
Tour su base privata a partire da 2 partecipanti o per
piccoli gruppi di famigliari/amici con guida parlante italiano al seguito
Possibile estensione in Baja California
con ausilio di auto fuoristrada e soggiorno in eco-lodge esclusivo
Periodo consigliato:
tutto l’anno
1/2° giorno: Italia/ Città del Messico/ Tuxtla Guttierez, San Cristobal de las Casas
3° giorno: alla scoperta del Chiapas
4° giorno: cascate di Agua Azul/ Palenque
5° giorno: Palenque/ Campeche
6° giorno: siti di Kabah e Uxmal ( Yucatan)
7° giorno: Chichen Itzà
8° giorno: Izamal/ Merida
9° giorno: volo su Mexico City e tour
10° giorno: Sito di Teotihuacan
11/12° giorno: Mexico City/ Italia
possibile estensione in Baja California
11° giorno: Volo Mexico City/ San Josè del Cabo – in 4×4 per White Lodge
12/14° giorno: relax e escursioni con propria auto 4×4
15/16° giorno: San Josè/ rientro in Italia
La quota include volo interno
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia/ Mexico City/ Tuxtla Guttierez, Canyon del Sumidero / San Cristobal de las Casas
Arrivo a Tuxtla Guttierez al mattino con volo intercontinentale dall’Italia via Mexico city.
Incontro con la vostra guida privata e proseguimento per Tuxtla Guttierez, capitale dello Stato del Chiapas, situato nell’estremità meridionale del Messico, uno degli stati rimasti più “isolati” e più caratteristici.
Entrò a far parte degli Stati Federali del Messico solamente a metà del 1800 in seguito alla disgregazione della Federazione dell’America Centrale dopo la quale venne diviso in due tra Messico e Guatemala.
La sua popolazione originaria, composta principalmente da Indios, venne assoggettata e “schiavizzata” dagli spagnolo per lunghissimo tempo ed i discendenti dei coloni continuarono, in un certo senso, a esercitare il loro dominio sui nativi ridotti in povertà e spesso depredati dalle loro terre.
All’arrivo, con automezzo e guida privata, proseguirete per il Canyon del Sumidero, un profondo Canyon nel quale scorre il fiume Grijalva, con pareti altissime che raggiungono i 1000 metri ricoperte da pini e arbusti tra i quali trovano riparo scimmie, felini e numerose specie di uccelli
Il paesaggio è davvero sorprendente ed avremo modo di ammirarlo nel migliore dei modi effettuando la navigazione lungo il fiume con un battello.
Al termine dell’escursione si proseguirà per San Cristobal de las Casas, distante una cinquantina di Km., la città più conosciuta e rappresentativa dello Stato, nonché una delle più caratteristiche e pittoresche del Messico.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Misión Grand San Cristóbal
3° giorno: San Juan Chamula, San Lorenzo Zinacantàn, San Cristobàl
La giornata è interamente dedicata alla scoperta di questo angolo del Messico, partendo dal Santuario indio di San Juan Chamula (San Giovanni Battista) con i suggestivi altari dedicati ai santi cattolici adornati però nel tipico stile Indio, come spesso accade laddove il cattolicesimo ha incontrato le usanze e le credenze maya.
Tutt’oggi si tengono qui celebrazioni e rituali di guarigione che sono proprio la manifestazione di questa commistione di credenze e riti ancestrali
All’interno potrete visitare ed ammirare ma non fotografare. Il permesso per effettuare fotografie può essere richiesto presso l’ufficio locale previo pagamento di una quota.
Si proseguirà per il piccolo paesino Indio di San Lorenzo ove sorge la chiesa omonima, rinomato soprattutto per gli splendidi lavori tessili artigianali che rappresentano una delle produzioni più riconoscibili e caratteristiche in tutto il mondo.
Si potrà visitare una delle case locali per conoscere lo stile di vita ed entrare in contatto con la popolazione del luogo e si ammireranno i lavori tessuti a mano dai colori sgargianti
Rientro a San Cristobàl per una visita a questo Pueblo Magico popolato da differenti gruppi indios di discendenza maya.
La produzione artigianale sopraffina è una delle caratteristiche più rinomate del paese tanto che la stessa città è suddivisa in quartieri ognuno dei quali caratterizzato dalla produzione artigianale di un prodotto differente.
Si ritrova infatti il quartiere dei fabbri, quello dei falegnami o quello dei tessitori….
I siti di maggior interesse che si visiteranno sono la Piazza principale , il mercato, il Convento di San Domenico, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa della Sirena.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Misión Grand San Cristóbal
4° giorno: Cascate de Agua Azul/ Palenque
Dopo la prima colazione si lascerà San Cristobal alla volta delle Cascate d’Agua Azul situate a circa 160 Km di distanza.
Ci addentriamo nella foresta per ammirare queste splendide cascate le cui acque, in alcune stagioni e grazie al fondale bianco composto principalmente da carbonato di calcio, assumono tutte le sfumature dell’azzurro e del turchese
Al termine si prosegue overland per Palenque. Arrivo e sistemazione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Villa Mercedes Palenque
5°giorno: overland per Campeche
Dopo la colazione partenza per la visita al sito di Palenque dichiarato nel 1987 Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Ci troviamo nel cuore della selva ove si apre una spianata nella quale, solo a metà del 1700, venne scoperto un intero complesso di architetture risalenti al periodo classico, ovvero il periodo dominato dall’imperatore Pakal che governò tra il 615 e 683.
Su tutte domina il Tempio delle Iscrizioni, nel quale fu ritrovato il famoso sarcofago di Pakal; si possono poi ammirare: l’acquedotto, il gruppo delle Croci, lo spiazzo dedicato al gioco della Pelota ed il Tempio del Conte.
Lasciata Palenque si proseguirà per Campeche, una città storica fortificata, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità. E’ una città costiera che sorse attorno ad un importante Porto mercantile nel 1540 per opera di Francisco de Montejo Y Leon uno dei più potenti conquistadores spagnoli nonché grande commerciante . La fortificazione fu voluta proprio a protezione dai continui attacchi dei pirati.
Si visiteranno la Porta di Mare e quella di Terra, i Bastioni di San Michele, la cattedrale e la Piazza
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Boutique Hotel Casa Don Gustavo
6°giorno: siti di Kabah e Uxmal
Dopo la colazione viaggeremo per raggiungere lo Yucatàn ed i siti archeologici di Kabah e Uxmal.
Kabah si trova a circa 180 Km da Campeche e a 140 da Merida , è un sito di epoca Maya che si estende tutto attorno ad un asse che si estende per chilometri in direzione ” nord-sud” lungo il quale si dipanano viali e carreggiate imbiancati che collegano edifici e palazzi.
Il viale principale che costituisce il simbolo del sito, conosciuto anche come ” la strada bianca dei Maya”o sacbè, parte dall’Arco di Trionfo che segnava l’accesso principale alla città, e percorre più di 30 Km per raggiungere Uxmal.
Il sito si fa’ risalire al periodo classico Maya con un periodo di massimo splendore tra il VI e XI secolo. Fu però misteriosamente abbandonata prima dell’arrivo dei dominatori spagnoli.
Gli edifici più rilevanti sono: L’Arco, La Grande Piramide, il Gruppo del Palazzo, il Codz Poop, “stuoia arrotolata”.
Al termine della visita a sito si proseguirà per Uxmal, uno dei siti più importanti e riconoscibili di tutto il Mesoamerica.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hacienda Uxmal
7° giorno: sito di Chichen Itzà
Dopo la colazione partenza per la visita del sito di Uxmal, un gioiello dell’architettura Puuc, uno stile ben riconoscibile risalente al periodo classico Maya.
I Puuc furono infatti una popolazione maya che si sviluppo principalmente in questa parte della penisola dello Yucatàn a sud di Merida e che influenzò lo stile architettonico e decorativo di molti tra i più importanti siti Maya.
Uxmal stupisce infatti per l’eleganza e la raffinatezza dei suoi edifici e delle decorazioni che adornano le facciate.
Si tratta di bassorilievi intricati e perfettamente conservati suddivisi per fasce orizzontali con sagome e intricate figure geometriche.
Tra gli edifici più importanti ammireremo, tra gli altri, La Piramide dell’Indovino, alta circa 30 metri edificata in epoche diverse con una maestria senza pari, caratterizzata da una ripida scalinata che conduce all’ingresso del tempio situato sulla sommità ed il cui accesso, a forma di fauci di un gigantesco serpente, rappresenta la maschera del Dio della pioggia Chaac.
Al termine delle visite si proseguirà per Chichen Itzà, patrimonio culturale dell’UNESCO ed inserita tra le 7 meraviglie del Mondo Moderno, nonché città Maya più importante risalente al periodo compreso fra il X ed il XIV secolo.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Mayaland Hotel & Boungalows
8° giorno: Izamal/ Merida
Dopo la colazione partenza per la visita del sito ci Chichen Itza.
Su tutta la città domina la Piramide di Kukulkan conosciuta anche come ” Il Castello”, seguita poi dal Caracol ovvero l’Osservatorio astronomico e il Tempio dei Guerrieri.
Si potranno ammirare anche lo spiazzo per il Gioco della Pelota ed il “Cenote Sacro”.
Chichén Itzà sorge infatti in un luogo strategico dello Yucatàn grazie alla presenza di due larghi cenotes naturali (le tipiche grotte sotterranee con riserve d’acqua dolce sorgiva ritrovabili in alcune aree dell’America centrale) che favorirono lo sviluppo della civiltà Maya nella zona.
Uno dei due Cenote è appunto quello denominato ” Cenote Sagrado” utilizzato, secondo alcuni ritrovamenti, come luogo cerimoniale per i sacrifici al Dio della pioggia Chaa.
Proseguimento per Izamal situata ad una settantina di chilometri da Chicehn Itza in direzione nord ovest, un pueblo tipico dagli edifici dipinti di un giallo dorato che sorge sui resti di un importantissimo centro religioso Maya di cui sono ancora visibili le quattro grandi piramidi situate nel centro del paese.
Infine raggiungeremo Merida la capitale dello stato dello Yucatàn nonchè la sua città più moderna e cosmopolita.
Venne fondata da Francisco de Montejo nel 1542 sulle rovine dell’antica città di T’ho un centro importantissimo della cultura e della religione Maya.
Le cinque piramidi cerimoniali vennero distrutte dagli spagnoli e le loro pietre utilizzate per la costruzione della nuova città!
Il centro storico di Merida è uno dei centri più grandi di tutto il Messico, secondo solo a quello di Città del Messico.
E’ anche conosciuta come ” città bianca” per la presenza di begli edifici e palazzi coloniali costruiti in pietra calcarea; è una città moderna e cosmopolita ricca di boutique , ristoranti e di caratteristiche tipiche haciendas nei dintorni, convertite oggi all’accoglienza dei turisti.
Merida è una città estremamente interessante anche per le sue caratteristiche culturali peculiari; rimasta per molto tempo “isolata” dal resto del Messico poiché fortificata e sotto la stretta egemonia spagnola, ha sviluppato nel corso dei secoli, un’identità culturale, linguistica, folkloristica e culinaria, del tutto unica e differente.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Casa del Balam
9°giorno: In volo su Mexcio City e city tour
Colazione e trasferimento all’aeroporto di Merida per prendere il volo del mattino diretto a Città del Messico.
Prima di mezzoguorno, arrivo e incontro con la vostra guida per partire alla scoperta della città e degli angoli più interessanti e suggestivi.
Ciudad del Mexico sorge a 2240 metri di quota e l’aria risulterà, sin dal vostro arrivo, poco respirabile anche a causa del forte inquinamento.
E’ una delle città più popolose al mondo con quasi 9.000.000 di abitanti! Ma è anche una delle città più ricche di testimonianze storiche e palazzi.
La visita parte dal meraviglioso e ricchissimo Museo Nazionale di Antropologia e Storia, uno dei musei più importanti di tutto il Mesoamerica con le sue 23 sale espositive permanenti!.
Una sala intera è dedicata all’antropologia, un piano è adibito interamente all’etnografia mentre le restanti sale sono tutte dedicate all’archeologia con reperti e testimonianze di valore inestimabile.
In seguito procederete con la visita alla Casa Museo di Frida Kahlo meglio conosciuta come “ la Casa Azzurra”, appartenuta alla famiglia Kahlo e trasformata in museo nel 1958, quattro anni dopo la morte della pittrice.
Il Museo permette ai visitatori di scoprire la profonda relazione che esisteva tra Frida, le sue pitture e la sua casa sua.
Alcune sezioni della decorazione della casa sono attribuibili a Diego Rivera, che viveva nella medesima residenza.
Oltre alle opere della pittrice, nella casa vi sono molti oggetti da lei collezionati e vengono ospitate alcune mostre temporanee. Al termine delle escursioni rientro in Hotel
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso Hotel Regente
10°giorno: alla scoperta di Teotihuacàn
Dopo la prima colazione, con la vostra guida privata, si parte per Teotihuacan, il più grande ed importante sito archeologico nei dintorni di Città del Messico ( circa 50 Km in direzione sud) fondato nel V secolo a.C.
Tra le costruzioni più importanti e significative vi sono sicuramente la Piramide del Sole e della Luna oltre al Palazzo dei Giaguari e di Quetzalpapalotl.
I costruttori di Teotihuacan abbandonarono la città che venne in seguito occupata dai toltechi nei secoli successivi.
La Piramide del Sole (nome che diedero gli Aztechi quando giunsero qui nei secoli successivi trovando la città abbandonata) rappresenta anche uno degli edifici antichi più grandi di tutto il Mesoamerica nonché la terna piramide più alta del mondo dopo Cheope e Giza in Egitto.
Teotihuacan è una “città” magica e permeata di grande mistero e spiritualità, ricca di simbolismi di angoli nascosti e reperti di inestimabile importanza! Rientro A Città del Messico
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso Hotel Regente
11° giorno: Volo di rientro in Italia
Colazione e tempo a disposizione sino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
pernottamento a bordo
12° giorno: Arrivo in Italia
IN ALTERNATIVA
11° giorno: Volo per San Josè del Cabo ( Baja California)
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Città del Messico e volo diretto a San Jose’ del Cabo, nella penisola della Baja California.
All’arrivo presa della propria auto 4×4 (dotata di GPS integrato parlante italiano) e proseguimento per il vostro eco – lodge situato sull’East Cape, a circa 30 km da San Jose e dalla barriera corallina di Cabo Pulmo.
E’ dotato di spiaggia balneabile privata e, nelle immediate vicinanze altre spiagge vergini ed incontaminate.
Il lodge è dotato di boungalow di 49 m2 vista mare, con deck privato, vasca relax esterna e terrazza panoramica privata:
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso il White Lodge
12°/13°/14° giorno: Relax e discover Baja del sud in 4×4
Le giornate sono dedicate al relax ed alle escursioni libere nella Baja Caliofornia del Sud. Con il vostro fuoristrada avrete la possibilità di raggiungere alcune delle spiagge più belle dello stato, viaggiando attraverso i deserti punteggiati dai giganteschi cactus e costeggiando baie isolate tra Mar di Cortes e Oceano Pacifico.
Il vostro navigatore satellitare vi condurrà nei luoghi e nelle località più suggestive dei dintorni ed avrete la possibilità di organizzare con facilità escursioni tra le meravigliose isole per poter effettuare snorkelling o immersioni
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso il White Lodge
15° giorno San Josè del Cabo/ rientro in Italia
Rientro all’aeroporto di San Josè per il rilascio dell’autovettura e rientro con volo per l’Italia
pernottamento a bordo
16° giorno: Arrivo in Italia
Quando andare:
E’ possibile effettuare questo viaggio in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che il clima del Messico è tipicamente sub-tropicale con alcune differenze climatiche da zona a zona. Sugli altipiani ed oltre i 2000 metri ( come per esempio a Città del Messico, Puebla, Aguas Calientes…) il clima è leggermente più temperato e secco in inverno, precipitazioni scarse in primavera e piogge sporadiche abbondanti ma molto brevi in estate generalmente nel tardo pomeriggio/serata. Abbassandosi di quota ed avvicinandosi alle coste, invece, il clima va aumentando sia in inverno ( con temperature comprese tra i 25 ed i 30 °) che in estate con picchi di 40° e tassi di umidità elevatissimi dovuti alle piogge brevi ma molto intense, generalmente concentrate nel pomeriggio/serata . Vi sono poi possibili fenomeni ciclonici nel periodo estivo tra giugno e settembre che interessano le aree costiere
Caratteristiche del tour:
Il tour è interamente su base privata ed esclusiva per il numero di partecipanti richiesto, con GUIDE PARLANTI ITALIANO
Per l’eventuale estensione in Baja California è previsto l’ausilio di auto 4×4 a disposizione per tutto il periodo con navigatore GPS integrato parlante italiano
E’ anche possibile prevedere il solo soggiorno con relativi trasferimenti da e per aeroporto, ma l’utilizzo della propria auto a noleggio è consigliato per poter avere libertà di spostamento e la possibilità di visitare baie, spiagge e luoghi meravigliosi nei dintorni del vostro lodge situato in posizione isolata ma privilegiata, affacciato sul Mar di Cortez
Documenti e visti
Per l’entrata in Messico è necessario passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Non è necessario alcun visto
Non è necessaria alcuna vaccinazione obbligatoria -Consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro epatite A e B, salmonella, morbillo.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE per tour di 12 giorni
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e disponibilità aerea al momento della richiesta – INCLUSO VOLO INTERNO
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI con guida parlante italiano
in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 4 PARTECIPANTI con guida parlante italiano
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 6 PARTECIPANTI con guida parlante italiano
in preparazione
Eventuale Supplemento singola:
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI DALL’ ITALIA
La quota volo è soggetta a fluttuazioni a seconda delle disponibilità residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione,incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggi
o(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
QUOTE PER EVENTUALE ESTENSIONE IN BAJA CALIFORNIA
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono all’estensione di 5 giorni/4 notti in Baja California comprensiva di autonoleggio per tutta la durata del soggiorno di auto 4×4 con GPS integrato e trattamento di mezza pensione presso il White Lodge in camera doppia
QUOTA BASE a partire da:
la quota si intende a persona per estensione di 4 notti con trattamento di mezza pensione in camera doppia + voli di avvicinamento, supplemento volo di rientro dalla Baja California + auto 4×4 a disposizione
in preparazione
SUPPLEMENTO VOLI a partire da:
Mexico/City/ San Josè + Rientro da San Josè anzichè Mexico City
su richiesta
- Volo domestico Merida/ Mexico City
- Sistemazione in camere doppie STANDARD negli alberghi menzionati o similari
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Il trasporto privato con aria condizionata.
- Guida esperta/ accompagnatore locale parlante italiano
- Entrate ai musei e zone archeologiche come indicato nel programma.
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
IN CASO DI ESTENSIONE IN BAJA CALIFORNIA:
- Volo domestico Mexico City/ San Josè del Cabo/ Mexico City
- 4 notti in mezza pensione ( colazione e cena) in camera doppia presso l’eco-luxury resort WHITE LODGE
- auto 4×4 con gps integrato per tutta la durata del soggiorno