
Tour privato con guida locale parlante italiano a partire da 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici
🥾 1 giorno di Trekking moderato – salita al Volcano Pacaya
Periodo consigliato:
possibile tutto l’anno, clima secco tra dicembre e fine aprile
1° giorno: Italia/ Guatemala City
2° giorno: Guatemala City/ Copan
3° giorno: Copan/Quirigua/ Rio Dulce
4° giorno: Rio Dulce/ Livingston
5° giorno: Tikal
6° giorno: Tikal/Chisec/Coban
7° giorno: Coban/Semuc Champey/Coban
8° giorno: Biotopo Quetzal/ overland per Guatemala City
9° giorno: Chicicastenango/ Lago Atitlàn
10° giorno: Bote San Juan/ Panajachel/ overland per Antigua
11° giorno: Antigua city tour
12° giorno: 🥾trek al Volcano Pacaya
13° giorno: Antigua/volo per L’Italia
14° giorno: Arrivo in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1° giorno: Italia / Guatemala City
Arrivo a Guatemala City nel pomeriggio/ serata, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento al vostro Hotel per sistemarvi e riposare
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hilton Hotel (ex Vista Real Hotel)
2° giorno: Guatemala City/ overland per Copan (Honduras)
Di mattino presto si prosegue con il lungo ma suggestivo trasferimento overland alla volta di Copan (durata transfer approssimativamente 5 ore)
Copàn è conosciuta come la “ Parigi” dell’Impero Maya, ubicata nel cuore di splendide valli, è rinomata per il suo sito archeologico perfettamente preservato e ricchissimo di elaborati dettagli. Giunti a Copàn effettueremo la visita alle rovine, al mueso ed ai tunnels che caratterizzano il sito. Le meravigliose stele risalenti al 613; il campo da gioco della pelota; la splendida Acropoli meravigliosamente conservate, sono testimonianza unica del misterioso universo Maya.
Avrete del tempo libero a disposizione per pranzare in Copàn in autonomia per poi essere accompagnati in Hotel al termine delle visite
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso L’Hotel Marina Copan
3° giorno: Copan/Quirigà/Rio Dulce
Dopo la colazione partenza per Quiriguà una delle più piccole cittadine Maya del Guatemala ma anche una delle più apprezzate grazie al gran numero di belle architetture risalenti al periodo Classico dell’impero Maya.
Il piccolo sito contiene alcune delle sculture, stele e calendari Maya tra i più rappresentativi del sud America, testimonianza unica della vita socio-politica dell’impero.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Banana Palms hotel
4° giorno: Rio Dulce/ Livingston
Dopo la prima colazione in Hotel, navigazione in barca lungo il Rio Dulce per raggiungere il villaggio di origine garìfuna di Livingston.
Gli abitanti di questa città’ discendono per gran parte dagli schiavi africani sopravvissuti ai vari naufragi o fuggiti dalla loro sorte, costituendo qui una popolazione dalla lingua e tradizione del tutto particolare scaturita dall’incontro tra cultura africana e Maya.
Navigando lungo il fiume e risalendo lungo i canali si potranno apprezzare la fitta vegetazione ed i canyon fino a raggiungere la cittadina di Rio Dulce ove si ammireranno il Castello di San Felipe de Lara costruito in epoca spagnola per proteggere le coste dagli attacchi dei pirati.
Al termine delle visiste proseguimento per Tikal e sistemazione in lodge all’interno del Parco
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Jungle Lodge all’interno del parco
5° giorno: Tikal
Dopo la colazione, visita al sito archeologico di Tikal il centro cerimoniale Maya forse più importante e rappresentativo del Guatemala.
Completamente immerse nella piu’ fitta giungla, le altissime piramidi cerimoniali si ergono a testimonianza della grandiosita’ e della maestria con la quale il popolo Maya plasmò la pietra trasformandola in un vero e proprio “gioiello”permeato di spiritualità e mistero.
Il suo periodo più florido fu probabilmente il tardo-classico ( tra il 600 ed il 900 d.C)
Il sito venne scoperto nel 1955, oggi copre un’area vastissima nel cuore della fitta foresta pluviale, e venne dichiarato alla fine degli anni ’70 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Visiteremo la Piazza principale ed il Tempio del Grande Giaguaro, l’acropoli ed infine il ” Mundo Perdito”e il Tempio IV dal quale si gode di una veduta panoramica su tutto il sito e sulla fitta foresta circostante.
Resto della giornata a disposizione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Jungle Lodge all’interno del parco
6° giorno: Tikal/ Chisec, Cobàn
Dopo la colazione, proseguimento del nostro tour overland all’interno del Guatemala , per raggiungere Coban, visitando lungo il percorso, la cittadina Q’echi’ Maya di Chisec.
Chisec è una piccola cittadina situata nel dipartimento di Alta Verapaz a circa 280 metri di quota, in una regione per lungo tempo dimenticata ma oggi in repentina crescita grazie alla pavimentazione della strada statale che congiunge Cobàn a Flores ed alle numerose comunità Q’echi originarie proprio di queste zone fin da prima della colonizzazione spagnola il cui incontro rappresenta una piacevole esperienza
Arrivo a Cobàn distante una sessantina di chilometri da Chisec e sistemazione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Park Hotel Resort
7° giorno: Cobàn/ Semuc Champey e Cahabon River/ Cobàn
Dopo la colazione effettueremo un trasferimento overland per Semuc Champey ubicata lungo il corso del fiume Cahabon, un luogo naturalistico davvero sorprendente.
La strada per raggiungere Semuc Champey è sterrata, ci troviamo in un’area vergine ed isolata circondata dalla tipica foresta sub-tropicale, ma la bellezza del luogo vale la fatica per raggiungerlo.
Un ponte naturale di origine calcarea di 500 metri di lunghezza sovrasta il fiume che percorre un tratto di circa 300 metri tra le rocce formando delle spettacolari piscine naturali dagli 1 ai 3 metri di profondità.
Al termine dell’escursione (possibilità di fare un bagno nelle piscine naturali) si rientrerà a Cobàn
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Park Hotel Resort
8° giorno: Biotopo del Quetzal/ overland per Guatemala City
Dopo la colazione partiremo per la nostra tappa overland con destinazione finale Guatemala City con sosta lungo il percorso al “Biotopo del Quetzal” ubicato nell’area di Purulha, un’area naturalistica di 1175 ettari dominata dalla tipica giungla nebulare con montagne che raggiungono i 2300 metri di quota, piante ad alto fusto secolari che possono raggiungere i 120 piedi d’altezza e numerose specie animali tra le quali ovviamente il “Quetzal” l’uccello simbolo del Guatemala. Si prosegue per Guatemala city
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hilton Hotel (ex Vista Real Hotel)
9° giorno: Guatemala City/Chichicastenango/ Lago Atitlàn
Dopo la prima colazione, pick up della vostra guida in Hotel e partenza per il trasferimento overland lungo la Panamericana in direzione di Chichicastenango, una caratteristica cittadina guatemalteca con le case costruite con mattoni d’argilla e strade di ciottoli, lascito della colonizzazione spagnola.
Il Giovedì e la Domenica si tiene il rinomatissimo e coloratissimo mercato, il momento migliore per incontrare la popolazione locale e godersi appieno colori, profumi, tradizioni e folklore del mercato più rinomato del Guatemala.
Al termine della visita ed all’ora concordata, proseguirete il vostro viaggio in direzione di Panajachel, villaggio ubicato sulle sponde del lago Atitlàn, perfetto specchio blu, circondato dai coni dei tre vulcani Toliman 3158 m, Atitlan 3537m, San Pedro 2995 m, il cui imponente profilo accresce il fascino del bellissimo paesaggio circostante: verdi colline ricoperte da tappeti erbosi, campi di granoturco e pinete.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso L’Hotel Atitlan
10° giorno: Bote San Juan/ Panajachel/ overland per Antigua Guatemala
Dopo la colazione partiremo con l’escursione in barca alla scoperta del Lago con visita alla città di San Juan La Laguna. All’arrivo passeggiata e visita della Chiesa cattolica.
In seguito visiteremo la fabbrica di cioccolato ed un laboratorio tessile dove ci mostreranno l’elaborazione dei coloranti per le bellissime tele.
Al termine della visita si effettuerà il transfer per Panajachel e da qui ad Antigua Gutemala
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso El Convento Boutique Hotel
11° giorno: Antigua city tour
Antigua si presenta al mondo come il vero e proprio “gioiello coloniale”del centro America incastonato fra alcuni dei vulcani piu’ spettacolari della terra.
Nonostante fu distrutta da un tremendo terremoto nel 1773, mantiene ancora splendide testimonianze di un passato ricco e travagliato con le sue cattedrali, i ricchi palazzi signorili ed i monasteri, che hanno fatto si’ che fosse decretata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanita’”.
Antigua e’ magica e romantica al di la’ degli splendidi esempi di architettura coloniale, e’ unica nei suoi colori, nei suoi vicoli, nel suo artigianato, nelle pittoresche processioni durante la Settimana Santa.
Dopo la prima colazione partenza per il walking tour guidato alla scoperta dei segreti e delle ricchezze di Antigua, delle belle architetture coloniali, partendo dalla Plaza des Armas per proseguire con il Palazzo dei Capitani, la Cattedrale, le chiese e i monasteri.
Si visiteranno il marcato artigianale e la vicina cittadina di San Antonio Aguascalientes e Ciudad Vieja. Al termine delle visite, rientro in Hotel
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso El Convento Boutique Hotel
12° giorno: Volcano Pacaya
Dopo la colazione, si parte per le pendici del Vulcano Pacaya, l’impressionante complesso vulcanico ancora in attività (l’ultima grossa eruzione avvenne nel 2010).
Effettueremo in mattinata la salita alla cima del vulcano (2552 metri di quota) con un trek molto semplice, che non necessita di particolare preparazione fisica o tecnica (circa 1 ore e mezza/ 2 ore di cammino) ma molto panoramico, con splendide vedute sulla laguna di Calderas e sugli altri vulcani circostanti: Agua, Fuego e Acatenango.
La salita è emozionante poiché spesso il Pacaya offre spettacolari eruzioni, fumaioli e fiumi di lava, oltre ad un paesaggio variegato con differenti cime, apici, belvedere che, nelle giornate più limpide, permettono di spaziare sino all’Oceano.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso El Convento Boutique Hotel
13° giorno: Antigua/ rientro a Guatemala City/ Volo di rientro in Italia
Dopo la colazione, compatibilmente con l’orario del volo di rientro, trasferimento privato all’aeroporto di Guatemala City e volo per l’Italia
Pernottamento a bordo
14° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato
Il Guatemala si presta ad un viaggio in ogni stagione anche se il periodo migliore è probabilmente la stagione secca che va da fine dicembre a metà aprile.
La festività nazionale più sentita ed appassionata è quella che si tiene in concomitanza con la Settimana Santa in cui si tengono processioni e feste in tutto il Paese.
Dal 21 al 26 luglio si tiene invece la festa di Rabin Ajau degli indiani Kekchi a Cobàn, in settembre la Festa dell’Indipendenza, in novembre la Festa di Ognissanti e dal 13 al 21 dicembre a Chichicastenango la festa di Santo Tomàs.
Caratteristiche del viaggio
L’itinerario si svolge interamente Overland con guida itinerante parlante italiano
Documenti e visti:
Per entrare in Guatemala è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese.
Non occorre visto d’ingresso
E’ richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori provenienti da paesi in cui tale malattia è endemica
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO con guide locali parlanti italiano per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a Guatemala City a/r Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni )
da calcolare al 2% sul totale del viaggio(calcolato sulla quota base
+ tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Tutte le escursioni ed i trasferimenti menzionati su base privata con auto/ minivan esclusivo con autista con aria condizionata
- guida locale parlante italiano
- Sistemazioni negli Hotel segnalati
- Tutte le colazioni in Hotel
- 1 pranzo ( bevande escluse)
- Escursione in barca sul Rio Dulce e Lago Atitlàn
- Fees e tasse d’entrata a musei e siti archeologici
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai