
Speciale estensione in Amazonia in lodge con escursioni guidate ed attività incluse
Periodo consigliato
da luglio a novembre
1/2° giorno: Italia/ Manaus (Amazzonia)
3° giorno: trasferimento al Mirante do Gaviao Lodge
4/5° giorno: attività nella foresta, escursioni in barca
6° giorno: rientro a Manaus/ prossima destinazione
per persona: su richiesta
1°/2° giorno: Italia / Manaus
Arrivo all’aeroporto di Manaus, capitale dell’Amazzonia brasiliana, città non particolarmente bella ma punto d’accesso obbligato per chi si appresta all’esplorazione della foresta.
All’arrivo incontro con la vostra guida e trasferimento privato in Hotel. In seguito partenza per la breve escursione al mercato municipale, al mercato del pesce e all’Amazonas Theatre.
Rientro in Hotel
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Villa Amazonia
3° giorno Mirante do Gaviao Lodge
Dopo la colazione, trasferimento a Novo Airao, situato a circa 200 Km da Manaus (2 ore e mezza di percorso), per sistemarci al lodge ubicato lungo il corso del Rio Negro nell’Arcipelago di Anavilhanas, il secondo maggiore arcipelago fluviale del mondo.
Al Mirante do Gaviao è possibile godere appieno dell’avventura e dell’esperienza di piena immersione nella natura amazzonica. E’ stato costruito nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e completamente sostenibile, utilizzando i materiali e soprattutto le tecniche costruttive tipiche delle comunità fluviali di Novo Airao.
Illuminazione, controllo della temperatura e ventilazione, sono stati studiati nel pieno rispetto dell’ambiente e la costruzione delle strutture e delle imbarcazioni utilizzate durante le attività, sono state operate da un team composto da manodopera locale appartenente alla comunità fluviale
Le escursioni giornaliere ci porteranno alla scoperta di questo vasto arcipelago fluviale, circondato dalla lussureggiante vegetazione del basso Rio Negro, caratterizzato dalla presenza di acque particolarmente acide che garantiscono la totale assenza di zanzare differentemente da quanto accade per molti altri lodge amazzonici.
Pranzo al ristorante del lodge Camu Camu e possibile escursione guidata a piedi o in bicicletta (secondo preferenza) a Novo Avirao.
In serata potrete effettuare la prima uscita in barca alla ricerca degli alligatori e degli altri animali notturni del Parco Nazionale di Anavilhanas
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Mirante do Gaviao Lodge
4° giorno: Anavilhanas Beach / albero gigante / comunità locale/ trail nella foresta
Dopo la colazione partenza per la prima giornata di escursione.
Durante la stagione secca, partenza in motoscafo per visitare la St. Comunità di Antonio e Tiririca.
Escursione a piedi nella foresta e pranzo tradizionale in casa di nativi prima di rilassarci sulla spiaggia di Tiririca, nel cuore di Anavilhanas.
Proseguimento con l’escursione nella foresta per apprendere le particolarità della flora e della fauna locale.
Durante la stagione umida si effettuerà un’escursione in motoscafo alla comunità di Sobrado.
Si proseguirà poi con la camminata nella giungla, pranzo a casa di nativi e rientro al lodge attraverso la foresta
Trattamento di pensione completa, attività incluse
Sistemazione presso il Mirante do Gaviao Lodge
5° giorno trail nella foresta/ Madadá Caves / Caboclo /Pesca del Piranha
Colazione e partenza per la seconda giornata di escursione in speed boat (circa 1 ora e mezza) e a piedi in un emozionante percorso interpretativo guidato nella foresta (circa 3 ore di trekking).
Al rientro si effettuerà una sosta al frutteto di Cabloco
Nella stagione umida si pranzerà al Madabà Belvedere che offre una vista panoramica su tutto l’arcipelago di Anavilhanas e tempo per relax sulle amache e per ammirare le gigantesche piante di Tanimbuca.
E’ possibile anche partecipare alla pesca del piranha.
Nella stagione secca, inveece, si pranzerà a Cabloco e si proseguirà in auto per Madabà per osservare le strane formazioni rocciose.
Speedboat di rientro al lodge per la cena al ristorante Camu Camu
Trattamento di pensione completa incluse attività
Sistemazione presso il Mirante do Gaviao Lodge
6° giorno: alba amazzonica/ delfini rosa/ rientro a Manaus
Partenza all’alba con la speedboat per contemplare l’alba,
Al rientro si visiterà la Pink Dolphin Water House ove osservare alcuni esemplari di delfino d’acqua dolce,
Rientro al lodge in tarda mattinata, pranzo al ristorante e rientro a Manaus in tempo per prendere il volo diretto alla prossima destinazione
Periodo consigliato:
Il miglior periodo per effettuare il viaggio è quello compreso tra i mesi di Luglio a Novembre che coincide con il periodo secco in Amazzonia.
Ovviamente nell’area di Manaus le piogge, anche di forte intensità, sono presenti tutto l’anno ed il clima è sempre umido , ma generalmente tra Dicembre e Giugno il clima è molto instabile e le precipitazioni possono essere di tale intensità da rendere il viaggio più complesso.
Caratteristica del viaggio:
Questa estensione può essere effettuata in aggiunta ad uno dei nostri tour in Brasile o prevedendo uno stop iniziale o finale in una delle destinazioni preferite (Rio de Janeiro, Salvador de Nahia…) per costruire il vostro pacchetto personalizzato.
Il Lodge, completamente sostenibile ed immerso nella natura selvaggia dell’Arcipelago di Anavilhanas, offre pensione completa e una serie di attività giornaliere guidate (non su base esclusiva ma con altri eventuali ospiti del lodge)
NB. Quest’area del Rio Negro ha la particolarità di essere quasi priva di zanzare grazie all’acidità delle sue acque.
Documenti e visti:
Per entrare in Brasile è necessario il passaporto con validità residua di almeno 90 giorni al momento dell’ingresso nel Paese.
Il visto per turismo non è necessario; all’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni di permanenza.
Vaccinazioni obbligatorie:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria ma le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che si recano nelle seguenti aree: l’intero territorio degli Stati Federali di Acre, Amapá, Amazonas, Distrito Federal, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima e Tocatins; tutti i municipi localizzati nell’ovest e nel sud di Bahia, nel nord dello Espírito Santo, nel sud del Piauí, nel nord-ovest di São Paulo e nell’ovest del Paraná, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul.
Si segnala inoltre che è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i visitatori in arrivo da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, ad eccezione dei bambini fino a 9 mesi di età e di coloro che dispongono di una dispensa dal vaccino per motivi medici.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a estensione in Amazzonia
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE a partire da:
la quota si intende a persona
su richiesta
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo per il Brasile è soggetta a forti fluttuazioni a seconda
delle disponibilità residue per il periodo richiesto
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- 1 pernottamento a Manaus nell’Hotel segnalato (o similare in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) con trattamento di pernottamento e prima colazione
- trasferimento Manaus / Novo Airão / Manaus su veicoli climatizzati
- 3 pasti al giorno
- escursioni menzionate con guida esperta bilingue (inglese / portoghese) su base collettiva (con altri eventuali ospiti del lodge)
- fee d’ingresso al parco nazionale