
Tour SELF DRIVE privato con escursioni in barca incluse
Auto equipaggiata per percorsi off road e navigatore GPS integrato pre-caricato con percorsi consigliati, soste, ristoranti, belvedere….
Periodo consigliato:
tutto l’anno
1/2° giorno: Italia/ Tijuana
3° giorno: Valle de Guadalupe/ Ensenada
4° giorno: Ensenada/Catavina
5° giorno: Catavina/Guerrero Negro
6° giorno: San Ignacio
7° giorno: San Ignacio/ Loreto, Bahia Conception
8° giorno: Loreto, Isla Coronado in barca
9° giorno: Loreto/ Puerto San Carlos
10° giorno: Puerto San Carlos/ La Paz
11° giorno: La Paz, isla di Espiritu Santo
12° giorno: La Paz/San Josè del Cabo
13° giorno: San Josè del Cabo , Cabo Pulmo escursione in barca
14/15°giorno: San Jose del Cabo/ Italia
Eventuale estensione Relax presso il White Lodge sul Mar di Cortez
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2°giorno: Italia / Tijuana
Arrivo con il volo intercontinentale a Tijuana, cittadina di frontiera ad una ventina di chilometri di distanza da San Diego.
Incontro con il nostro rappresentante che vi assisterà nel ritiro della vostra auto e vi consegnerà il nostro Kit di viaggio.
Il vostro GPS precaricato in lingua italiana vi farà raggiungere i luoghi più interessanti della città per una prima visita, orario d’arrivo permettendo (come il mercato ortofrutticolo o il Museo delle due Californie).
Sistemazione presso l’Hotel Marriott Tijuana per il pernottamento
3° giorno: Tijuana/ Valle de Guadalupe / Ensenada
Dopo la colazione avrete modo di visitare la città nel caso non aveste avuto tempo al vostro arrivo.
Proseguirete poi con la vostra auto attraversando le bella Valle di Guadalupe rinomata per i suoi vigneti e per le antiche case vinicole.
Sosta nell’antica e prestigiosa casa vinicola Adobe Guadalupe e degustazione
Il vostro pernottamento è previsto a Ensenada ma, con relativo supplemento, è possibile effettuare il pernottamento nella casa vinicola.
La località costiera di Ensenada è un’importante città portuale che deve la sua fortuna, oltre che alla sua baia tranquilla utilizzata già dal 1500 come attracco sicuro per le navi commerciali spagnole, anche ai giacimenti d’oro trovati nella prima metà dell’ottocento e che segnarono la sua rapida crescita come porto commerciale ma anche come località balneare ai tempi del proibizionismo americano.
Oggi, con i giacimenti ormai prosciugati e l’ondata di turismo americano diminuita, rimane un’importante città portuale, attracco per le grandi navi da crociera in rotta nelle acque del Pacifico, ma dalle atmosfere malinconiche e tornata ad un’economia basata principalmente sull’agricoltura e la pesca.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l‘Hotel Cortez
4° giorno: Ensenada / Catavina
Dopo la colazione potrete effettuare la visita all’attrazione turistica principale di Ensenada, la cosìdetta ”Bufadora”.
Si tratta di un fenomeno naturale molto simile ad un Geyser, prodotto però in questo caso dall’opera dei Venti, delle Onde del Pacifico e dell’Alta Marea, che creano, all’interno di una stretta fessura fra le rocce granitiche che si tuffano nell’Oceano, un getto d’acqua che in alcune giornate e con portata d’acqua massima, raggiunge i 30 metri d’altezza.
Si proseguirà poi per San Quintin con le sue sterminate coltivazioni di pomodori e fragole, e si giungerà a Rosarito, punto d’entrata alla “Valle de los Cirios” e della Riserva del Deserto Central de la Baja California.
Questa immensa distesa desertica punteggiata da strane formazioni granitiche di colore rosa e da alcune interessantissime e particolari specie botaniche uniche nel loro genere adattatesi al clima secco ed arido della zona, sorge sullo scudo geologico superficiale più antico della penisola, rimasto pressoché inalterato per migliaia di anni.
Il Deserto ospita una ricca fauna composta da gatti selvatici, coyotes, antilopi, volpi, lepri oltre a rapaci e rettili che , se saremo fortunati, potremo avvistare soprattutto nelle prime ore del mattino. Proseguimento per Cataviña e sistemazione in albergo per il pernottamento.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Mision
5° giorno: Catavina/ Guerrero Negro
Partenza al mattino, direzione sud, per raggiungere ed attraversare il deserto in direzione della città di Guerrero Negro, situata sul punto di divisione tra la Baja California del Nord e quella del Sud.
Trattamento di mezza pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Terrasal
7° giorno: Guerrero Negro/ San Ignacio
Dopo la colazione partiremo in direzione sud in direzione di San Ingacio.
Il GPS ci segnalerà una deviazione per raggiungere un interessantissimo sito rupestre con pitture risalenti ad oltre 7000 anni fà ubicate a circa 1200 metri di quota con vista spettacolare sui canyons sottostanti
Si prosegue per San Ignacio, paesino fondato dai gesuiti con un’affascinante atmosfera western.
Sistemazione in una caratteristica locanda nei pressi della missione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada la Huerta
8° giorno: vulcani/ Santa Rosalia/ Loreto
Dopo la colazione, possibilità di visitare la missione gesuita prima di proseguire con la vostra auto in direzione di Loreto costeggiando il gruppo di vulcani conosciuti come ” le Tre Vergini” e raggiungendo la costa del Mar di Cortès .
Si potrà sostare alla cittadina di Santa Rosalia con la sua atmosfera tipicamente “western”, importante centro minerario in epoca coloniale francese, la chiesa in metallo progettata da Gustave Eiffel ed il museo.
In direzione di Loreto si costeggerà poi la spettacolare Bahia Concepcion in un susseguirsi di baie tranquille dal mare cristallino con sosta a Mulegè ed alla sua oasi di palme da dattero
Arrivo a Loreto e sistemazione in una caratteristica Pousada nei pressi del centro storico
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Posada del Cortes
9° giorno: in barca per l’ Isla Coronado
Al mattino, uscita con imbarcazione privata per esplorare la piccola Isla Coronado con la sua spiaggia di sabbia bianca e la natura selvaggia, tanto apprezzata da documentaristi ed amanti della natura per la ricchezza della sua fauna e dei suoi fondali marini.
Qui si potranno incontrare leoni marini, uccelli e pesci multicolori, il tutto circondati da cactus, cespugli di camomilla selvatica e i caratteristici Torotes anche conosciuti come “ alberi elefante”
Nel pomeriggio, rientrati dall’escursione potrete proseguire in auto alla scoperta della prima missione della penisola della Baja risalente al 1697 ed all’adiacente Museo delle Missioni. Rientro al vostro Hotel di Loreto
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Posada del Cortes
10° giorno: Loreto / Puerto San Carlos
Dopo la colazione partenza in direzione sud per raggiungere un profondo canyon roccioso di 500 metri di profondità
Proseguimento per Puerto San Carlos piccolo villaggio di pescatori di mitili affacciato sul Pacifico
Sistemazione in Pousada sulla spiaggia
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la posada Mar Y Arena
11° giorno: Puerto San Carlos/ La Paz
Dopo la colazione- escursione facoltativa con lancia privata a motore per addentrarci tra fitte mangrovie ed osservando la ricchissima aviofauna e la costa sabbiosa che si dipana per 80 Km con un susseguirsi di dune
Al termine dell’escursione facoltativa (su richiesta con relativo supplemento) rientro e partenza con la vostra auto per La Paz
Arrivo e sistemazione
Trattamento di mezza pensione ( colazione e pranzo)
Sistemazione presso l’Hotel Catedral
12° giorno: in barca sull’isola di Espiritu Santo
Dopo la colazione partenza con la barca per l’isola di Espiritu Santo nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e rinomata in tutto il mondo e nell’immaginario di ogni amante del mare, grazie alle prime esplorazioni sottomarine effettuare da Jacques Cousteau negli anni ’70 che le descrisse come “l’Acquario del Mondo”.
Navigando lentamente si effettuerà l’intero giro dell’isola disabitata per raggiungere una colonia di otarie che spesso amano avvicinarsi e giocare con i bagnanti.
Si effettuerà snorkeling nelle acque popolatissime nelle vicinanze dei banchi di corallo, in seguito un piacevole pranzo a base di pesce in una delle bellissime spiagge prima del rientro a La Paz nel pomeriggio.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Catedral
* Possibilità esclusiva di prolungare il viaggio di un giorno e pernottare sull’isola disabitata di Espiritu Santo in tenda!
La dotazione dell’accampamento prevede una tenda doppia, materassini autogonfiabili, ghiacciaia, parasole e lanterne. Dovrete portare con voi unicamente le vivande ( si consiglia pasti freddi) per i tre pasti da da consumare sull’isola . (Possibilità di richiere anche servizio pasti/ bottiglia di vino …)L’imbarcazione privata vi verà a riprendere dopo 24 ore di permanenza sulla splendida spiaggia – supplemento su richiesta
13° giorno: La Paz/ El Triunfo/Cabo san Lucas/ San José
Dopo la colazione in Hotel partirete in direzione sud seguendo una rotta spettacolare che vi condurrà tra deserti punteggiati da giganteschi cactus, e canyon rocciosi, sino a raggiungere la cittadina fantasma di El Triunfo che conserva un’ atmosfera d’altri tempi con i macchinari ottocenteschi ancora visibili, così come la ciminiera disegnata dall’ingegnere Eiffel ed una straordinaria collezione di pianoforti giunti qui per allietare le serate dei coloni europei nell’epoca della corsa all’oro. In seguito raggiungerete con la vostra auto la splendida baia di Cabo San Lucas
Qui salirete a bordo di un’imbarcazione privata che vi condurrà ai meravigliosi faraglioni di granito rosa che caratterizzano la costa e che rappresentavano nel ‘600 , l’approdo ed il nascondiglio sicuro per le navi pirata che da qui partivano all’assalto dei galeoni spagnoli di ritorno dalle Filippine.
Proseguimento per San José del Cabo
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’ Hotel Tropicana Inn
14° giorno: San José/ rientro in Italia
Proseguimento per l’aeroporto e rilascio della vettura in tempo per le operazioni di check-in e l’imbarco sul volo di rientro per l’Italia.
Pernottamento a bordo
15° giorno: Arrivo in Italia
In alternativa POSSIBILE ESTENSIONE PRESSO L’ECO RETREAT WHITE LODGE affacciato sulle acque cristalline del Mar di Cortez, tra San Josè e Cabo Pulmo
14° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato
Per la Baja California non c’è una vera e propria stagione di punta. E’ possibile effettuare un tour in qualsiasi momento dell’anno, tenendo in considerazione, però, che ogni stagione ha le sue particolarità e che tra nord e sud inevitabilmente vi sono differenze climatiche in qualsiasi stagione. Il sud è più secco e caldo, soprattutto nei mesi estivi di Luglio e Agosto con punte che toccano anche i 40 gradi ma spesso mitigato dai venti provenienti dall’Oceano per le aree costiere. Il periodo migliore, dal punto di vista climatico, soprattutto al sud, va approssimativamente da Ottobre a Marzo/ Aprile
Caratteristiche del viaggio
Itinerario in libertà, con proprio fuoristrada tra sterminati deserti, incontaminate baie cristalline, cactus canyon mozzafiato, missioni settecentesche e miniere abbandonate.
Escursioni ed esperienze uniche ( in barca privata) già incluse come segnalato da programma
Percorso e dotazioni auto
L’itinerario si svolge su percorso misto ed include tratti off road su strada sterrata. L’auto fornita è un JEEP WRANGLER a trazione integrale 4×4 ( dai 2 ai 4 passeggeri) oppure Chevrolet Suburban ( in caso di 5 o 6 passeggeri) accessoriata appositamente per questo percorso con pneumatici speciali. La nostra dotazione comprende: Mappe, Telefono cellulare con un credito iniziale disponibile per emergenze, Binocolo e schede per il riconoscimento della fauna locale, GPS pre-programmato in lingua italiana con tappe, luoghi d’interesse, indirizzi dei vostri hotel e ristoranti consigliati
Nota Bene:
Il carburante durante l’itinerario non è incluso. Il costo al litro del carburante in Baja California è di circa 0,78 €
Sarà necessario effettuare un deposito cauzionale di € 100 al momento del noleggio dell’auto per i dispositivi in dotazione, che vi verrà interamente restituito ala restituzione dell’autovettura prima della partenza
Documenti e visti:
Per entrare in Messico è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Non è richiesto alcun visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai tre mesi
E’ necessaria patente internazionale
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO in formula SELF DRIVE con auto 4×4 con GPS IN ITALIANO INTEGRATO ( escursioni in barca incluse), per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza –
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI -1 Jeep Wrangler 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI -1 Jeep Wrangler 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI -1 Jeep Wrangler 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI -1 Chevrolet Suburban 4×4 a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia richiesta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a Tijuana/ con rientro da San José Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Jeep Wrangler 4×4 dai 2 ai 4 passeggeri – Chevrolet Suburban 4×4 dai 5/6 partecipanti appositamente equipaggiata per il percorso / con navigatore satellitare GPS pre-programmato con indicazioni ed istruzioni in italiano con tutte le destinazioni, gli hotels, i ristoranti suggeriti lungo il percorso, i distributori di benzina più vicini, le attrazioni e i punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario
- Assicurazione a copertura totale per vettura, occupanti e terzi per tutta la durata del soggiorno
- Sistemazioni negli Hotel/ Posadas segnalate ( o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) con sistemazione in camera doppia
- Tutte le colazioni
- 1 ligh lunch in corso di escursione come riportato nel dettaglio
- Tutte le escursioni in barca menzionate nel progamma
- Una Road-Map in italiano con indicate le distanze, i tempi di percorrenza, gli orari suggeriti per soste e partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia sulle singole tappe;
- Una guida turistica in italiano della regione
- Uso di telefono cellulare con credito iniziale con pre-registrati in rubrica i numeri telefonici di hotels, operatori di servizi, ristoranti suggeriti lungo il percorso e contatti degli assistenti italiani sul posto;
- Assistenza telefonica locale in lingua italiana 24h su 24
- Le schede di identificazione della fauna della Baja California;
- Il Kit di viaggio che comprende: una sacca stagna contenente una guida turistica illustrata in italiano della regione,
un adattatore da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, un panno in microfibra per la pulizia di lenti
ed obbiettivi fotografici e un kit di pronto soccorso; - le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai