
Tour in self drive alla scoperta dei territori del sud della Baja con auto 4×4 equipaggiata con GPS precaricato in italiano, escursioni in barca e esperienza nel Campo della Laguna San Ignacio per l’avvicinamento delle Balene
Periodo consigliato:
tra gennaio e la metà di aprile – periodo di apertura del Campo della Laguna San Ignacio per l’avvistamento e l’avvicinamento delle Balene
1/2° giorno: Italia/ San Josè del Cabo
3° giorno: escursione in barca/ La Paz
4° giorno: dintorni di La Paz e spiagge (facoltativo nuovo tra gli squali balena)
5° giorno: in barca all’isola di Espiritu Santo
6° giorno: overland per Loreto
7° giorno: in barca all’Isla Coronado
8° giorno: attraverso il deserto per Santa Rosalia
9° giorno: Laguna di San Ignacio e whale watching
10° giorno: al campo per avvistamento balene
11° giorno: off road per Bahia Magdalena
12° giorno: Todos Santos ed il Pacifico
13/14° giorno: San Josè/ rientro in Italia
In alternativa, possibilità di soggiorno relax al White Lodge sul Mar di Cortez
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione per l’inverno 2021
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione per l’inverno 2021
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione per l’inverno 2021
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia/ San José del Cabo
Arrivo a San José del Cabo con volo internazionale con scalo intermedio a Mexico City.
Incontro con il nostro rappresentante che vi assisterà nel ritiro della vostra auto e vi consegnerà il nostro Kit di viaggio
Partenza per il vostro Hotel ubicato nel centro coloniale della città raggiungibile in una ventina di minuti ( indicazioni personalizzate già pre-caricate nel GPS in dotazione alla vostra auto)
Nel pomeriggio tempo a disposizione per rilassarvi in piscina o passeggiare tra le vie del centro storico
Trattamento di pernottamento
Sistemazione presso l’ Hotel Tropicana Inn
3° giorno: San José/ La Paz e escursione in barca ai faraglioni
Dopo la colazione in Hotel, raggiungerete con la vostra auto la splendida baia di Cabo San Lucas .
Qui salirete a bordo di un’imbarcazione privata che vi condurrà ai meravigliosi faraglioni di granito rosa che caratterizzano la costa e che rappresentavano nel ‘600 , l’approdo ed il nascondiglio sicuro per le navi pirata che da qui partivano all’assalto dei galeoni spagnoli di ritorno dalle Filippine.
Dopo il pranzo libero, partirete in direzione nord seguendo una rotta spettacolare che vi condurrà tra deserti punteggiati da giganteschi cactus, e canyon rocciosi, attraversando il Tropico del Capricorno, sino a raggiungere la cittadina fantasma di El Triunfo che conserva un’ atmosfera d’altri tempi con i macchinari ottocenteschi ancora visibili, così come la ciminiera disegnata dall’ingegnere Eiffel ed una straordinaria collezione di pianoforti giunti qui per allietare le serate dei coloni europei nell’epoca della corsa all’oro.
Successivamente, si proseguirà per La Paz per un totale di 2 ore e mezza di percorso .
Sistemazione in Hotel sul mare e resto della giornata a disposizione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’ Hotel Catedral
4° giorno: La Paz, e Playa de la Balandra
La giornata è a disposizione per le escursioni nei dintorni di La Paz.
Esperienza con gli squali Balena – facoltativa con supplemento come riportato in tabella – Potrete inbarcarvi su barca privata a motore per un’emozionatissima nuotata tra gli squali balena che popolano le acque turchesi al largo della baia nei mesi invernali . L’escursione include anche la fornitura di equipaggiamento per lo snorkelling
Potrete poi andare alla scoperta delle spettacolari baie tra foreste di mangrovie e spiagge bianchissime , tra le quali la splendida Baia Balandra annoverata da prestigiose riviste, come una delle più belle spiagge al mondo.
Rientro al vostro Hotel di La Paz
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’ Hotel Catedral
5° giorno: in barca per Isola di Espiritu Santo e snorkelling
Dopo la colazione partenza con barca privata direttamente dalla spiaggia di fronte al vostro Hotel, per l’isola di Espiritu Santo nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e rinomata in tutto il mondo e nell’immaginario di ogni amante del mare, grazie alle prime esplorazioni sottomarine effettuare da Jacques Cousteau negli anni ’70 che le descrisse come “l’Acquario del Mondo”.
Navigando lentamente si effettuerà l’intero giro dell’isola disabitata per raggiungere una colonia di otarie che spesso amano avvicinarsi e giocare con i bagnanti. Si effettuerà snorkeling nelle acque popolatissime nelle vicinanze dei banchi di corallo, in seguito un piacevole pranzo a base di pesce in una delle bellissime spiagge prima del rientro a La Paz nel pomeriggio.
Trattamento di colazione e pranzo
Sistemazione presso l’ Hotel Catedral
6° giorno: La Paz/ Loreto
Colazione e proseguimento per la cittadina coloniale di Loreto sede della prima missione della Baja
Il percorso particolarmente scenografico, si snoda attraverso splendidi paesaggi caratterizzati da distese di cactus, canyon rocciosi che si aprono nel deserto popolato da coyotes, antilopi e volpi….
Arrivo nella cittadina di Loreto per la sistemazione in una tipica posada.
Nel pomeriggio potrete effettuare l’escursione ai margini di un profondo canyon roccioso di 500 metri di profondità ove, nel 1600, venne edificata la Missione gesuita intitolata a Francesco Saverio fondatore dell’ordine.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Posada del Cortes
7° giorno: in barca per l’ Isla Coronado
Al mattino, uscita con imbarcazione privata per esplorare la piccola Isla Coronado con la sua spiaggia di sabbia bianca e la natura selvaggia, tanto apprezzata da documentaristi ed amanti della natura per la ricchezza della sua fauna e dei suoi fondali marini.
Qui si potranno incontrare leoni marini, uccelli e pesci multicolori, il tutto circondati da cactus, cespugli di camomilla selvatica e i caratteristici Torotes anche conosciuti come “ alberi elefante”
Nel pomeriggio, rientrati dall’escursione potrete proseguire in auto alla scoperta della prima missione della penisola della Baja risalente al 1697 ed all’adiacente Museo delle Missioni.
Rientro al vostro Hotel di Loreto
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Posada del Cortes
8° giorno: Loreto/ Santa Rosalia
Al mattino, partenza in direzione nord, costeggiando il Mar di Cortès e la Bahia Concepcion in un susseguirsi di baie tranquille dal mare cristallino.
Si attraverserà il deserto della Sierra Giganta caratterizzato dai giganteschi Cactus Cardon.
Sosta a Mulegè ed alla sua oasi di palme da dattero e proseguimento per la cittadina di Santa Rosalia con la sua atmosfera tipicamente “western”, importante centro minerario in epoca coloniale francese
Sistemazione in un Hotel molto caratteristico interamente costruito in legno di quercia alla fine dell’800 ed utilizzato originariamente come foresteria per i dirigenti francesi delle miniere.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Frances
9° giorno: Santa Rosalia/ San Ignacio
Dopo la colazione potrete visitare la cittadina, la chiesa in metallo progettata da Gustave Eiffel ed il museo.
In seguito, a bordo del vostro fuoristrada, viaggiando tra colline di arenaria ed al cospetto delle cime dei tre Vulcani conosciuti come ” Le Tre Vergini” raggiungerete San Ignacio e l’omonima laguna.
Tutta quest’area è stata dichiarata nei primi anni ’70 Parco Naturale della Balena Grigia poiché nei mesi invernali, al largo della laguna, giungono le balene a partorire i piccoli ed accoppiarsi.
Un semplice ma emozionante percorso sterrato vi condurrà sino al Campo Base tendato che vi opsiterà per la notte , generalmente frequentato da biologi marini provenienti da tutto il mondo
Escursione in barca alla ricerca dei cetacei circa 3h.
Nella piccola Laguna di San Ignacio, nel periodo compreso tra dicembre ed aprile si concentrano centinaia di balene grigie, offrendo l’ineguagliabili possibilità di avvicinamento e contatto con quest giganti del mare.
Dopo esservi sistemati effettuerete la prima uscita alla ricerca dei cetacei che si riusniscono generalmente nella laguna e non disdegnano il contatto ravvicinato con gli occupanti delle imbarcazioni.
Al rientro il pomeriggio sarà a disposizione per passeggiare nei dintorno alla scoperta di una piccola salina naturale o di un allevamento di ostriche nell’area.
Cena emozionante sotto un cielo stellato unico – grazie alla particolare nitidezza del cielo, dovuta alla bassissima concentrazione di umidità e dalla lontananza delle fonti di illuminazione artificiale e dei centri abitati e pernottamento
Trattamento di pensione completa
Sistemazione al Campo Base in tenda ad igloo a due posti ai margini della laguna
10° giorno: Avvistamento balene nella laguna di San Ingacio
Escursione in barca al mattino alla ricerca dei cetacei circa 3h.
Dopo la colazione al campo, seconda uscita con imbarcazione privata, per l’avvicinamento delle balene.
Rientro al campo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per l’esplorazione della zona
Trattamento di pensione completa
Sistemazione al Campo Base
11° giorno: San Ignacio/ percorso off road per Bahia Magdalena
Partenza per il sud lungo il Pacifico seguendo un suggestivo percorso off road che si snoda per circa 130 Km tra saline naturali, boschi di cactus, e torrenti da guadare.
Questo percorso fà parte del mitico Rally Baja 1000 e conduce sino alla mitica Scorpion Bay per poi raggiungere Bahia Magdalena ove è ubicata la nostra pousada sulla spiaggia
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Posada Mar y Arena
12° giorno: Bahia Magdalena /Todos Santos
Dopo la colazione potrete effettuare facoltativamente (con supplemento su richiesta) un’escursione con lancia privata a motore addentrandoci tra fitte mangrovie ed osservando la ricchissima aviofauna , le numerose balene che raggiungono queste acque tra Novembre ed Aprile e la costa sabbiosa che si dipana per 80Km con un susseguirsi di dune
Al termine dell’escursione, rientro e partenza con la vostra auto per Todos Santos , piccolo e caratteristico paesino popolato da artisti, affacciato sul Pacifico
Sistemazione in uno storico Hotel ricavato da un’antica abitazione ottocentesca
Trattamento di colazione e pranzo
Sistemazione presso l’Hotel Casa Tota
13° giorno: Todos Santos/ San José/ rientro in Italia – Oppure POSSIBILE ESTENSIONE RELAX
Tempo a disposizione e partenza per l’Aeroporto di San José (poco meno di 2 ore di strada)
Rilascio della vettura in tempo per le operazioni di check-in e l’imbarco sul volo di rientro per l’Italia.
Pernottamento a bordo
14° giorno: Arrivo in Italia
In alternativa POSSIBILE ESTENSIONE PRESSO L’ECO RETREAT WHITE LODGE affacciato sulle acque cristalline del Mar di Cortez, tra San Josè e Cabo Pulmo
Periodo consigliato
Questo Fly & Drive speciale ed esclusivo, è stato studiato appositamente per il periodo invernale nel periodo compreso tra metà gennaio e metà aprile
Per la Baja California non c’è una vera e propria stagione di punta. E’ possibile effettuare un tour in qualsiasi momento dell’anno, tenendo in considerazione, però, che ogni stagione ha le sue particolarità e che tra nord e sud inevitabilmente vi sono differenze climatiche in qualsiasi stagione. Il sud è più secco e caldo, soprattutto nei mesi estivi di Luglio e Agosto con punte che toccano anche i 40 gradi ma spesso mitigato dai venti provenienti dall’Oceano per le aree costiere. Il periodo migliore, dal punto di vista climatico, soprattutto al sud, va approssimativamente da Ottobre a Marzo/ Aprile
Un’ ottima ragione per venire in Baja California in Inverno ( oltre al clima piacevole e temperature che difficilmente scendono sotto i 20°), è rappresentata dalla possibilità di avvistare le Balene che migrano nelle acque al largo di Cabo San Lucas tra dicembre/gennaio e aprile
Caratteristiche del viaggio
Itinerario in libertà, con proprio fuoristrada tra sterminati deserti, lagune abitate balene, otarie e squali balena, incontaminate baie cristalline, cactus , canyon mozzafiato, missioni settecentesche e miniere abbandonate.
Escursioni ed esperienze uniche ( in barca privata , con avvistamento balene ) già incluse come segnalato da programma (NB l’escursione in barca per nuotare con gli squali balena invece è facoltativa e da richiedersi secondo preferenza con relativo supplemento)
Percorso e dotazioni auto
L’itinerario si svolge su percorso misto ed include tratti off road su strada sterrata. L’auto fornita è un JEEP WRANGLER a trazione integrale 4×4 ( dai 2 ai 4 passeggeri) – o Highlandar 4×4 ( in caso di 5 passeggeri ) – o Chevrolet Suburban ( in caso di 6 passeggeri) accessoriata appositamente per questo percorso con pneumatici speciali. La nostra dotazione comprende: Mappe, Telefono cellulare con un credito iniziale disponibile per emergenze, Binocolo e schede per il riconoscimento della fauna locale, GPS pre-programmato in lingua italiana con tappe, luoghi d’interesse, indirizzi dei vostri hotel e ristoranti consigliati
Nota Bene:
Il carburante durante l’itinerario non è incluso. Il costo al litro del carburante in Baja California è di circa 0,78 €
Sarà necessario effettuare un deposito cauzionale di € 100 al momento del noleggio dell’auto per i dispositivi in dotazione, che vi verrà interamente restituito ala restituzione dell’autovettura prima della partenza
Documenti e visti:
Per entrare in Messico è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Non è richiesto alcun visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai tre mesi
E’ necessaria patente internazionale
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO in formula SELF DRIVE con auto 4×4 con GPS IN ITALIANO INTEGRATO ( escursioni in barca incluse), per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza –
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI – 1 Jeep Wrangler 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI -1 Jeep Wrangler 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI -1 Jeep Wrangler 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI -1 Chevrolet Suburban 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia richiesta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a San Josè del Cabo a/r Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
( vedi dettagli e limitazioni)
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Jeep Wrangler 4×4 per max 4 passeggeri appositamente equipaggiata per il percorso oppure Chevrolet Suburban 4×4 in caso di 5/6 partecipanti con navigatore satellitare GPS pre-programmato con indicazioni ed istruzioni in italiano con tutte le destinazioni, gli hotels, i ristoranti suggeriti lungo il percorso, i distributori di benzina più vicini, le attrazioni e i punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario
- Assicurazione a copertura totale per vettura, occupanti e terzi per tutta la durata del soggiorno
- Sistemazioni negli Hotel/ Posadas segnalate ( o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) con sistemazione in camera doppia
- Sistemazione presso la Laguna di San Ignacio in tenda igloo con 2 letti singoli da campo con trattamento di pensione completa
- Tutte le colazioni
- 2 ligh lunch a base di pesce come riportato nel dettaglio
- Tutte le escursioni in barca privata menzionate nel progamma
- Una Road-Map in italiano con indicate le distanze, i tempi di percorrenza, gli orari suggeriti per soste e partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia sulle singole tappe;
- Una guida turistica in italiano della regione
- Assistenza telefonica locale in lingua italiana 24h su 24
- Le schede di identificazione della fauna della Baja California;
- Il Kit di viaggio che comprende: una sacca stagna contenente una guida turistica illustrata in italiano della regione,
un adattatore da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, un panno in microfibra per la pulizia di lenti
ed obbiettivi fotografici e un kit di pronto soccorso; - le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai