
Tour privato ed esclusivo per 2 persone o per piccoli gruppi pre-costituiti di familiari o amici con guida locale al seguito parlante inglese o francese (italiano su richiesta con relativo supplemento e secondo disponibilità) alla scoperta delle città imperiali e del deserto marocchino con sistemazione in Hotel e Riad caratteristiche ed esperienza in campo beduino nel deserto
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
1° giorno: Italia/ Casablanca
2° giorno: Rabat/ Meknes/ Fes
3° giorno: alla scoperta di Fes
4° giorno: Fes/ Merzouga , deserto di Erg Chebbi*
*Possibile giornata addizionale tra le dune dell’Erg Chebbi con sistemazione in campo beduino
5° giorno: Gole di Todrà/ Ouarzate
6° giorno: Ouarzate / Marrakech
7° giorno: alla scoperta di Marrakech, tè nella Medina
8° giorno: Rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1° giorno: Italia/Casablanca
Arrivo all’aeroporto di Casablanca, la capitale economica del Marocco.
Incontro con il nostro rappresentante e partenza per una prima visita alla città con sosta alla gigantesca Moschea Hassan II, la più grande di tutto il Marocco situata su un promontorio con vista sull’Atlantico.
Il suo Minareto di 210 metri di altezza è il più alto di tutto il mondo!
Sosta anche alla Place des Nations ed ai wquartieri di Unis e Habous prima di sistemarci in Hotel
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Odyseecenter
2° giorno: le città imperiali, Rabat, Mekenes, Fes
4 ore d’auto, circa 310 Km totali
Dopo la colazione si lascerà Casablanca per raggiungere Rabat, città in rapida crescita e sicuramente meno caratteristica di altre città del Marocco, ma è una destinazione tranquilla e non particolarmente turistica che ha nella sua Medina il suo cuore pulsante.
Con Marrakech, Fes e Rabat è una delle città imperiali del Marocco ed il nostro tour panoramico ci condurrà proprio alla scoperta delle vestigia di questo importante passato, passeggiando nel centro storico con la Kasbah des Oudayas con i suoi bellissimi giardini in stile moresco e le case in calce bianca dipinte d’azzurro; l’Hassan Tower ed il Muasoleo di Mohamed V. Cammineremo poi attorno alle mura di Mechouar risalenti al XII secolo, che circondano il dominio antistante al Palazzo Reale ove vive il Re del Marocco.
Da qui si raggiunge Chellah, una vera e propria fortezza che protegge alcune testimonianze storiche di epoca romana ed utilizzata nei secoli successivi come necropoli dei sultani Merinide.
Si effettuerà infine una bella passeggiata tra i vicoli circondati dalle case biance e azzurre sino a raggiungere il Souk
Al termine della visita di Rabat si prosegue per la cittadina di Mekenes, centro amministrativo nel cuore della più grande regione agricola del Marocco, circondata da colline, frutteti e uliveti.
Come le altre città imperiali anche Mekenes racchiude nella sua Medina le testimonianze più importanti della sua storia, circondata da lunghe cinta murarie risalenti al XI secolo nelle quali si aprono splendide porte.
La mescolanza di architetture moresche ed islamiche conferisce alla città la sua caratteristica principale.
Percorreremo in auto Bab Lahdim ed l’area ebraica della Medina per poi raggiungere il Mausoleo di Moulay Ismail che domina la piazza d’armi di Mekene con la sua architettura imponente di colore ocra.
Nel pomeriggio proseguimento per Fes e sistemazione nella vostra affascinante Riad
Sistemazione presso la Riad Marjana
3° giorno: alla scoperta di Fes
Fès è la città imperiale più antica del Marocco ed è situata nel cuore di una fertile valle circondata dalle colline del Maghreb a 350 metri di quota
La sua Medina è in assoluto la più antica di tutto il Marocco e rappresenta un vero e proprio gioiello del Mondo islamico con architetture e monumenti storici di assoluto rilievo, testimonianza di un passato ricco e prolifico.
Fès è una città santa con presenza di una forte comunità ebraica e di una bella Sinagoga e del Mellah, il caratteristico quartiere ebraico situato proprio nel cuore della città vecchia, accanto ad imponenti architetture ed edifici islamici.
Visiteremo il Palazzo Reale risalente al XIV secolo, il quartiere ebraico, esploreremo il Dyers souk, ovvero il souk dei tintori con le botteghe degli artigiani e prodotti in seta, lana e cotone dagli splendidi colori, si percorreranno le strette e brulicanti vie del centro storico raggiungendo Attarine street profumata di olii essenziali e spezie, visiteremo le tradizionali concerie ed infine la Madrassa (la scuola coranica)di Bou Inania fondata nel 1351
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Riad Marjana
4° giorno: Fès/ il deserto di Erg Chebbi, Merzouga
circa 490 Km
Partenza in direzione delle montagne del Medio Atlante ammirando il cambiamento progressivo del clima e del paesaggio chilometro dopo chilometro mentre si prosegue per il profondo sud del Marocco tra villaggi berberi e spettacolari scenari dominati, prima, da verdi montagne, laghi e foreste e diventano poi aride pianure desertiche.
Dopo pranzo passeremo da Erfoud conosciuta per i suoi resti fossili e proseguiremo poi per l’arido deserto di Erg Chebbi sostando al caratteristico mercato di Rissani villaggio situato proprio alle porte del deserto del Sahara, rinomato per il suo antico souk ancora in attività, nel quale si commerciano fin dall’antichità, le preziose merci provenienti dal resto del continente.
Si tratta di un mercato vero e genuino, non di un mercatino turistico, qui si incontrano i nomadi provenienti da Sahara che si riforniscono di prodotti di uso quotidiano: spezie, frutta, verdura, abbigliamento e medicine ma anche di animali come asini, pecore e uccelli.
Si prosegue nel cuore del deserto per raggiungere la meravigliosa Oasi di Merzouga e soggiornare nella suggestiva Riad
- All’arrivo tour opzionale in Jeep sulle dune dell’Erg Chebbi con relativo supplemento
Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena)
Sistemazione presso la Riad Madu
CON RELATIVO SUPPLEMENTO COME RIPORTATO IN TABELLA:
1 GIORNO ADDIZIONALE NEL DESERTO con esperienza fra le dune dell’Erg Chebbi e sistemazione in campo beduino
La giornata è dedicata al deserto. Si effettuerà una camminata tra le dune per poi procedere a dorso di cammello sono a raggiungere il suggestivo accampamento che vi ospiterà per la notte, ammirando lo splendido tramonto
Trattamento di pensione completa – (con cena, musica e danze tipiche)
Sistemazione presso il campo beduino Jaimas Madu (tende con doccia e servizi privati)
5° giorno: le Gole di Todra / Ouarzate
Dopo la colazione si lascerà il deserto di Erg Chebbi lungo la Tinejdad road sino a raggiungere la splendida Oasi di Tinerhir, una delle località più affascinanti del deserto marocchino con palmeti, campi coltivati e suggestivi paesaggi.
Si passeggerà tra le palme e costeggiando i canali di irrigazione per poi proseguire in direzione delle vicine Gole di Todra conosciute come le più belle gole del Marocco grazie a pareti di roccia rossa scoscese ed alte sino a 160 metri.
Il nostro percorso si snoda poi nella Valle di Dades, conosciuta anche come la Valle delle 1000 Kasbah, una valle rocciosa punteggiata da oasi, palmeti, kasbah e villaggi berberi fortificati che si susseguono uno dopo l’altro, percorsa da una tortuosa strada, unico collegamento tra le oasi ed il deserto del Sahara.
Infine raggiungeremo Ouarzate situata alla confluenza della Valle di Dades e della Valle del Draa, città relativamente moderna utilizzata come set cinematografico di moltissime pellicole
Cena e sistemazione nella nostra Riad
Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena)
Sistemazione presso la Riad Dar Chamaa
6° giorno: Ouarzate/ overland per Marrakech via Ait Ben Haddou
Dopo la colazione, raggiungeremo la Kabah di Tourit ( visitabile dall’esterno) e gli Atlas Cinema Studios, la più grande casa cinematografica del Nord Africa.
Lasciata Ouarzate ci dirigeremo verso la vicina ksar di Ait Ben Haddou, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Con il termine arabo ksar si intende una sorta di cittadella fortificata, un villaggio composto da abitazioni e granai comunitari ove proteggere le derrate alimentari dei suoi abitanti, situato su un’altura e protetto dagli attacchi nomadi o di popolazioni ostili.
Ait Ben Haddou è posto sul fianco di una collina nei pressi del corso del fiume Ouarzate, in posizione strategica lungo la via carovaniera del sale che dal deserto conduceva a Marrakech.
La location è talmente suggestiva e fuori dal tempo da essere stata utilizzata più volte come set cinematografico!
Dopo la visita si riparte per la tratta overland lungo le montagne dell’Atlante sino a Marrakech
Sistemazione nella nostra tipica Riad
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Riad Passali o similare
7° giorno: alla scoperta di Marrakech
Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza per un tour panoramico della nella “Città Rossa”.
Raggiungeremo per prima cosa la Moschea Koutubia , la più grande della città, dominata dall’altissimo minareto; si proseguirà con la visita delle famose Tombe Saadiane, risalenti al XVI secolo, splendido mausoleo della dinastia Saadiana che ospita le spoglie di circa 70 membri della famiglia reale , costituito da tre stanze con splendide decorazioni, colonnati, monumenti in marmo bianco di carrara, stucchi e preziosi intaglio in legno di cedro.
Si raggiungerà poi il Palazzo Bahia ( o Palazzo Brillante!) una gigantesca e splendida architettura risalente al XIX secolo entrato a far parte del patrimonio culturale del Marocco, situato a sud est della Medina e costruito per Si Moussa, il ciambellano del sultano Hassan I
Infine raggiungeremo il cuore pulsante di Marrakech: la Piazza Jemaa El Fna, un brulicare di bancarelle, acrobati, incantantori di serpenti; un vero e proprio bazaar che non dorme mai e si accende di musica, colori e luci con il passare delle ore.
Nel pomeriggio avremo modo di raggiungere una famiglia locale nella Medina, per apprezzare un tipico tè alla menta ed esplorare i labirinti del souk
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Riad Passali o similare
8° giorno: Marrakech/ rientro in Italia
All’ora prestabilita, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia
Periodo consigliato:
Questo tour è fattibile in qualsiasi periodo dell’anno tenendo però in considerazione che nel deserto le notti sono piuttosto fredde in inverno e che l’estate è torrida
Caratteristiche del viaggio:
L’itinerario è privato ed esclusivo e prende in considerazione le città imperiali di Rabat, Meknes, Fes e Marrakech, siti storici Patrimoni mondiali dell’UNESCO, splendidi paesaggi, oasi e scorci sul deserto di Erg Chebbi.
Possibile giorno addizionale di tour con giornata dedicata alle camminate ed al camel ride tra le dune.
Le sistemazioni previste sono Hotel 4* e Riad tipiche e di charme con 1 pernottamento in campo tendato
Documenti necessari:
Per entrare in Marocco è necessario il Passaporto in corso di validità
E’ consentito l’ingresso senza alcun visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO con guida parlante inglese ( italiano su richiesta) per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI: a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI: a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI
in preparazione
1 Giorno addizionale nel deserto: in preparazione
in preparazione
1 Giorno addizionale nel deserto: in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI
in preparazione
1 Giorno addizionale nel deserto: in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
1 Giorno addizionale nel deserto: in preparazione
EVENTUALE SUPPLEMENTO SINGOLA:
in preparazione
1 Giorno addizionale nel deserto: in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda
delle disponibilità residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Tutti i trasferimenti con mezzo privato (auto o minibus)
- Guida parlante inglese o francese privata al seguito per tutto il tour ( italiano su richiesta con relativo supplemento)
- Sistemazione in Hotel e Riad come da programma
- Per l’eventuale giorno in più nel deserto: sistemazione in campo beduino con trattamento di pensione completa, camminate e camel ride
- Trattamento di pernottamento e prima colazione o mezza pensione ( colazione e cena) come da programma
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.