Tour privato con guide locali parlanti italiano a partire da 2 partecipanti o per piccoli  gruppi di famigliari/amici

🥾 1 giorno di Trekking moderato  – salita al Volcano Pacaya

🥾 1 giorno di Trekking moderato  – salita al Volcano Masaya

Periodo consigliato:
possibile tutto l’anno, clima secco tra dicembre e fine aprile

1° giorno: Italia/Guatemala City
2° giorno: Mercato di Chichicastenango, Atitlan
3° giorno: San Juan la Laguna/ Panajachel/Antigua
4° giorno: Alla scoperta di Antigua
5° giorno: 🥾 trek al Volcano Pacaya
6° giorno: Volo su Flores/Tikal
7° giorno: Navigazione Rio Dulce
8° giorno: Quiriguà/Copan (Honduras)
9° giorno: Copan
10° giorno: Copan/Santa Ana/Tazumal/Conceptiòn de Ataco (EL SALVADOR)
11° giorno: Conceptiòn de Ataco/ Suchitoto/ La Uniòn
12° giorno: La Union/ Golfo di Fonseca/ Potosì/ Leon (NICARAGUA)
13° giorno: Alla scoperta di Leon
14° giorno: Leon/Granada
15° giorno: 🥾 trek al Volcano Masaya
16° giorno: Granada/Managua/Volo per l’Italia
17° giorno: Arrivo in Italia

per persona su base 2 partecipanti: su richiesta

per persona su base 4 partecipanti: in preparazione

per persona su base 6 partecipanti: in preparazione

voli intercontinentali su richiesta

1° giorno: Italia / Guatemala City

Arrivo a Guatemala City nel pomeriggio/serata, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento al vostro Hotel per sistemarvi e riposare

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hilton Hotel (ex Vista Real Hotel)

2° giorno: Guatemala City/ Mercato di Chichicastenango/ Atitlan

Dopo la prima colazione, pick up della vostra guida in Hotel e partenza per il trasferimento overland lungo la Panamericana in direzione di Chichicastenango, una caratteristica cittadina guatemalteca con le case costruite con mattoni d’argilla e strade di ciottoli, lascito della colonizzazione spagnola.

Il Giovedì e la Domenica si tiene il rinomatissimo e coloratissimo mercato, il momento migliore per incontrare la popolazione locale e godersi appieno colori, profumi, tradizioni e folklore del mercato più rinomato del Guatemala.

Al termine della visita ed all’ora concordata, proseguirete il vostro viaggio in direzione di Panajachel, villaggio ubicato sulle sponde del lago Atitlán, perfetto specchio blu, circondato dai coni dei tre vulcani Toliman 3158 m, Atitlán 3537 m, San Pedro 2995 m, il cui imponente profilo accresce il fascino del bellissimo paesaggio circostante: verdi colline ricoperte da tappeti erbosi, campi di granoturco e pinete.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso L’Hotel Atitlan

3° giorno: San Juan la Laguna/Panajachel, Antigua

Dopo la colazione, escursione in barca alla scoperta del Lago con visita al villaggio Santiago Atitlán, ubicato nella parte meridionale del Lago ai piedi del Vulcano Atitlán, piccola borgata popolata dagli indios Tsutuhiles, che venerano Maximon, una specie di uomo in miniatura con maschera di legno e un grande sigaro, nato
dall’incrocio tra le culture spagnola e india, portato trionfalmente in processione durante la Settimana Santa.

Trasferimento ad Antigua Guatemala

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso El Convento Boutique Hotel

4° giorno: alla scoperta di Antigua Guatemala

Dopo la prima colazione, si parte per il walking tour guidato di Antigua, vero e proprio “gioiello coloniale “del centro America, incastonato fra alcuni dei vulcani più spettacolari della terra.

Nonostante fu distrutta da un tremendo terremoto nel 1773, mantiene ancora splendide testimonianze di un passato ricco e travagliato con le sue cattedrali, i ricchi palazzi signorili ed i monasteri, che hanno fatto sì che fosse decretata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità”.

Antigua è magica e romantica al di là degli splendidi esempi di architettura coloniale, è unica nei suoi colori, nei suoi vicoli, nel suo artigianato, nelle pittoresche processioni durante la Settimana Santa.

Partiremo dalla Plaza des Armas per proseguire con il Palazzo dei Capitani, la Cattedrale, le chiese e i monasteri.

Si visiteranno il marcato artigianale e la vicina cittadina di San Antonio Aguascalientes e Ciudad Vieja. Al termine delle visite, rientro in Hotel

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso El Convento Boutique Hotel

5° giorno: Volcano Pacaya

Dopo la prima colazione, si parte per le pendici del Vulcano Pacaya, l’impressionante complesso vulcanico ancora in attività (l’ultima grossa eruzione avvenne nel 2010).

Effettueremo in mattinata la salita alla cima del vulcano (2552 metri di quota) con un trek molto semplice, che non necessita di particolare preparazione fisica o tecnica (circa 1 ore e mezza/ 2 ore di cammino) ma molto panoramico, con splendide vedute sulla laguna di Calderas e sugli altri vulcani circostanti: Agua, Fuego e Acatenango.

La salita è emozionante poiché spesso il Pacaya offre spettacolari eruzioni, fumaioli e fiumi di lava, oltre ad un paesaggio variegato con differenti cime, apici, belvedere che, nelle giornate più limpide, permettono di spaziare sino all’Oceano.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso El Convento Boutique Hotel

6° giorno: Antigua/ in volo su Flores/ Tikal

Di mattino presto, prima dell’alba, vi verrà consegnato un box brekfast e verrete accompagnati all’aeroporto di Guatemala City per prendere il volo interno diretto all’aeroporto Mundo Maya di Flores, nel distretto di Petén, il dipartimento più grande dell’intero Guatemala ma anche uno dei meno popolati.

In questo vastissimo territorio che occupa circa un terzo dell’intero suolo del Guatemala vive solamente il 3% della popolazione!

Al vostro arrivo, la guida sarà ad aspettarvi in aeroporto per il trasferimento al sito archeologico di Tikal il centro cerimoniale Maya forse più importante e rappresentativo del Guatemala.

Completamente immerse nella più fitta giungla, le altissime piramidi cerimoniali si ergono a testimonianza della grandiosità e della maestria con la quale il popolo Maya plasmò la pietra trasformandola in un vero e proprio “gioiello “permeato di spiritualità e mistero.

Il suo periodo più florido fu probabilmente il tardo-classico ( tra il 600 ed il 900 d.C.)
Il sito venne scoperto nel 1955, oggi copre un’area vastissima nel cuore della fitta foresta pluviale, e venne dichiarato alla fine degli anni ’70 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Visiteremo la Piazza principale ed il Tempio del Grande Giaguaro, l’acropoli ed infine il ” Mundo Perdito”e il Tempio IV dal quale si gode di una veduta panoramica su tutto il sito e sulla fitta foresta circostante.

Trattamento di mezza pensione ( colazione e pranzo)

Sistemazione presso il Jungle Lodge all’interno del parco

7° giorno Tikal/ navigazione del Rio Dulce

Dopo la colazione, partenza per la navigazione in barca lungo il Rio Dulce per raggiungere il villaggio di origine garìfuna di Livingston.

Gli abitanti di questa città discendono per gran parte dagli schiavi africani sopravvissuti ai vari naufragi o fuggiti dalla loro sorte, costituendo qui una popolazione dalla lingua e tradizione del tutto particolare scaturita dall’incontro tra cultura africana e Maya.

Navigando lungo il fiume e risalendo lungo i canali si potranno apprezzare la fitta vegetazione ed i canyon fino a raggiungere la cittadina di Rio Dulce ove si ammireranno il Castello di San Felipe de Lara costruito in epoca spagnola per proteggere le coste dagli attacchi dei pirati.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso il Banana Palms hotel

8° giorno: Quiriguà/ Copàn (HONDURAS)

Dopo la colazione partenza per Quirigua una delle più piccole cittadine Maya del Guatemala ma anche una delle più apprezzate grazie al gran numero di belle architetture risalenti al periodo Classico dell’impero Maya.

Il piccolo sito contiene alcune delle sculture, stele e calendari Maya tra i più rappresentativi del sud America, testimonianza unica della vita socio-politica dell’impero.

In seguito, si prosegue con il suggestivo trasferimento overland alla volta di El Florido, punto di Confine con l’Honduras, per proseguire alla volta di Copan.

Copàn è conosciuta come la “ Parigi” dell’Impero Maya, ubicata nel cuore di splendide valli, è rinomata per il suo sito archeologico perfettamente preservato e ricchissimo di elaborati dettagli. All’arrivo sistemazione in Hotel

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso L’Hotel Marina Copan

9° giorno: Copan

Dopo la prima colazione in Hotel, effettueremo la visita al sito archeologico Maya di Copan, uno dei siti risalenti al “ periodo Classico” compreso tra il V ed il IX secolo d.C, il periodo di massimo sviluppo del processo urbanistico del Mesoamerica.

La cittadina di Copan è ubicata non lontano dai confini con il Guatemala e si trova nell’estremità sud-orientale del “ Mesoamerica”, l’area geografica concettuale, definita dalla cultura presente nelle aree comprese tra Messico meridionale, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Honduras, Belize e Costa Rica.

In questa fertile valle, il sito di Copan, o “il regno del Sole, si presenta con le sue meravigliose stele risalenti al 613; il campo da gioco della pelota e la splendida Acropoli meravigliosamente conservata. Al termine della visita rientro in Hote

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso L’Hotel Marina Copan

10° giorno: Copan, Santa Ana/Tazumal/Conceptiòn de Ataco (EL SALVADOR)

Dopo la prima colazione, partenza verso sud per El Salvador, lo stato più piccolo dell’America Centrale.

Visita del centro storico della cittadina coloniale di Santa Ana, lungo la famosa Ruta de las Flores.

Si prosegue per la visita del vicino sito maya di Tazumal, con la piramide più alta e meglio conservata tra quelle scoperte finora in El Salvador, impressionante per la sua maestosa architettura di pietra. Il sito, il cui nome significa “luogo in cui le vittime vengono bruciate”.

Oltre alla grande piramide possiede altre piramidi più piccole, una serie complessa di sistemi di drenaggio per l’acqua, alcune tombe e le rovine di un palazzo detto “Tempio delle Colonne”.

Si continua verso ovest per la pittoresca cittadina di Conceptiòn de Ataco (1.240 m)

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso la Casa Degraciela Boutique Hotel

11° giorno: Conceptiòn de Ataco/ Suchitoto/ La Uniòn

Dopo la colazione, partenza per la città coloniale di Suchitoto, ubicata a circa 50 Km a nord-est della capitale, considerata la “capitale culturale” di El Salvador poichè si anima ogni week end con festival gastronomici o esposizioni d’arte e artigianato.

Possiede belle architetture di origine coloniale, vie acciottolate ed una posizione privilegiata sulle sponde del Lago Suchitlan.

In serata lascerete Suchitoto, alla volta di La Union, città affacciata sul golfo di Fonseca , ampia insenatura sul Pacifico, punteggiato da numerose isolette.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso il Comfort Inn la Union ( hotel migliore disponibile)

12° giorno: La Union/ Golfo di Fonseca/ Potosì/ Leon (NICARAGUA)

Colazione e partenza per il porto per effettuare la navigazione nel Golfo di Fonseca, raggiungeremo il porto di Potosì, sul lato opposto del Golfo, nello stato del Nicaragua.

Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento overland per la città di Leon.

Arrivo e trasferimento in Hotel. Resto della giornata a disposizione.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso il Boutique Hotel El Convento

13° giorno: alla scoperta di Leon

Dopo la prima colazione, escursione al vicino Vulcano Cerro Negro (728 m), il più recente cono vulcanico, formato da scorie basaltiche, dell’Emisfero Occidentale, nonché il più facilmente accessibile in Nicaragua.

Dal parcheggio alla base del vulcano si percorre un sentiero di scuri ciottoli lavici e in meno di un’ora si raggiunge il bordo del cratere fumante, che offre uno splendido panorama dei dintorni e della catena vulcanica di Mariobis.

Nel pomeriggio, partirete alla scoperta di Leon, una piacevole città, con belle architetture coloniali tra le quali spicca la grande Catedral de l’Asuncion risalente al XVIII secolo, dalla sommità della quale si gode di un panorama meraviglioso sull’intera città e sul vulcano Cerro Negro che la domina.

La città si presta ad essere visitata a piedi, piacevolmente, passando da la Recoleta a El Calvario.

Serata a disposizione per passeggiare liberamente in città

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso il Boutique Hotel El Convento

14° giorno: Leon/ Granada

Dopo la colazione, partenza per Granada.

Granada è la classica città da cartolina con un’impareggiabile atmosfera coloniale, vie acciottolate, belle chiese, un centro storico caratteristico ed elegante con il bel Convento di San Francesco, oggi divenuto museo con un’esposizione di reperti di epoca pre colombiana, la chiesa della Merced e le numerose carrozze colorate trainate da cavalli in stile tipicamente coloniale disposte ai margini delle strade  per accompagnare i turisti da un luogo all’altro.

Nel pomeriggio escursione a bordo di una piccola imbarcazione, alla scoperta di “Las Isletas”, un arcipelago formato da 365 isolette di origine vulcanica, situate nel Lago Nicaragua, proprio di fronte alla città.

Estremamente rigogliose e ricche di fauna e di flora, alcune di queste isole sono abitate da famiglie di pescatori, ma la maggior parte sono ancora selvagge, colonizzate solo da piante di mango ed uccelli acquatici.

Sull’isola di San Pablo si possono ancora ammirare i resti di una fortificazione spagnola del XVII secolo, mentre poco più avanti sorge un isolotto abitato da una colonia di scimmie.

Dagli alberi delle isole limitrofe pendono come noci di cocco i grandi nidi in fibra vegetale costruiti dalle femmine degli oropendula, i bellissimi uccelli neri e gialli

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Plaza Colon 

15° giorno:Volcano Masaya

Dopo la colazione, partenza per la visita del vulcano Masaya situato al centro dell’omonimo Parco Nazionale.

Il Vulcano Masaya (635 m), ancora attivo, è circondato da vulcani minori e da fonti termali.

Salita in minibus fino al cratere principale, da dove è possibile continuare a piedi per raggiungere un ulteriore punto panoramico con vista mozzafiato sul cratere fumante.

Si prosegue per i villaggi di Catarina e San Juan de Oriente, “Los Pueblos Blancos”, pittoreschi villaggi che offrono artigianato e folklore locale.

Sosta in un punto panoramico che offre una spettacolare veduta dell’enorme Laguna de Apoyo, un lago vulcanico formatosi 200 secoli fa e profondo 200 metri che ha fama di essere il più pulito e profondo del paese. Rientro a Granada (40 m) nel pomeriggio.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Plaza Colon 

16° giorno: Granada/ Managua/ volo per l’Italia

Trasferimento all’aeroporto di Managua per prendere il volo di rientro

Pernottamento a bordo

17° giorno. Arrivo in Italia
Periodo consigliato

Il Guatemala si presta ad un viaggio in ogni stagione anche se il periodo migliore è probabilmente la stagione secca che va da fine dicembre a metà aprile.
La festività nazionale più sentita ed appassionata è quella che si tiene in concomitanza con la Settimana Santa in cui si tengono processioni e feste in tutto il Paese.
Dal 21 al 26 luglio si tiene invece la festa di Rabin Ajau degli indiani Kekchi a Cobàn, in settembre la Festa dell’Indipendenza, in novembre la Festa di Ognissanti e dal 13 al 21 dicembre a Chichicastenango la festa di Santo Tomàs.

Caratteristiche del viaggio

Tour  MULTICOUNTRY interamente su base privata con propria auto con autista e guide esperte parlanti italiano-

L’itinerario si svolge quasi competamente Overland attraversando Guatemale, Honduras, El Salvador e Nicaragua alla scoperta del “MesoAmerica”

Sistemazione proposta in Hotel 4* ( secondo classificazione locale) . Possibilità di sistemazione in Hotel di categoria superiore su richiesta con relativo supplemento

Documenti e visti:

Per entrare in Guatemala è necessario  il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese.

Non occorre visto d’ingresso

E’ richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori provenienti da paesi in cui tale malattia è endemica

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Tutte le quote sono “a persona” e  si riferiscono a TOUR PRIVATO con guide locali parlanti italiano   per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza – La quota include il volo interno 

Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia 

QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI

la quota si intende a persona per TOUR  PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di  4 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI

la quota si intende a persona per TOUR  PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI

in preparazione

NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA

La quota volo  è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità

residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta

QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a Guatemala City con rientro da Managua ( Nicaragua)  Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta

su richiesta secondo migliori disponibilità residue

Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai

(vedi dettagli e limitazioni )

da calcolare al 2% sul totale del viaggio(calcolato sulla quota base

+ tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA

( vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Volo interno Guatemala City/ Flores con Avianca
  • Tutte le escursioni ed i trasferimenti menzionati su base privata con auto/ minivan esclusivo con autista con aria condizionata
  • Guide locali parlanti italiano
  • Sistemazioni negli Hotel segnalati
  • Tutte le colazioni in Hotel
  • 1 pranzo (bevande escluse)
  • Escursione in barca sul Lago Atitlan, a Rio Dulce e nel Golfo di Fonseca
  • Fees e tasse d’entrata a musei e siti archeologici
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

    Nome *:

    Cognome *:

    Telefono *:

    Email *:

    Destinazione del viaggio *:

    N° di partecipanti al viaggio *:

    Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

    Numero giorni di viaggio *:

    Budget a persona***:

    Aeroporto di partenza*:

    Prima data utile di partenza*:

    Ultima data disponibile per rientro*:

    [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

    Ho preso visione della Privacy Policy
    SiNo

    Note:

    [honeypot controspam]

    Note varie:
    *campi obbligatori
    ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
    ***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

    Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

    Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

      VOGLIO RICEVERE INFORMAZIONI relative al Viaggio in oggetto

      Nome del viaggio*:

      Dubbi o richieste :

      Compili i dati richiesti per ricevere via mail maggiori dettagli o informazioni relative alle procedure di richiesta di preventivo senza impegno ed eventuali prenotazioni
      La presente richiesta non è impegnativa ed è puramente a titolo informativo

      Nome *:

      Cognome *:

      Telefono:

      Email *:

      N° di partecipanti al viaggio *:

      Aeroporto di partenza*:

      Dubbi o richieste :

      [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

      Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

      [honeypot controspam]

      Note varie:
      *campi obbligatori
      ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale opzione dei posti aereo

      Share
      This

      Post a comment