
Tour con Hiking su base privata ed esclusiva per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con Guida parlante inglese (o italiano su richiesta)
🥾 6 giorni di Trekking – moderato/intenso
Periodo consigliato:
Il periodo maggiormente consigliabile va da giugno a settembre.
1°/2° giorno: Italia/ Yerevan Garni/ Geghard
3° giorno: 🥾 Yerevan/ monastero di Novarank/ Hiking verso il monastero di Spitakavor/ Hermon- 14 Km
4° giorno: caravanserraglio di Selim, via della seta, Noratus/ Hayravank
5° giorno: 🥾 lago Sevan/ Cristal lake/ Monastero di Goshavank/ Dilijan – 8 Km
6° giorno: 🥾 villaggio di Yenokavan/ grotte e cascate – 8 Km
7° giorno: confine georgiano/ Tbilisi
8° giorno: 🥾 Gudauri/ Trinità di Gergeti/ cascate di Gveleti – 8 Km
9° giorno: 🥾 laghi di Abudelauri – 11 Km
10° giorno: villaggio di Roshka/ fortezza di Ananuri/Mtskheta/ Borjomi
11° giorno: 🥾 Kharagauli NP/ Tbilisi – 7 Km
12° giorno: rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1/2° giorno: Italia /Yerevan, visita della città / Ghegard/ Garni
Volo notturno per Yerevan con arrivo al mattino. Disbrigo delle formalità doganali e successivo trasferimento in Hotel per qualche ora di riposo .
Si parte alla scoperta di Yerevan con sosta alla Piazza della Repubblica poi, passando attraverso il ponte della “Vittoria”, al monumento dei Martiri del Genocidio con visita all’annesso Museo.
Partenza nel pomeriggio per il Monastero di Geghard situato sul fondo di un profondo canyon e costruito per metà all’interno della roccia.
In seguito proseguimento per Garni, importante centro della cultura ellenistica e romana situato a circa 30 km da Yerevan.
Si visiterà il Tempio Pagano di Garni dedicato al Dio Sole e risalente al I secolo .
Si potrà effettuare una camminata di circa un’ora attraversando la splendida Gola Gheghardadzor formata dal corso del fiume Azat vicino a Garni, ammirando vere e proprie meraviglie della natura conosciute come “sinfonia delle pietre”, formazioni sorprendenti di basalto scolpite dalla natura in forma di prismi esagonali regolari .
Rientro a Yerevan in serata
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Cascade
3° giorno: Yerevan / Monastero di Novarank – Hiking verso il monastero di Spitakavor/Hermon
Hiking 14 km
Partenza dopo colazione per la prima tappa nell’Armenia meridionale.
Si prosegue lungo lo stretto canyon per raggiungere il complesso monastico di Noravank che sorge in totale isolamento in una zona aspra e rocciosa, per questo particolarmente solenne e maestoso.
Fondato nel XII° secolo, ebbe una vera espansione solo nei secoli XIII°-XIV° quando fu stabilita qui la sede episcopale di Siuni.
L’edificio più originale e rappresentativo del complesso è la chiesa-mausoleo della Santa Madre di Dio costruita su 3 piani riccamente decorati di sculture.
Inizio dell’escursione verso il Monastero di Spitakavor con prima sosta al villaggio di Gladzor, uno dei maggiori centri di scienza e studi calligrafici del medioevo Armeno.
Sosta anche al villaggio di Vernashen dove sarà possibile incontrare i locali per conoscere i loro usi e costumi. Pranzo al sacco in corso di escursione. Arrivo in serata a Hermon
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Lucy Tour
4° giorno: la Grande Via della Seta, caravanserraglio di Selim/ Noratus, Lago Sevan
Dopo la colazione il viaggio prosegue in auto attraverso il Passo di Selim e sostando all’omonimo caravanserraglio, uno dei meglio conservati lungo l’antica Via della Seta, voluto dal principe armeno Orbelian nel 1332 per accogliere i viaggiatori stanchi.
Si proseguirà poi per il villaggio di Noratus che vanta alcune costruzioni ed un monastero di epoca compresa tra il IX ed il XIII secolo.
Il villaggio richiama però molti visitatori grazie alle numerosissime Kachkar che si trovano collocate qua e la nel paese oltre che nel rinomato cimitero di Noraduz.
Le Kachkar sono stele finemente scolpite con croci, rosoni e intricati disegni che formano quasi sottili merletti, caratteristiche dell’arte cristiana medievale armena
Al termine dell’escursione si prosegue per il Lago Sevan situato a 1900 metri di quota.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Lavash
5° giorno: lago Sevan/ hiking nel Parco Nazionale di Dilijan, Monastero di Goshavank
Hiking 8 Km – con 370 metri di ascesa e discesa
Dopo la colazione, si raggiungerà la sommità della penisola che sovrasta e domina il lago Sevan con vedute panoramiche splendide.
In seguito verrete accompagnati al Lago Parz dal quale partirà l’escursione a piedi all’interno del Parco Nazionale di Dilian che offre splendidi sentieri nel bosco.
Attraversato il Passo di Areguni, si raggiungerà, sempre a piedi, il monastero di Goshavanak situato nel villaggio di montagna di Gosh, fondato nel 1188 dal chierico Mkhitar Gosh (fondatore del codice armeno) sepolto qui in una piccola cappella affacciata sul complesso principale.
Il monastero di Goshavank è considerato uno dei principali centri culturali dell’Armenia medievale.
In seguito verrete trasferiti nella città di Dilijan per la sistemazione.
Diligian è considerata la “perla” dell’Armenia, piacevole cittadina a nord ovest di Yerevan adagiata sugli altopiani terrazzati, in piena armonia con i boschi e circondata dalle catene montuose del Bazum e Pambak.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Best Western plus Paradise hotel Dilijan
6° giorno: Yenokavan/ Lastiver, hiking tra boschi e cascate / Ijevan
Hiking 8 Km – con 370 metri di ascesa e discesa
Dopo la prima colazione, vi dirigerete verso Yenokavan e da qui, con un breve trasferimento, raggiungerete Lastiver punto di partenza del sentiero che conduce attraverso splendidi boschi e i territori aspri ed incontaminati dell’Armenia nord orientale.
Il sentiero scende in una profonda gola ove sgorgano scenografiche cascate, e si aprono vaste praterie, in uno degli scenari più suggestivi dell’Armenia.
Terminerete l’escursione con la visita alle antiche grotte di Lastiver prima di rientrare alla cittadina di Ijevan che vi ospiterà per la notte
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il B&B Kamar
7° giorno: confine georgiano di Sadakhlo/Tbilisi
Colazione e proseguimento per il confine di Sadakhlo, disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per la capitale.
Tbilisi è una città multietnica di circa 1.300.000 abitanti dove da secoli convivono cristiani, ebrei e musulmani a testimonianza del travagliato passato che la vide, soprattutto durante il medioevo, invasa ed assoggettata a dominazioni bizantine, arabe, persiane, mongole e turche . Visita della Metekhi Church (13° secolo, la Sioni Cathedral, e la più vecchia chiesa di Tbilisi, la Anchiskhati church.
Saliremo con la funicolare sino alla fortezza di Narikala, una delle più antiche fortificazioni della città e cammineremo in seguito sino a raggiungere le terme sulfuree dalle caratteristiche cupole in mattoni.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Rooms Hotel
8° giorno: Gudauri/ Kazbegi, hiking a Trinità dei Gergeti, cascate di Gveleti/ camp nella valle di Juta
Hiking 8 Km – con 600 metri di ascesa e discesa
Dopo la colazione, partenza in auto per Kazbegi, con sosta in corso di viaggio, a Gudauri, importante stazione sciistica situata a 2200 metri di quota.
Da Gudauri, seguendo una strada panoramica lungo il corso del fiume Tergi, si raggiunge la città antica di Kazbeghi, capoluogo della Provincia di Khevi, situata a 1700 m.di altitudine.
Lungo la strada si attraversa il Passo di Djvari (2379 m.) con uno spettacolare percorso che si snoda lungo le valli.
Da Kazbegi parte una camminata in salita (di circa 2 ore) attraversando le magnifiche valli e rigogliose foreste per raggiungere la chiesa di Trinità di Gergeti ubicata a 2170 metri di quota dalla quale è possibile ammirare una delle più maestose cime del Caucaso, il monte Kazbek (5.047 m.).
Il viaggio prosegue poi per le maestose cascate di Gveleti.
Al termine dell’escursione trasferimento al villaggio di Juta ove vi sistemerete nel campo all’interno del Parco Nazionale di Kazbegi
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione allo Zeta Camp (tenda o camere in rifugio con bagno in comune)
9° giorno: hiking sui monti Chaukhi e laghi colorati di Abudelauri
Hiking 11 Km – con 1200 metri di ascesa e discesa
Partenza per la camminata verso lo splendido massiccio roccioso di Chauki, che offre scorci davvero favolosi ed una natura incontaminata oltre a numerosi laghi di rara bellezza. Sono conosciute anche come ” le Dolomiti del Chauki” e come le Dolomiti vantano cime maestose paradiso per trekkers ed alpinisti più esperti.
La camminata ai piedi del Chauki, vi condurrà a Khevsureti, nota per la presenza dei misteriosi laghi di Abudelauri.
Si tratta di laghi glaciali caratteristici per le loro colorazioni: verde, blu e bianco e molte leggende e miti sono collegati a questi specchi d’acqua.
Attraversato il passo Chaukhi, vi troverete al cospetto del Lago Bianco, successivamente, potrete ammirare il lago Blu ed il lago Verde .
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione in locale guest house (migliore disponibile) a Roshka o camp
10° giorno: in 4×4 per Borjomi via Ananuri e Mtskheta
Dolce risveglio circondati da un panorama meraviglioso prima di proseguire il viaggio su veicolo 4×4 dal villaggio di Roshka a Borjomi.
Lungo il percorso si visiterà la fortezza medievale di Ananuri e l’antica città di Mtskheta,con il Monastero di Jvari ( VI secolo) e la cattedrale di Svetitskhoveli ( XI secolo) dichiarate entrambe Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Arrivo a Borjomi e sistemazione
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Crowne Plaza hotel
11° giorno: hiking nel Parco Nazionale Borjomi-Kharagauli/ rientro a Tbilisi
Hiking 7 Km – con 120 metri di ascesa e discesa
Colazione e partenza per l’escursione a piedi all’interno del vasto Parco Nazionale Borjomi-Kharagauli, uno dei più grandi della Georgia.
La camminata vi condurrà fino alla gola del fiume Likani, quindi risale lungo la crina della catena montuosa Chitakhevi.
Il Parco Nazionale offre paesaggi mozzafiato e rare specie di piante e di uccelli. In serata trasferimento a Tbilisi.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Rooms Hotel
12° giorno: Tbilisi/ volo per l’Italia
Compatibilmente con l’orario del volo di rientro, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con arrivo in giornata
Quando andare:
Il periodo migliore per effettuare questo viaggio va approssimativamente da giugno a settembre. L’estate è il periodo più caldo ma è anche la stagione che vede meno precipitazioni e, soprattutto, rende attraversabili i passi in alta montagna che in inverno possono risultare chiusi per neve.
Caratteristiche del viaggio:
Il nostro tour è interamente su base privata con auto, autista e guida locale parlante inglese (italiano su richiesta)
Tutto il tour si svolge Overland (senza alcun volo interno) con 6 giornate di cammino tra i 7 e i 12 Km da effettuare su sentieri naturalistici, tra boschi, prati e montagne. I dislivelli sono abbastanza contenuti e i sentieri non presentano particolari difficoltà tecniche
Documenti e visti:
Per effettuare questo viaggio combinato occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia ed 1 pagina libera
Il visto d’ingresso non è più obbligatorio nè per l’Armenia nè per la Georgia per tutti i turisti cittadini dell’UE e dei Paesi non UE aderenti all’area Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera)
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e guida locale parlante italiano
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE per Yerevan (Armenia) con rientro da Tbilisi ( Georgia) Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Tutti i trasferimenti su base privata con mezzi con aria condizionata
- Sistemazione in hotel 7 notti
- 2 notti in guesthouse
- 1 notte nel camping Zeta
- Trattamento di pernottamento e Prima Colazione
- Servizio di guida esperta escursionistica di lingua inglese per l’intera durata del tour (italiano su richiesta)
- Tutte le tasse e le fees d’ingresso a parchi e destinazioni previste nel programma
- supporto locale 24 h.
- 1 bottiglia (0,5 l) di acqua al giorno
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai