02 Mar 2023

Toda Colombia

Tour privato ed esclusivo con guide locali parlanti inglese/spagnolo

Periodo consigliato
Tutto l’anno – Clima ideale tra novembre e maggio

1/2° giorno: Italia/ Bogotà
3° giorno: alla scoperta di Bogotà
4° giorno: overland Zipaquirà, cattedrale di Sale/ Villa de Leyva
5° giorno: rientro a Bogotà
6° giorno: volo su Neiva/ deserto di Tatacoa/ San Augustin
7° giorno: parco archeologico di San Augustin
8° giorno: volo su Medellin
9° giorno: Guatapè e Piedra del Penol
10°giorno: Madellin, transformation tour
11°giorno: volo su Santa Marta
12° giorno: Tayrona National Park
13° giorno: overland per Cartagena
14°giorno: alla scoperta di Cartagena
15°giorno: free in Cartagena/ possibilità di estensione fra le isole del Rosario
16/17° giorno: rientro in Italia

La quota include tutti i voli interni:

per persona su base 2/3 partecipanti: in preparazione

per persona su base 4/6 partecipanti: in preparazione

per persona su base 7/8 partecipanti: in preparazione

voli intercontinentali su richiesta

1/2° giorno: Italia / Bogotà

Arrivo a Bogotà, incontro con la vostra guida bilingue e trasferimento privato dall’aeroporto al vostro Hotel.

Ubicata ad un’altitudine si 2650 m. di quota su di un altipiano della Cordillera Oriental della catena andina, rappresenta la capitale commerciale e culturale del paese con un mix di modernità e tradizione che la rendono particolarmente interessante e viva.

Fondata nel 1538 dal conquistador Gonzalo Jimenez de Quesada divenne teatro dei moti di indipendenza dell’800 e conquistata da Simòn Bolivar che ne fece la capitale della “Nazione indipendente della Grande Colombia” (che comprendeva anche gli attuali stati di Ecuador, Panama e Venezuela).

La città crebbe inizialmente in maniera lenta e ordinata poichè i “ cachacos” (gli abitanti di Bogotà) erano molto attaccati alle loro tradizioni e volevano mantenere la loro cultura; negli anni ’40 invece Bogotà vide l’arrivo di moltissimi immigrati dalle limitrofe zone rurali in cerca di nuove opportunità economiche, e così vide un rapido sviluppo e divenne il grande centro culturale , politico ed economico che rappresenta ancor oggi.

Trattamento di pernottamento

Sistemazione presso l’Hotel Citè

3° giorno: Bogotà city tour e Santuario di Monserrate

Dopo la prima colazione, incontro con la vostra guida e partenza per una  mezza giornata dedicata ad un walking tour per  visitare il cuore e l’anima di Bogotà: La Candelaria, il rione più antico e ricco di architetture e testimonianze storiche ed artistiche della capitale.

La Plaza de Bolivar rappresenta il vero centro storico, circondata da interessantissime architetture di epoca coloniale e repubblicana come il Palazzo della Giustizia ed il Congresso.

Nel mezzo della Piazza si staglia la statua di Simòn Bolivar.

Potrete visitare il Mueso dell’Oro o semplicemente godervi un momento di relax in un cafè della Candelaria ed osservare la vita brulicante della città.

La visita prosegue con il Museo di Botero che include la sua preziosa collezione personale con opere di Matisse, Mone  e Giacometti.

Infine effettuerete la visita al Santuario di Monserrate, un vero e proprio simbolo di Bogotà, situato sulla sommità di una collina  di 500 metri d’altezza, alla quale accederete tramite funicolare.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Citè

4° giorno: Bogotà/ Zipaquirà/ Villa de Leyva

Incontro con la vostra guida ed il vostro autista in Hotel e partenza per Zipaquirà ( circa 2 ore di trasferimento) attraversando un’area molto scenografica nella savana a nord di Bogotà abitata dagli Indio Muiscas.

Zipaquira è una delle località più famose del Paese grazie alla meravigliosa architettura della Cattedrale di Sale interamente scavata nelle sue miniere di sale.

La luce che permea l’interno della cattedrale ci accompagna lungo le 14 stazioni della Via Crucis fino a raggiungere i 180 metri sotto il livello del mare – i giochi di luce, gli archi e le numerose opere artistiche (in sale ed in marmo) presenti al suo interno, sono un vero e proprio tributo al lavoro dei minatori e degli artisti che in anni ed anni di lavoro hanno compiuto quest’opera maestosa, divenuta uno dei Santuari cattolici più celebri della Colombia nonché proposta come una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno.

Il valore di quest’opera è ormai universalmente riconosciuto ed oltre che artistico ed architettonico è apprezzato per il suo valore di rivalutazione ambientale essendo un meraviglioso esempio di come arte e natura possano coesistere in un luogo ameno e difficile come quello delle saline.

Visiteremo anche la cittadina di Zipaquira la cui piazza principale è circondata da alcuni palazzi coloniali dominati dalla Cattedrale diocesana di San Antonio
Da Zipaquirà proseguiremo per Villa Leya ubicata a circa 150 Km a nord di Bogotà ( circa 4 ore d’auto) attraversando splendidi paesaggi lungo il percorso

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso La Posada de San Antonio

5° giorno: Villa de Leyva/ Bogotà

Dopo la colazione ripartirete in direzione di Bogotà.

Lungo il percorso effettuerete una sosta al Convento del Santo Ecce Homo fondato dai Domenicani nel 1620 quale punto di eccezionale importanza per l’evangelizzazione dell’intera regione popolata da comunità indigene.

Arrivo a Bogotà e sistemazione in hotel

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Citè

6° giorno: Bogotà/ volo su Neiva/ deserto di Tatacoa/ San Augustìn

Dopo la colazione trasferimento con guida e autista all’aeroporto per il volo interno diretto a Neiva.

Al vostro arrivo a Neiva incontro con la vostra guida privata che vi condurrà direttamente nel nord per visitare le città di Villavieja ed il Museo di Paleontologia e, soprattutto, il Deserto di Tatacoa eroso e scolpito dalla forza del vento e dall’erosione delle acque.

Il Deserto di Tatacoa sorge laddove, prima dell’innalzamento della Cordillera Real, c’era il mare.

Il color ocra del terreno sabbioso,  punteggiato qua e la da cactus e  strane formazioni rocciose, calanchi, crepacci  erosi dal vento e dalle acque nel corso dei millenni, caratterizzano il paesaggio quasi lunare e surreale.

Si proseguirà poi per San Augustin lungo un percorso scenografico di circa 217 Km su strada asfaltata, con vedute panoramiche splendide sulla vallata del fiume Magdalena e le sue pianure alluvionali .

Dopo circa 5 ore di viaggio si raggiungerà la cittadina di San Augustìn.

Divenuta famosa per le sue statue scolpite nella roccia risalenti al periodo pre colombiano e raffiguranti animali, persone e divinità, San Augustin è oggi un centro turistico rinomato che non ha però perso il fascino e la genuinità di una cittadina rurale con un ubicazione rilassante e molto suggestiva.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Akawanda Lodge

7° giorno: le sculture nella roccia di San Augustìn

La giornata è dedicata alla visita guidata del sito pre-colombiano di San Augustin.

Nella prima parte della giornata visiteremo con la nostra guida privata il Parco Archeologico che contiene la gran parte delle misteriose statue risalenti al 3300 a.C.

Sull’origine e sul reale significato del sito ancor oggi non si è certi e sono state fatte diverse ipotesi, probabilmente le statue erano dedicate ai defunti, con tutta probabilità alle personalità più importanti o agli anziani della regione.

La cosa che stupisce più di tutte è però il perfetto stato di conservazione delle statue che hanno resistito agli attacchi del tempo mantenendosi quasi perfette nel corso dei millenni.

Nella seconda parte della giornata andremo invece alla scoperta di un secondo sito : il Parco Archeologico di Isnos che contiene altre statue di origine pre-colombiana, famose per l’estrema altezza. Rientro in città

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Akawanda Lodge

8° giorno: San Augustìn/ Neiva/ in volo su Medellin via Bogotà

Dopo la colazione, trasferimento privato all’aeroporto di Neiva per volare su Medellin (non esiste volo diretto, il volo fà scalo intermedio a Bogotà).

Arrivo a Medellin e trasferimento privato con autista e guida al vostro Hotel

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Park 10

9° giorno: Piedra de el Penol & Guatapé

Partenza dopo colazione per un’intera giornata di escursione nel distretto di Antioquia.

Usciti dalla città di Medellìn viaggeremo in direzione della bella cittadina di Guatapè ai margini del gigantesco bacino idrico artificiale che copre un area di più di 2000 metri quadri  punteggiato da isolette e formazioni rocciose, divenuto luogo preferito di villeggiatura e di gite fuoriporta degli abitanti di Medellìn.

Visita a Guatapè che appare agli occhi dei visitatori con un pittoresco villaggio, caratterizzato da viuzze in salita circondate da case dipinte con colori sgargianti  perfettamente decorate con motivi geometrici e floreali.

Dopo pranzo, visita alla riserva di Guatapè  con un’escursione in barca di circa 1 ora.

Al centro della riserva, poco  distante dalla cittadina,  sorge la Piedra del Penol una gigantesca formazione rocciosa monolitica alla sommità (Penon)  della quale   si può accedere salendo la ripidissima scalinata di 700 gradini (la salita non è compresa, l’accesso al Penon è a pagamento poiché la roccia oggi è stata privatizzata ) . Da qui la vista sul bacino  circostante è davvero mozzafiato.

Al termine della giornata di escursione rientro a Medellìn

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Park 10

10° giorno: Medellin trasformation tour

Dopo la colazione partiremo per una mezza giornata di visita alla città, visitando i luoghi che rappresentano al meglio la trasformazione sociale che ha avuto luogo a Medellín negli ultimi 20 anni.

Il tour mostrerà le aree simboliche di Medellín dal 1980, quando la città era una delle più pericolose al mondo, fino ad oggi ed i molti progetti che hanno favorito il suo cambiamento e la sua rinascita.

Il tour sarà un viaggio attraverso la storia, tra il travagliato passato e il roseo presente di Medellin.

All’inizio degli anni ’90, quando si svolse la caccia a Pablo Escobar, il capo del cartello della droga di Medellin era al suo apice.

Fino all’inizio del millennio continuarono le lotte per la successione di Escobar, ma dal 2002 Medellin iniziò a cambiare.

I politici locali cominciarono ad investire pesantemente nelle infrastrutture e nell’educazione pubblica.

Oggi la “Città dell’Eterna Primavera” è una delle metropoli più giovani ed innovative al mondo!

Effettuerete un giro a San Javier, che era uno dei quartieri più pericolosi di Medellín Situato a circa 7 km dal centro della città, un chiaro e palese esempio della trasformazione sociale che si è verificata negli ultimi anni.

Arrivo qui con la funicolare che unisce la zona nord-est con il centro della città e che ha cambiato realmente la vita a molti degli abitanti di Medellín.

Tra le invenzioni atte a mettere in contatto più agevolmente i vari quartieri della città anche l’innovativa invenzione delle scalinate elettriche del quartiere Comuna 13.

Qui è possibile avere una bella vista sulla città dai balconi di San Javier.

Si raggiungerà infine la Plazoleta, situata nel centro della città, in una zona che è caduta in declino negli anni ’80 e oggi ospita 23 sculture di Fernando Botero, donate da questo famoso artista locale nel 2000. Da allora, la città ha subito una trasformazione sociale e culturale attorno a queste opere collocate in uno spazio pubblico. Resto del pomeriggio a disposizione

Trattamento di pernottamento  e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Park 10

11° giorno: Medellin/ in volo su Santa Marta

Trasferimento al mattino in aeroporto per il volo diretto a Santa Marta

Arrivo e trasferimento in Hotel

Resto della giornata a disposizione

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso L’Hotel Boutique Don Pepe

12° giorno: Tayrona National Park

Dopo la colazione partiremo da Santa Marta in direzione nord , attraversando Riohacha in direzione del Tayrona National Park.

Questa riserva copre un’area di 17000 Kmq. ed include alcune delle più belle spiagge sabbiose lambite da acque turchesi , una ricca e rigogliosa vegetazione , foreste di mangrovie e, naturalmente il sito conosciuto come “ Ciudad Perdida”

Dopo circa 40 minuti d’auto raggiungeremo il primo gate del Tayrona National Park chiamato Palangana.

Attraversando la foresta, raggiungeremo un punto particolarmente panoramico conosciuto come “ il mare delle sette Onde.

Scenderemo fino alla Playa de Neguanje lungo la Baia di Gayraca e saliremo a bordo di una locale imbarcazione di pescatori che ci condurrà alla Playa Cristal, una splendida spiaggia di sabbia bianca ove rilassarsi, fare un bagno e snorkeling per ammirare la barriera corallina.

Rientro in barca alla Baia di Gayraca e da qui in auto per Santa Marta

Trattamento di mezza pensione ( colazione e pranzo)

Sistemazione presso L’Hotel Boutique Don Pepe

12° giorno: Santa Marta/ overland per Cartagena

Dopo la colazione, rientro overland per Cartagena (circa 4 ore d’auto).
Arrivo in città e check in in Hotel.

Resto della giornata a disposizione per ambientarsi e godersi la città in libertà.

Cartagena venne fondata nel 1533 da Pedro de Heredia e divenne il più famoso porto caraibico per gli spagnoli.

Per decenni fu terra di pirati e bucanieri che cercavano di prenderne il possesso; uno degli attacchi più famosi fu quello da parte di Sir Francis Drake nel 1586 dopo il quale fu sviluppato un piano di fortificazione della città per difendersi dagli invasori.

Fu eretta pertanto la lunga cinta muraria che richiese circa 200 anni per essere finita e venne completata circa 25 anni prima della liberazione della Colombia.

La storia intricata, gli eventi emozionanti e l’incontro con culture differenti nel corso dei secoli, fanno di Cartagena una città passionale e vibrante che vanta alcune fra le architetture coloniali meglio conservate del Latino America.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Ananda Boutique Hotel

14° giorno Cartagena city tour

Dopo la colazione partiremo per una mezza giornata di visita alla città con la nostra guida ed auto private.
Cominceremo con una panoramica sul Monasterio e la Iglesia de la Popa, anche conosciuta come “ Popa del Galeon” poiché del tutto somigliante alla poppa di un’antico galeone spagnolo.

Questa particolare chiesa/ monastero venne costruita ai primi del 1600 su un promontorio a 140 metri sul livello del mare, dal quale si gode di una veduta davvero spettacolare sul Mar dei Caraibi .

Proseguiremo la nostra visita con la Fortezza di San Felipe, eretta in onore del Poeta simbolo di Cartagena : Don Luis Carlos Lopez.

La fortezza venne eretta sulla collina di San Lazaro per difendere la città dall’attacco dei pirati.

Proseguimento per la Ciudad Vieja per visitare il Convento e alla Chiesa di San Pedro Claver costruita alla metà del XVII secolo.

Infine proseguiremo per la visita al quartiere dell’artigianato di Bovedas.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Ananda Boutique Hotel

15° giorno: Cartagena free

Questa giornata è da dedicare alle visite della città in libertà.

Passeggiare fra le vie del centro, apprezzarne gli scorci e gli affacci su splendide case coloniali e balconate fiorite, o sorseggiare un caffè, mangiare ai tavolini di un tipico ristorante o ballare la Salsa al Cafè Havana vi daranno la possibilità di entrare nell’atmosfera cosmopolita, caraibica ed affascinante di questa città.

Da non dimenticare la Puerta del Reloj, uno dei simboli di Cartagena, o la Plaza de los Coches,la Plaza Bolivar ela Plaza San Pedro Claver e la sua splendida chiesa.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Ananda Boutique Hotel

16° giorno: Cartagena/ volo di rientro in Italia via Bogotà

Trasferimento all’aeroporto di Cartagena e volo di rientro in Italia con scalo intermedio a Bogotà.

Pernottamento a bordo

17° giorno Arrivo in Italia
Periodo consigliato

La Colombia è vicina all’Equatore, pertanto i cambiamenti stagionali presentano poche differenze climatiche.

Le temperature e le condizioni climatiche variano invece in funzione dell’altitudine e della  posizione geografica. La zona Amazzonica e la costa Pacifica sono sempre molto umide e piovose durante tutto l’anno mentre nella costa caraibica, sulle Ande e nei così detti LìLos Llanos (le pianure centro orientali) si trovano meglio distinte almeno due stagioni, una secca (il Verano generalmente da Novembre a marzo) ed una più piovosa (l’Inverno da maggio a novembre seppur con alcune variazioni da regione a regione)

Il periodo migliore a livello generale va da Novembre a Maggio, tenendo in considerazione che le vacanze estive dei colombiani vanno da metà dicembre a metà gennaio e che pertanto questo periodo è di altissima stagione oltre a essere molto difficile trovare disponibilità nei vari hotel delle località più turistiche.

Anche Luglio e Agosto sono buoni mesi per effettuare un tour in Colombia poiché in molte aree il clima è piacevole e non particolarmente umido.

Caratteristiche del viaggio

Tour interamente su base privata con propria auto con autista e guide esperte bilingue (spagnolo/inglese)

Sistemazione in  boutique hotel/Hotel

Tour intenso ed esaustivo alla scoperta della ricchezza storica ed archeologica della Colombia e delle sue meraviglie naturalistiche.

Visiteremo Bogotà, la cittadina di Villa de Leyva con sosta alla sorprendente architettura della Cattedrale del Sale di Zipaquirà; visiteremo San Augustin e gli importantissimi siti archeologici; sosteremo a Medellin con visita alla città ed alla vicina Guatapè con le tipiche case dai colori pastello ed il vicino bacino artificiale con la Piedra del Peno; voleremo a Santa Marta per la visita al Tayrona National Park ed infine Cartagena con la sua atmosfera coloniale.  

Documenti e visti:

Per entrare in Colombia è necessario  il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese.

Al momento dell’ingresso nel Paese viene rilasciato un visto turistico valido fino a 60 giorni di permanenza.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO  per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza INCLUSI VOLI INTERNI IN COLOMBIA

Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia

QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 4/6 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO  per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5/6 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 7/8 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO  per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 7/8  PARTECIPANTI

in preparazione

EVENTUALE SUPPLEMENTO singola

in preparazione

NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ ITALIA

La quota volo  è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità

residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta

QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE dall’Italia a Bogotà a/r  Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta

 

su richiesta secondo migliori disponibilità residue

Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai

(vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio

(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA

(vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Voli interni in Colombia con Avianca: Bogotà/ Neiva; Neiva/ Bogotà; Bogotà/Medellin; Medellin/Santa Marta; Cartagena/Bogotà
  • Tutte le escursioni ed i trasferimenti menzionati, guidati su base privata con auto/ autista e guida locale bilingue
  • Sistemazioni negli Hotel/ boutique Hotel segnalati (o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione) con sistemazione in camera doppia
  • Tutte le colazioni
  • 1 pranzo in corso di escursione al Parco Nazionale Tayrona
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

    Nome *:

    Cognome *:

    Telefono *:

    Email *:

    Destinazione del viaggio *:

    N° di partecipanti al viaggio *:

    Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

    Numero giorni di viaggio *:

    Budget a persona***:

    Aeroporto di partenza*:

    Prima data utile di partenza*:

    Ultima data disponibile per rientro*:

    [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

    Ho preso visione della Privacy Policy
    SiNo

    Note:

    [honeypot controspam]

    Note varie:
    *campi obbligatori
    ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
    ***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

    Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

    Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

      VOGLIO RICEVERE INFORMAZIONI relative al Viaggio in oggetto

      Nome del viaggio*:

      Dubbi o richieste :

      Compili i dati richiesti per ricevere via mail maggiori dettagli o informazioni relative alle procedure di richiesta di preventivo senza impegno ed eventuali prenotazioni
      La presente richiesta non è impegnativa ed è puramente a titolo informativo

      Nome *:

      Cognome *:

      Telefono:

      Email *:

      N° di partecipanti al viaggio *:

      Aeroporto di partenza*:

      Dubbi o richieste :

      [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

      Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

      [honeypot controspam]

      Note varie:
      *campi obbligatori
      ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale opzione dei posti aereo

      Share
      This