
Tour su base privata con guide locali e driver esperti parlanti inglese/spagnolo
auto 4×4 fuoristrada nel Salar e tra le Lagune
Periodo consigliato
tra aprile e novembre/dicembre
1/2° giorno: Italia/ La Paz
3° giorno: La Paz city tour
4° giorno: La Paz/ Tiwanacu/ Copacabana
5° giorno: Lago Ticicaca/ La Paz
6° giorno: in volo su Uyuni, in 4×4 a Ojo de Perdiz
7° giorno: in 4×4 geyser Sol de la Manana/ Laguna Verde/ Villamar
8° giorno: in 4×4 salar de Uyuni/ Colchani
9° giorno: in 4×4 Sajama NP
10° giorno: in volo su La Paz
11/12° giorno: rietro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia/ La Paz
Arrivo all’aeroporto di La Paz con volo intercontinentale dall’Italia (via Lima o Santiago del Cile secondo migliori disponibilità ed operatività).
Incontro con il nostro rappresentante in aeroporto e trasferimento privato al vostro Hotel per sistemarvi, ambientarvi e acclimatarvi.
La Paz, sovrastata e protetta dall’imponente Illimani (6403 metri), situata a 3640 metri di quota, rappresenta un vero gioiello delle Ande, un riuscito connubio fra tradizione, architettura coloniale e modernità.
E’ comunque una città viva e coloratissima animata dalle genti del luogo vestite con costumi tradizionali, con caratteristiche viuzze che si inerpicano tra le case, e locali con musica e spettacoli folkloristici.
Resto del pomeriggio/serata a disposizione per godervi la città
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Ritz Hotel
3° giorno: La Paz city tour
Dopo la prima colazione, incontro con la vostra guida e proseguimento per la Valle della Luna, ubicata a breve distanza dalla città, un’interessante zona desertica punteggiata da grandi cactus ove l’erosione dei venti ha creato pinnacoli, profondi canyon e suggestive formazioni rocciose che cambiano colore con il cambio di luce nel corso della giornata.
In seguito sosterete al Killi Killi panoramic view point, un punto panoramico dal quale è possibile ammirare dall’alto tutta la città; in seguito proseguimento per Jaen ove è ubicato il rinomato ” Museo dell’Oro” che possiede una vasta e preziosa collezione permanente di oggetti in oro appartenenti alla cultura Tiwanacu e Inca
Sosteremo a Plaza Murillo ove sono ubicate le architetture ed i palazzi più belli della città come il Palazzo del Governo e la Cattedrale di nuestra Senora de La Paz in stile neoclassico .
Infine effettueremo una visita il “Mercato delle streghe” che si tiene nelle vecchie strade di Sagarnada e Linares che offre, oltre ai tipici prodotti di artigianato locale, anche una vasta scelta fra rimedi, pozioni ed amuleti.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Ritz Hotel
4° giorno: La Paz/ Tiwanacu/ Copacabana ( Titicaca Lake lato Bolivia)
Dopo la colazione proseguiremo in direzione delle rovine di Tiwanaku (o Tihaunaco) un importante centro cerimoniale di origine pre- incaica a circa 1 ora e 1/2 di strada da La Paz, a sud est del Lago Titicaca ad un’altitudine di 3890 metri, con stop lungo il percorso a Laja il piccolo villaggio dell’Altipiano dal quale La Paz venne fondata nel XVI secolo.
Tiwanacu doveva essere la capitale di un antico, vasto e misterioso impero la cui costruzione si fa risalire attorno al 400 d. C. ad opera di popoli di origine Aymara.
La civiltà che qui visse è conosciuta al mondo come civiltà di Tiwanaku, poiché non si è mai riusciti a ricostruire molto della sua misteriosa storia, cessata improvvisamente attorno al XII secolo per motivi ancora sconosciuti.
Si sa però che questa popolazione viveva principalmente di agricoltura e di commercio con le altre regioni e che si spostarono sino alle coste cilene e all’Amazzonia.
Furono anche grandi conquistatori e riuscirono probabilmente ad assoggettare molte delle zone dell’ altipiano. Vestigia di questa grande civiltà sono i resti di questo importante centro che copre quasi 400 ettari e sul quale spiccano giganteschi monoliti di pietra scolpita a bassorilievo come “La Portada del Sol” ed altri resti di imponenti palazzi, statue e giganteschi monoliti o i resti dell’ Acapana, una grande piramide a gradoni alti 15 metri e lunghe piu’ di 150 per lato.
Proseguiremo infine per il villaggio di Copacabana che, in lingua aymara, è conosciuta come Kota Kawana ovvero “Guardiano del Lago”.
L’aspetto più affascinante del piccolo villaggio è la vista che da qui si gode sul Lago navigabile più alto del Mondo.
Nel villaggio troviamo anche una bella cattedrale dedicata alla Virgen de Candelaria o meglio conosciuta come la miracolosa Virgen de Copacabana molto venerata dai cattolici del paese.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione l’Hotel Rosario del Lago
5° giorno: Lago Titicaca / La Paz
Dopo la colazione un’imbarcazione privata ci condurrà sulle isole della Luna per ammirare le antiche rovine della ” Vergine del Sole”.
In seguito visiteremo l’Isla del Sol con le rovine di Pilokaina, la Fontana e il Giardino degli Inca
L’Isla del Sol è una delle poche formazioni che affiorano dalle acque di questo immenso mare interno.
L’isola è il mitologico fulcro dal quale nacque l’affascinante impero incaico; a testimonianza di questo, moltissimi sono i resti ben conservati di costruzioni e di esempi dell’avanzata ingegneria inca.
Oltre alle importanti testimonianze archeologiche ed all’atmosfera quasi magica che si respira, bellissimo è l’incontro con la popolazione del luogo che è vero confronto con la tradizione, con gli usi e i costumi più genuini di un popolo gentile e cordiale.
Al termine delle visite si rientrerà a La Paz con stop a El Alto per la salita con funicolare sino alpunto panoramico più bello ed affascinante su tutta la Valle di La Paz
La nostra auto ci attenderà al termine della salita per riaccompagnarci nel nostro Hotel di La Paz
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Ritz Hotel
6° giorno: La Paz/ in volo su Uyuni/ in 4×4 per il salar- Ojo de Perdiz
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto El Alto per il breve volo (di circa un’ora) diretto a Uyuni.
Durante il volo potremo già avere una spettacolare panoramica sul salar de Uyuni e Coipaza, ammirando le distese desertiche ed i vulcani dall’alto.
All’arrivo incontro con la vostra guida ed autista che, a bordo della vettura 4×4 vi accompagneranno nei prossimi emozionanti giorni di viaggio
Si effettuerà una sosta al cimitero dei treni a soli 5 minuti da Uyuni, dopodiché sosteremo lungo il percorso a San Cristóbal situata sulla più grande miniera al mondo.
Continuiamo in direzione sud-ovest attraversando le aree desertiche della Valle de Rocas e ci fermiamo in un punto panoramico molto interessante per fare un pasto caldo presso Villa Alota.
Il deserto si apre sotto i nostri occhi con una moltitudine di colori e di sfumature che vanno dall’ocra al rosso sino ad entrare nell’area delle lagune d’alta quota: Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas, ove avremo l’opportunità di ammirare e fotografare moltissimi esemplari appartenenti a tre specie differenti di fenicotteri .
I colori delle lagune punteggiate da fenicotteri si mescolano al blu cobalto del cielo ed al bianco delle cime dei vulcani innevate!
Nel tardo pomeriggio arrivo a Ojo de Perdiz a fine giornata, cena di benvenuto nell’hotel nel deserto e pernottamento in uno dei luoghi più elevati dell’Altiplano.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Tayka del Desierto
7° giorno: Ojo de Perdiz/ in 4×4 per Villamar
Prima colazione al mattino presto e partenza attraversando il deserto del Siloli con una breve sosta al Stone Tree,per entrare nell’area protetta della Riserva Nazionale Eduardo Avaroa dove si trova la Laguna Rossa.
Lungo la strada avremo la possibilità di osservare e apprezzare la figura snella delle selvagge Vicuñas e delle volpi selvatiche.
In seguito raggiungeremo i Geyser del Sol de Mañana, nel momento più attivo e con i primi raggi di luce. Questo è il punto più elevato che raggiungeremo durante il nostro tour, ci troviamo a 5000 metri sopra il livello del mare!
Percorreremo la strada che passa da Polkes per raggiungere le particolari formazioni rocciose prodotte ad opera del vento nel deserto di Salvador Dalì.
Successivamente arriveremo ai piedi del vulcano Licancabur per apprezzare La Laguna Verde. Successivamente torniamo a Polkes ove ci fermiamo per il pranzo (pranzo freddo) e un breve bagno nelle zone termali (opzionale)
Dopo pranzo ci dirigiamo verso la Valley of Rocks a Villamar (3 ore di distanza)
Trattamento di pensione completa
Sistemazione al Jardin de Mallku Cueva
8° giorno: Villamar/ in 4×4 per Colchani
Dopo colazione, iniziamo la nostra avventura guidando fino a Salar de Uyuni attraversando una serie di piccoli villaggi come San Aguntin ed effettuando una breve sosta alle grotte di Gallaxia.
Effettueremo l’accesso al Salar dalla parte sud con la prima visita all’isola Incahuasi che è una delle attrazioni turistiche centrali.
Seguiremo il piccolo sentiero per arrivare in cima all’isola da dove avremo la fantastica vista a 360º su Salar.
Pranzo all’aperto e tempo libero per godersi il panorama.
Ammoreremo i così detti “Ojos de Salar”, pozze d’acqua ribollenti provenienti dai fiumi del vulcano Tunupa.
Successivamente raggiungiamo il villaggio di Colchani per visitare le saline.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Palacio de Sal
9° giorno: Colcani in 4×4 per Sajama National Park
Altra giornata spettacolare sugli altipiani boliviani che ci condurrà sino al Sajama National Park passando dal piccolo villaggio di Chipaya ed incontrando le popolazioni indigene della zona
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Eco Lodge Tomarapi
10° giorno:Sajama National park/ La Paz
La giornata è dedicata all’attraversamento del Sajama National Park che occupa parte della Puna l’estremo altipiano compreso tra Argentina, Bolivia e Cile con altitudini che superano i 5000 metri ed un’ampiezza di 1000 Km quadrati, popolato da alpaca, lama e vicunas
Si proseguirà overland sino a raggiungere La Paz e sistemazione in Hotel
Trattamento di colazione e pranzo( con box lunch in corso di viaggio)
Sistemazione presso il Ritz Hotel
11° giorno: La Paz/ volo di rientro in Italia
Dopo la colazione, tempo a disposizione sino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Lima o Santiago del Cile (secondo disponibilità ed operatività dei voli)
Pernottamento a bordo
12° giorno Arrivo in Italia
Periodo consigliato:
Il periodo migliore è quello coincidente con la stagione secca invernale che va da aprile a ottobre/novembre. Le giornate,sono solitamente fresche, le notti anche molto fredde soprattutto alle maggiori altitudini , ma i cieli limpidi e tersi.
Sconsigliato il periodo maggiormente piovoso che va da fine novembre/ dicembre a marzo
Caratteristiche del viaggio:
La caratteristica principale del nostro tour è l’organizzazione di tutti i servizi su base privata e l’effettuazione del giro delle Lagune e del Salar de Uyuni in fuoristrada con guida esperta a seguito per lunghe ed emozionanti tratte off road.
Le altitudini sono molto elevate, pertanto da tenere in considerazione che le prime giornate potrebbero risultare un po’ più dure per via dell’acclimatamento; sia per questo motivo che per le lunghe tratte overland, la durezza del territorio, i possibili pernottamenti nell’area delle lagune in strutture talvolta semplici (seppur tra le migliori disponibili) questo tour è adatto ai viaggiatori più indomiti e con un certo spirito d’avventura e di adattamento; per veri viaggiatori alla ricerca di un itinerario alternativo e di una meta insolita e poco conosciuta dal turismo di massa.
Documenti e visti:
Per entrare in Bolivia è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Il Visto non è necessario per periodi di permanenza inferiori ai 3 mesi
Per entrare in Bolivia è necessario il certificato di Vaccinazione contro la Febbre Gialla
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con guida parlante italiano al seguito, partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
SUPPLEMENTO SINGOLA
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Volo interno in Bolivia: La Paz/ Uyuni
- sistemazione negli Hotel, Rifugi e Lodge indicati (o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) su richiesta con supplemento
- Guide locali parlanti inglese/spagnolo in Bolivia (1 guida per La Paz, 1 per il lago Titicaca + 1 guida per la tratta overland in fuoristrada 4×4 da Uyuni a La Paz)
- tutti i trasferimenti come da programma su base privata con macchina ed autista e guida
- da Uyuni a La Paz auto 4×4
- trasferimento in barca privata sul lago Titicaca con escursioni come da programma
- tutte le escursioni come da programma su base privata ed entrate ai siti e musei
- trattamento come da programma
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.