Tour privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con Guida parlante italiano

Periodo consigliato

Tutto l’anno. Clima ideale in autunno e primavera

1° giorno: Italia/ Amman
2° giorno: Jerash, Ajlun, Um Qais
3° giorno: Madaba, Monte Nebo, Iraq El Amir
4° giorno: Um al Rasas/ Kerak/ Shoubak/ Petra
5° giorno: Petra
6° giorno: Al Beida/ Wadi Rum
7° giorno: Wadi Rum/ Mar Morto
8° giorno: Mar Morto/ Amman/ Italia

per persona su base 2 partecipanti: in praparazione

per persona su base 4 partecipanti: in preparazione

per persona su base 6 partecipanti: in preparazione

voli intercontinentali  su richiesta

Validità dal 1° ottobre 2021 al 30 aprile 2022

1° giorno: Italia/  Amman

Arrivo al Queen Alia International in nottata o in tarda serata, incontro con lo staff che vi assisterà nel disbrigo delle formalità doganali, nel ritiro del visto e del bagaglio.

In seguito trasferimento in Hotel ad Amman.

Trattamento  di pernottamento

Sistemazione presso l’Hotel Kempinski Amman

2° giorno: le città greco-romane di Jerash, Ajlun, Um Qais/ Amman

circa 225 Km

Dopo la colazione ed esservi riposati, partiremo in direzione di Jerash (o Gerasa) situata a nord di Amman, probabilmente l’esempio meglio conservato e più rappresentativo delle città romane del Medio Oriente.

Jerash è ubicata sulle colline di Gilead ed è oggi il sito più importante della Giordania dopo Petra, dalle vastissime dimensioni e con scavi che, tutt’oggi, continuano a portare alla luce splendide testimonianze storiche.

Si visiteranno: l’Arco di Adriano, le colonne corinzie del Tempio di Artemide ed il famoso colonnato del Foro di Jerash.

Nel pomeriggio si proseguirà per la cittadina di Ajlun, ubicata sulle colline a ovest di Jerash, circondata da suggestivi boschi di pini ed uliveti.

Ajlun vanta uno splendido castello risalente al XII secolo voluto dal generale arabo Izz ad-Din Urama bin Munqidh, nipote del ben più famoso Saladino, costruito come fortezza in difesa dagli eserciti crociati.

Questo è realmente uno splendido esempio di architettura islamica, parzialmente distrutto dai mongoli, venne immediatamente ricostruito dai Mammalucchi di Baibars e giunge ai nostri giorni in perfetto stato di conservazione.

Proseguiremo per Umm Qais l’antico insediamento di origine greco-romana di Gadara, luogo biblico di grande importanza nominato nel Vangelo di Matteo come sito in cui Gesù liberò due indemoniati e fece entrare i demoni in un branco di porci.

Gadara ebbe grande rilevanza storica ed un travagliato passato dominata da Tolomei e Selucidi prima e dagli Ebrei dopo, venne conquistata dai Romani che la ampliarono con grandi opere edilizie (i resti delle quali sono ancora oggi ben visibili) ne fecero una delle città della Decapoli e rimase un grande centro commerciale ed una città viva e ricca almeno sino al VII secolo d. C. Da qui si gode di una spettacolare vista sulla Valle del Giordano, sul Lago di Tiberiade e sulle alture del Golan.

Al termine della visita, rientro ad Amman.

Trattamento di mezza colazione (colazione e cena)

Sistemazione presso l’Hotel Kempinski Amman

3° giorno: Madaba, Monte Nebo e chiesa di S. Giorgio/ Iraq El Amir/ Amman

Dopo la colazione partenza per l’intensa giornata di tour che ci condurrà lungo la King’s Highway sino alla cittadina cristiana di Madaba meglio conosciuta come “la città dei mosaici”.

All’arrivo si visiterà la Chiesa ortodossa di St George che protegge la famosissima Mappa di Palestina, un gigantesco mosaico bizantino datato VI secolo.

Visiteremo anche il Parco Archeologico nel quale si trovano i resti di alcune chiese bizantine con splendidi mosaici.

Proseguimento per la zona al limitare dell’altipiano, sulla quale si stagliano tre cime, la più alta delle quali è quella del Monte Nebo, il punto più elevato dell’antico regno di Moab.

Nelle giornate più limpide, da qui si gode di una vista mozzafiato sul Mar Morto, sulla valle del Giordano, e sulle guglie delle chiese di Gerusalemme.

Su queste cime, si legge nel Deuteronomio, Mosè morì e fu sepolto, ed in alcuni testi apocrifi di origine maccabea, si racconta che proprio sul Monte Nebo si trovi l’Arca dell’Alleanza.

Scavi risalenti agli anni ’30 portarono alla luce le rovine di una chiesa e di un monastero, dei quali edifici rimane ben poco, ma i frati francescani che acquistarono l’intero sito, si operarono per proteggere e preservare i meravigliosi mosaici di ampie dimensioni datati VI secolo.

Si prosegue in direzione di Amman per Iraq Al Amir situata nella valle di Wadi al-Seir, a circa una ventina di chilometri da Amman.

Iraq Al Amir è un antico insediamento la cui origine risale al 400 a.C retto dalla famiglia Tobiade.

Le iscrizione in lingua aramaica sono ancora visibili all’ingresso di alcune caverne o attorno al palazzo.

Visse l’epoca di maggior sviluppo e ricchezza solo nel II secolo a.C in epoca ellenistica con l’arrivo di Alessandro Magno.

Il sito venne scoperto alla fine dell’800 e qui venne riconosciuto il luogo biblico di costruzione della fortezza di Tyro (Tsour).

La costruzione più significativa del luogo è il palazzo di Qas al Abd

Rientro  ad Amman e sistemazione in hotel

Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

Sistemazione presso l’Hotel Kempinski Amman

4° giorno: Um Al Rasas, chiesa di Santo Stefano/Kerak/ castello di Shoubak/ Petra

Dopo la colazione si proseguirà in direzione sud per raggiungere Um al Rasas, località Biblica citata sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento, fortificata dai Romani e impreziosita dai cristiani locali più di un secolo dopo l’inizio della dominazione musulmana con una serie di mosaici in stile bizantino.

Una maestosa cinta muraria circondava originariamente la città, ma oggi ne sono visibili solo pochi resti.

All’interno, invece, sono ancora visibili belle architetture e quattro chiese.

La principale attrazione è sicuramente all’interno di una delle chiese , quella di Santo Stefano ove è custodito un meraviglioso pavimento a mosaico conservato magistralmente e risalente all VIII secolo d.C. raffigurante le quindi città della Terra Santa sulle sponde del Giordano.

Si proseguirà poi il viaggio per raggiungere Kerak ove sorge l’omonimo”Castello”, in realtà più somigliante ad un vero e proprio fortini, gioiello dell’architettura militare crociata.

Visita a Shoubak fortezza situata a soli 30 Km da Petra costruita sulla sommità di una collina.

Questa, come Kerak è una grande opera militare, la cui storia si lega inevitabilmente con il periodo crociato.

Costruito da Baldovino nel 1115 fa parte della serie dei “castelli” situati lungo la via che collegava Damasco a Il Cairo.

Shoubak venne dominata in epoche successive e costantemente rinnovato, ampliato e modificato con il massimo sviluppo proprio in epoca crociata quanto venne addirittura costruita una nuova grande chiesa proprio in prossimità della porta d’ingresso.

Per questa ragione è uno dei luoghi più significativi e ricchi di testimonianze storiche di tutta la Giordania.

Al termine delle visite si prosegue per Petra.

Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

Sistemazione presso l’Old Village Resort Petra situato a circa 2 Km da Petra

5° giorno: alla scoperta di Petra

La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della città nabatea.

Percorreremo a piedi il Sik, la stretta fessura tra le altissime ed imponenti pareti di roccia al di là della quale si apre ai nostri occhi la veduta mitica e mozzafiato di Petra .

Scopriremo i misteri della Città araba scavata interamente nella roccia, le sue tombe reali, gli edifici sfarzosi e ricercati  fra le colline d’arenaria al margine del Wadi Arabia.

Nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Giovedì è possibile prevedere la suggestiva visita notturna all’interno del sito,  possibile solamente in queste tre giornate. 

Dopo il tramonto, illuminata da 1.800 candele, l’escursione vi trasporterà in un’altra dimensione!

Dovrete attraversare il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso illuminato dalle candele al suono della musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro.

L’inizio dell’escursione è prevista attorno alle 20.30 e dura un paio d’ore.

Solitamente il percorso a piedi è da effettuarsi in silenzio proprio per apprezzare al meglio l’atmosfera e l’intensità del luogo.

La luce della luna e delle stelle offriranno uno spettacolo indimenticabile – su richiesta secondo date di partenza con relativo supplemento.

Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena)

Sistemazione presso l’Old Village Resort Petra situato a circa 2 Km da Petra

6° giorno: la piccola Petra ed il deserto del Wadi Rum

circa 125 Km

Si parte per Beida, conosciuta come “la piccola Petra”, antichissimo insediamento di origine nabatea.

Si proseguirà poi verso sud per entrare nel deserto del Wadi Rum  il ”deserto rosso” dalle ambientazioni straordinarie, uno dei deserti più scenografici  al mondo.

Qui ci attenderanno le auto fuoristrada con le quali effettueremo un tour panoramico di circa 2 ore tra le dune alla scoperta dei segreti del deserto.

Al termine dell’escursione si proseguirà per il Campo beduino che ci ospiterà per la notte.

Tipica cena beduina al campo e pernottamento

Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

Il Suncity Camp è un campo composto da tende beduine di ampia metratura tutte  con bagno interno privato

Sistemazione presso il Suncity Camp in standard tent con bagno privato

7° giorno: Wadi Rum/Mar Morto, relax

circa 330 Km

Al mattino proseguimento attraverso il Wadi Araba per raggiungere il Mar Morto (o Bahr Lut) bacino chiuso e senza emissari dalla lunghezza di 75 Km per 16 Km di larghezza massima, ubicato a 400 metri sotto il livello del mare, dalla così alta salinità da non permettere lo sviluppo di nessuna forma di vita.

Il livello delle acque sta vertiginosamente scendendo soprattutto negli ultimi 50 anni, nonostante sia alimentato dal Giordano, il fenomeno dell’evaporazione e soprattutto l’utilizzo delle sue acque per l’irrigazione, stanno piano piano prosciugando il bacino facendo innalzare sempre più il tasso di salinità dell’acqua.

Resto della giornata a disposizione per rilassarsi e fare un bagno

Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

Sistemazione presso l’Hotel Holiday Inn Dead Sea    sino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia (secondo compagnia, partenza in nottata dopo la mezzanotte o al mattino presto)

8° giorno: Mar Morto/ Amman/ rientro in Italia

Circa 60 Km

All’ora prestabilita, secondo operativo volo di rientro (solitamente prima dell’alba o al mattino presto), trasferimento all’aeroporto di Amman per il volo di rientro in Italia con arrivo in giornata.

Periodo consigliato:

Questo itinerario classico, in linea generale, può essere effettuato tutto l’anno. Ovviamente il periodo migliore, a livello climatico, è quello corrispondente con la stagione primaverile e con quella autunnale, in quanto si evita il caldo opprimente, secco ma con temperature molto elevate, dell’estate e le temperature rigide e le possibili nevicate del periodo invernale.

Caratteristiche del viaggio:

L’itinerario è privato ed esclusivo con auto, autista e guida  parlante italiano al seguito sino all’arrivo al Mar Morto.

Per la notte nel deserto del Wadi Rum è previsto il pernottamento in un caratteristico Campo tendato deluxe che prevede il soggiorno in tende standard in stile beduino con bagno privato interno.

Annotazioni importanti

Per la notte al Campo Beduino si ricorda che la notte nel deserto può essere anche molto fredda (specialmente in inverno ma la forte escursione termica tra il giorno e la notte si sente tutto l’anno ). Ricordate di portare con voi un capo pesante, una giacca o un pile.

E’ consigliato portare sandali o scarpe comode per camminare nella sabbia.

Ricordiamo che il campo da noi selezionato di categoria deluxe ha tende standard con bagno in camera. Si tratta comunque di tende in stile beduino pertanto possono essere fredde di notte e sono comunque sistemazioni spartane che richiedono un certo spirito di adattamento. Le speciali “dome Martian Tent”  garantiscono maggiore comodità e sono dotate di aria condizionata e amenities.

Per l’escursione nel deserto in 4×4  che si svolge al vostro arrivo nel Wadi (e dura all’incirca 2 ore) si ricorda che tutte le attività di questo tipo nel deserto sono gestite da organizzazioni beduine locali. Purtroppo la qualità, la comodità e pulizia dei fuoristrada non sempre può essere garantita poiché la nostra organizzazione deve necessariamente ed obbligatoriamente affidarsi a questo servizio locale.

Documenti necessari:

Per entrare in Giordania è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Il Visto d’ingresso è necessario. Ottenibile direttamente in aeroporto dietro pagamento in dollari giordani

IN TUTTI I NOSTRI PROGRAMMI IN GIORDANIA IL VISTO E’ GIA’ INCLUSO NELLA QUOTA BASE

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

validità dal 1°ottobre 2021 al 30 aprile 2022

Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e guida locale parlante italiano

Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia

QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di  4/5 PARTECIPANTI

in preparazione

QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di  6 PARTECIPANTI

in preparazione

NB. LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA

La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità

residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta

QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta

su richiesta secondo migliori disponibilità residue

Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai

(vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio

(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA

(vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Assistenza in aeroporto da parte del nostro corrispondente
  • Sistemazione negli Hotel selezionati
  • 1 notte in campo beduino nel Wadi Rum con sistemazione in tenda beduina standard (con bagno privato interno)
  • Trattamento di mezza pensione
  • 2 ore di escursione in Jeep 4×4 nel Wadi Rum
  • Tutti i trasferimenti e le visite su base privata come da programma con auto ed autista ed assitenza in arrivo ed in partenza da e per l’aeroporto
  • guida locale parlante italiano al seguito per tutto il tour (dal giorno 2 al giorno 7)
  • Tutti gli ingressi a siti inclusi
  • COSTI PRATICHE E RILASCIO VISTO INCLUSI
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

    Nome *:

    Cognome *:

    Telefono *:

    Email *:

    Destinazione del viaggio *:

    N° di partecipanti al viaggio *:

    Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

    Numero giorni di viaggio *:

    Budget a persona***:

    Aeroporto di partenza*:

    Prima data utile di partenza*:

    Ultima data disponibile per rientro*:

    [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

    Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

    Note:

    [honeypot controspam]

    Note varie:
    *campi obbligatori
    ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
    ***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

    Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

    Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

      VOGLIO RICEVERE INFORMAZIONI relative al Viaggio in oggetto

      Nome del viaggio*:

      Dubbi o richieste :

      Compili i dati richiesti per ricevere via mail maggiori dettagli o informazioni relative alle procedure di richiesta di preventivo senza impegno ed eventuali prenotazioni
      La presente richiesta non è impegnativa ed è puramente a titolo informativo

      Nome *:

      Cognome *:

      Email *:

      N° di partecipanti al viaggio *:

      Aeroporto di partenza*:

      Dubbi o richieste :

      [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

      Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

      [honeypot controspam]

      Note varie:
      *campi obbligatori
      ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale opzione dei posti aereo

      Share
      This

      Post a comment