
Caratteristiche
Tour privato ed esclusivo con partenze a date libere e
Guida esperta al seguito parlante inglese
Periodo consigliato
tra giugno e settembre . Date le altitudini elevate il Ladakh non risente del Monsone estivo
In breve:
1°/2° giorno: Italia/ Delhi e city tour
3° giorno: in volo su Leh ( Ladakh), Shankar Gompa
4° giorno: Leh, monasteri
5° giorno: Gompa di Thiske e Shey Palace
6° giorni: That Thog Gompa, Stakna, Hemis
7° giorno: villaggio di Tingmosgang
8° giorno: villaggi di Lamayuru, Rizong, Alchi
9° giorno: Monastero di Alchi, forte di Bagso/Leh
10°giorno: in volo su Delhi
11° giorno: Delhi/ Italia
Prezzo:
a persona su base 2 partecipanti
da € 2290
per piccoli gruppi(famigliari /amici) il prezzo è minore
come per esempio:
a persona su base 3/4 partecipanti
da € 2150
Validità dal 1° maggio 2019 al 30 settembre 2019
RICHIEDI PREVENTIVO
1 °/2° : Italia / Delhi
Arrivo a Delhi , al mattino presto ( l’orario di arrivo dipende dalla compagnia selezionata secondo disponibilità al momento della richiesta) – Early Check -in in Hotel non incluso ( possibile con supplemento su richiesta al momento della prenotazione)
Nel pomeriggio visiteremo Old Delhi cittadella risalente al XVII secolo con le sue moschee, i templi ed i bazar; New Delhi con la sua Connaught Placee le strade ampie ed i grandi palazzi di marmo, lascito delle assurde ambizioni imperiali inglesi; visiteremo il Forte Rosso, spettacolare testimonianza della grandiosità’ dell’epoca moghul con le sue mura che si estendono per più’ di 2 chilometri, ed al suo interno, una vera e propria oasi di pace, fatta di giardini e padiglioni.
Proseguiremo con la visita a Raj Ghat,ove sorge la grande piattaforma di marmo nero, lungo le sponde del fiume Yamuna, che segna il luogo ove avvenne la cremazione del Mahatma Gandhi nel ’48; l’intera zona e’ oggi un grande e piacevole parco ove sorge anche il Museo memoriale con interessanti reliquie.
Visiteremo jama Masjid, la principale moschea di Delhi nonché’ la più’ grande di tutta l’India, risalente alla meta’ del 600; maestose sono le scalinate che conducono ai tre grandi portali d’ingresso e gigantesco e’ il cortile centrale in grado di contenere 25000 persone.
Rientro in Hotel per il pernottamento
Sistemazione presso l’Hotel Shangri La
3° giorno: Delhi / in volo su Leh e Shankar Gompa
Sveglia all’alba e trasferimento all’aeroporto per il volo diretto a Leh nell’estremo nord del paese, capitale della regione del Ladakh circondata dalle vette himalayane ed ubicata ad un altitudine di3505 metrisul livello del mare. Dopo il tradizionale benvenuto e trasferimento al proprio Hotel in stile Laddakhi, tempo a disposizione per l’acclimatamento.
Nel pomeriggio visita al vicino Gompa di Shankar ad un paio di chilometri a nord della città’, abitato da circa 12 monaci e residenza ufficiale del capo spirituale dell’ordine Gelupga. L’edificio principale riporta i simboli del Dharma Chakra ed all’interno sono situate le tipiche ruote di preghiera e affreschi con immagini simboliche dai colori sgargianti
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’ Hotel Royal Ladakh
4° giorno: Leh e dintorni
Dopo la colazione partenza per la visita del Gompa di Spituk, composto da tre cappelle e situato a circa 8 Km da Leh; monastero buddista ubicato sulla sommità di una collina che svetta fra fattorie e campi coltivati che ne caratterizzano il suggestivo paesaggio . Il Lama di questo monastero ( di ordine Gelupga) , che ospita oggi una comunità di monaci di 150 unità, è anche il Lama del monastero di Shankar nonché membro del parlamento indiano
Successivamente, visiteremo il Monastero di Phyang a circa17 Kmad ovest di Leh . Rappresenta la prima comunità monastica dell’ordine Digung in Ladakh e risale al XVI secolo . Oggi risiedono qui una cinquantina di monaci di ordine Digung e qualche novizio
Il Complesso monastico si compone di 5 cappelle , alcune delle quali in fase di restauro altre già completamente restaurate , la cui disposizione è leggermente differente ed originale rispetto a quella degli altri monasteri. Vi si trovano, baclonate, un bel portico sotto il quale il Lama tiene le cerimonie all’aperto e splendidi affreschi ad adornare corridoi e scalinate
Rientro a Leh e visita al Palazzo reale ed all’adiacente Namgyal Tsemo Gompa
Il Palazzo di Leh , conosciuto anche come “ Lhachen Palkhar” venne costruito ad opera di Dharmaraja Singey Namgial attorno al 1600 , abbandonato poi due secoli più tardi e attualmente restaurato e riaperto ai visitatori . I resti del Palazzo, dominano la città e la vallata dalla sommità di una collina, offrendo uno spettacolo davvero unico.
Proseguendo lungo la via per Chanspa, si raggiugnerà infine ( ottima la veduta all’ora del tramonto) il bianco Stupa di Shanti che sorge in cima ad una collina, alla quale si accede dopo una ripida scalinata
Lo Stupa è stato voluto e costruito da Buddisti Giapponesi e Laddhaki come vero e proprio monumento alla Pace ed alla unità della comunità e dell’insegnamento buddista nel 1983 . Il fondatore di questo Stupa e di questo progetto il giapponese Bhikshu Gyomyo Nakamura assieme ad altri rappresentanti delle comunità buddiste del Ladakh supervisionarono ai lavori a titolo gratuito così come fu completamente ad opera di volontari e proseguì grazie a donazioni, l’intera costruzione dello Stupa.
Indhira Ghandi, primo ministro Indiano e le comunità indiane offrirono supporti materiali e finanziari per la costruzione della strada per raggiungere lo stupa- Nel 1985 l’attuale Dalai Lama Tenzin Gyantso inaugurò il tempio adiacente allo Stupa . Nel 1991 infine lo stupa venne ufficialmente inaugurato e rappresenta uno splendido esempio di collaborazione e di unità del popolo buddista
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Royal Ladakh
5°giorno Leh / Thiske e Shey Palace/ Leh
Dopo la colazione partiremo ancora per la visita dei numerosi monasteri della zona sulla strada che conduce a Manali. Raggiungeremo prima il Gompa di Shey a soli 15 chilometri a sud di Leh, il monastero sorse nel XVI secolo come Palazzo reale, residenza estiva dei reggenti del Laddakh.
Il Palazzo-Monastero, possiede la più’ grande statua del Buddha di tutto il Ladakh, alta piu’ di 12 metri e totalmente ricoperta d’oro, eretta attorno alla meta’ del XVII secolo.
Proseguimento per Thikse a circa 17 chilometri da Leh, dove è ubicato un Gompa che rappresenta senza dubbio uno degli esempi più’ belli della tipica architettura Ladakhi, un complesso di stupa e statue, thangka e pitture senza eguali.
Successivamente rientro a Leh
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Royal Ladakh
6°giorno: Leh/ That Thog/ Stakna/ Hemis/ Leh
Dopo la colazione partiremo alla volta del monastero di Thatthog situato nella valle di Chemre. Il Gompa è abitato da 55 monaci e rappresenta l’unico monastero del Ladakh di ordine Nying ma pa, conosciuto come “Vecchio Ordine”
La caratteristica principale di questo Gompa è rappresentata dalla cappella ricavata all’interno di una cavità nella parete rocciosa che domina e sovrasta l’intero monastero ed il cortile centrale
Lungo la strada per Hemis, sosta al monastero di Stakna
Infine raggiungeremo il Gompa di Hemis 45 chilometri a sud di Leh, uno dei più’ vasti ed importanti del Ladakh risalente al XVII secolo.
Il monastero possiede una grande libreria con numerosissimi testi sacri antichi.
Nei mesi estivi il monastero, che a differenza dei precedenti appartenenti all’ordine dei Gelupka appartiene all’ordine dei Drupa, si anima con un rinomato festival che commemora con danze e preghiere la nascita del saggio indiano Padmasambhava.
Successivamente rientro a Leh
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Royal Ladakh
7° giorno: Leh/ Tingmosgang
Dopo la prima colazione partenza per Tingmosgang con sosta al monastero di Likir lungo il percorso.
Tingmosgang è uno dei villaggi più grandi del Ladakh nonché capitale del regno nel XV sec. durante il regno del Re Gyalpo Tagspa Bom; all’arrivo, visita al suo Forte.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Namra
8°giorno: Tingmosgang/Lamayuru/ Rizong/Alchi
Dopo la prima colazione, proseguimento per Lamayuru
Il villaggio di modeste dimensioni non ha nulla di particolarmente rimarchevole se non che il suo Monastero, risalente al X secolo, e’ il più’ antico del Ladakh appartenente all’ordine dei kagyupa e gode di una posizione spettacolare.
Proseguimento per il monastero di Rizong , ubicato in posizione solitaria, costruito nel 1873 dal Lama Tsultim Lima . Oggi i monaci qui residenti sono 40.
Il corpo monastico provvede al sostentamento di tutta la comunità . Vicino al monastero sorge un convento di suore alle quali il monastero garantisce provviste di cibo e vestiario
Infine proseguimento per Alchi, villaggio vivo e suggestivo situato a circa 67 chilometria ovest di Leh.
Possiede uno dei complessi monastici più grandi ed importanti fra i tanti voluti e costruiti ad opera di Rinchen Zangpo. A differenza di altri monasteri qui i decori e gli affreschi non sono in tipico stile tibetano ma più vicini alla tradizione indiana .
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’ Hotel Zimshang
9°giorno: Alchi/ Bagso/ Leh
Dopo la prima colazione visita al bellissimo monastero di Alchi, risalente al XI secolo: il Gompa Dharma Wheel che possiede alcune statue di Buddha e belle pitture ed affreschi kashmiri. In seguito partenza per Leh con sosta lungo il percorso per la visita al forte di Bagso che domina l’omonimo villaggio dalla sommità di un promontorio di roccia.
Il castello è conosciuto come Basgo Rabtan Lhartsekhar e venne costruito ad opera di Dharmaraja Jamyang Namgial e del figlio Singay. L’immagine più rappresentativa del forte è una gigantesca immagine del Buddha Maitreya ( il Buddha della benevolenza e della compassione) conosciuta come “ Golden Maitreya”
Trattamento di di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Royal Ladakh o Hotel Kanglachen o similari
10°giorno: Leh/ Delhi
In giornata trasferimento in aeroporto e volo su Delhi.
Arrivo e sistemazione in Hotel
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Shangri La o similare
11°giorno: Delhi/ Arrivo in Italia
Trasferimento in aeroporto compatibilmente con l’orario del volo di rientro in Italia con arrivo in giornata
GALLERY
Periodo consigliato:
da giugno a fine settembre – Il monsone che tocca il resto del territorio indiano non raggiunge le regioni del nord protette dalla catena Himalayana.
Il Ladakh è comunque di per sé un territorio semi desertico nel quale le precipitazioni sono sempre piuttosto scarse Nei mesi estivi le temperature sono più gradevoli e possono raggiungere di giorno in Leh anche i 25/28 gradi mentre di notte possono scendere anche di 10/15 gradi . Nei restanti periodi dell’anno le temperature sono troppo rigide e le precipitazioni nevose rendono impraticabili le strade.
Caratteristiche del viaggio:
il tour su base privata tocca le aree più belle di questa splendida regione himalayana. Il viaggio è tutto in altitudine, si passa dai 3500 metri di Leh ai 5500 metri di quota del passo Kharoung La per questo all’arrivo è prevista una giornata di acclimatamento nella capitale .
Le sistemazioni in Ladakh sono semplici ma per molte località sono tra le migliori disponibili. Si tratta di piccoli Hotel in stile Ladakhi , è necessario pertanto un certo spirito di adattamento, ma gli splendidi paesaggi e le atmosfere ricche di spiritualità vi ripagheranno di ogni fatica e privazione.
Documenti e visti
Per l’entrata in India è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed il visto
Il Visto indiano è da richiedersi preventivamente presso l Ambasciata di Roma o il consolato di Milano, previa compilazione online del modulo di richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/index.html
Ecco un esempio con traduzione in Italiano del suddetto modulo http://www.indianembassy.it/visait.pdf
Il modulo compilato e stampato ( 2 fototessera da allegare al modulo+ foto in upload da scannerizzare ed allegare come file durante la compilazione online) andrà consegnato presso gli uffici VISA & CONSULAR SERVICES di Via Marostica 34 ( metro fermata Gambara) a Milano o presso l’Ambasciata di Roma in via XX Settembre 00187 Roma
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
validità dal 1°maggio al 30 settembre 2019
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e disponibilità aerea al momento della richiesta
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
€ 2290
QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
€ 2150
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
€ 2100
TASSE AEROPORTUALI e fuell surcharge
€ 470
SUPPLEMENTO VOLO ALTA STAGIONE DAL 1.7. 2019 AL 20.8.2019
SU RICHIESTA
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai (vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA ( vedi dettagli e limitazioni)
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Voli intercontinentali con Qatar, Emirates o altra compagnia secondo migliore disponibilità al momento della richiesta e secondo preferenza
- voli interni Delhi/Leh/ Delhi come da programma con Air India o Jet Airways
- sistemazione presso gli hotels indicati o similari a Delhi, Leh , Alchi, Timgosgang
- Trattamento di pernottamento e prima colazione a Delhi e trattamento di pensione completa per tutto il resto del tour in Ladakh
- tutti i trasferimenti come da programma con auto con aria condizionata a Delhi ed autista e guida locale parlante italiano prevista per le visite a Delhi
- Tutti i trasferimenti in Ladhak con auto privata senza aria condizionata tipo Toyota Innova Jeep, e guida locale parlante inglese
- Tutte le escursioni su base privata entrate a siti, musei, monasteri come da programma
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
1 Comments