
Tour privato ed esclusivo con guide locali
parlanti inglese/spagnolo
Periodo consigliato
Tutto l’anno – Clima ideale tra novembre e maggio
1/2° giorno: Italia/ Bogota’
3° giorno: alla scoperta di Bogotà
4° giorno: volo su Medellin
5° giorno: Santa Fè de Antioquia
6° giorno: Medellin trasformation tour
7° giorno: in volo su Santa Marta
8° giorno: Tayrona National Park
9° giorno: overland per Cartagena
10° giorno: alla scoperta di Cartagena
11° giorno: free time Cartagena /possibile estensione alle Islas del Rosario
12/13° giorno: rientro in Italia
La quota include tutti i voli interni:
per persona su base 2/3 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4/6 partecipanti: in preparazione
per persona su base 7/8 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1/2° giorno: Italia / Bogotà
Arrivo a Bogotà con arrivo nel tardo pomeriggio o in serata, incontro con la vostra guida bilingue e trasferimento privato dall’aeroporto al vostro Hotel.
Ubicata ad un’altitudine si 2650 m. di quota su di un altipiano della Cordillera Oriental della catena andina, rappresenta la capitale commerciale e culturale del paese con un mix di modernità e tradizione che la rendono particolarmente interessante e viva.
Fondata nel 1538 dal conquistador Gonzalo Jimenez de Quesada divenne teatro dei moti di indipendenza dell’800 e conquistata da Simòn Bolivar che ne fece la capitale della “Nazione indipendente della Grande Colombia” (che comprendeva anche gli attuali stati di Ecuador, Panama e Venezuela).
La città crebbe inizialmente in maniera lenta e ordinata poichè i “ cachacos” (gli abitanti di Bogotà) erano molto attaccati alle loro tradizioni e volevano mantenere la loro cultura; negli anni ’40 invece Bogotà vide l’arrivo di moltissimi immigrati dalle limitrofe zone rurali in cerca di nuove opportunità economiche, e così vide un rapido sviluppo e divenne il grande centro culturale, politico ed economico che rappresenta ancor oggi.
Trattamento di pernottamento
Sistemazione presso l’Hotel Citè
3° giorno: Bogotà city tour e Santuario di Monserrate
Dopo la prima colazione, incontro con la vostra guida e partenza per una mezza giornata dedicata ad un walking tour per visitare il cuore e l’anima di Bogotà: La Candelaria, il rione più antico e ricco di architetture e testimonianze storiche ed artistiche della capitale.
La Plaza de Bolivar rappresenta il vero centro storico, circondata da interessantissime architetture di epoca coloniale e repubblicana come il Palazzo della Giustizia ed il Congresso.
Nel mezzo della Piazza si staglia la statua di Simòn Bolivar.
Potrete visitare il Mueso dell’Oro o semplicemente godervi un momento di relax in un cafè della Candelaria ed osservare la vita brulicante della città.
Infine effettuerete la visita al Santuario di Monserrate, un vero e proprio simbolo di Bogotà, situato sulla sommità di una collina di 500 metri d’altezza, alla quale accederete tramite funicolare.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Citè
4° giorno: Bogotà/ in volo su Medellin
Dopo la colazione, trasferimento privato all’aeroporto per volare su Medellin.
Arrivo a Medellin e trasferimento privato con autista e guida al vostro Hotel.
Resto della giornata a disposizione.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Park 10
5° giorno: Santa Fè de Antioquia
Dopo la colazione si partirà per un’intera giornata di escursione nei dintorni di Medellin.
Attraverseremo il Parque de los Tamarindos prima di giungere al Puente de Ocidente, un vero e proprio giogiello di ingegneria nonchè uno dei primi Ponti sospesi del Sud America, che permise l’espansione dela città e facilitò le comunicazioni con il resto della regione.
Dopo circa 70 Km (poco più di un’ora, su strada asfaltata) raggiungeremo Santa Fe de Antioquia, cittadina fondata nel 1541 da Jorge Robledo e rimasta capitale del distretto sino al 1826. La cittadina è permeata da una tipica atmosfera coloniale con belle architetture e vicoli.
Si visiteranno: la chiesa di Santa Barbara, il Museo di Arte liturgica, la Cattedrale ed il Museo Juan del Corral.
Dopo pranzo si rientrerà a Medellin con sosta lungo il percorso per visitare la piccola e caratteristica cittadina di San Jerònimo con le sue architetture ben preservate di epoca coloniale e repubblicana. Rientro a Medellin.
Trattamento di colazione e pranzo
Sistemazione presso l’Hotel Park 10
6° giorno: Medellin transformation tour
Dopo la colazione partiremo per una mezza giornata di visita alla città, visitando i luoghi che rappresentano al meglio la trasformazione sociale che ha avuto luogo a Medellín negli ultimi 20 anni.
Il tour mostrerà le aree simboliche di Medellín dal 1980, quando la città era una delle più pericolose al mondo, fino ad oggi ed i molti progetti che hanno favorito il suo cambiamento e la sua rinascita.
Il tour sarà un viaggio attraverso la storia, tra il travagliato passato e il roseo presente di Medellin.
All’inizio degli anni ’90, quando si svolse la caccia a Pablo Escobar, il capo del cartello della droga di Medellin era al suo apice.
Fino all’inizio del millennio continuarono le lotte per la successione di Escobar, ma dal 2002 Medellin iniziò a cambiare.
I politici locali cominciarono ad investire pesantemente nelle infrastrutture e nell’educazione pubblica.
Oggi la “Città dell’Eterna Primavera” è una delle metropoli più giovani ed innovative al mondo!
Effettuerete un giro a San Javier, che era uno dei quartieri più pericolosi di Medellín Situato a circa 7 km dal centro della città, un chiaro e palese esempio della trasformazione sociale che si è verificata negli ultimi anni.
Arrivo qui con la funicolare che unisce la zona nord-est con il centro della città e che ha cambiato realmente la vita a molti degli abitanti di Medellín.
Tra le invenzioni atte a mettere in contatto più agevolmente i vari quartieri della città anche l’innovativa invenzione delle scalinate elettriche del quartiere Comuna 13.
Qui è possibile avere una bella vista sulla città dai balconi di San Javier.
Si raggiungerà infine la Plazoleta, situata nel centro della città, in una zona che è caduta in declino negli anni ’80 e oggi ospita 23 sculture di Fernando Botero, donate da questo famoso artista locale nel 2000. Da allora, la città ha subito una trasformazione sociale e culturale attorno a queste opere collocate in uno spazio pubblico. Resto della giornata a disposizione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Park 10
7° giorno: Medellin/ in volo su Santa Marta
Trasferimento al mattino in aeroporto per il volo diretto a Santa Marta
Arrivo e trasferimento in Hotel. Resto della giornata a disposizione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso L’Hotel Boutique Don Pepe
8° giorno: Tayrona National Park
Dopo la colazione partiremo da Santa Marta in direzione nord, attraversando Riohacha in direzione del Tayrona National Park.
Questa riserva copre un’area di 17000 Kmq. ed include alcune delle più belle spiagge sabbiose lambite da acque turchesi , una ricca e rigogliosa vegetazione , foreste di mangrovie e, naturalmente il sito conosciuto come “ Ciudad Perdida”
Dopo circa 40 minuti d’auto raggiungeremo il primo gate del Tayrona National Park chiamato Palangana .
Attraversando la foresta, raggiungeremo un punto particolarmente panoramico conosciuto come “ il mare delle sette Onde.
Scenderemo fino alla Playa de Neguanje lungo la Baia di Gayraca e saliremo a bordo di una locale imbarcazione di pescatori che ci condurrà alla Playa Cristal, una splendida spiaggia di sabbia bianca ove rilassarsi, fare un bagno e snorkeling per ammirare la barriera corallina. Rientro in barca alla Baia di Gayraca e da qui in auto per Santa Marta
Trattamento di colazione e pranzo
Sistemazione presso L’Hotel Boutique Don Pepe
9° giorno: Santa Marta/ overland per Cartagena
Dopo la colazione, rientro overland per Cartagena (circa 4 ore d’auto). Arrivo in città e check in in Hotel.
Resto della giornata a disposizione per ambientarsi e godersi la città in libertà.
Cartagena venne fondata nel 1533 da Pedro de Heredia e divenne il più famoso porto caraibico per gli spagnoli.
Per decenni fu terra di pirati e bucanieri che cercavano di prenderne il possesso; uno degli attacchi più famosi fu quello da parte di Sir Francis Drake nel 1586 dopo il quale fu sviluppato un piano di fortificazione della città per difendersi dagli invasori.
Fu eretta pertanto la lunga cinta muraria che richiese circa 200 anni per essere finita e venne completata circa 25 anni prima della liberazione della Colombia
La storia intricata, gli eventi emozionanti e l’incontro con culture differenti nel corso dei secoli, fanno di Cartagena una città passionale e vibrante che vanta alcune fra le architetture coloniali meglio conservate del Latino America.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Ananda Boutique Hotel
10° giorno Cartagena city tour
Dopo la colazione partiremo per una mezza giornata di visita alla città con la nostra guida ed auto private.
Cominceremo con una panoramica sul Monasterio e la Iglesia de la Popa, anche conosciuta come “ Popa del Galeon” poiché del tutto somigliante alla poppa di un’antico galeone spagnolo.
Questa particolare chiesa/ monastero venne costruita ai primi del 1600 su un promontorio a 140 metri sul livello del mare, dal quale si gode di una veduta davvero spettacolare sul Mar dei Caraibi.
Proseguiremo la nostra visita con la Fortezza di San Felipe, eretta in onore del Poeta simbolo di Cartagena: Don Luis Carlos Lopez.
La fortezza venne eretta sulla collina di San Lazaro per difendere la città dall’attacco dei pirati.
Proseguimento per la Ciudad Vieja per visitare il Convento e alla Chiesa di San Pedro Claver costruita alla metà del XVII secolo.
Infine proseguiremo per la visita al quartiere dell’artigianato di Bovedas.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Ananda Boutique Hotel
11° giorno: Cartagena free
Questa giornata è da dedicare alle visite della città in libertà.
Passeggiare fra le vie del centro, apprezzarne gli scorci e gli affacci su splendide case coloniali e balconate fiorite, o sorseggiare un caffè, mangiare ai tavolini di un tipico ristorante o ballare la Salsa al Cafè Havana vi daranno la possibilità di entrare nell’atmosfera cosmopolita, caraibica ed affascinante di questa città.
Da non dimenticare la Puerta del Reloj, uno dei simboli di Cartagena, o la Plaza de los Coches,la Plaza Bolivar ela Plaza San Pedro Claver e la sua splendida chiesa
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Ananda Boutique Hotel
12° giorno: Cartagena/ volo di rientro in Italia via Bogotà
Trasferimento all’aeroporto di Cartagena e volo di rientro in Italia con scalo intermedio a Bogotà.
Pernottamento a bordo
13° giorno Arrivo in Italia
Periodo consigliato
La Colombia è vicina all’Equatore, pertanto i cambiamenti stagionali presentano poche differenze climatiche.
Le temperature e le condizioni climatiche variano invece in funzione dell’altitudine e della posizione geografica. La zona Amazzonica e la costa Pacifica sono sempre molto umide e piovose durante tutto l’anno mentre nella costa caraibica, sulle Ande e nei così detti LìLos Llanos (le pianure centro orientali) si trovano meglio distinte almeno due stagioni, una secca (il Verano generalmente da Novembre a marzo) ed una più piovosa (l’Invierno da maggio a novembre seppur con alcune variazioni da regione a regione)
Il periodo migliore a livello generale va da Novembre a Maggio, tenendo in considerazione che le vacanze estive dei colombiani vanno da metà dicembre a metà gennaio e che pertanto questo periodo è di altissima stagione oltre a essere molto difficile trovare disponibilità nei vari hotel delle località più turistiche.
Anche Luglio e Agosto sono buoni mesi per effettuare un tour in Colombia poiché in molte aree il clima è piacevole e non particolarmente umido.
Caratteristiche del viaggio
Tour interamente su base privata con propria auto con autista e guide esperte bilingue (spagnolo/inglese)
Sistemazione in Hotel e boutique hotel
Questo tour può essere facilmente abbinato ed allungato con un trekking nella Ciudad Perdita in partenza da Santa Marta e/o una breve estensione mare fra le isole del Parco Nazionale di Islas del Rosario
Documenti e visti:
Per entrare in Colombia è necessario il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese.
Al momento dell’ingresso nel Paese viene rilasciato un visto turistico valido fino a 60 giorni di permanenza.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza – INCLUSI VOLI INTERNI IN COLOMBIA
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 7/8 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 7/8 PARTECIPANTI
in preparazione
EVENTUALE SUPPLEMENTO singola
con Hotel di categoria standard
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a Bogotà a/r Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
( vedi dettagli e limitazioni)
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Voli interni in Colombia con Avianca: Bogotà/Medellin/Santa Marta/ Cartagena/ Bogotà
- Tutte le escursioni ed i trasferimenti menzionati, guidati su base privata con auto/ autista e guida locale bilingue
- Sistemazioni negli Hotel/ boutique Hotel segnalati (o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) con sistemazione in camera doppia
- Tutte le colazioni
- 1 pranzo in corso di escursione a Santa Fe de Antioquia
- 1 pranzo in corso di escursione al Parco Nazionale Tayrona
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai