
Tour privato ed esclusivo per 2 persone o per piccoli gruppi pre-costituiti di familiari o amici con guida locale al seguito parlante inglese o francese ( italiano su richiesta con relativo supplemento)
1 giornata di escursione a piedi 13 km – circa 5 ore – poco dislivello (circa 200 metri in salita + discesa)
🥾 trekking facile – 5 ore di cammino
Periodo consigliato
tra Ottobre e Maggio
1° giorno: Italia/ Marrakech
2° giorno: Marrakech/ Ait Ben Haddou/ Boutaghrar
3° giorno: Boutaghrar, 🥾 trek tra i villaggi berberi e valle di Agouti
4° giorno: Boumalen/ gole di Toudgha/ Merzouga
5° giorno: Jeep safari fra le dune dell’Erg Chebbi
6° giorno:Merzouga/ Zagora/ M’Hamid
7° giorno: jeep tour off road Erg Chegaga/Tata
8° giorno: Tata/ Tafroute
9° giorno: Tafroute/ Taroudant “la piccola Marrakech”
10° giorno:Taroudant/ Essaouria
11° giorno: Essaouria
12° giorno: Essaouria/ Marrakech
13° giorno: alla scoperta di Marrakech
14° giorno: Marrakech/ Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1° giorno: Italia/ Marrakech
Arrivo all’aeroporto di Marrakech, incontro con lo staff e trasferimento privato alla vostra caratteristica Riad situata nelle Medina.
Secondo l’orario d’arrivo, tempo a disposizione per rilassarvi in Riad o effettuare un giro nella piazza principale di Jemaa El Fna.
Marrakech è una città viva e ricca di suggestioni ove si incontrano tradizione e modernità.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Riad Passali (o similare in caso di mancata disponibilità al momento della conferma visto il numero limitato di camere a disposizione nelle Riad)
2° giorno: Marrakech/ Ait Ben Haddou/ Rose Valley/ Boutaghrar
Oggi ci lasceremo alle spalle Marrakech e viaggeremo in direzione sud-ovest tra le montagne dell’Alto Atlante attraversando il passo carrabile più alto del Marocco spesso coperto di neve durante i mesi invernali.
Le colline e le profonde gole dell’Atlante lasciano gradualmente spazio al deserto arido mentre scendiamo in direzione di Ait Ben Haddou.
All’arrivo, visita della splendida ksar, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Con il termine arabo ksar si intende una sorta di cittadella fortificata, un villaggio composto da abitazioni e granai comunitari ove proteggere le derrate alimentari dei suoi abitanti, situato su un’altura e protetto dagli attacchi nomadi o di popolazioni ostili.
Ait Ben Haddou è posto sul fianco di una collina nei pressi del corso del fiume Ouarzate, in posizione strategica lungo la via carovaniera del sale che dal deserto conduceva a Marrakech.
La location è talmente suggestiva e fuori dal tempo da essere stata utilizzata più volte come set cinematografico!
Dopo pranzo, partiamo per Ouarzazate percorrendo la strada delle mille Kasbah lungo la quale si incontrano oasi con villaggi dalle caratteristiche uniche e distintive le une dalle altre sino a raggiungere il villaggio di Boutaghrar situato nel cuore della “Valle delle Rose” soprannominato il Colorado Berbero per le sua caratteristiche geologiche e per i suggestivi scorci.
All’arrivo sistemazione e tempo per passeggiare nel villaggio, ammirare i suoi giardini ed incontrare la gente del luogo
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso l’Hotel Awayou (sistemazione migliore disponibile in questa località)
3° giorno: Boutaghar/ camminata tra i villaggi berberi / Boumalen Dades
320 Km
Distanza a piedi / dorso di mulo 13 km – circa 5 ore – poco dislivello ( circa 200 metri in salita + discesa) / 40 km in auto
Lasciamo Boutaghrar, camminando su per la valle, attraversando bellissimi campi verdi e villaggi di argilla.
Sosta al villaggio di El Hot per visitare una bella Kasbah , goderci la spettacolare vista panoramica sulla valle ed un tè sulla terrazza
Proseguiamo per Agouti dove ci fermiamo per un pranzo al sacco.
Nel pomeriggio si attraverseranno le gole dell’Agouti per raggiungere la parte settentrionale della valle che offre splendide viste sull’Atlante centrale e scorci di vita quotidiana delle popolazioni nomadi dedite alla pastorizia.
Giunti al villaggio di Aemdoun incontreremo il nostro veicolo e proseguiremo per Boumalen Dades
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso la Kasbah Tizzarouine
4° giorno: Boumalen/ Gole di Toudgha/ Merzouga
323 Km
Partenza in auto verso la meravigliosa valle di Toudgha la più bella del sud Marocchino, un’oasi verde e lussureggiante situata in una valle profonda punteggiata di villaggi berberi
Faremo una passeggiata tra i palmeti e nella gola e sosteremo a Tinejdad, dove visitiamo il Museo berbero di Khorbat.
Inaugurato nel 2002, il Museo dell’Oasi occupa tre case restaurate all’interno della Ksar El Khorbat Oujdid, ed espone pezzi d’antiquariato, mappe, schizzi e fotografie.
Proseguiamo il viaggio attraverso le aride pianure desertiche che ci portano a Merzouga ai piedi delle dune di Erg Chebb
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso la Riad Madu
5° giorno: Erg Chebb: jeep safari, nomadi e camel ride
25 Km
Partenza con la nostra Jeep per l’emozionante giornata tra le dune dell’ Erg Chebbi con visita ad una famiglia nomade lungo la strada.
Successivamente raggiungiamo il piccolo villaggio di Khamlia per assistere ad un’esibizione musicale, tradizionale Gnawa, una minoranza etnica del Marocco proveniente dall’Africa occidentale. Pranzo nel villaggio.
Nel pomeriggio trekking o giro in cammello tra le dune per ammirare gli scenari mozzafiato.
Arriverete al vostro accampamento tra le dune di sabbia ammirando lo splendido tramonto
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il bivacco deluxe della Riad Madu
6° giorno: Erg Chebb/ Zagora/ M’Hamid
420 Km
Lasciamo l’Erg Chebb e Merzouga percorrendo la strada Alnif sostando lungo il percorso al villaggio di N’kob con il suo bellissimo palmeto ove sosteremo per il pranzo.
Attraversiamo questa regione, terra dei famosi guerrieri nomadi di Aït Atta e proseguiamo attraversando suggestivi paesaggi desertici per raggiungere la valle del Draa che corre a sud verso il Sahara
La valle del Draa è una lunga oasi fertile e verde ricca di frutteti, palme da dattero e campi coltivati, situata nel cuore del deserto roccioso.
La porta di accesso alla valle è Agdz, che vanta un grande palmeto e un numero sorprendente di Kasbah antiche e ben conservate.
Alla fine della strada principale troverete il famoso cartello stradale per Timbuktu che recita “52 jours” – 52 ore di cammello.
Guidiamo nel Tamgerout per visitare la famosa Biblioteca del Corano e la Kasbah sotterranea.
Si prosegue per M’hamid.
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso l’Hotel / Camp Chez le Pacha
7° giorno: M’Hamid/ Off road in Jeep per Erg Chegaga/ Tata
260 Km
Da M’hamid, alle porte del deserto, nell’estremo sud-est del Marocco, si lascia il minibus e si prosegue in jeep, per percorrere il sentiero fuoristrada attraverso le radure e le dune di sabbia del deserto marocchino; lo scenario qui è mozzafiato, si attraversano le meravigliose saline del Lago Iriqui e si percorre la vecchia mitica strada dell’originale Parigi-Dakar.
Dopo il deserto pietroso (Reg) e la sua foresta di acacie si giunge al villaggio di Foum Zguid, qui si rincontra il minibus e si lascia la Jeep per proseguire costeggiando il deserto lungo la strada asfaltata, fino al bellissimo palmeto di Tata
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Dar Infiane
8° giorno: Tata / Tafroute
160 Km
Lasciata Tata, importante avamposto lungo la strada carovaniera che attraversava il Sahara per raggiungere Timbouctou in Mali, si prosegue verso nord attraversando molti villaggi berberi ed il bellissimo paesaggio montano dell’Anti-Atlante, sino alla magica valle Ammeln circondata da rocce di granito rosa, quindi arriviamo a Tafraoute, la città dei mandorli.
Il resto della giornata è dedicato alla scoperta di questa bella regione, cuore berbero fra le montagne dell’Anti Atlante che ospita 26 villaggi berberi tra i quali Tafroute.
Si effettuerà una visita al vicino villaggio di Oumesnat, con le vecchie case di pietra arroccate tra le rocce di granito rosa, per ammirare le surreali rocce dipinte opera dell’artista belga Jean Verome che nel 1984 dipinse a spruzzo i massi di granito in una gamma di colori vivaci.
Infine visita al tradizionale mercato di Tafraoute
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso la Chez Amalya
9° giorno: Tafroute / Taroudant
150 Km
Oggi con il nostro minivan ci avventureremo verso la città di Taroudant, situata all’incrocio tra la valle del Souss e le montagne dell’Alto Atlante.
La “Piccola Marrakech”, prima capitale della dinastia saadiana durante il sedicesimo secolo, fu rifugio per i principi ribelli, ambita dalle tribù meridionali. Oggi le personalità vengono qui per riposarsi all’ombra delle sue meravigliose pareti color ocra.
Il viaggio attraversa paesaggi affascinanti con le montagne dell’Anti Atlante sullo sfondo e alberi di argan autoctoni e caratteristici della zona.
Una volta arrivati, visitiamo il colorato mercato di Taroudant prima di raggiungere il nostro Hotel
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso la Riad Ain Khadra
10° giorno: Taroudant/Essaouria
303 Km
Oggi proseguiamo in direzione di Agadir, la perla dei Souss e il principale porto marittimo occidentale del Marocco sull’Oceano Atlantico.
Quindi proseguiamo lungo la bellissima strada costiera per Essaouira, nome moderno della famosa città storica di Mogador, una colorata città di pescatori che offre un clima oceanico, una bellissima spiaggia, , imponenti fortificazioni e una meravigliosa Medina
Il suo ricco ed affascinante passato si ritrova ancora passeggiando tra gli stretti vicoli circondati dalle alte mura di pietra.
All’arrivo si effettuerà la visita guidata della città alla scoperta delle caratteristiche fortificazioni, il porto ed il quartiere ebraico
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Riad Mimouna
11°giorno: Essaouria free day
La giornata sarà dedicata al relax ed alle visite in libertà alla bella città.
Essaouria è una città davvero ricca di storia e dall’interessante mix di culture.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Riad Mimouna
12° giorno: Essauria/ Marrakech
180 Km
Dopo la colazione tempo a disposizione per godervi Essaouria. Dopo pranzo partenza per Marrakech
All’arrivo, tempo a disposizione per girare in libertà nel souk o in piazza Jemaa El Fnaa
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Riad Passali o similare
13° giorno: alla scoperta di Marrakech
Dopo la colazione in Riad, incontro con la guida e partenza, a piedi, alla scoperta della città.
Si raggiungerà la Moschea Koutubia la più grande di Marrakech, famosa per il suo minareto inspirato alla maestosa Hassan Tower di Rabat.
Si raggiungeranno poi le famose Tombe Saadiane, risalenti al XVI secolo, splendido mausoleo della dinastia Saadiana che ospita le spoglie di circa 70 membri della famiglia reale, costituito da tre stanze con splendide decorazioni, colonnati, monumenti in marmo bianco di carrara, stucchi e preziosi intaglio in legno di cedro.
Si raggiungerà Djamaa el Fna con il suo brulicare di bancarelle, acrobati, incantantori di serpenti…..
Resto del pomeriggio libero per esplorare in libertà il souk e la Piazza Jemaa El Fna
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Riad Passali o similare
14° giorno: Marrakech/ Rientro in Italia
All’ora prestabilita, pick up alla vostra Riad e trasferimento in Aeroporto per il volo di rientro in Italia
Periodo consigliato:
Questo itinerario si svolge in parte nel centro del Marocco tra le valli dell’Anti Alante e prosegue nel Marocco del sud, pertanto la stagione consigliata è quella meno calda che va da ottobre a maggio
Caratteristiche del viaggio:
L’itinerario è privato ed esclusivo.
Le sistemazioni previste sono Riad ed Hotel di buona categoria. Laddove non vi sia molta scelta abbiamo selezionato le strutture migliori disponibili in zona. E’ previsto anche un pernottamento in Campo tendato tipico beduino deluxe, nel deserto di Erg Chebbi a Merzouga
I trasferimenti avvengono con mezzo privato ( auto/minibus) e con tratta in fuoristrada nella giornata Off road nel deserto di Erg Chegaga e jeep safari nell’Erg Chebbi
Durante il trekking nella Valle delle Rose del 3° giorno è previsto il supporto di muli in caso di necessità e/o per portare il vostro zaino con le prime necessità
Documenti necessari:
Per entrare in Marocco è necessario il Passaporto in corso di validità
E’ consentito l’ingresso senza alcun visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO con guida parlante inglese ( italiano su richiesta) per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI: a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
EVENTUALE SUPPLEMENTO SINGOLA:
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Tutti i trasferimenti con mezzo privato (auto o minibus)
- Guida parlante inglese o francese privata al seguito per tutto il tour
- Tutte le escursioni, visite , camminate previste nel tour
- Jeep safari nell’Erg Chebbi 5°giorno / Jeep tour Erg Chegaga 7° giorno
- Sistemazione negli Hotel/Riad segnalate e 1 pernottamento in campo beduino a Merzouga
- Camel ride a Merzouga
- 1 mulo per ogni 2 persona a disposizione durante l’hiking nella Rose Valley del 3° giorno
- Trattamento di mezza pensione e di pernottamento e prima colazione come da programma (13 colazioni, 8 cene, 3 pranzi)
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai