
Ogni anno attorno alla metà di luglio, a Ulaanbatar la capitale Mongola, si tiene il Nadaam Festival, la celebrazione più importante del calendario nazionale ed una delle migliori occasioni per visitare il Paese ed entrare in contatto con le tradizioni, i costumi ed il folklore delle popolazioni nomadi.
Il Nadaam celebra i tre sport nazionali mongoli: la lotta (wrestling), il tiro con l’arco e l’equitazione, ma è anche occasione per magnificare le gesta di Gengis Khan nonché la rivoluzione mongola del 1921.
Il Festival è aperto ufficialmente dal presidente Mongolo, nello stadio di Ulaanbatar.
Nella giornata di apertura si può assistere ad una splendida parata a cavallo dell’esercito di fronte alle autorità, che parte dal Parlamento per proseguire poi in processione fino a raggiungere lo stadio.
A volte l’esercito indossa i costumi tradizionali dell’esercito reale di Gengis Khaan .
La cerimonia di apertura è un vero tripudio di colori, danze e musiche folkloristiche rappresentanti i vari gruppi etnici del paese.

La prima gara ad essere svolta è quella di lotta libera.
Spesso a disputarla sono più di 500 lottatori provenienti da ogni parte del paese.

Segue la gara di tiro con l’arco.

Le gare di equitazione vengono svolte solitamente fuori città a Khuu Doloon Khudag e proseguono per i due giorni principali del Nadaam rappresentando probabilmente una delle manifestazioni più caratteristiche ed importanti del folklore e della tradizione mongola..