
Tour / Trekking privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con Guida parlante italiano
Periodo consigliato
Tutto l’anno. Clima ideale in autunno e primavera
1° giorno: Italia/ Amman
2° giorno: Jerash, Betania oltre il Giordano/ Dana
3° giorno: 🥾 riserva di Dana/ trek per Feynan
4° giorno: 🥾 Feynan/ Piccola Petra/ Trek per Petra con ingresso secondario
5° giorno: Petra visita/ Wadi Rum
6° giorno: 🥾 Wadi Rum jeep tour/ Mar Morto – Trek al Wadi Numeirah
7° giorno: relax sul Mar Morto
8° giorno: Mar Morto/ Amman/ Italia
per persona su base 2 partecipanti: in praparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1° giorno: Italia/ Amman
Arrivo al Queen Alia International in nottata o in tarda serata, incontro con lo staff che vi assisterà nel disbrigo delle formalità doganali, nel ritiro del visto e del bagaglio.
In seguito trasferimento in Hotel ad Amman.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Casa Hotel Amman
2° giorno: Jerash/”Betania oltre il Giordano” Al-Maghtas / riserva di Dana
Dopo la colazione ed esservi riposati, partiremo in direzione di Jerash (o Gerasa) situata a nord di Amman, probabilmente l’esempio meglio conservato e più rappresentativo delle città romane del Medio Oriente.
Jerash è ubicata sulle colline di Gilead ed è oggi il sito più importante della Giordania dopo Petra, dalle vastissime dimensioni e con scavi che, tutt’oggi, continuano a portare alla luce splendide testimonianze storiche.
Si visiteranno: l’Arco di Adriano, le colonne corinzie del Tempio di Artemide ed il famoso colonnato del Foro di Jerash.
Successivamente ci dirigeremo verso sud per raggiungere il sito di Al Maghtas conosciuto anche come Betania oltre il Giordano situata sulla collina naturale di Tell el Kharrar, dove è stata identificata, secondo numerosi testi dei pellegrini bizantini, la grotta in cui visse ed operò Giovanni il Battista.
La chiesa è stata costruita intorno alla grotta dove è ancora oggi possibile visitare la fonte utilizzata da Giovanni per i battesimi. Il villaggio di “Betania al di là del Giordano” è stato esplicitamente menzionato nella Bibbia sia da Giovanni 1:28 “Betania al di là del Giordano dove Giovanni è stato battezzato”, che da Giovanni 10:40 il quale spiega come Gesù fuggì da Farisei ostili a Gerusalemme e “se ne andò di nuovo attraverso il Giordano al luogo dove Giovanni in un primo momento fu battezzato”.
Dal punto di vista archeologico, Betania è un sito di grande importanza: le stupefacenti scoperte registrate a partire dal 1996 hanno portato alla luce vasellame, monete e resti architettonici di un monastero bizantino del V secolo.
Al termine della visita si proseguirà per Dana villaggio situato nell’omonima Riserva della Biosfera.
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso la Dana Guesthouse
3° giorno: Dana/ trekking per Feynan
14 Km di cammino Ascesa 230 m. – Discesa 1140 m. – Livello Moderato
Dalla Dana Guest House, a 1.200 m sul livello del mare si proseguirà a piedi verso ovest nella valle del Dana.
Il sentiero scende ripidamente, poi pian piano scende più gradualmente, attraverso la biosfera di Dana,verso l’eco-lodge di Feynan.
Giunti a Feynan, potrete partecipare ad una delle passeggiate al tramonto organizzate dal lodge (con gli altri ospiti del Feynan) sino ad una vicina collina per apprezzare un tè beduino e vedute mozzafiato.
Trattamento di mezza pensione
Sistemazione presso il Feynan ecolodge
4° giorno: Feynan/ Piccola Petra, Trek per Petra con ingresso dal Monastero
Da Feynan partirete con il vostro mezzo privato per raggiungere Beida, conosciuta come “la piccola Petra”, antichissimo insediamento di origine nabatea.
Da qui partirete per l’escursione a piedi alla sorprendente Petra.
Arrivando a Piedi da Beida si ha la possibilità di entrare nel sito utilizzando un passaggio secondario (si arriva dall’alto) evitando così la maggior parte dei turisti.
Si scenderà lungo il Wadi Ghurab in mezzo alle montagne di arenaria che fanno buona guardia alla roccaforte Nabatea di Petra.
Si costeggia la montagna sino ad arrivare ad una terrazza di roccia naturale e si prosegue per un altopiano nascosto sopra l’imponente Wadi Siyyagh.
Poco oltre, scolpito nella parete rocciosa, appare finalmente “il Monastero” situato nella parte alta di Petra dove c’è un bar beduino per rinfrescarsi.
Con una lunga gradinata di pietra si scende sino all’antica Petra ove potrete visitare “Il Tesoro” ed il famoso Siq
Al termine dell’escursione sistemazione nel proprio Hotel.
Nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Giovedì è possibile prevedere la suggestiva visita notturna all’interno del sito, possibile solamente in queste tre giornate.
Dopo il tramonto, illuminata da 1.800 candele, l’escursione vi trasporterà in un’altra dimensione!
Dovrete attraversare il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso illuminato dalle candele al suono della musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro.
L’inizio dell’escursione è prevista attorno alle 20.30 e dura un paio d’ore.
Solitamente il percorso a piedi è da effettuarsi in silenzio proprio per apprezzare al meglio l’atmosfera e l’intensità del luogo.
La luce della luna e delle stelle offriranno uno spettacolo indimenticabile – su richiesta secondo date di partenza con relativo supplemento.
Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena)
Sistemazione presso il Petra Sella hotel
5° giorno: alla scoperta di Petra dal Siq / Wadi Rum
La mattinata sarà interamente dedicata alla scoperta della città nabatea entrando, questa volta, dall’ingresso principale, percorrendo a piedi il Sik, la stretta fessura tra le altissime ed imponenti pareti di roccia al di là della quale si apre ai nostri occhi la veduta mitica e mozzafiato di Petra.
Scopriremo i misteri della Città araba scavata interamente nella roccia, le sue tombe reali, gli edifici sfarzosi e ricercati fra le colline d’arenaria al margine del Wadi Arabia.
Successivamente si proseguirà verso sud per entrare nel deserto del Wadi Rum il ”deserto rosso” dalle ambientazioni straordinarie, uno dei deserti più scenografici al mondo.
Arrivo e sistemazione nel Campo beduino che ci ospiterà per la notte
Tipica cena beduina al campo e pernottamento
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso l’Hasan Zawaideh camp in standard tent con bagno privato
6° giorno: Wadi Rum jeep tour /Mar Morto, relax o trek opzionale nel Wadi Numeirah
Dopo colazione, ci attenderanno le auto fuoristrada con le quali effettueremo un tour panoramico di circa 2 ore tra le dune alla scoperta dei segreti del deserto.
Al termine del jeep tour, proseguimento attraverso il Wadi Araba per raggiungere il Mar Morto (o Bahr Lut) bacino chiuso e senza emissari dalla lunghezza di 75 Km per 16 Km di larghezza massima, ubicato a 400 metri sotto il livello del mare, dalla così alta salinità da non permettere lo sviluppo di nessuna forma di vita.
Il livello delle acque sta vertiginosamente scendendo soprattutto negli ultimi 50 anni, nonostante sia alimentato dal Giordano, il fenomeno dell’evaporazione e soprattutto l’utilizzo delle sue acque per l’irrigazione, stanno piano piano prosciugando il bacino facendo innalzare sempre più il tasso di salinità dell’acqua.
All’arrivo potrete dedicare la giornata al relax oppure effettuare un trekking facoltativo nel Wadi Numeirah, un piccolo wadi (canyon percorso da fiume o torrente) che parte da una delle molteplici sorgenti che provengono da Kerak e scende poi verso il Mar Morto.
È un canyon chiuso, abbastanza stretto, in ombra per quasi tutta la prima parte di cammino.
Il trek prevede circa 2 Km di cammino all’interno del torrente (l’acqua generalmente arriva alla caviglia) e circa 2 Km all’esterno.
La via del ritorno avviene dalla sommità del canyon, con una vista spettacolare sul Mar Morto.
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso l’Holiday Inn Resort Dead Sea
7° giorno: Free day di relax al Mar Morto
Giornata dedicata al relax ed al riposo sul Mar Morto
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso l’Holiday Inn Resort Dead Sea sino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia (secondo compagnia, partenza in nottata dopo la mezzanotte o al mattino presto).
8° giorno: Mar Morto/ Amman/ rientro in Italia
Circa 60 Km
All’ora prestabilita, secondo operativo volo di rientro (solitamente prima dell’alba o al mattino presto), trasferimento all’aeroporto di Amman per il volo di rientro in Italia con arrivo in giornata
Periodo consigliato:
Questo itinerario può essere effettuato tutto l’anno considerando che i mesi estivi (luglio e agosto) sono molto caldi e che in pieno inverno le temperature possono essere rigide.
Caratteristiche del viaggio:
L’itinerario è privato ed esclusivo con auto, autista e guida parlante italiano al seguito sino all’arrivo al Mar Morto.
Per la notte nel deserto del Wadi Rum è previsto il pernottamento in un caratteristico Campo tendato deluxe che prevede il soggiorno in tende standard in stile beduino con bagno privato interno.
Annotazioni importanti
Le giornate di trekking previste sono camminate di livello intermedio. Percorrono sentieri con rocce esposte ma senza particolari difficoltà tecniche e particolari dislivelli.
Per l’escursione nel deserto in 4×4 che si svolge al vostro arrivo nel Wadi (e dura all’incirca 2 ore) si ricorda che tutte le attività di questo tipo nel deserto sono gestite da organizzazioni beduine locali. Purtroppo la qualità, la comodità e pulizia dei fuoristrada non sempre può essere garantita poiché la nostra organizzazione deve necessariamente ed obbligatoriamente affidarsi a questo servizio locale.
Documenti necessari:
Per entrare in Giordania è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Il Visto d’ingresso è necessario. Ottenibile direttamente in aeroporto dietro pagamento in dollari giordani
IN TUTTI I NOSTRI PROGRAMMI IN GIORDANIA IL VISTO E’ GIA’ INCLUSO NELLA QUOTA BASE
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR/TREK PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e guida locale parlante italiano
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB. LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Assistenza in aeroporto da parte del nostro corrispondente
- Sistemazione negli Hotel / campi/ guesthouse e lodge selezionati
- 1 notte in campo beduino nel Wadi Rum con sistemazione in tenda beduina standard (con bagno privato interno)
- Trattamento di mezza pensione (prima colazione ad Amman)
- 2 ore di escursione in Jeep 4×4 nel Wadi Rum
- Trekking/ hiking previsti con guida al seguito
- Tutti i trasferimenti e le visite su base privata come da programma con auto ed autista ed assitenza in arrivo ed in partenza da e per l’aeroporto
- guida locale parlante italiano al seguito per tutto il tour (dal giorno 2 al giorno 6)
- Tutti gli ingressi a siti inclusi
- COSTI PRATICHE E RILASCIO VISTO INCLUSI
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
- SPECIALE-COSTI VISTO INCLUSI
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai