Caratteristiche

Tour su base privata 
con guide locali parlanti italiano/ inglese o spagnolo e/o autista

a partire da 2 partecipanti o per

piccoli  gruppi di famigliari/amici

In breve:

Durata del viaggio:
12 giorni con possibilità di estensione

Periodo consigliato:

tutto l’anno

Highlights:

Un tour alternativo ed entusiasmante alla scoperta della meravigliosa ” Costa Verde” il lembo di terra che da Rio conduce a San Paolo affacciato sull’Atlantico che offre uno scorcio unico di foresta tropicale, piccoli villaggi di pescatori affacciati su baie isolate e solitarie dall’acqua cristallina. Una camminata di 4 giorni nella Riserva Naturale di Juatinga vi offrirà l’opportunità di entrare in contatto con le comunità di pescatori caiçara e soggiornare nelle loro abitazioni

Prezzo:

a persona su base 2 partecipanti

da € 3290

per piccoli gruppi(familiari /amici)di 3 o più persone il prezzo è minore come per esempio:

a persona su base 3 partecipanti

da € 2950 p/p

Validità dal 1° Ottobre 2017 al 30 Aprile 2018

RICHIEDI PREVENTIVO

1°/2° giorno: Italia  / Rio de Janeiro, Corcovado e Tijuca Forest

Arrivo all’aeroporto di Rio al mattino, incontro con la nostra organizzazione e trasferimento in hotel ubicato nell’area di Leme, lungo la spiaggia di Copacabana ( early check in non incluso- su richiesta con supplemento- Possibilità di lasciare i bagagli in Hotel e proseguire con la mezza giornata di visita)

Rio de Janeiro e’ una città spettacolare, per posizione geografica, per ricchezza territoriale, per storia e tradizioni. E’ una città viva ed incontrollabile, dalle profonde contraddizioni e dal fascino senza tempo.

Splendide spiagge bianche lambite da un mare blu cobalto, circondano una città’ divisa fra passato e presente, fra ricchezza e povertà, sacro e profano.
Dall’alto del Corcovado che si innalza incredibilmente ed inaspettatamente per 710 metri di quota, il Cristo Redentor abbraccia la città’ dai suoi 38 metri di altezza.

Dopo esservi sistemati partirete per l’escursione di circa 4 ore che vi condurrà al Corcovado che, con la statua del Cristo Redentore, domina tutta la città.  La collina del Corcovado è alta 710 metri e la statua del Cristo Redentor raggiunge 38 metri d’altezza ed è nominata fra le 7 meraviglie del Mondo moderno. Giunti alla base del Corcovado prenderete il famoso ed antico Treno del Corcovado costruito alla fine dell’800 per volere dell’Imperatore Dom Pedro II, che attraversa la splendida foresta di Tijuca e raggiunge la sommità della collina. La Corcovado’s Railways fu la prima ad utilizzare l’energia elettrica in Brasile nel pieno rispetto della natura e nel mantenimento dell’ecosistema della foresta di Tijuca, ancor più antica della statua del Cristo Redentor, rappresenta oggi un vero e proprio “monumento” storico e fa parte della cultura carioca.

Al termine della visita al Corcovado rientro in Hotel effettuando un giro panoramico che passa dalle più famose spiagge del sud di Rio
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Arena Leme o similare

3° giorno:  Rio, la vera vita carioca e Favela la Rocinha

Dopo la prima colazione effettuerete una visita della città con guida privata parlante italiano (utilizzando la metro e a piedi ) di circa 6 ore, durante le quali vivrete la vera atmosfera carioca visitando i  quartieri storici e commerciali del centro di Rio, la Cattedrale Metropolitana di Sao Sbastiao il caratteristico Barrio di Saara

Farete poi una sosta per assaggiare un succo rinfrescante e pranzare in uno dei locali più antichi del Brasile

Nel pomeriggio partenza per un tour di circa 3 ore ( non su base esclusiva e privata ma con altri possibili partecipanti essendo parte di un progetto equo-solidale pertanto effettuato con guide esperte appartenenti al progetto) alla Favela da Rocinha ove vi verranno illustrate l’architettura locale, il “rito” del carnevale, la sicurezza, le infrastrutture…..

Stop al mercatino della Rocinha ed all’area commerciale. Arriverete poi a Villa Canoas ove potrete visitare la scuola comunitaria detta Para Ti, progetto sociale mantenuto proprio grazie a questo tour equo-solidale. Potrete fermarvi in qualche “botego” tipico (il tipico pub brasiliano) per un drink infine vi verrà illustrato il progetto di urbanizzazione della Favela Barrio prima di rientrare in Hotel

Trattamento di mezza pensione( colazione e pranzo)

Sistemazione presso l’Hotel Arena Leme o similare

4° giorno Rio de Janeiro, Pan di zucchero walking tour Caminho Bem Te Vi

Dopo la colazione incontrerete la vostra guida privata per partire alla volta di Praia Vermelha nel Barrio di Urca, il quartiere ove sorge il Pan di Zucchero.

Da qui parte la cabinovia diretta sulla sommità del Pao d’Açucar. Una volta giunti in cima parte la camminata lungo il sentiero denominato Pista Claudio Coutinho conosciuto anche come Caminho Bem Te Vi percorribile in circa 45 minuti. E’ molto piacevole passeggiare tra  gli alberi, ascoltare i suoni della natura ed ammirare la moltitudine di uccelli colorati . Al termine della camminata si ridiscende nuovamente con cabinovia  e rientro in Hotel

Resto della giornata a disposizione

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Arena Leme o similare

5° giorno: Rio de Janeiro/ overland per la Costa Verde,  Paraty

Pick up al vostro Hotel e partenza per la tratta overland in direzione sud, òungo la Cost verde per raggiungere la cittadina coloniale di Paraty,  una vera e propria reliquia coloniale ed una delle cittadine meglio preservate ed interessanti dal punto di vista architettonico di tutto il Paese.

Qui giungevano tutti i tesori di Minas Gerais che arrivavano attraverso la Estrada Real prima di imbarcarsi per la Penisola Iberica.

E’ differente dalle altre città coloniali per il suo carattere marcatamente costiero, per il suo piccolo centro storico perfettamente conservato, tranquillo e romantico, con botteghe d’artigianato e ristorantini tipici.

Nel pomeriggio si effettuerà un tour privato a piedi con la vostra guida, alla scoperta della   cittadina, passeggiando  nel centro storico tra le sue strade,  ammirando le chiese e le belle case dalle architetture tipicamente coloniali .
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada  Posada do Santi o similare

pousada-do-sandi-retina-77.jpg.1024x0
pousada-do-sandi
pousada-do-sandi2
6° giorno: Paraty/ trek per Ponta Negra beach, casa locale

Dopo la colazione, incontrerete la vostra guida privata che vi accompagnerà durante la favolosa esperienza naturalistica alla scoperta della Costa Verde, della sua rigogliosa foresta, delle splendide baie e degli isolati villaggi di pescatori lontani dal turismo di massa.

Con la guida, prenderete un bus locale che vi condurrà fuori città, al punto di partenza del vostro Trek  attraversando, in parte, la foresta pluviale.

Dopo circa 4 ore di trekking moderato, si raggiungerà la spiaggia di Ponta Negra, isolata e circondata dalla verde foresta, una piccola insenatura ove vive una comunità semplice e genuina di pescatori che vi accoglieranno per la notte.

Trattamento di pensione completa

Sistemazione in una tipica casa caiçara

7° giorno: Ponta Negra  e  cascata di Saco Bravo, casa locale

Dopo la colazione effettuerete una camminata ( moderata) nella foresta tropicale della riserva ecologica di Juatinga, per raggiungere le cascate di Saco Bravo.  Il salto di 15 metri delle cascate, forma una spettacolare piscina naturale fra le rocce, con vista sull’oceano!

Nel pomeriggio avrete tempo a disposizione per interagire con la comunità locale e impararne usi e costumi.

La comunità caiçara che popola tutto il litorale meridionale che va da Rio a San Paolo è un mix di etnie e culture, quella indigena, quella portoghese ed europea che colonizzò questa parte delle americhe e quella nera africana.

E’ una popolazione rimasta molto ancorata alle proprie tradizioni ed usanze anche per via del relativo isolamento e dell’approccio più sostenibile del turismo che interessa questa zona. Vive ancora tutt’oggi di agricoltura e pesca e qui, come nella cucina tradizionale, si possono riscontrare le grandissime influenze indigene.

Trattamento di pensione completa

Sistemazione in una tipica casa caiçara

8° giorno: Ponta Negra/ trek per Pouso da Cajaìba

Questa è la giornata più lunga di trek, con una camminata di difficoltà moderata di circa 6 ore nella foresta e tra spiagge deserte, in uno scenario davvero spettacolare dove le montagne sembrano incontrare il mare.

In serata raggiungerete Puso de Cajaìb, la destinazione finale della giornata ove verremo accolti in una casa locale sul mare.

Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena + snack in corso di trek)

Sistemazione in una tipica casa caiçara

9° giorno: Pouso de Cajaìba/ Paraty

In questa quarta ed ultima giornata di trek, si percorrerà un itinerario di difficoltà moderata, di circa 6 ore attraverso la tipica foresta pluviale atlantica.

Il percorso si snoda nella foresta, tra fiumi e vegetazione tropicale sino a Saco de Mamanguà, conosciuto come l’unico fiordo tropicale nel mondo. Da qui si continua in canoa per Paraty Mirim, dove ci attende il bus per rientrare a Paraty.

Arrivo e sistemazione nella vostra Pousada

Trattamento di colazione e snack durante il trek

Sistemazione presso la Posada do Santi o similare

10° giorno: la Baia di Paraty in barca

Dopo la colazione partirete per una delle esperienze più belle e scenografiche per scoprire al meglio le bellezze naturali della Baia di Paraty.

Con la vostra guida ed un’imbarcazione privata ( una barca tradizionale da pesca convertita a comoda e caratteristica barca per trasporto dei turisti) con a bordo un piccolo ” bar” e toilette, si partirà per la navigazione della Baia di Paraty effettuando alcuni stop sulle spiagge delle piccole isolette che vi permetteranno di effettuare snorkelling ( ogni stop prevede almeno 40 minuti di sosta) e pranzare( pranzo opzionale, non incluso)

L’escursione durerà approssimativamente 5 ore dopodiché rientrerete a Paraty ed avrete il resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare nel centro cittadino e godervi la musica dal vivo in qualche locale tradizionale.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso la Posada do Santi

11° giorno: Paraty/ overland per Rio e rientro in Italia *

Dopo la colazione partenza per il trasferimento privato a Rio de Janeiro in tempo utile epr salire a bordo del volo di rientro in Italia

* In alternativa è possibile effettuare il transfer overland per San Paolo e da qui proseguire con volo per altra destinazione ( Iguaçù, Maranhao e Lençois Maranhenses, Salvador de Bahia …)

12° giorno Arrivo in Italia

GALLERY

Periodo consigliato:

E’ possibile effettuare questo itinerario in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo però presente che   la nostra estate ( giugno/ settembre) coincide con l’inverno brasiliano e le temperature si abbassano rendendo le giornate ( e soprattutto le nottate) più fresche.

Da Dicembre a Marzo invece si riscontrano le temperature in assoluto più elevate di tutto l’anno ( 30/31 gradi) e possono esservi acquazzoni pomeridiani generalmente di breve durata

Cosa Portare

Scarpe comode per il trekking / waterproof e per le visite nel centro storico di Paraty ( le strade sono acciottolare e sconnesse)

Raccomandato uno zaino da 10/15 Kg al massimo da portare con sè durante il trekking di 4 giorni ( il bagaglio principale potrà essere lascuiato nell’Hotel di Paraty).

K way o impermeabile ; repellente per insetti e crema per il sole in qualsiasi  periodo dell’anno.

Caratteristiche del viaggio:

La parte centrale del viaggio nella riserva di Juatinga, prevede 4 giornate di trekking abbastanza intenso , di difficoltà moderata. Il percorso si snoda nella foresta pluviale atlantica e può rielarsi più faticoso in caso di pioggia.

Si copriranno in totale 36 Km nelle 4 giornate

Il pernottamento a Rio è previsto i un Buon Hotel di categoria 4* nell’area di Leme ; il pernottamento a Paraty in un’ottima e caratteristica Posada nel centro storico. I pernottamenti durante le giornate di trekking verranno invece effettuate in tipiche case locali appartenenti alle comunità di pescatori caiçara. Si tratta di sistemazioni molto semplici e spartane con bagno in comune, ma sempre confortevoli e pulite.

Documenti e visti:

Per entrare in Brasile è necessario il passaporto con validità residua di almeno 90 giorni al momento dell’ingresso nel Paese.

Il visto per turismo non è necessario; all’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni di permanenza.

Vaccinazioni obbligatorie:

Nessuna vaccinazione è obbligatoria ma le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori  che  si recano nelle seguenti aree: l’intero territorio degli Stati Federali di Acre, Amapá, Amazonas, Distrito Federal, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima e Tocatins; tutti i municipi localizzati nell’ovest e nel sud di Bahia, nel nord dello Espírito Santo, nel sud del Piauí, nel nord-ovest di São Paulo e nell’ovest del Paraná, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul.

Si segnala inoltre che è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i visitatori in arrivo da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, ad eccezione dei bambini fino a 9 mesi di età e di coloro che dispongono di una dispensa dal vaccino per motivi medici.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

validità dal 1° ottobre 2017 al 30 aprile 2018

Tutte le quote sono “a persona” e  si riferiscono a TOUR PRIVATO con guide locali parlanti italiano a Rio e parlanti inglese/spagnolo nella Costa Verde  per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e disponibilità aerea al momento della richiesta

QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI

€ 3290

QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI

€ 2950

QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR  PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5 PARTECIPANTI

€ 3090

QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR  PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI

€ 2850

TASSE AEROPORTUALI e fuell surcharge :

€  290/390

Supplementi super peak season /festività 
Natale e Capodanno dal 15 dicembre al 10 gennaio 2018

Carnevale dal 1° Febbraio al 20 Febbraio 2018

Pasqua dal 25 Marzo al 2 Aprile 2018

su richiesta, secondo migliori disponibilità volo residue e tariffe alberghiere

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai  (vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA ( vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Voli intercontinentali  da Milano o Roma per  e da Rio de Jenairo  in classe economica con TAP, TAM o altra compagnia aerea secondo migliore disponibilità al momento della richiesta

A Rio:

  • 3 notti presso l’ hotel segnalato nell’area di Copacabana/ Leme segnalato di categoria superior, 4* secondo classificazione locale ( o similare in caso di mancata disponibilità al momento della richiesta)-  con trattamento di pernottamento e prima colazione
    Possibilità , su richiesta, di sistemazione di categoria deluxe
  • Trasferimenti da e per aeroporto su base privata con auto ed autista/ guida parlante italiano in caso di  2 /3 persone oppure con Van+ guida parlante italiano+ autista dalle 4 persone in su
  • Visita guidata privata di mezza giornata ( circa 6 ore) “Vita Carioca” con pranzo e guida parlante italiano
  • Visita di 3 ore ” tour equo solidale” alla  Favela do Rocinha e Vila Canoas SU BASE REGOLARE ( non privata ma con altri possibili partecipanti) con guida parlante inglese esperta( se disponibile anche italiano senza supplemento)
  • Visita guidata privata con guida parlante italiano di circa 4 ore al Pan di Zucchero con salita e discesa in cabinovia e walking tour
  • Visita guidata privata con guida parlante italiano di circa 4 ore al Corcovado con Foresta di Tijuca in treno

Costa Verde e Paraty

  •  Trasferimento su base privata da Rio a Paraty e viceversa con auto ed autista da 1 a 3 pax , o con Van ed autista dai 4 pax in su
  • 3 notti a Paraty presso la posada superior segnalata ( o similare in caso di mancata disponibilità al momento della richiesta
  • 3 notti presso case locali caiçara durante il trekking nella riserva di Juatinga
  • Mezza giornata di visita a piedi con guida privata parlante inglese/spagnolo a Paraty nel centro storico
  • Mezza giornata di escursione con barca privata e guida privata parlante inglese/ spagnolo, nella baia di Paraty
  • Trekking/spedizione di 4 giorni nella Riserva Naturale di Juatinga, con guida privata parlante inglese/spagnolo
  • Tutti i pasti indicati
  • Supporto di emergenza telefonica 24h.su 24h. in loco
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

Compila il form  per richiedere il tuo preventivo personalizzato

Nome *:

Cognome *:

Telefono *:

Email *:

Destinazione del viaggio *:

N° di partecipanti al viaggio *:

Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

Numero giorni di viaggio *:

Budget a persona***:

Aeroporto di partenza*:

Prima data utile di partenza*:

Ultima data disponibile per rientro*:

Note:

Note varie:
*campi obbligatori
** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

Share
This

Post a comment