
Tour su base privata ed esclusiva con guide locali parlanti italiano (o inglese /spagnolo) e/o autista
Periodo consigliato
fattibile tutto l’anno
1/2° giorno: Italia/Rio de Janeiro
3° giorno: Rio de Janeiro, Vida Carioca
4° giorno: Rio de Janeiro, la Foresta di Tijuca con Cocovado e Walking tour al Pan di Zucchero
5° giorno: in volo su Sao Louis de Maranhao
6° giorno: Routa das Emoçoes : Lençois Maranhenses/ Barreirinhas
7° giorno: Routa das Emoçoes: Rio Preguiças, Delta del Rio Parnaiba
8° giorno: Routa das Emoçoes in 4×4 per Barra Grande
9° giorno: Routa das Emoçoes in 4×4 per Jericoacoara
10/11° giorno: Relax sulle spiagge di Jericoacoara
12° giorno: Jericoacoara in 4×4 per Fortaleza/ volo di rientro
13° giorno: arrivo in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia / Rio de Janeiro
Arrivo all’aeroporto di Rio, incontro con la guida privata parlante italiano per il trasferimento in hotel situato nell’area di Copacabana (possibilità di soggiornare nell’area di Ipanema secondo preferenza e/o disponibilità)
Resto della giornata a disposizione per riposarvi ed ambientarvi o, secondo orario di arrivo, effettuare qualche escursione supplementare
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Windsor Palace
3° giorno: Rio, la vera Vida carioca
Dopo la prima colazione effettueremo una visita della città con guida privata parlante italiano (utilizzando la metro e a piedi) di circa 6 ore, durante le quali vivremo la vera atmosfera carioca visitando il quartieri storici e commerciali del centro di Rio de Janeiro, la Cattedrale Metropolitana di Sao Sebastiao il caratteristico Barrio di Saara.
Faremo poi una sosta per assaggiare un succo rinfrescante e pranzare in uno dei locali più antichi del Brasile “la Confiteria Colombo”.
Rientro in Hotel e resto del pomeriggio a disposizione.
Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo)
Sistemazione presso l’Hotel Windsor Palace
4° giorno Pan di Zucchero walking tour e Corcovado
Dopo la colazione incontrerete la guida privata parlante italiano per partire alla volta di uno degli scorci più suggestivi di Rio de Janeiro.
Partirete alla volta di Praia Vermelha nel Barrio di Urca, il quartiere ove sorge il Pan di Zucchero. Da qui parte la cabinovia diretta sulla sommità del Pao d’Açucar.
Una volta giunti in cima partirà la camminata lungo il sentiero denominato Pista Claudio Coutinho conosciuto anche come Caminho Bem Te Vi percorribile in circa 45 minuti.
E’ molto piacevole passeggiare tra gli alberi, ascoltare i suoni della natura ed ammirare la moltitudine di uccelli colorati.
Al termine della camminata si ridiscende nuovamente con cabinovia
Nella seconda parte della giornata invece partirete per un’escursione di altre 4 ore che vi condurrà al Corcovado che, con la statua del Cristo Redentore, domina tutta la città.
La collina del Corcovado è alta 710 metri e la statua del Cristo Redentor raggiunge 38 metri d’altezza ed è nominata fra le 7 meraviglie del Mondo moderno.
Giunti alla base del Corcovado prenderete il famoso ed antico Treno del Corcovado costruito alla fine dell’800 per volere dell’Imperatore Dom Pedro II che attraversa la splendida foresta di Tijuca e raggiunge la sommità della collina.
La Corcovado’s Railways fu la prima ad utilizzare l’energia elettrica in Brasile nel pieno rispetto della natura e nel mantenimento dell’ecosistema della foresta di Tijuca, ancor più antica della statua del Cristo Redentor, rappresenta oggi un vero e proprio ” monumento” storico e fa parte della cultura carioca.
Al termine della visita al Corcovado rientro in Hotel effettuando un giro panoramico che passa dalle più famose spiagge del sud di Rio de Janeiro.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Windsor Palace
5° giorno: in volo su Sao Luis de Maranhao
Tempo a disposizione a Rio fino al trasferimento privato in aeroporto in tempo per il volo diretto a Sao Luis de Maranhao (il volo può effettuare 1 scalo intermedio a Brasilia).
Arrivo ed incontro con la vostra guida per il trasferimento in Hotel.
Tempo permettendo, compatibilmente con l’orario d’arrivo del volo, breve visita al centro storico della città.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Luzeiros Sao Luis
6° giorno Sao Louis / riserva di Lençois Marranhenses / Barreirinhas
Al mattino, partenza per Barreirinhas con auto ed autista privato (solo autista esperto, senza guida al seguito) facendo una sosta lungo la strada a Rosário o Morros per riposare.
Una guida locale ci aspetterà per accompagnarci in un tour attraverso il Parco Nazionale Lençóis Maranhenses.
Questo percorso si svolge in fuoristrada, attraversando sentieri sabbiosi che si dipanano in mezzo alla vegetazione, guadando piccoli corsi d’acqua per un’esperienza avventurosa unica!
Arrivati a destinazione, faremo una breve passeggiata tra le dune di Lençóis (i veicoli a motore non sono ammessi nel parco).
Tempo a disposizione per nuotare e rinfrescarsi nelle lagune cristalline per tornare dopo il tramonto. Alloggio a Barreirinhas.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada Sossego do Cantinho o similare
7° giorno : Barreininhas/ Rio Preguiças/ Delta del Rio Parnaiba
Dopo la colazione partenza a bordo della speed boat (non privata) lungo il corso del Rio Preguiças.
In questo modo avremo modo di apprezzare le palme Buriti, Juçara (bacca di açai) o Carnaúba e la vegetazione di mangrovie alta e frondosa, che creano un paesaggio suggestivo.
Visiteremo le comunità che si trovano nell’EPA (Area di protezione ambientale) di Pequenos Lençois: Vassouras, con una grande quantità di scimmie cappuccine; Mandacaru, dove visiteremo il faro di Preguiças, alto 35 m, che offre una splendida vista sulle Grandes Lençóis; la foce del fiume Preguiças e Pequenos Lençóis.
La successiva fermata sarà Caburé, situata su una penisola tra l’Oceano Atlantico e il fiume Preguiças, piacevole località ove riposarsi e fare una bella nuotata nel mare o nel fiume.
Qui si trovano buoni ristoranti ove potrete godervi il pranzo (non incluso).
Da Cabure a Porto de Tutoia il percorso si effettua lungo la spiaggia.
Saliamo a bordo di un motoscafo all’Ilha das Canarias. Dopo circa 1h di navigazione attraverso le acque del fiume Parnaíba arriviamo al Morro do Meio con le sue dune che separano le acque del fiume Parnaíba dalle acque dell’Oceano Atlantico.
C’è una sosta di 20-30 minuti per un’escursione sulle dune e, se vogliamo, un bagno sul fiume.
Continuiamo per altri 5 minuti in barca fino al Ninhal dos Guarás, un isolotto in mezzo al fiume dove gli splendidi uccelli Guarás vengono a trascorrere la notte.
Questo spettacolo della natura inizia intorno alle 16:30 e termina al tramonto.
Faremo un giro in barca sul Delta do Parnaíba, passando attraverso gli igarapés e gli igapós, guardando lo splendido tramonto e quando cala la notte, facciamo un’attività di osservazione notturna della fauna selvatica.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada Casa de Caboclo
8° giorno: Parnaiba/ Barra Grande in 4X4
Partenza dopo la colazione da Parnaiba in direzione di a Barra Grande.
Gran parte ella strada si percorre su strade in buone condizioni e asfaltate.
All’arrivo nella così detta “Capital dod vientos” verremo accompagnati alla nostra pousada sulla spiaggia ed apprezzeremo uno degli spot più rinomati e famosi tra i windsurfer e per gli amanti del Kite surf. Tempo per il relax sulla spiaggia
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada BGK (Barra Grande Kite camp)
9° giorno: Barra Grande/ overland per Jericocoara in 4×4
Partenza da Barra Grande per proseguire sempre con la nostra auto 4X4 privata, per la bellissima Jericoacoara, lungo un percorso davvero emozionante e vario, attraverso strade asfaltate, praterie, attraversando corsi d’acqua e spettacolari spiagge bianche e lagune turchesi.
Arrivo e sistemazione in pousada.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada Naquela (o in pousada Superior con supplemento su richiesta)
10°/11° giorno: Jericocoara relax
Intere giornate libere a disposizione per assaporare i ritmi rilassati le splendide dune di sabbia bianca di Jericoacoara.
Jericoacoara è una delle località più belle ed apprezzate del Nord est brasiliano, sia per le sue bellezze naturalistiche che per l’ospitalità.
E’ possibile organizzare in loco (opzionale) escursioni in fuoristrada fino alla spiaggia di Tajatuba, cavalcate sulla spiaggia, o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia e godersi un po di tranquillità.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Pousada Naquela (o in pousada Superior con supplemento su richiesta)
12°giorno: Jericoacoara overland 4×4 panoramico per Fortaleza / rientro in Italia
Partenza con il vostro 4×4 privato ed autista esperto per un trasferimento tra dune e strada asfaltata per l’aeroporto di Fortaleza e partenza con il volo serale di rientro in Italia
Pernottamento a bordo
13° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato:
Il tour tocca destinazioni per la gran parte a clima tropicale, è possibile pertanto effettuare questo viaggio sia in estate che in inverno.
Un buon periodo per effettuare il viaggio è quello compreso fra giugno/ luglio e novembre/ dicembre che corrisponde con l’inverno brasiliano e che vede precipitazioni più scarse soprattutto nelle località costiere di Lençois Maranhenses, di Jericocoara e di Rio de Janeiro.
Anche nell’estate brasiliana (tra novembre e febbraio) è possibile effettuare il viaggio, tenendo però presente che il periodo corrisponde con le ferie estive nazionali e che, pertanto, molte destinazioni sono prese d’assalto ed i prezzi delle sistemazioni spesso lievitano a dismisura.
Caratteristiche del viaggio:
il tour prende in considerazione la costa orientale del Brasile ed è stato strutturato in maniera tale da effettuare meno voli interni possibili (sempre necessari in un territorio così vasto e vario) offrendo una panoramica su alcune delle località più significative e rappresentative del paese.
Avrete sempre trasferimenti su base privata e guide locali durante le escursioni a Rio e lungo “La Routa das Emoçoes” che da Sao Luis de Maranhao vi condurrà attraverso le splendide dune di sabbia e lagune cristalline fino a Jericocoara , effettuata in 4X4 .
Da quest’anno il tour si arricchisce con esperienza in barca privata lungo il delta del fiume Parnaiba
Le escursioni all’interno del parco nazionale di Lençois Maranhenses che vengono effettuate in jeep e lance a motore da 8/10 posti circa sempre con vostra guida privata al seguito ma non ad uso esclusivo essendo mezzi autorizzati dal Parco Nazionale.
Documenti e visti:
Per entrare in Brasile è necessario il passaporto con validità residua di almeno 90 giorni al momento dell’ingresso nel Paese.
Il visto per turismo non è necessario; all’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni di permanenza.
Vaccinazioni obbligatorie:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria ma le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che si recano nelle seguenti aree: l’intero territorio degli Stati Federali di Acre, Amapá, Amazonas, Distrito Federal, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima e Tocatins; tutti i municipi localizzati nell’ovest e nel sud di Bahia, nel nord dello Espírito Santo, nel sud del Piauí, nel nord-ovest di São Paulo e nell’ovest del Paraná, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul.
Si segnala inoltre che è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i visitatori in arrivo da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, ad eccezione dei bambini fino a 9 mesi di età e di coloro che dispongono di una dispensa dal vaccino per motivi medici.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR SU BASE PRIVATA con guida parlante inglese / spagnolo / italiano per il numero di partecipanti segnalato – Le quote includono il volo interno
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo per il Brasile è soggetta a forti fluttuazioni a seconda
delle disponibilità residue per il periodo richiesto
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a Rio de Janeiro con rientro da Fortaleza Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Volo interno Rio/ Sao Luis diretto o con scalo intermedio secondo migliori disponibilità al momento della prenotazione
A Rio:
- 3 notti presso l’ hotel segnalato nell’area di Copacabana di categoria standard (o similare in caso di mancata disponibilità al momento della richiesta) con trattamento di pernottamento e prima colazione (Possibilità, su richiesta, di sistemazione di categoria superior o deluxe nell’area di Copacabana o Ipanema secondo preferenza)
- Trasferimenti da e per aeroporto su base privata con autista/ guida parlante italiano
- Visita guidata privata di mezza giornata (circa 6 ore) Vida Carioca con pranzo e guida parlante italiano
- Visita guidata privata con guida parlante italiano di circa 4 ore al Pan di Zucchero con salita e discesa in cabinovia e walking tour
- Visita guidata privata con guida parlante italiano di circa 4 ore al Corcovado con Foresta di Tijuca in treno
Dal Maranhao a Jericocoara:
- 4 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione nelle sistemazioni segnalate durante il tour: 1 a Sao Luis de Maranhao, 1 a Barreirinhas, 1 a Parnaiba e 1 a Barra Grande (o sistemazioni similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione)
- 3 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione a Jericoacoara presso la Pousada Naquela o similare (possibilità di soggiornare in pousadas di categoria deluxe su richiesta con supplemento)
- Trasferimento privato con guida al seguito dall’aeroporto di Sao Luis all’Hotel
- Tempo permettendo (secondo orario del volo interno) – breve visita di Sao Luis con guida privata parlante inglese/o italiano
- Trasferimento con auto privata e autista esperto da Sao Luis a Barreirinhas
- Visita di circa 4 ore in 4×4 (non privati ma con servizio regolare del parco e guida esperta) all’interno Parco Nazionale di Lencois Marahenses
- Escursione in speedboat (non privata ma con altri possibili partecipanti) nel Rio Preguicas
- Tour su base privata di 3 giorni da Caburè a Jericocoara in auto fuoristrada 4X4 con autista esperto al seguito
- Escursione su barca privata di circa 6 ore sul Delta del Rio Parnaiba
- Trasferimento privato da Jericocoara a Fortaleza aeroporto con autista e auto 4×4
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
2 Comments