
Tour self drive in 4×4 con visite guidate ed escursioni in barca
a partire da 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici
Periodo consigliato:
tra dicembre e maggio
1/2° giorno: Italia/ San Josè
3° giorno: self drive per La Fortuna
4° giorno: escursioni guidate nella foresta nebulare
5° giorno: self drive per Monteverde
6° giorno: escursioni guidate nella foresta primaria
7° giorno: self drive per Uvita, costa Pacifica
8° giorno: self drive e in barca per Bahia Drake, Penisola di Osa
9° giorno: escursioni guidate e in libertà nel Parco del Corcovado
10° giorno: self drive per San Gerardo
11° giorno: self drive per San Josè
12/13° giorno: rientro in Italia
Self drive in autonomia
Su base 2 partecipanti con Suzuki Jimmy 4×4: in preparazione
Su base 3 partecipanti con Hyundai Santa Fe 4×4: in preparazione
Su base 4 partecipanti con Hyundai Santa Fe 4×4: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1° /2° giorno: Italia / San José
Arrivo all’aeroporto di San José nel pomeriggio o in serata (secondo operativo voli), disbrigo delle formalità doganali e ritiro della vettura ed incontro con il nostro rappresentante che vi assisterà nel ritiro della vostra auto e vi consegnerà il nostro Kit di viaggio.
Resto della serata a disposizione per il relax in piscina e per la cena libera ed il pernottamento
Trattamento di pernottamento
Sistemazione presso l’Hotel Hilton Cariari
3° giorno: self drive per Bajos del Toro / La Fortuna
Colazione in hotel e partenza per la vostra avventura in direzione Nord, attraversando la Valle Centrale con il suo incredibile susseguirsi di colline ricoperte di boschi.
Lungo la strada ci si fermerà alla cascata di Bajos del Toro, ove si incontrano addirittura i corsi di tre fiumi, cadendo poi con un salto di quasi 90 metri, sul fondo di un cratere spento circondato da una vegetazione lussureggiante colorata dal volo di una miriade si piccoli colibrì.
In seguito si raggiungerà il lodge che vi ospiterà nelle prossime due notti, ubicato in posizione scenografica sulle pendici del grande cono del Vulcano Arenal.
Questo lodge è generalmente molto frequentato da geologi e studiosi che giungono qui da tutto il mondo per monitorare l’attività intermittente del vulcano.
La consistente attività geotermica di questa regione del Costa Rica fa sì che, nel fitto della vegetazione, scorrano perennemente ruscelli di acqua calda!
Al termine dell’emozionante giornata potrete vivere la piacevole esperienza di immergervi nelle acque termali del vulcano all’interno di un piccolo e accogliente centro di benessere dove il corso naturale di un ruscello è stato convogliato in differenti pozze protette dal fitto della foresta pluviale. Cena a buffet inclusa dopo il relax nelle pozze. Rientro in Hotel
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso l’Observatory Lodge
4° giorno Visita guidata alla foresta nebulare di La Fortuna
La foresta nebulare in cui è immerso l’Observatory Lodge è ricca di fauna locale che vive indisturbata dalla presenza dell’uomo che qui non ha mai rappresentato una minaccia.
Al mattino presto, dopo la colazione, effettuerete una camminata naturalistica guidata nel parco alla ricerca di bradipi, guati, rettili, scimmie e un incredibile varietà di coloratissimi uccelli
Prima del tramonto, effettuerete poi una visita guidata (con le guide esperte del lodge ed altri possibili ospiti) ai piedi del vulcano, fino alla recente colata del 1969 dove vivono differenti specie di scimmie.
Sulla via del ritorno, alla luce delle torce, la guida cercherà di di mostrarvi il maggior numero di rane colorate appartenenti alle 200 differenti specie che popolano le foreste del Costa Rica
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Observatory Lodge
5° giorno: self drive per Monteverde, la foresta nebulare
Dopo la colazione avrete ancora il resto della mattinata libera per visitare ancora la foresta pluviale .
In seguito potrete dirigervi verso Monteverde, immersa nella foresta nebulare primaria del Costa Rica.
Al vostro arrivo, sistemativi nel lodge, effettuerete una prima escursione notturna nella foretsa nebulare, condotta da esperti biologi del luogo, che vi consentirà di penetrare nel fitto della foresta ed osservare alla luce delle torce l’attività notturna di scimmie, formichieri, guati, cinghiali, armadilli, bradipi, cervi, puzzole, agouti e ( se sarete molto fortunati) addirittura giaguari e puma.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Trapp Family Lodge
6° giorno: la foresta primaria di Monteverde, alla ricerca del Quetzal
Dopo la colazione, effettuerete una passeggiata guidata all’interno della foresta primaria millenaria, focalizzata all’incontro con il raro e mitico uccello Quetzal piumato e altre coloratissime specie.
Il resto della giornata potrà essere trascorso individualmente a piacere effettuando una delle molteplici attività opzionali.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Trapp Family Lodge
7° giorno: self drive verso il Pacifico/ Uvita
Dopo la colazione partirete in direzione Sud, verso le coste del Pacifico.
Il passaggio sul fiume Tarcoles permetterà di vedere da vicino gli enormi coccodrilli che riposano sulle sue sponde.
Si giunge a Uvita, un piccolo centro situato in una regione di spiagge tropicali poco frequentate per la sistemazione in lodge.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Tiki Villas Rainforest Lodge
8° giorno: self drive per la Penisola di Osa, Parco del Corcovado
Sempre diretti a sud lungo il Pacifico, giunti nelle vicinanze della foresta di mangrovie di Serpe, si lascerà l’auto per proseguire in barca fino alla remota e selvaggia penisola di Osa, una delle ultime foreste pluviali primarie al mondo.
Il tragitto in barca di circa 1 ora e mezza permetterà di attraversare il labirinto di mangrovie ed avvistare uccelli lacustri, coccodrilli, tartarughe e tapiri e costeggiare la costa nord della penisola fino alla bellissima Bahia Drake. Boat transfer al vostro lodge
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Jinetes de Osa Lodge
8° giorno: escursione guidata alla penisola di Osa , Parco del Corcovado
Il Lodge è ubicato in posizione privilegiata per gli amanti della natura, completamente immerso in una foresta dalla ricchezza floro-faunistica impareggiabile.
Dopo la colazione effettuerete un’escursione guidata accompagnati dalle guide esperte del lodge ( assieme ad altri ospiti) all’interno di questo santuario naturale durante la quale si potrà ammirare ed apprezzare la vastissima biodiversità ed avvistare numerose specie animali tra le quali giaguari e puma oltre ad una miriade di pappagalli giganti della specie Ara macao.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Jinetes de Osa Lodge
9° giorno: self drive per San Gerardo de Dota
Transfer in barca attraversando nuovamente la foresta di mangrovie, per tornare alla vostra auto sulla terraferma.
Proseguirete da qui verso l’interno del Costa Rica attraversando il Passo Cierro de la Muerte a 2200 metri di quota fino a raggiungere la piccola comunità di San Gerardo situata sulle sponde del fiume Sevegre uno dei corsi d’acqua più puliti e cristallini dell’America Latina.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Trogon Lodge
10° giorno :self drive per San José attraverso la Valle de Tarrazù
Ci troviamo nei dintorni della Valle San Marcos de Tarrazu’ rinomata per le vaste piantagioni di caffè immerse nei freschi boschi nebulari.
Raggiungeremo un piccolo produttore di caffè organico per una Coffee Testing experience, durante la quale potremo ammirare i processi di produzione e tostatura oltre, ovviamente, a fare qualche assaggio di alcuni dei caffè migliori al mondo
Seguendo il percorso che si snoda tra verdi montagne, raggiungeremo San José nel pomeriggio
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Hilton Cariari
11° giorno: San José / volo di rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto, rilascio della vettura ed assistenza durante le operazioni di imbarco sul volo di rientro.
Pernottamento a bordo
12° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato
Il Costa Rica ha un clima perlopiù di tipo tropicale, con due stagioni principali: quella più secca da dicembre ad aprile e quella umida compresa approssimativamente tra maggio e novembre.
Il clima però è caldo e piacevole tutto l’anno con forte escursione termica tra giorno e notte solo sulle alture.
Caratteristiche del viaggio
Itinerario in libertà, con proprio fuoristrada tra foreste nebulari, vulcani e sorgenti termali, scenografiche cascate e labirinti di Mangrovie
Escursioni ed esperienze uniche ( in barca, safari tra i sentieri della foresta etc. ) già incluse come segnalato da programma
Percorso e dotazioni auto
L’itinerario si svolge su percorso misto. L’auto fornita è un 4×4 tipo Suzuki Jimmy per 2 persone – opure Hyundai Santafè 4×4 in caso di 3/4 partecipanti accessoriata appositamente per questo percorso con pneumatici speciali.
La nostra dotazione comprende: la dotazione di un dispositivo satellitare Wi-Fi per la ricezione del segnale internet e per l’accesso tramite il dispositivo personale tipo smart
phone alle applicazioni di navigazione satellitare;
un dettagliato roadbook: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per le partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia ; una lista di ristoranti selezionati in ogni località toccata dall’itinerario;carta geografica National Geographic
Nota Bene
Il carburante per il percorso ed il deposito cauzionale di USD 150 sono da versare localmente ( richiesta carta di credito Amex, Visa o Mastercard)
Le fee d’ingresso ai parchi naturali previsti dal percorso sono incluse
Documenti e visti:
Per entrare in Costa Rica è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Non è richiesto alcun visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai tre mesi
E’ SUFFICIENTE PATENTE ITALIANA IN CORSO DI VALIDITA’
PER IL NOLEGGIO AUTO E’ NECESSARIO AVER COMPIUTO 21 ANNI
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO in formula FLY& DRIVE con auto fuoristrada ( escursioni segnalate incluse), per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e disponibilità aerea al momento della richiesta
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI con Suzuki Jimmy 4×4
in preparazione
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI con Hyundai Santa Fe 4×4
in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per SELF DRIVE PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI con Hyundai Santa Fe 4×4
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Una vettura a chilometraggio illimitato per l’intera durata del viaggio;
- L’assicurazione a copertura totale senza franchigia per la vettura noleggiata;1 conducente addizionale (gratuito);
- I pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia;
- I pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
- Le escursioni guidate collettive indicate nel programma;
- Una guida turistica in italiano del Costarica di oltre 80 pagine illustrate a colori;
- La dotazione di un dispositivo satellitare Wi-Fi per la ricezione del segnale internet e per l’accesso tramite il dispositivo personale tipo smart phone alle applicazioni di navigazione satellitare;
- Un dettagliato roadbook: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari
suggeriti per le partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia (nella formula selfdrive); - Una lista di ristoranti selezionati in ogni località toccata dall’itinerario;
- L’assistenza e consulenza telefonica di un consulente personale italiano nell’arco delle 24 ore;
✓ una Carta Turistica della National Geographic Society della Costarica;
✓ un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori: la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate,
una confezione di gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici; - I diritti di ingresso ai parchi naturali;
- Le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai