
Trekking privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi pre costituiti di amici/ familiari con guida locale al seguito parlante italiano e guida scout parlante inlgese durante il trekking
Periodo consigliato:
tutto l’anno ad eccezione dei periodi maggiormente piovosi. Le grandi piogge iniziano a metà giugno e terminano verso metà settembre
🗻 Altitudine : il trekking si svolge ad altitudini comprese tra i 3000 metri ed i 4553 metri del Ras Dashen
🥾 6 giorni di Trekking Moderato/ Intenso – 7/8 ore di cammino al giorno – salita intensa al Ras Dashen
1/2° giorno: Italia/ Addis Abeba
3° giorno: volo su Gondar/ Semien NP
4° giorno: 🥾 Trekking per Sankaber 3/4 ore
5° giorno: 🥾 Trekking per Geech 4/6 ore
6° giorno: 🥾 Trekking Imet Gogo/ Chennek 7 ore
7° giorno: 🥾 Trekking Bwahit Pass/ Ambiko 7/8 ore
8° giorno: 🥾 Trekking Ras Dashen/ Ambiko 8 ore
9° giorno: 🥾 Trekking per Chennek 7 ore
10° giorno: fine del trekking/ Gondar/ Bahir Dar
11° giorno: Bahir Dar/ volo per Addis Abeba
12° giorno: Addis Abeba / rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1/2°giorno: Italia/ Addis Abeba
Arrivo a Addis Abeba (Addis Ababa in lingua amarica), disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida per il trasferimento privato in Hotel per depositare i bagagli .
Dopo esservi sistemati si partirà alla scoperta della città con visita al Museo etnografico Nazionale che garantisce un’interessante infarinatura sulla cultura e la ricchezza etnografica dell’Etiopia con interessanti reperti di origine sabea ed i resti di Lucy ritrovati nella Valle dell’Awash .
Dopo il pranzo si visiterà la chiesa della Santissima Trinità,( Mekane Selassie in lingua amarica), sorge sui resti della chiesa originaria voluta da Menelik II, costruita interamente in legno.
L’imperatrice Zauditù volle che, al suo posto, fosse costruita una Cattedrale più imponente, ma fu solo il suo successore, Hailè Selassiè, a porre le fondamenta della nuova chiesa in stile barocco nei primi anni 30 del secolo scorso. La sua costruzione si interruppe durante la guerra mondiale e l’occupazione italiana e riprese unicamente a liberazione avvenuta. Oggi protegge le spoglie di Hailè Selassiè e della sua famiglia ed è intitolata a tutti i patrioti etiopi caduti in guerra.
Prima del rientro in Hotel si raggiungerà la collina di Entoto, il punto più panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pranzo e cena
Sistemazione presso l’Hotel Sapphire o Hotel Jupiter, Hotel Magnolia o similare
3° giorno: Addis Abeba/ volo per Gondar/ Semien National Park
120 Km circa 3 ore d’auto
Presto al mattino prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Gondar.
Gondar è una città fiabesca, capitale imperiale tra il XII ed il XVIII secolo, punteggiata da castelli, palazzi ed edifici con forti influenze portoghesi.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla scoperta della città e dei suoi castelli; della bella chiesa di Debre Birhan Selassie il cui soffitto è splendidamente decorato da una miriade di cherubini alati che rappresentano l’onnipresenza divina; dei bagni di Fasilide, grande vasca rettangolare probabilmente costruita a scopo cerimoniale, che viene ancor oggi utilizzata in occasione della celebrazione del Timkat, durante la quale viene riempita d’acqua, benedetta ed utilizzata dai fedeli per abduzioni che rievocano il Battesimo di Cristo nelle acque del Giordano.
Pranzo e successiva partenza per il parco nazionale dei Monti Simien, uno dei principali massicci africani, formati da diversi altipiani separati fra loro da ampie valli fluviali, che ospitano una flora e una fauna endemiche e uniche nel loro genere. Arrivo nel tardo pomeriggio per cena e pernottamento al lodge.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Simien Lodge o il Lima Limo Lodge
4°giorno: Buyit Ras/ partenza del Trekking, Sankaber
circa 3/ 4 ore di cammino – 10/12 Km da percorrere
Colazione e breve tratto di strada per raggiungere il punto di partenza del trekking all’entrata del Semien National Park per svolgere tutte le procedure di registrazione per il trekking.
Partenza per la prima tratta di cammino su sentiero semplice ed estremamente panoramico che si svolge tutto ad altitudini comprese tra i 3000 e i 3240 metri di quota del campo di Sankaber che ci accoglierà per la notte
Trattamento di pensione completa
Sistemazione in campo tendato
5° giorno: Trekking da Sankanber a Geech
circa 4/5/6 ore di cammino – 15 Km di percorrenza
da 3240 metri di Sankanber a 3600 metri di Geech
Circondati dalla tipica ambientazione dei monti Semien fra falesie verticali, vegetazione e torrenti, con possibilità di avvistare in corso di cammino i caratteristici babbuini Gelada che popolano il parco, si scenderà lungo il fiume Jinbar Wenz che alimenta una piccola cascata ove è possibile fermarsi per il pran zo in posizione panoramica per poi risalire verso il campo di Geench che offre offre una splendida vista sulle montagne ed è caratterizzato da piante giganti di Lobelia. S
Essendo ad altitudine piuttosto elevata, la temperatura può essere molto fredda di notte
Trattamento di pensione completa
Sistemazione in campo tendato
6° giorno: Trekking Geech, Imet Gogo , Chennek
7 ore di cammino , circa 12/13 Km
da 3600 metri di quota di Geech via Imet Gogo 3926 metri a 3620 metri di Chenek
Colazione e partenza per la lunga tratta di trekking nella quale ci manterremo sempre sopra i 3600 metri di quota
Si cammina verso Chenek via Imet Gogo (3926 m) con possibilità di proseguire sino a Enateye (4070 m) un luogo spettacolare per il pranzo. Dopo pranzo scendiamo per circa due ore lungo un ripido sentiero per raggiungere Chennek.
Arriviamo al campo di Chennek in tempo per apprezzare le vedute spettacolari a 360° e per osservare lo stambecco di Walia che pascola vicino al bordo della scarpata
Il campo di Chenek si trova in una splendida valle ai piedi del picco di Bwahit,
Trattamento di pensione completa
Sistemazione in campo tendato
7° giorno: Trekking da Chenek a Ambiko via Bwahit Pass
circa 7/8 ore di cammino, 12/13 Km di percorrenza
3620 metri di Chenek, via 4200 metri del Passo Bwahit a 3100 metri di Ambiko
Il trekking ora prosegue in direzione della catena montuosa di Ras Dejen salendo verso est dal campo di Chennek al passo Buwahit (4200 m) che offre splendide vedute della valle verdeggiante che stiamo lasciando, del picco Buwahit alla nostra destra e sulla valle del fiume Menesha e dei suoi affluenti di fronte.
Si scende rapidamente la valle per poi risalire verso il campo di Ambiko
Trattamento di pensione completa
Sistemazione in campo
8°giorno: Ambiko/ Ras Dashen/ Ambiko
circa 8 ore di cammino, 18/19 Km di percorrenza
3100 metri di Ambiko a Ras Dashen a 4553 metri di quota
Si parte per la salita al Monte Ras Dashen , la quarta montagna più alta dell’Africa e la più alta dell’Etiopia.
Il trekking è piuttosto impegnativo e necessita di circa 10/ 12 ore tra salita e discesa con un dislivello di 1300 metri.
Le prime 2-3 ore di cammino al mattino presto seguono un sentiero roccioso che sale poi più rapidamente per un’altra ora. Da qui alla cima ci vorranno circa 2 ore attraverso i prati e si snoda poi nella brughiera dove domina l’elicriso.
Dopo la pausa pranzo sul tetto d’Africa si rientra al campo ad Ambiko
Trattamento di pensione completa
Sistemazione in Campo
9° giorno: Ambiko/ Chennek
circa 7 ore di cammino, per 12/13 Km di percorrenza
Da Ambiko si rientra a Chennek
Trattamento di pensione completa
Sistemazione in campo
10° giorno: Chennek/ termine del trekking/ rientro a Gondar/Bahir Dar
300 Km da percorrere in circa 8 ore di trasferimento
Dopo la prima colazione si torna al punto finale del trekking e da qui in auto per Bahir Dar con sosta per il pranzo a Gondar
Bahir Dar è la capitale della “regione/distretto” degli Amhara, situata sulle sponde del Lago Tana alle sorgenti del Nilo Azzurro.
Dopo la riforma del 1995, l’Etiopia venne suddivisa in “kilil” ovvero regioni o distretti federali, suddivisi su base etnica e non più storico/geografica.
La regione, situata nel nord del paese, è pertanto popolata per gran parte da popolazione Amhara, la più numerosa ed influente d’Etiopia.
Sistemazione in lodge per la cena ed il pernottamento
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Blue Nile Resort o Jacaranda resort
11° giorno: Bahir Dar/ volo su Addis Abeba
Prima colazione e partenza per visitare le cascate del Nilo Azzurro raggiungibili con circa un’ora d’auto ed una camminata di un quarto d’ora.
Durante la stagione secca le cascate sono quasi completamente asciutte ma diventano imponenti durante la stagione delle piogge. La quantità d’acqua e la loro ampiezza sono, oggi, molto influenzate anche dalla regolazione delle acque del lago Tana dopo la costruzione dell’imponente centrale idroelettrica che preleva parte delle acque che un tempo fluivano impetuose con un salto di quasi 40 metri .
Rientro per il pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Addis Abeba.
All’arrivo camere in day use per sistemare i bagagli e prepararsi al rientro. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale.
Trattamento di pensione completa
Day use in Hotel sino al trasferimento aeroportuale
12° giorno : volo di rientro e arrivo in Italia
Periodo Consigliato :
L’Etiopia è un Paese tropicale il cui clima varia soprattutto in funzione dell’altitudine (la capitale Addis Abeba si trova a 2.355 metri s.l.m.). La depressione della Dancalia nel Nord-Est del Paese, disseminata di laghi salati e la regione somala nel Sud-Est sono aree semidesertiche e torride. Gli altipiani abissini, che occupano la parte centrale e settentrionale del Paese, hanno un clima più temperato. Per semplificare maggiormente la situazione climatica nel paese, tenendo anche in considerazione gli inevitabili cambiamenti climatici degli ultimi anni, si può dire che il Nord del paese vede maggior concentrazione di piogge nei mesi di Luglio e Agosto. Le piogge sono però concetrate, generalmente, in forma di brevi acquazzoni che si sviluppano solitamente nel pomeriggio, non creando un vero disturbo o una situazione sfavorevole al viaggio.
Nel Sud, invece, la situazione è differente e la maggior concentrazione di piogge avviene principalmente nel periodo di Marzo/ Aprile e Maggio. In questo caso, viste le caratteristiche geografiche e la condizione delle strade in questa parte d’Etiopia, le piogge possono essere un problema per il buon riuscimento del viaggio rendendo difficili trasferimenti e visite nei parchi. Durante la stagione delle piogge ( e subito dopo) nel sud, è inoltre maggiore il rischio malaria che, invece, nel nord non rappresenta un rischio in nessun periodo dell’anno viste le elevate altitudini.
Caratteristiche del viaggio:
La condizione delle strade non è delle migliori, l’Etiopia è un paese con infrastrutture carenti e condizioni di vita difficili. Per questa ragione è bene sempre ricordare dove ci si trova ed avere una grossa dose di spirito d’avventura e di adattamento per poter apprezzare appieno il viaggio. Cerchiamo di fornire la migliore soluzione alberghiera disponibile ma, fuori da Addis Abeba, la disponibilità di Hotel/lodge è limitata pertanto è necessario adattarsi a quanto disponibile nel paese.
Il trekking prevede la sistemazione in campi tendati. Durante il Trek avrete a disposizione la guida esperta /Scout – Cuoco per la preparazione dei pasti – attrezzatura da campo ( dovrete prevedere per vostro conto unicamente un buon sacco a pelo adatto a basse temperature)- tende – Muli e conducenti per il trasporto dei bagagli e dell’attrezzatura
Documenti e visti
Per l’entrata in Etiopia è necessario passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed il visto obbligatorio da richiedersi presso l’Ambasciata di Etiopia a Roma.
Sirdar vi darà informazioni e dettagli utili per la richiesta in autonomia del visto
Vaccinazioni : Nessuna vaccinazione obbligatoria ad eccezione della vaccinazione contro la febbre gialla richiesta solo per i viaggiatori provenienti da paesi considerati a rischio trasmissione.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR/TREK PRIVATO ed esclusivo con guida/autista parlante inglese o italiano con supplemento, per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per tour privato ed esclusivo per 2 PARTECIPANTI con 1 4×4
in preparazione
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per tour privato ed esclusivo per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI con 1 4×4
in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per tour privato ed esclusivo per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI con 1 4×4
in preparazione
QUOTA BASE 5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per tour privato ed esclusivo per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5 PARTECIPANTI con 2 4×4
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per tour privato ed esclusivo per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI con 2 4×4
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- sistemazione in camera doppia negli hotel indicati ( migliori disponibili)
- sistemazione in campi tendati durante il trekking
- completa organizzazione del trekking incluse tende, crew per il trasporto bagaglio e attrezzatura/ scout guide – Non inclusi i sacchi a pelo
- trattamento di pensione completa
- Trasporti / trasferimenti privati in minivan
- autista/i e benzina inclusi
- Guida esperta/ accompagnatore parlante italiano o inglese al seguito su base privata
- escursioni e trasferimenti in barca ove previsti dal programma
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai