Tour privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con Guida parlante italiano

Periodo consigliato:
da giugno a settembre

1°/2° giorno: Italia/ Yerevan ed Erebuni
3° giorno: Etchhmiadzin, Zvarnots
4° giorno: Khor Virap, Selim, Noraduz
5° giorno: Dilijan e monasteri
6° giorno: chiesa di Akhtala, Stepanavan
7° giorno: monti Aragats e fortezza di Ambert
8° giorno: Garni e Geghard
9°giorno: rientro in Italia

per persona su base 2 partecipanti: in preparazione

per persona su base 4 partecipanti: in preparazione

per persona su base 6 partecipanti: in preparazione

voli intercontinentali  su richiesta

1/2° giorno:  Italia /Yerevan, visita della città e Fortezza di Erebuni

Volo per Yerevan con arrivo previsto durante la notte. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in hotel per qualche ora di riposo.

Sistemazione presso l’Hotel Opera Suite 

Inizio della visita alla capitale armena dopo pranzo. Sosta in piazza della Repubblica e visita al Museo Statale di Storia poi, passando attraverso il ponte della ’’Vittoria’’, si sosterà al monumento dei Martiri del Genocidio con visita all’annesso Museo. Infine visita alla Fortezza di Erebuni

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Opera Suite 

3° giorno:Yerevan/ Etchmiadzin/ Zvartnots/ Yerevan

Partenza per l’antica capitale di Vagharshapat, l’attuale Echmiadzin città sacra per eccellenza e sede patriarcale del Catolikos, la maggiore autorità della chiesa cattolica armena.

Qui il prigioniero cristiano Gregorio, divenuto in seguito l’Illuminatore, diede inizio alla conversione al cattolicesimo del popolo armeno e qui, secondo la leggenda, Cristo gli mostrò ove costruire la prima grande chiesa .

Visiteremo la grande Cattedrale risalente al IV secolo d.c. che rappresenta ancor oggi la più importante cattedrale ortodossa del paese.

Lungo la strada di rientro per Yerevan sosta per la visita delle rovine della grandiosa cattedrale di Svartnoz, detta delle “Forze Vigilanti”, eretta nel VII secolo.

All’arrivo a Yerevan, visita all’interessante Museo Statale di Storia.

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Opera Suite 

 4° giorno: Yerevan/Khor Virap/Noravank/Caravaserraglio di Selim/ Noratus/Dilijan

Dopo la colazione, si proseguirà per la regione di Ararat con visita al monastero di Khor Virap, situato 50 km a sud di Yerevan .

Qui, secondo la leggenda, fu imprigionato per 13 anni San Gregorio l’Illuminatore, fondatore della Chiesa Armena (letteralmente Khor Virap significa “fossa profonda”).

Dal monastero si gode di una stupenda vista sulla cima del Monte Ararat.

Proseguimento per il complesso monastico di Noravank che sorge in totale isolamento in una zona aspra e rocciosa,  per questo particolarmente solenne e maestoso.

Fondato nel XII° secolo, ebbe una vera espansione solo nei secoli XIII°-XIV° quando fu stabilita qui la sede episcopale di Siuni.

L’edificio più originale e rappresentativo del complesso è la chiesa-mausoleo della Santa Madre di Dio costruita su 3 piani riccamente decorati di sculture.

Sulla via del ritorno potremo sostare in una delle molte caratteristiche cantine per degustare ed apprezzare la produzione di vini locali e pranzare.

Nel pomeriggio il viaggio prosegue attraversando il Passo di Selim e sostando all’omonimo caravanserraglio .

Si proseguirà poi per il villaggio di Noratus che vanta alcune costruzioni ed un monastero di epoca compresa tra il IX ed il XIII secolo.

Il villaggio richiama però molti visitattori grazie alle numerosissime Kachkar che si trovano collocate qua e la nel paese oltre che nel rinomato cimitero di Noraduz.

Le Kachkar sono stele finemente scolpite con croci, rosoni e intricati disegni che formano quasi sottili merletti, caratteristiche dell’arte cristiana medievale armena.

Effettueremo la visita al caratteristico monastero di Sevanavanq costruito sulla sommità della penisola che sovrasta e domina il lago Sevan con vedute panoramiche splendide.

Il Monastero, voluto dalla principessa Mariam Bagratuni è costituito da due chiese: “degli Apostoli” e ”della Santa Madre di Cristo” ed il suo cortile è disseminato dalle tipiche Kachkar.

Al termine dell’escursione si prosegue per Dilijan

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso il Best Western plus Paradise hotel Dilijan

5°giorno:Dilijan/Monastero di Goshavank/ Dendropark/Stepanavan

Dopo la colazione, visita della città di Dilijan, la “perla” dell’Armenia, piacevole cittadina a nord ovest di Yerevan adagiata sugli altopiani terrazzati, in piena armonia con i boschi e circondata dalle catene montuose del Bazum e Pambak.

Visita al monastero di Goshavanak situato nel villaggio di montagna di Gosh, fondato nel 1188 dal chierico Mkhitar Gosh (fondatore del codice armeno) sepolto qui in una piccola cappella affacciata sul complesso principale.

Il monastero di Goshavank è considerato uno dei principali centri culturali dell’Armenia medievale.

Pranzeremo in una casa locale ed in seguito effettueremo una passeggiata nel caratteristico quartiere di Sharaberyan dove si può assistere ai lavori dei diversi artigiani nelle proprie botteghe.

Proseguimento per Stepanavan attraversando villaggi di case bianche regolari in mezzo a distese di prati verdi che sembrano isbe russe ove vive la popolazione dei Molokani appartenente ad una setta ortodossa deportata qui dallo zar Nicola I nel 1830.

Arrivo a Stepanavan. Visita al ‘’Dendropark’’, parco fondato sulla base della foresta naturale, a pochi chilometri dal centro di Stepanavan.

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso il Sochut Resort

6°giorno:  Stepanavan/ Haghpat e Sanahin/Akhtala/Stepanavan

Dopo la prima colazione, partenza per visitare i complessi monastici di Haghpat e Sanahin (X-XIII secolo), che per molto tempo sono stati importanti centri spirituali e culturali dove vivevano e lavoravano i più famosi artisti e politici armeni. Entrambi i monasteri sono considerati dall’UNESCO patrimonio mondiale.

Si conclude la giornata con la visita della chiesa fortificata di Akhtala, l’unica in tutta l’Armenia dove si possono ammirare gli affreschi originali medioevali che raccontano le storie sacre della Bibbia e del Vangelo. Rientro a Stepanavan.

Possibilità di fermarci da un abitante nel villaggio di Haghpat per degustare e vedere la preparazione del formaggio tipico in quella zona.

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso il Sochut Resort

7°giorno:  Stepanavan e i monti Aragats/ la fortezza di Amberd/ Ashtrak/ Yerevan

Dopo la colazione ci inoltreremo nella regione di Aragartsotn alle pendici dei monti Aragats (la cui cima più elevata raggiunge i 4095 metri di quota).

Raggiungeremo la fortezza di Amberd (2400 metri di quota) ed il complesso monastico di Hovhannavanq, uno dei centri più importanti nel medioevo.

Pranzo presso il villaggio di Ushi e proseguiment0 per la cittadina di  Ashtarak .

Rientro a Yerevan con sosta al ‘’Pak Shuka’’, mercato al chiuso, punto di incontro caratteristico per tutti gli abitanti della città, profumato di spezie aromatiche e frutta secca

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Opera Suite 

8° giorno:  Yerevan/ Garni/ Geghard/Yerevan

Dopo la colazione, visita a Matenadaram, l’Istituto che raccoglie più di 17.000 manoscritti, archivi e documenti diplomatici risalenti al periodo compreso fra il  XIV° ed il XIX° secolo.

Proseguiremo con la visita al tempio di Garni risalente all’epoca pre-cristiana (I secolo a.C)  ed al complesso monastico di Gherard risalente all’epoca medioevale, costruito nel fondo di uno spettacolare canyon.

Pranzo tipico a casa di un contadino di Garni che ci illustrerà la tecnica di preparazione del tipico panearmeno: il “Lavash” cotto secondo l’antica tradizione nel “tonir” il forno in terracotta.

Rientro a Yerevan per la cena ed il  pernottamento

Trattamento di pensione completa

Sistemazione presso l’Hotel Opera Suite 

9° giorno: Yerevan/ rientro in Italia

In nottata, prima dell’alba, sveglia e trasferimento privato in aeroporto per il volo di rientro in Italia  nel caso di volato Aeroflot il volo parte invece al mattino presto)

Arrivo in Italia in giornata

Periodo consigliato:

l’Armenia ha un clima di tipo continentale con inverni freddissimi ed estati calde.
Il tour può pertanto essere effettuato in gran parte dell’anno (con necessarie modifiche poiché il passo di Selim rimane chiuso per neve fino ai primi di maggio), ma il momento migliore dal punto di vista climatico e per l’organizzazione dell’itinerario è il periodo compreso fra i mesi di maggio e ottobre quanto le temperature sono miti e piacevoli anche sulle alture, mentre in inverno le temperature sono troppo rigide e la neve rende impraticabili molte strade.

Caratteristiche del viaggio:

l’itinerario prevede una guida privata parlante italiano al seguito per tutta la durata del viaggio e sistemazione in strutture tra le migliori disponibili in ogni località.

Highlights:

Viaggio nella cultura e nella profonda spiritualità armena tra monasteri isolati ed arroccati su speroni rocciosi, antichi caravanserragli , città sacre risalenti agli albori della cristianità.

Da Yerevan attraverso il passo di Selim fino al meraviglioso Lago Sevan con vista spettacolare sul biblico Monte Ararat, i complessi monastici medievali di Goshavank, Haghpat e Sanahin , la cattedriale di Etchmiadzin.

Documenti e visti:

Per effettuare questo viaggio occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia ed 1 pagina libera.

Il visto d’ingresso non è più obbligatorio per l’ Armenia per tutti i turisti cittadini dell’UE e dei Paesi non UE aderenti all’area Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e guida locale parlante italiano

Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia

QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di  4/5 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di  6 PARTECIPANTI

in preparazione

NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA

La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità

residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta

QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta

su richiesta secondo migliori disponibilità residue

Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai

(vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio

(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA

(vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Tutti i pernottamenti negli Hotel indicati (o similari in caso di mancata disponibilità al momento della richiesta)
  • Trattamento di pensione completa
  • Tutti i trasferimenti e le visite in programma con auto (o minivan secondo il numero dei partecipanti) ed autista su base privata ed esclusiva
  • Guida parlante italiano al seguito per tutto il tour
  • Una bottiglia d’acqua naturale per persona al giorno a disposizione in auto
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

    Nome *:

    Cognome *:

    Telefono *:

    Email *:

    Destinazione del viaggio *:

    N° di partecipanti al viaggio *:

    Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

    Numero giorni di viaggio *:

    Budget a persona***:

    Aeroporto di partenza*:

    Prima data utile di partenza*:

    Ultima data disponibile per rientro*:

    [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

    Ho preso visione della Privacy Policy
    SiNo

    Note:

    [honeypot controspam]

    Note varie:
    *campi obbligatori
    ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
    ***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

    Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

    Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

      VOGLIO RICEVERE INFORMAZIONI relative al Viaggio in oggetto

      Nome del viaggio*:

      Dubbi o richieste :

      Compili i dati richiesti per ricevere via mail maggiori dettagli o informazioni relative alle procedure di richiesta di preventivo senza impegno ed eventuali prenotazioni
      La presente richiesta non è impegnativa ed è puramente a titolo informativo

      Nome *:

      Cognome *:

      Telefono:

      Email *:

      N° di partecipanti al viaggio *:

      Aeroporto di partenza*:

      Dubbi o richieste :

      [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

      Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

      [honeypot controspam]

      Note varie:
      *campi obbligatori
      ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale opzione dei posti aereo

      Share
      This