
Ciclo-Tour privato guidato alla scoperta delle meraviglie dello Sri Lanka con tappe da effettuare in parte in bicicletta ed in parte in minivan privato con autista e guida per raggiungere le località più rappresentative del paese.
Include noleggio di biciclette di ottima qualità, prenotazioni alberghiere, veicolo di supporto che vi accompagnerà durante tutto il tour per la cura e la manutenzione quotidiana, guida ciclistica/meccanico al seguito durante il tour, minivan per i trasferimenti giornalieri con autista e guida.
Periodo consigliato
Il tour può essere effettuato in qualsiasi stagione tra la primavera e l’autunno. I mesi di luglio e agosto possono essere molto caldi pertanto consigliamo soprattutto la primavera tra aprile e giugno e i primi mesi autunnali tra settembre e ottobre.
🚲 Distanza totale: circa 480 Km in 13 giorni
🚲 Distanza giornaliera: da 18 a 65/80 km giornalieri
Livello intensità: 2* – Moderato
Per ciclisti di tutti i livelli, con sufficiente preparazione atletica visti i numerosi giorni da passare sulle due ruote e il chilometraggio giornaliero che supera, in alcune giornate, i 60 Km. Si svolge principalmente su terreno pianeggiante ma con alcuni tratti in pendenza impegnativi nei dintorni di Nuwara Eliya sugli altipiani.
15% del percorso su strade sterrate con buche e polverose
1/2°giorno: Italia/ Colombo/ tranfer a Negombo
3° giorno: 🚲 bike tour Negombo area – 30 Km
4° giorno: 🚲 bike tour per Rock Temple Dambulla – 40 Km
5° giorno: 🚲 bike tour per Sigiriya/ Giritale – 44 Km
6° giorno: 🚲 bike tour dintorni di Pollonaruwa – 35 Km
7° giorno: 🚲 bike tour per Kandy – 60 Km
8° giorno: free day visite a Kandy
9° giorno: 🚲 Nuwara Eliya/ bike tour piantagioni di tè – 18 Km
10° giorno: 🚲 bike tour Bambakaranda Waterfall – 60/ 80 Km
11° giorno: 🚲 safari Parco di Udawalawe – 32 Km
12° giorno: 🚲 bike tour southern coast / Mirissa – 40 Km
13° giorno: 🚲 bike tour per Galle – 30 Km
14° giorno: free relax Mirissa Beach
15/16° giorno: Mirissa/ Colombo Italia
per persona su base 2 partecipanti: su richiesta
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia / Colombo/ Negombo
Arrivo all’aeroporto di Colombo e trasferimento in hotel a Negombo, località costiera ubicata nel nord della costa Ovest a breve distanza da Colombo (circa 20 minuti d’auto).
Tempo per rilassarsi e rinfrescarsi
Trattamento di pernottamento
Sistemazione presso il Negombo Beach Hotel
3° giorno: Bike tour dintorni di Negombo
bike tour 30 Km
Colazione in Hotel ed incontro con lo staff per la presentazione e la preparazione delle biciclette, della prova ed eventuali adeguamenti.
Prima pedalata per esplorare la costa di Negombo ammirando le barche dei pescatori e assaporando la quotidianità di questa cittadina costiera.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Negombo Beach Hotel
4° giorno: mattutino da Dankotowa a Kuliyapitya/ in auto per il Rock Temple di Dambulla
30 minuti auto per Dankotowa
Biking tour per 38 Km con dislivello di 390 metri tra salite e discese Dankotowa/Kuliyapitya
2 ore 1/2 d’auto da Kuliyapitya a Dambulla
Partenza dopo colazione per il trasferimento in auto in direzione di Dankotuwa da dove inizierà la vostra tappa giornaliera attraverso strade secondarie principalmente in ghiaia e sterrato in cattive condizioni (per circa 15 Km) ed attraverso la foresta di Kuliyapitya.
A Kuliyapitya proseguimento in auto per circa 2 ore e mezza per raggiungere Dambulla con sosta per il pranzo a Kurunegala.
Visita al Rock Temple di Dambulla ove, all’interno di cinque grotte, sono stati creati templi con statue di Buddha e delle divinità’ induiste.
Nella prima grotta e’presente una statua raffigurante il Budda sdraiato lunga 14 metri direttamente scavata e scolpita all’interno.
Nella seconda grotta, la piu’ grande e spettacolare, ci sono invece circa 50 statue raffiguranti Visnù, Saman la dea Pattini, moltissimi sono poi gli affreschi risalenti al XIV secolo.
Ma la cosa più’ toccante di Dabulla e’ restare in silenzio e contemplare la gente del luogo che giornalmente arriva qui in pellegrinaggio per accendere incensi alle divinità e per portare le proprie preghiere.
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso l’Aliya Resort & SPA
5° giorno: bike tour per la rocca di Sigiriya / Giritale
bike tour 24 Km da Dambulla a Sigiriya
45 minuti d’auto dalla rocca di Sigiriya a Minneriya
bike tour 20 Km per Giritale
totale di 44 Km con 340 metri totali tra salite e discese
Al mattino breve trasferimento in auto al punto di partenza del primo step di Bike tour di circa 24 Km lungo laghi e canali in direzione della Rocca di Sigiriya.
Lasciate le bici alla nostra auto di appoggio si effettuerà la salita a piedi all’imponente Lion Rock (circa 250 metri di dislivello in salita).
La rocca di Sigiriya, conosciuta anche come ”la fortezza del cielo” è sicuramente una delle attrazioni più’ spettacolari ed apprezzate del paese, una fortezza arroccata su una rupe di 200 metri d’altezza alla quale si accede utilizzando vertiginose scalette sulle scoscese pareti della montagna.
Immaginarsi ora come doveva apparire nel suo pieno splendore il palazzo reale, è difficile ma ancora oggi dalla cima si gode di una vista mozzafiato su quello che un tempo era (nella stagione delle piogge) una distesa di giardini acquatici, con giochi d’acqua, piscine reali ed isolette ed oggi è verde e fitta giungla a perdita d’occhio.
Il romantico ed originale creatore di questa maestosa fortezza fu Kasyapa, Re con l’animo d’artista che voleva per se un’abitazione del tutto simile alla mitica residenza di Kuvera, il Dio della ricchezza.
Ritorno alla base della rocca e proseguimento in auto per circa 45 minuti di viaggio in direzione di Minneriya da dove parte la seconda tappa del bike tour per Giritale, seguendo alcune stradine secondarie pianeggianti punteggiate da piccoli villaggi e 8 Km di sterrato in condizioni discrete.
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso il Giritale Hotel
6° giorno: bike tour tra i siti archeologici e villaggi nei dintorni di Polonnaruwa
bike tour di 35 Km (di cui 4 Km su strada sterrata ) con 210 metri tra ascesa e discesa
La mattinata è dedicata al bike tour alla scoperta dei siti archeologici di Pollonaruwa antica capitale del regno tra l’XI ed il XII secolo, con alcuni degli stupa e templi più importanti del paese.
Originariamente Pollonaruwa era circondata da cinta murarie e da un fossato; numerosi bacini artificiali collegati tra loro da canali, si trovano nella parte occidentale della cittadina; il Palazzo reale e gli edifici principali sono situati all’interno delle mura.
Dopo pranzo si prosegue sempre in bici, con l’esplorazione dei villaggi vicini e del Lago Parakkrama, uno dei più suggestivi ed antichi bacini idrici del paese.
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso il Giritale Hotel
7° giorno: bike tour nelle highlands per Wasgamuwa NP/ drive per Kandy
bike tour totale di 60 Km con 600 metri ascesa e 500 metri discesa
trasferimenti in minivan da Pallegama al Passo Riverston e da Matale a Kandy
Dopo la colazione si parte subito in sella dall’Hotel costeggiando il Parakrama Samudr, la riserva d’acqua costruita dai regnanti nel XII secolo, rimanendo sempre nelle vicinanze del Parco Nazionale Wasgamuwa.
Giunti in prossimità di Pallegama, si prosegue in minivan risalendo la catena montuosa delle Knuckles Mountains tra paesaggi suggestivi, la tipica foresta pluviale ricchissima di biodiversità.
Raggiunto il punto più alto del percorso al Passo Riverston, dopo 2 e mezza di viaggio, si ridiscende sino al giardino delle spezie di Matale per un’altra ora.
Visita al giardino delle spezie e proseguimento in auto per circa 1 ora per raggiungere Kandy, ubicata ad un centinaio di chilometri da Colombo, dalla quale e’ pero’ completamente differente sia climaticamente che architettonicamente.
Risulta da subito una bella ed accogliente citta’ collinare, tutta costruita attorno al suo lago, con zone verdeggianti e lussureggianti giardini, bei palazzi e vicoli con negozi e e mercanti di pietre preziose.
E’ anche un importantissimo centro culturale e religioso.
Qui si svolge l’Esala Perahera, festival con processioni in abiti medievali, sfilate di elefanti bardati a festa e manifestazioni con danze e musiche tradizionali.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Mahaweli Reach Hotel
8° giorno: free day per le visite a Kandy
Oggi avrete la giornata libera dedicata alle escursioni in libertà a Kandy passeggiando e godendovi il piacevole clima,
Si suggerisce indubbiamente la visita al Tempio del Dente di Buddha, il”Dalada Maliwaga” che ospita la piu’ importante reliquia buddista del paese ed una delle piu’ importanti dell’intera Asia.
Si dice infatti che il Sacro dente di Budda sia stato estratto dalle fiamme della sua pira funeraria e portato sino a qui nascosto fra i capelli di una principessa.
Fu trasportato poi, seguendo le complesse vicende del paese, ad Anuradhapura e poi in India prima di ritornare a Kandy definitivamente.
Anche la visita a questo tempio se vissuta con il dovuto rispetto per la moltitudine di pellegrini che giornalmente si mettono in coda per dare il loro saluto alla reliquia e per portare incensi e fiori di loto all’interno del tempio, e’ un’esperienza toccante.
Nel tempio e nell’intero complesso, si cammina solo a piedi scalzi in segno di rispetto.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Mahaweli Reach Hotel
9° giorno: in auto per Nuwara Eliya, eventuale bike tour tra le piantagioni di tè
circa 2 ore d’auto per le Highlands
bike tour 18 Km facoltativi per Nuwara Eliya (900 metri ascesa)
Lasciata Kandy si viaggerà in auto per circa 2 ore attraverso splendidi paesaggi fra le dolci colline degli altipiani centrali dello Sri Lanka.
Sosterete lungo il percorso ad una delle numerose piantagioni di tè per una visita e per scoprire i metodi di raccolta e lavorazione delle preziose foglie, si proseguirà con la sosta alle imponenti Ramboda Falls .
E’ possibile anche effettuare il percorso per la piantagione di tè in bicicletta su una ripida discesa su strada asfaltata in buone condizioni.
Per chi vuole è anche possibile percorrere in bici gli ultimi 18 Km per Nuwara Eliya situata a 1900 metri di quota, immersa tra verdeggianti colline e piantagioni di tè.
Nuwara Eliya è conosciuta anche come “la piccola Inghilterra”dello Sri Lanka per i suoi paesaggi verdi circondati da montagne, vallate e vastissime piantagioni di tè, con temperature più fresche e miti rispetto al resto del paese e costruzioni tipicamente coloniali, cottages e ville tipicamente british.
Il Victoria Park nel centro della città è un luogo piacevole ove sostare per un pic nic o anche solo per avvistare rari uccelli e splendidi fiori.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Windsor Hotel
10° giorno: bike tour per la cascata di Bambarakanda/ in auto per Udawalawe
bike tour 60/ 80 Km, con 970 metri salita e 2200 metri discesa
Al mattino si lascia Nuwara Eliya, pedalando attraverso gli altopiani ad un’altitudine di circa 2000 metri, verso Badulla.
Successivamente, cambiando direzione, si attraverseranno le tenute di tè fino a Haputale, a sud, tra pendii sempre più lussureggianti e tipica vegetazione tropicale.
Il percorso sarà principalmente in discesa, ma con alcune sezioni di saliscendi.
E’ possibile effettuare una sosta per la visita alle cascate di Babarakanda, le più alte del paese prima di arrivare all’hotel.
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso il Senya Resort
11° giorno: safari nel parco nazionale di Udawalawe, safari
bike tour per Udawalawe National park 32 Km (con 420 metri di ascesa e 830 in discesa)
Dopo la colazione partenza con il minivan per raggiungere Samanlawewa Reservoir e da qui partenza per il bike tour per l’Udawalawe National Park.
Volendo è possibile prevedere una visita all’Elephant Transit Home, orfanotrofio per elefanti, ove avrete la possibilità di vedere i cuccioli di elefante mentre vengono allattati.
Nel pomeriggio safari in 4×4 nella Riserva di Udawalawe, famosa per la popolazione di elefanti allo stato brado e le numerose specie di uccelli.
Trattamento di pcolazione e cena
Sistemazione presso l’Athgira River Camp
12° giorno: biking tour per la costa sud
bike tour di 40 Km con 80 metri di discesa
Colazione proseguimento sulle due ruote, su un facile percoprso in discesa verso la costa dello Sri Lanka.
Si giungerà a Tangalle per un pò di relax sulla spiaggia, si visiterà poi Point of Dondra, il punto più meridionale dell’isola, infine si risalirà verso la cittadina costiera di Mirissa, destinazione finale della giornata
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso l’Ubuntu Beach Villas Mirissa
13° giorno: bike tour lungo la Baia di Weligama/ in auto per city tour di Galle
bike tour di 30 Km con 380 metri tra ascesa e discesa
45 minuti d’auto per Galle
Partenza dall’Hotel in bici attraverso le strade secondarie, esplorando l’area della baia di Weligama lungo la pista ciclabile che alla fine vi riporta in hotel in tempo per il pranzo.
Più tardi nel pomeriggio si prosegue in auto per circa 45 minuti in direzione di Galle per una passeggiata nel centro storico.
Rientro a Mirissa
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso l’Ubuntu Beach Villas Mirissa
14° giorno: giornata di relax sulle spiagge di Mirissa
La giornata è dedicata al completo relax sulle spiagge di Mirissa, situata sulla costa meridionale dello Sri Lanka.
Ci sono molte possibilità di effettuare attività in loco, trattamenti ayurvedici o uscite in barca per l’avvistamento delle balene (tra dicembre e aprile).
Trattamento di colazione e cena
Sistemazione presso l’Ubuntu Beach Villas Mirissa
15° giorno: Mirissa/ Colombo/ rientro in Italia
2 ore 1/2 d’auto
Trasferimento privato all’aeroporto di Colombo in tempo per prendere il volo di rientro in Italia
Pernottamento a bordo
16° giorno: Arrivo in Italia
Quando andare:
Il tour può essere effettuato in qualsiasi stagione tra la primavera e l’autunno. I mesi di luglio e agosto possono essere molto caldi pertanto consigliamo soprattutto la primavera tra aprile e giugno e i primi mesi autunnali tra settembre e ottobre.
Caratteristiche del viaggio
il Bike tour prevede l’assistenza di auto al seguito con autista parlante inglese per il trasporto delle biciclette, dei bagagli e delle parti di ricambio. Nelle varie giornate sono previste tratte da effettuare sulle due ruote e tratte in auto per raggiungere la destinazione finale. Guida ciclistica/meccanico al seguito.
Si percorreranno oltre 400 km per più di 10 giorni (in media 40+ km al giorno). Il terreno è prevalentemente pianeggiante ma ci sono sezioni più ripide nei dintorni di Nuwara Eliya negli altopiani.
Circa il 15% dell’intero percorso è su strade con asfalto in cattivo stato o sterrate.
Biciclette ed equipaggiamento
Bike ibrida Stevens Galant a 27 marce con sospensioni anteriori.
Sono inclusi una borsa laterale e un portabottiglie.
Possibilità di montare la propria sella e pedali
Un veicolo di supporto vi accompagna durante il tour per la manutenzione giornaliera della bicicletta
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a Bike Tour Guidato con partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI:
la quota si intende a persona per Bike tour guidato con minivan e mezzo di supporto con meccanico a bordo, guida ciclistica e guida nazionale al seguito
su richiesta
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI:
la quota si intende a persona per Bike tour guidato privato per piccolo gruppo di amici o famigliari di 4 persone con minivan e mezzo di supporto con meccanico a bordo, guida ciclistica e guida nazionale al seguito
in preparazione
QUOTA BASE 5 PARTECIPANTI :
la quota si intende a persona per Bike tour guidato privato per piccolo gruppo di amici o famigliari di 5 persone con minivan e mezzo di supporto con meccanico a bordo, guida ciclistica e guida nazionale al seguito
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI
la quota si intende a persona per Bike tour guidato privato per piccolo gruppo di amici o famigliari di 6 persone con minivan e mezzo di supporto con meccanico a bordo, guida ciclistica e guida nazionale al seguito
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO per Colombo a/r Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- 13 pernottamenti in camera doppia negli hotels indicati nell’itinerario o similari
- Guida locale parlante inglese al seguito
- Guida ciclistica esperta e meccanico durante il percorso di bike tour giornaliero
- Pasti elencati nell’itinerario (13 colazione, 8 cena)
- Trasferimento con minivan privato ed esclusivo durante tutte le tappe
- trasporto di biciclette, pezzi di ricambio e bagagli (in un veicolo separato) durante le tappe in minivan
- Ingresso ai siti storici di Sigiriya, Dambulla e Polonnaruwa e visita alla piantagione di tè.
- 1 Safari nel Parco Nazionale dell’Udawalawe incluso biglietti d’ingresso e noleggio jeep (6 pax per jeep)
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai