Caratteristiche

Tour privato ed esclusivo 

a partire da 2 partecipanti o per

piccoli  gruppi di famigliari/amici

Guide locali parlanti inglese

In breve:

Durata del viaggio:
10 giorni

Periodo consigliato:

tra ottobre e aprile

Highlights:

Luang Prabang con cerimonia Basi, street food, cooking class, colazione alle cascate di Kuang Si, Shangri Lao explorer camp, Vientiane e street food al mercato, Eco fish rice farm  

Prezzo:

a persona su base 2 partecipanti
da €  2390  p/p

per piccoli gruppi(famigliari /amici) il prezzo è minore

validità dal 1° maggio 2017 al 30 settembre 2017
RICHIEDI PREVENTIVO

1°/2° giorno: Italia/ Luang Prabang

Arrivo a Luang Parabang in giornata. Incontro con il nostro rappresentante per il trasferimento privato al proprio Hotel
Luang Prabang è l’antica capitale del regno Lao, ubicata a 700 metri sul livello del mare, alla confluenza dei fiumi Khan e Mekong, e’ una bella città’, molto apprezzata dai turisti perché’ affascinante nei suoi scorci e nella sua atmosfera.

Più che una città, ci appare come un vecchio villaggio, con le basse case in legno, immerse nel verde delle palme e delle foreste che la circondano, i vecchi palazzi di epoca francese accanto ai bellissimi templi buddisti, una popolazione varia e mista, composta da etnie hmong, mien e thai, i monaci ed i novizi che oggi occupano la metà degli edifici storici della città.

Resto della giornata a disposizione per ambientarsi
Pernottamento in Luang Prabang
Sistemazione presso il Villa Santi Resort & spa  o similare

3° giorno: Luang Prabang city tour , cerimonia Basi,  e street food al mercato serale

Dopo la colazione partenza con la visita al Royal Palace Museum con una ricca collezione di oggetti d’artigianato locale.

A seguire ci sara’ un piacevole tour guidato che comprende la visita del più’ vecchio tempio della città’ ovvero il Wat Sene e il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che e’ un esempio della classica architettura laotiana.
Visita a Wat Visoun ed allo stupendo stupa di Wat Mai.

Successivamente visita al Centro delle Arti e Culture Etniche(Arts and Ethnology Centre) per avere una panoramica generale delle differenti culture e etnie presenti in Laos. Nel  pomeriggio raggiungeremo i vicini villaggi di  Ban Xangkhong e Ban Xienglek , rinomati per le splendide produzioni tessili artigianali.

Infine, salita al Mount Phousi per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la bellissima vista della città’ e del Mekong al tramonto.

In serata, verremo accompagnati in una casa locale , per partecipare alla tradizionale cerimonia simbolica,  chiamata  “ basi” . E’ una pratica rituale che qui in Laos è ancora molto presente e viene ufficiata generalmente dallo sciamano del villaggio.

La cerimonia evoca i 32 spiriti sacri che vengono “ legati” simbolicamente con fili bianchi, al polso della persona , in maniera tale da assicurare la loro protezione , allontanando paure e malattie.

Si tengono al polso per almeno 3 giorni questi braccialetti di cotone bianco o , meglio ancora, fino a quando non si rompono da soli per l’usura; in questo modo i desideri si esaudiranno e si sarà liberi da ogni negatività.

In seguito, verremo accompagnati al colorato e brulicante mercato serale della città, ove  ceneremo ,assaggiando le prelibatezze tipiche dello street food laotiano
Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena al mercato locale)
Sistemazione presso il Villa Santi Resort & spa

4° giorno: Luang Prabang, spesa al mercato e  coking class al Tamarind Restaurant

Dopo la colazione, verrete accompagnati al Tamarind Restaurant per la vostra esperienza culinaria .

Con il vostro chef, andrete al mercato locale per scegliere ed imparare a conoscere i vari prodotti locali e selezionare gli ingredienti che vi serviranno durante la lezione di cucina per la preparazione dei piatti

Ritornerete al ristorante e comincerete la vostra lezione  guidati da uno chef di esperienza

Al termine della lezione, pranzerete gustando i piatti da voi preparati , e potrete portare a casa un libro di ricette per ricordare questa esperienza unica e per ripetere in Italia i piatti della tradizione laotiana.
Rientro in Hotel e resto della giornata a disposizioneTrattamento di mezza pensione ( colazione e pranzo al Tamarind restaurant)

Sistemazione presso il Villa Santi Resort & spa

5° giorno: Luang Prabang, gourmet breakfast alle cascate di Kuang Si e crociera per Luang Prabang

Comincerete la giornata al mattino molto presto ( 05,30)  per poter assistere al Tak Bat, la processione dei monaci per le strade di Luang Prabang per la quotidiana questua, rituale buddista antichissimo che viene tutt’oggi rispettato dagli abitanti della città.

In seguito,  verrete immediatamente  accompagnati alle  cascate di Kuang Si  arrivando attorno alle 8 del mattino così da visitarle in quasi completa solitudine .
Qui verrà servita , dal nostro staff, una colazione  gourmet, che potrete gustare con vista unica sulle cascate in una location davvero indimenticabile ed inusuale.
Al termine della visita, si prosegue per il villaggio di Ban Ou,  ove  vi attenderà l’imbarcazione privata che vi condurrà lungo il Mekong, fino a Luang Prabang . Questo tratto di fiume è molto bello e scenografico, avremo anche modo di effettuare uno stop per la visita al villaggio locale di Ban Cham ( rinomato per la produzione artigianale di ceramiche) . Arrivo a Luang Prabang attorno a mezzogiorno
Resto della giornata a  disposizione per passeggiare in città o fare shopping
Trattamento di pernottamento e prima colazione alle cascate

Sistemazione presso l’Hotel Villa Santi Resort & spa

6° giorno: Luang Prabang / Shangri Lao Explorer Camp

Dopo la colazione, la vostra guida vi accompagnerà appena fuori dalla città per raggiungere lo Shangri- Lao Explorer Camp, il “ campo degli elefanti” immerso nella giungla .

Questo luxury camp, è stato costruito nel pieno rispetto della natura per offrire un’esperienza unica di contatto diretto con gli elefanti e la natura vergine ed incontaminata della zona, con un occhio di riguardo allo stile che rispecchia pienamente lo spirito dei primi coloni giunti proprio in queste aree alla fine del XIX secolo.

Appena arrivati farete un giro d’esplorazione del campo ed un primo briefing orientativo, la guida ed il veterinario saranno a disposizione per darvi informazioni più’ dettagliate sulla vita degli elefanti, li potrete ammirare e dargli da mangiare oppure semplicemente rilassarvi sulla riva del fiume.
La vostra spedizione avrà’ inizio con una passeggiata a dorso di elefante, di circa 1 ora,  attraverso scenari incredibili : attraverserete il fiume , poi una foresta di Tek , infine attraverso la giungla e sulle colline per giungere alla cascata di Tad Sae. Potrete fermarvi per ammirare lo scenario spettacolare della valle scavata dal fiume Nam Khan e le turchesi piscine naturali in mezzo alla foresta.Arrivando dalle montagne il torrente Huay Sae scorre fino a qui per poi cadere creando numerose cascate nel fiume Nam Khan ove è possibile rinfrescarsi e nuotare.
Una volta giunti alle sponde del fiume Nam Khan, una caratteristica zattera di bamboo vi attenderà’ per riportarvi al punto di partenza. Durante il tragitto vi sara’ offerto un tipico pranzo locale mentre potrete ammirare la vita rurale dei pescatori che vivono sulle sponde del fiume. La zattera scorrendo dolcemente seguendo la corrente del fiume vi riporterà’ al campo entro un’ ora circa.

Alle 14.00 check in presso il lodge e tempo per rilassarvi ai bordi della piscina con una vista mozzafiato dell’area circostante.

In serata cena BBQ all’aperto con vista spettacolare sul fiume e la foresta .
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso lo Shangri Lao Explorer Camp

7° giorno: Shangri Lao / Luang Prabang /in volo su Vientiane , street food al mercato serale

Prima della colazione potrete assistere al bagno mattutino degli elefanti e subito dopo potrete dargli da mangiare.
Subito dopo colazione check out dal lodge.
Lascerete il lodge verso le 10.00 am per poi essere trasferiti presso l’aeroporto di Luang Prabang, dove salirete a bordo del vostro volo diretto Vientiane
Arrivo a Vientiane, incontro con la vostra guida e trasferimento in hotel per sistemarvi.

La  “città della Luna” come viene anche chiamata, venne fondata nel 1563 ed è  rimasta intatta fino al 1827 quando venne saccheggiata dai Siamesi e successivamente abbandonata per decenni.

Alla fine dell’800 i Francesi la ricostruirono con eleganti ville coloniali e ampi boulevard alberati.

Oggi Vientiane è una tranquilla città che non conosce ancora il traffico congestionato della Thailandia da cui è separata dal ponte dell’Amicizia costruito sul Mekong nel 1994.
Nel tardo pomeriggio effettuerete un “tuk tuk safari” al coloratissimo   night food market
Questo è il luogo più vivace della città, ove i locali si incontrano per cenare ed assaggiare le specialità tipiche dello street food .

Visiterete il mercato,  e potrete  assaggiare qualche piatto tipico da asporto mentre  osserverete la brulicante vita notturna della città , completamente immersi nella normale quotidianità degli abitanti di Vientiane

Effettuerete poi una breve passeggiata in centro,  tra le profumatissime bancarelle che vendono dolci tipici dal profumo intenso di   cocco e banana,  frutta fresca, o  long drink particolari
Rientro al termine della serata al vostro Hotel
Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena al mercato serale)

Sistemazione presso l’ Ansara Hotel  o similare

8° giorno: Vientiane, esperienza in risaia alla PADECT Eco Fish Rice Farm e cucina naturale

Dopo la colazione partirete , a bordo di un tuk tuk, in direzione della PADECT rice eco farm, uno splendido progetto educativo ed eco-sostenibile, che sviluppa ed insegna a giovani locali, metodi integrati e tecniche di coltivazione del riso ecologici e di bassissimo impatto ambientale , promuovendo l’utilizzo di concimi organici e metodi di cultura biologici

La missione di PADECT è quella di insegnare ai locali ( con una scuola professionale no-profit aperta a bambini e ragazzi e che conta oggi circa 280 studenti)  ma anche di illustrare ai visitatori queste nuove tecniche di produzione e coltivazione,  con possibilità di partecipare attivamente alle quotidiane attività lavorative. Avrete pertanto modo di entrare in risaia e raccogliere con le vostre mani, il riso che mangerete per pranzo!

Potrete pescare, raccogliere   uova fresche  e  verdura  ( o bamboo a seconda del periodo di raccolta)
Al termine del “lavoro”,  potrete cucinare il vostro semplice pranzo Lao utilizzando tutti i prodotti freschi che avrete raccolto in mattinata . Imparerete a preparare i tipici sticky rice, ed una fresca insalata di papaya  ed infine gusterete il vostro pranzo “naturalissimo” in stile picnic.

Rientro in città
Trattamento di mezza pensione ( colazione e pranzo in fattoria)
Sistemazione presso l’Ansara Hotel o similare

9°giorno : Vientiane / Italia

Tempo a disposizione per godersi la città in libertà ( secondo compagnia prescelta e disponibilità il volo potrebbe partire in mattinata o in serata)

Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia

Pernottamento a bordo

10° giorno Arrivo in Italia

GALLERY

Periodo consigliato:

Il periodo migliore per visitare il Laos è sicuramente quello invernale coincidente con la stagione più secca e fresca tra novembre e febbraio. Marzo e aprile sono solitamente egualmente secchi ma le temperature cominciano ad essere molto elevate e si raggiungono i 40 gradi soprattutto nelle vicinanze del bacino del Mekong.

In ogni caso è possibile effettuare questo itinerario in quasi tutti i periodi dell’anno tenendo però presente che generalmente da luglio a ottobre le piogge possono essere  a volte di forte intensità e le strade risultano essere spesso fangose così come  i sentieri nella giungla per l’esperienza all’elephant camp . Le piogge sono solitamente concentrate in acquazzoni della durata di un’ora  circa , per un paio di volte al giorno . Il tasso di umidità è ovviamente elevato

Caratteristiche del viaggio:

Questo itinerario su base privata prende in considerazione alcuni degli Highlights del Paese  in un mix di esperienze ed emozioni  differenti: coking class, esperienze nella giungla nel lodge coloniale con spettacolare cena barbeque con vista sul fiume, gourmet breakfast alle cascate di KuangSi, giro in tul tuk al mercato locale con possibilità di assaggiare le pietanze tipiche dello street food laotiano … e molto altro.

Documenti e visti

Per l’entrata in Laos è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed il visto

Il Visto è ottenibile in loco al vostro arrivo in aeroporto, presentando passaporto, una fototessera a colori e pagamento in contanti di circa 35 USD

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

valide dal 1° maggio 2017 al 30 settembre 2017

Tutte le quote sono “a persona” e  si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO con guide locali parlanti inglese, per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e disponibilità aerea al momento della richiesta

QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI

€  2390

QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI

€  2190

QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI

€  2150

TASSE AEROPORTUALI e fuell surcharge

€  350/410

SUPPLEMENTO VOLO ALTA STAGIONE DAL 20.7.2017 AL 20.8.2017

su richiesta

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai  (vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA ( vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Voli intercontinentali con Etihad, Emirates, Singapore o altra compagnia secondo migliore disponibilità al momento della richiesta e/o preferenza
  • volo interno Luang Prabang /  Vientiane con Lao Airlines
  • sistemazione in camera doppia negli hotel indicati( o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • tutti i trasferimenti come da programma con auto privata con autista
  • tutte le escursioni come da programma su base privata come da programma incluse special experiences quali:- colazione Gourmet servita alle cascate di Kuang Si-cooking class al Tamarind Restaurant e giro al mercato-cerimonia Basi in casa locale a Luang Prabang-night street food al mercato serale di Luang Prabang-night street food al mercato serale di Vientiane-esperienza in risaia alla Eco Fish Rice farm
  • pacchetto di 2 giorni/ 1 notte presso lo Shangri Lao Explorer Camp ( le escursioni al Camp vengono effettuate con guida esperta e con altri possibili ospiti del camp) con trattamento di pensione completa
  • guide locali  parlanti  inglese
  • ingresso a siti e musei inclusi
  • acqua durante i trasferimenti e servizio bagagli
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

Compila il form  per richiedere il tuo preventivo personalizzato

Nome *:

Cognome *:

Telefono *:

Email *:

Destinazione del viaggio *:

N° di partecipanti al viaggio *:

Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

Numero giorni di viaggio *:

Budget a persona***:

Aeroporto di partenza*:

Prima data utile di partenza*:

Ultima data disponibile per rientro*:

Note:

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Note varie:
*campi obbligatori
** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

Share
This

Post a comment