Tour privato ed esclusivo per 2 persone o per piccoli gruppi pre-costituiti di familiari o amici con guida locale al seguito parlante inglese

2 giornate di escursioni a piedi con pernottamenti in comunità locali

🥾trekking facile –   3 ore / 5 ore di cammino

🏔  1900 metri di quota

Periodo consigliato 

tra Aprile e Ottobre

1° giorno: Italia/ Marrakech
2° giorno: alla scoperta di Marrakech
3° giorno: cascate di Ouzud/ villaggio berbero di R’bat
4° giorno: Valle di Ait Bougmez, villaggi berberi, 🥾 Camminata
5° giorno: Monte Adazen/ Imelghas, 🥾 Camminata
6° giorno: Ait Ben Haddou
7° giorno: oasi di Fint
8° giorno: Ait Ben Haddou / Essaouria
9° giorno: alla scoperta di Essaouria
10° giorno: Sidi Kaouki costa atlantica e camel ride
11° giorno: Essaouria / Marrakech
12° giorno: Marrakech / Italia

per persona su base 2 partecipanti: in preparazione

per persona su base 4 partecipanti:in preparazione

per persona su base 6 partecipanti:in preparazione

voli da intercontinentali su richiesta

1° giorno: Italia/  Marrakech

Arrivo all’aeroporto di Marrakech, incontro con lo staff e trasferimento privato alla vostra caratteristica riad situata nelle Medina.

Secondo l’orario d’arrivo, tempo a disposizione per rilassarvi in Ryad o effettuare un giro nella piazza principale di Jemaa El Fna.

Marrakech è una città viva e ricca di suggestioni ove si incontrano tradizione e modernità.

Cena in ristorante locale

Sistemazione presso la Ryad Bayti (o similare in caso di mancata disponibilità al momento della conferma visto il numero limitato di camere a disposizione nelle Ryad)

2° giorno: alla scoperta di Marrakech

Dopo la colazione in Ryad, incontro con la guida e partenza, a piedi,  alla scoperta della città.

Si raggiungerà per prima cosa il Palazzo Bahia ( o Palazzo Brillante!) una gigantesca e splendida architettura risalente al XIX secolo entrato a far parte del patrimonio culturale del Marocco, situato a sud est della Medina e costruito per Si Moussa, il ciambellano del sultano Hassan I

Si raggiunteranno poi le famose Tombe Saadiane, risalenti al XVI secolo, splendido mausoleo della dinastia Saadiana che ospita le spoglie di circa 70 membri della famiglia reale , costituito da tre stanze con splendide decorazioni, colonnati, monumenti in marmo bianco di carrara, stucchi e preziosi intaglio in legno di cedro.

Visita in seguito al Museo Dar Si Said, il museo più antico della città, conosciuto ufficialmente come Museo d’Arte Marocchina.

Al termine delle visite si avrà un po di tempo per ammirare la Moschea più grande della città, la Moschea Koutubia ed avventurarci tra i vicoli della medina sino alla scuola koranica ed il Museo di Marrakech

Il pomeriggio darà libero per esplorare in libertà il souk e la Piazza Jemaa El Fna

Trattamento di mezza pensione (colazione e cena in ristorante locale)

Sistemazione presso la Ryad Bayti

3° giorno: Marrakech/ cascate di Ouzud/ villaggio berbero di R’bat

circa 4 ore e 1/2 d’auto

1900 metri di quota raggiunti

Si parte oggi per la Valle di Ait Bougmez, conosciuta anche come ” La Valle della Felicità” un vero e proprio paesaggio da favola con colline verdi e coltivate, al cospetto delle più alte cime dell’Alto Atlante e del Mt Goun e punteggiate da sparuti villaggi berberi rimasti isolati dal turismo di massa.

Lungo il percorso si effettuerà la sosta alle  splendide cascate di Ouzud situate in una valle verdeggiante ricoperta di ulivi   tra i quali effettueremo una piacevole camminata sino a raggiungere il salto di circa 100 metri d’altezza tra le rocce d’arenaria rossa dalla quale scendono le tre  cascate d’acqua spumeggiante che si tuffano nella piscina naturale sottostante.

Il viaggio proseguirà per le Montagne dell’Alto Atlante per raggiungere le aree più isolate e genuine del paese, nella Valle di Bouguemez circondata da terrazzamenti, campi coltivati e profumati alberi di mele e mandorli e villaggi con le case costruite con i tipici mattoni di terracotta .

La sistemazione per la notte è prevista in una caratteristica guesthouse nel villaggio di R’bat situato a 1900 metri di quota

Trattamento di pensione completa ( con pic nic lunch)

Sistemazione in Guesthouse

4° giorno: esperienza tra i berberi della Valle di Ait Bougmez

2 / 3 ore di cammino 

esperienza di vita comunitaria/ contatto con la popolazione berbera

Questa giornata è dedicata alla scoperta di questa splendida e verdeggiante Valle a circa 1900 metri di quota  e circondate dalle più alte cime dell’Alto Atlante.

Ci troviamo in una delle aree naturalistiche montane tra le più belle e suggestive del Marocco, una delle più isolate dal turismo di massa e rimaste genuine e autentiche.

Effettueremo una camminata nei dintorni e potremo vivere un’esperienza di contatto e di conoscenza con la famiglia berbera che ci ospiterà.

I Berberi, originariamente nomadi, si stanziarono in questi splendidi luoghi dando vita ad alcuni villaggi dediti all’agricoltura ed alla pastorizia.

Potremo visitare la scuola locale, partecipare alle attività quotidiane della comunità, imparare a cucinare i piatti tipici della tradizione

La casa locale ha camere con 5/ 6 letti e bagno in comune. Consigliato l’utilizzo di proprio sacco a pelo o sacco lenzuolo

Trattamento di pensione completa

Sistemazione in Guesthouse nel villaggio di R’bat

5° giorno:  R’bat/ Trekking al monte Adazen / Imelghas

circa 5 ore di cammino

La giornata partirà con un piacevole trek per il Monte  Adazen (1300 metri di quota) che divide in due la valle tra profumate foreste di ginepri e lecci.

Da qui vista spettacolare sulla valle sottostante ed incontro con i pastori nomadi ed i loro greggi al pascolo prima di scendere per Ibakliwen per una breve sosta per ammirare “l’impronta del dinosauro” interessante reperto preistorico.

Una piacevole passeggiata ci condurrà al villaggio di Ait Imi

Trattamento di pensione completa

Sistemazione in casa locale/ Guesthouse

6° giorno: overland per Ait Ben Haddou

circa 7 ore d’auto 

Oggi ci lasceremo alle spalle la “Valle della Felicità” e proseguiremo in auto per la magnifica Valle di Tassaout con i suoi contrasti di colori, dall’ocra delle montagne al verde intenso dei prati!

Questo spettacolare paesaggio ci condurrà sino all’Oasi di Skoura, attraversando vallate e villaggi berberi sino a raggiungere Ouarzate nel pomeriggio e proseguire poi per la nostra Ryad situata ad Ait Ben Haddou, proprio di fronte alla famosissima Kasbah, Patrimonio dell’Umanità.

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso la Ryad Maktoub 

7° giorno: Ait Ben Haddou e l’Oasi di Fint

circa 2 ore d’auto

Al mattino visita della splendida ksar di Ait Ben Haddou, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Con il termine arabo ksar si intende una sorta di cittadella fortificata, un villaggio composto da abitazioni e granai comunitari ove proteggere le derrate alimentari dei suoi abitanti, situato su un’altura e protetto dagli attacchi nomadi o di popolazioni ostili.

Ait Ben Haddou è posto sul fianco di una collina nei pressi del corso del fiume Ouarzate,  in posizione strategica lungo la via carovaniera del sale che dal deserto conduceva a Marrakech.

La location è talmente suggestiva e fuori dal tempo da essere stata utilizzata più volte come set cinematografico!

Dopo la visita proseguiremo per la sorprendente Oasi di Fint situata a breve distanza da Ouarzate.

Ci troviamo in un territorio arido e desertico ai piedi dei monti dell’Atlante, un paesaggio desolato e spesso inospitale.

Ma proprio qui sorge un’ Oasi straordinaria, verde, ricca di vegetazione e di vita, composta da 4 villaggi  circondati da palme, nei quali convivono cultura berbera, marocchina e sub sahariana in piena armonia.

L’Oasi è davvero brulicante di vita, gli asinelli girano per le strade e le donne lavano al fiume, in uno spaccato di vita reale davvero fuori dal tempo e dallo spazio.

Qui avremo modo di incontrare una famiglia locale che ci ospiterà per una deliziosa tazza di tè alla menta

Dopo il pranzo si rientrerà a Ait Ben Haddou

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso la Ryad Maktoub 

8° giorno: Ait Ben Haddou/ Essaouria

380 Km, circa 7 ore d’auto

Oggi si attraverseranno le montagne dell’Atlante lungo uno scenografico percorso che ci condurrà sino ai 2260 metri di quota del Passo Tichka per raggiungere Marakech.

Da qui la strada si snoda lungo la pianura di Haouze sino alla bella città costiera di Essaouira, la “piccola St Tropez” dell’Atlantico.

Il suo ricco ed affascinante  passato si ritrova ancora passeggiando tra gli stretti vicoli circondati dalle alte mura di pietra. La città è ancor oggi un porto in piena attività, dedita alla pesca e all’accoglienza turistica grazie alle sue belle ed ampie spiagge ed alla sua affascinante Medina ricca di negozi d’artigianato e botteghe d’arte locale..

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Riad Mimouna 

9° giorno: Essaouria

La mattinata è dedicata alla visita guidata della città alla scoperta dei suoi angoli più nascosti e suggestivi

Essaouria è una città davvero ricca di storia e dall’interessante mix di culture.

Le sue origini vanno ricercate addirittura in epoca cartaginese quando, grazie alla sua favorevole posizione, venne fondato qui , in un luogo abitato da popolazioni berbere, un importante scalo commerciale sulle rotte per il Golfo di Guinea.

Il suo momento di maggior sviluppo si ebbe però grazie ai traffici marittimi portoghesi che qui si insediarono chiamando la città “Mogador”.

L’arrivo degli europei coincise anche con la nascita di una significativa comunità ebraica che qui si insediò facendo sviluppare ancor di più i rapporti commerciali con i mercati stranieri.

Questo fece si che Essaouria diventasse davvero una città cosmopolita, punto di incontro di popolazioni , culture e religioni differenti.

Pomeriggio a disposizione per visitare la città in libertà

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Riad Mimouna 

10°giorno: Essaouria/ spiaggia di Sidi Kaouki, camel trek/ Essaouria

Dopo la colazione proseguimento in auto per Sidi Kaouki, una località costiera molto rinomata tra gli amanti del kyte e wind surf, situata a circa 25 Km a sud di Essaouria.

Sidi Kaouki è un villaggio berbero affacciato su un’ampia spiaggia lambita dalle onde dell’Atlantico.

Qui effettueremo una piacevole passeggiata a dorso di cammello lungo le spiagge dorate con pic nic lunch

Rientro a Essaouria nel pomeriggio

Trattamento di  pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Riad Mimouna

11°giorno: Essaouria/ Marrakech

 180 Km , circa 3 ore d’auto

Dopo la colazione partiremo alla volta di Marrakech e raggiungeremo la nostra Riad situata nella Medina

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso la Ryad Bayti

12° giorno: Marrakech/ rientro in Italia

All’ora prestabilita, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia

Periodo consigliato:

Questo itinerario si svolge per gra parte in altura, tra le valli ai piedi dell’Atlante pertanto è consigliabile effettuare questo itinerario tra la primavera e l’autunno, approssimativamente da Aprile a Ottobre.

Caratteristiche del viaggio:

L’itinerario è privato ed esclusivo.

Questo tour / trekking prevede  giornate di cammino nella suggestiva ed isolata Valle della Felicità. Per questo  è necessario un certo spirito di adattamento poiché, la parte centrale del viaggio, si sviluppa tra piccoli villaggi berberi e aree rurali lontane dal turismo di massa. Ci troviamo in aree poco turistiche ove la natura e la genuinità del luogo la fanno da padrona. Solo chi è disposto a rinunciare per qualche giorno alle comodità ed alle proprie consuetudini potrà godere appieno di questa meravigliosa esperienza di contatto e confronto con la gentile ed accogliente popolazione berbera.

Oltre alle ora di cammino, dovrete tenere presente che la sistemazione per 5 notti avverrà in locali guesthouse (case gestite da famiglie locali con camere a più letti e servizi in comune). Il resto dei pernottamenti invece si effettuerà in tipiche e caratteristiche Riad nel cuore della medina di Marrakech e nella cittadella fortificata di Ait Ben Haddou ed in un caratteristico Hotel nel cuore di Essaouria .

Documenti necessari:

Per entrare in Marocco è necessario il Passaporto in corso di validità

E’ consentito l’ingresso senza alcun visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.

   QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

    Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR/TREK PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza

    Le quote non includono Voli intercontinentali  da e per l’Italia

QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI: a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI

QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI: a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI

in preparazione

in preparazione

QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI: a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 5 PARTECIPANTI: a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI: a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI

in preparazione

EVENTUALE SUPPLEMENTO SINGOLA:

in preparazione

NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA

La quota volo  è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità

residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta

QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta

su richiesta secondo migliori disponibilità residue

Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai

(vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio

(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA

(vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Tutti i trasferimenti con mezzo privato (auto o minibus)
  • Guida parlante inglese o francese privata al seguito per tutto il tour
  • Sistemazione in Riad a Marrakech,  Ait Ben Haddou e Essaouria
  • Sistemazione in guesthouse ( case locali) dal giorno 3 al giorno 5
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del giorno d’arrivo  alla colazione del giorno di partenza
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

    Nome *:

    Cognome *:

    Telefono *:

    Email *:

    Destinazione del viaggio *:

    N° di partecipanti al viaggio *:

    Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

    Numero giorni di viaggio *:

    Budget a persona***:

    Aeroporto di partenza*:

    Prima data utile di partenza*:

    Ultima data disponibile per rientro*:

    [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

    Ho preso visione della Privacy Policy
    SiNo

    Note:

    [honeypot controspam]

    Note varie:
    *campi obbligatori
    ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
    ***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

    Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

    Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

      VOGLIO RICEVERE INFORMAZIONI relative al Viaggio in oggetto

      Nome del viaggio*:

      Dubbi o richieste :

      Compili i dati richiesti per ricevere via mail maggiori dettagli o informazioni relative alle procedure di richiesta di preventivo senza impegno ed eventuali prenotazioni
      La presente richiesta non è impegnativa ed è puramente a titolo informativo

      Nome *:

      Cognome *:

      Telefono:

      Email *:

      N° di partecipanti al viaggio *:

      Aeroporto di partenza*:

      Dubbi o richieste :

      [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

      Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

      [honeypot controspam]

      Note varie:
      *campi obbligatori
      ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale opzione dei posti aereo

      I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

      Share
      This

      Post a comment