
Tour privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con Guida parlante italiano
Periodo consigliato
Tutto l’anno. Clima ideale in autunno e primavera
1° giorno: Italia/ Amman
2° giorno: Jerash, Ajlun, Um Qais
3° giorno: Madaba, Monte Nebo, Iraq El Amir
4° giorno: Um al Rasas/ Kerak/ Shoubak/ Petra
5° giorno: Petra
6° giorno: Al Beida/ Wadi Rum
7° giorno: Wadi Rum/ Mar Morto
8° giorno: Mar Morto/ Amman/ Italia
per persona su base 2 partecipanti: in praparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1° giorno: Italia/ Amman
Arrivo al Queen Alia International in nottata o in tarda serata, incontro con lo staff che vi assisterà nel disbrigo delle formalità doganali, nel ritiro del visto e del bagaglio.
In seguito trasferimento in Hotel ad Amman.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Casa Hotel Amman
2° giorno: le città greco-romane di Jerash, Ajlun, Um Qais/ Amman
circa 225 Km
Dopo la colazione ed esservi riposati, partiremo in direzione di Jerash (o Gerasa) situata a nord di Amman, probabilmente l’esempio meglio conservato e più rappresentativo delle città romane del Medio Oriente.
Jerash è ubicata sulle colline di Gilead ed è oggi il sito più importante della Giordania dopo Petra, dalle vastissime dimensioni e con scavi che, tutt’oggi, continuano a portare alla luce splendide testimonianze storiche.
Si visiteranno: l’Arco di Adriano, le colonne corinzie del Tempio di Artemide ed il famoso colonnato del Foro di Jerash.
Nel pomeriggio si proseguirà per la cittadina di Ajlun, ubicata sulle colline a ovest di Jerash, circondata da suggestivi boschi di pini ed uliveti.
Ajlun vanta uno splendido castello risalente al XII secolo voluto dal generale arabo Izz ad-Din Urama bin Munqidh, nipote del ben più famoso Saladino, costruito come fortezza in difesa dagli eserciti crociati.
Questo è realmente uno splendido esempio di architettura islamica, parzialmente distrutto dai mongoli, venne immediatamente ricostruito dai Mammalucchi di Baibars e giunge ai nostri giorni in perfetto stato di conservazione.
Proseguiremo per Umm Qais l’antico insediamento di origine greco-romana di Gadara, luogo biblico di grande importanza nominato nel Vangelo di Matteo come sito in cui Gesù liberò due indemoniati e fece entrare i demoni in un branco di porci.
Gadara ebbe grande rilevanza storica ed un travagliato passato dominata da Tolomei e Selucidi prima e dagli Ebrei dopo, venne conquistata dai Romani che la ampliarono con grandi opere edilizie (i resti delle quali sono ancora oggi ben visibili) ne fecero una delle città della Decapoli e rimase un grande centro commerciale ed una città viva e ricca almeno sino al VII secolo d. C. Da qui si gode di una spettacolare vista sulla Valle del Giordano, sul Lago di Tiberiade e sulle alture del Golan.
Al termine della visita, rientro ad Amman.
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso la Casa Hotel Amman
3° giorno: Madaba, Monte Nebo e chiesa di S. Giorgio/ Iraq El Amir/ Amman
Dopo la colazione partenza per l’intensa giornata di tour che ci condurrà lungo la King’s Highway sino alla cittadina cristiana di Madaba meglio conosciuta come “la città dei mosaici”.
All’arrivo si visiterà la Chiesa ortodossa di St George che protegge la famosissima Mappa di Palestina, un gigantesco mosaico bizantino datato VI secolo.
Visiteremo anche il Parco Archeologico nel quale si trovano i resti di alcune chiese bizantine con splendidi mosaici.
Proseguimento per la zona al limitare dell’altipiano, sulla quale si stagliano tre cime, la più alta delle quali è quella del Monte Nebo, il punto più elevato dell’antico regno di Moab.
Nelle giornate più limpide, da qui si gode di una vista mozzafiato sul Mar Morto, sulla valle del Giordano, e sulle guglie delle chiese di Gerusalemme.
Su queste cime, si legge nel Deuteronomio, Mosè morì e fu sepolto, ed in alcuni testi apocrifi di origine maccabea, si racconta che proprio sul Monte Nebo si trovi l’Arca dell’Alleanza.
Scavi risalenti agli anni ’30 portarono alla luce le rovine di una chiesa e di un monastero, dei quali edifici rimane ben poco, ma i frati francescani che acquistarono l’intero sito, si operarono per proteggere e preservare i meravigliosi mosaici di ampie dimensioni datati VI secolo.
Si prosegue in direzione di Amman per Iraq Al Amir situata nella valle di Wadi al-Seir, a circa una ventina di chilometri da Amman.
Iraq Al Amir è un antico insediamento la cui origine risale al 400 a.C retto dalla famiglia Tobiade.
Le iscrizione in lingua aramaica sono ancora visibili all’ingresso di alcune caverne o attorno al palazzo.
Visse l’epoca di maggior sviluppo e ricchezza solo nel II secolo a.C in epoca ellenistica con l’arrivo di Alessandro Magno.
Il sito venne scoperto alla fine dell’800 e qui venne riconosciuto il luogo biblico di costruzione della fortezza di Tyro (Tsour).
La costruzione più significativa del luogo è il palazzo di Qas al Abd
Rientro ad Amman e sistemazione in hotel
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso la Casa Hotel Amman
4° giorno: Um Al Rasas, chiesa di Santo Stefano/Kerak/ castello di Shoubak/ Petra
Dopo la colazione si proseguirà in direzione sud per raggiungere Um al Rasas, località Biblica citata sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento, fortificata dai Romani e impreziosita dai cristiani locali più di un secolo dopo l’inizio della dominazione musulmana con una serie di mosaici in stile bizantino.
Una maestosa cinta muraria circondava originariamente la città, ma oggi ne sono visibili solo pochi resti.
All’interno, invece, sono ancora visibili belle architetture e quattro chiese.
La principale attrazione è sicuramente all’interno di una delle chiese , quella di Santo Stefano ove è custodito un meraviglioso pavimento a mosaico conservato magistralmente e risalente all VIII secolo d.C. raffigurante le quindi città della Terra Santa sulle sponde del Giordano.
Si proseguirà poi il viaggio per raggiungere Kerak ove sorge l’omonimo”Castello”, in realtà più somigliante ad un vero e proprio fortini, gioiello dell’architettura militare crociata.
Visita a Shoubak fortezza situata a soli 30 Km da Petra costruita sulla sommità di una collina.
Questa, come Kerak è una grande opera militare, la cui storia si lega inevitabilmente con il periodo crociato.
Costruito da Baldovino nel 1115 fa parte della serie dei “castelli” situati lungo la via che collegava Damasco a Il Cairo.
Shoubak venne dominata in epoche successive e costantemente rinnovato, ampliato e modificato con il massimo sviluppo proprio in epoca crociata quanto venne addirittura costruita una nuova grande chiesa proprio in prossimità della porta d’ingresso.
Per questa ragione è uno dei luoghi più significativi e ricchi di testimonianze storiche di tutta la Giordania.
Al termine delle visite si prosegue per Petra.
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione pressoil Petra Sella hotel
5° giorno: alla scoperta di Petra
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della città nabatea.
Percorreremo a piedi il Sik, la stretta fessura tra le altissime ed imponenti pareti di roccia al di là della quale si apre ai nostri occhi la veduta mitica e mozzafiato di Petra .
Scopriremo i misteri della Città araba scavata interamente nella roccia, le sue tombe reali, gli edifici sfarzosi e ricercati fra le colline d’arenaria al margine del Wadi Arabia.
Nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Giovedì è possibile prevedere la suggestiva visita notturna all’interno del sito, possibile solamente in queste tre giornate.
Dopo il tramonto, illuminata da 1.800 candele, l’escursione vi trasporterà in un’altra dimensione!
Dovrete attraversare il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso illuminato dalle candele al suono della musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro.
L’inizio dell’escursione è prevista attorno alle 20.30 e dura un paio d’ore.
Solitamente il percorso a piedi è da effettuarsi in silenzio proprio per apprezzare al meglio l’atmosfera e l’intensità del luogo.
La luce della luna e delle stelle offriranno uno spettacolo indimenticabile – su richiesta secondo date di partenza con relativo supplemento.
Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena)
Sistemazione presso il Petra Sella hotel
6° giorno: la piccola Petra ed il deserto del Wadi Rum
circa 125 Km
Si parte per Beida, conosciuta come “la piccola Petra”, antichissimo insediamento di origine nabatea.
Si proseguirà poi verso sud per entrare nel deserto del Wadi Rum il ”deserto rosso” dalle ambientazioni straordinarie, uno dei deserti più scenografici al mondo.
Qui ci attenderanno le auto fuoristrada con le quali effettueremo un tour panoramico di circa 2 ore tra le dune alla scoperta dei segreti del deserto.
Al termine dell’escursione si proseguirà per il Campo beduino che ci ospiterà per la notte.
Tipica cena beduina al campo e pernottamento
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso l’Hasan Zawaideh camp in standard tent con bagno privato
7° giorno: Wadi Rum/Mar Morto, relax
circa 330 Km
Al mattino proseguimento attraverso il Wadi Araba per raggiungere il Mar Morto (o Bahr Lut) bacino chiuso e senza emissari dalla lunghezza di 75 Km per 16 Km di larghezza massima, ubicato a 400 metri sotto il livello del mare, dalla così alta salinità da non permettere lo sviluppo di nessuna forma di vita.
Il livello delle acque sta vertiginosamente scendendo soprattutto negli ultimi 50 anni, nonostante sia alimentato dal Giordano, il fenomeno dell’evaporazione e soprattutto l’utilizzo delle sue acque per l’irrigazione, stanno piano piano prosciugando il bacino facendo innalzare sempre più il tasso di salinità dell’acqua.
Resto della giornata a disposizione per rilassarsi e fare un bagno
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
Sistemazione presso l’Holiday Inn Resort Dead Sea sino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia (secondo compagnia, partenza in nottata dopo la mezzanotte o al mattino presto).
8° giorno: Mar Morto/ Amman/ rientro in Italia
Circa 60 Km
All’ora prestabilita, secondo operativo volo di rientro (solitamente prima dell’alba o al mattino presto), trasferimento all’aeroporto di Amman per il volo di rientro in Italia con arrivo in giornata.
Periodo consigliato:
Questo itinerario classico, in linea generale, può essere effettuato tutto l’anno. Ovviamente il periodo migliore, a livello climatico, è quello corrispondente con la stagione primaverile e con quella autunnale, in quanto si evita il caldo opprimente, secco ma con temperature molto elevate, dell’estate e le temperature rigide e le possibili nevicate del periodo invernale.
Caratteristiche del viaggio:
L’itinerario è privato ed esclusivo con auto, autista e guida parlante italiano al seguito sino all’arrivo al Mar Morto.
Per la notte nel deserto del Wadi Rum è previsto il pernottamento in un caratteristico Campo tendato deluxe che prevede il soggiorno in tende standard in stile beduino con bagno privato interno.
Annotazioni importanti
Per la notte al Campo Beduino si ricorda che la notte nel deserto può essere anche molto fredda (specialmente in inverno ma la forte escursione termica tra il giorno e la notte si sente tutto l’anno ). Ricordate di portare con voi un capo pesante, una giacca o un pile.
E’ consigliato portare sandali o scarpe comode per camminare nella sabbia.
Ricordiamo che il campo da noi selezionato di categoria deluxe ha tende standard con bagno in camera. Si tratta comunque di tende in stile beduino pertanto possono essere fredde di notte e sono comunque sistemazioni spartane che richiedono un certo spirito di adattamento. Le speciali “dome Martian Tent” garantiscono maggiore comodità e sono dotate di aria condizionata e amenities.
Per l’escursione nel deserto in 4×4 che si svolge al vostro arrivo nel Wadi (e dura all’incirca 2 ore) si ricorda che tutte le attività di questo tipo nel deserto sono gestite da organizzazioni beduine locali. Purtroppo la qualità, la comodità e pulizia dei fuoristrada non sempre può essere garantita poiché la nostra organizzazione deve necessariamente ed obbligatoriamente affidarsi a questo servizio locale.
Documenti necessari:
Per entrare in Giordania è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Il Visto d’ingresso è necessario. Ottenibile direttamente in aeroporto dietro pagamento in dollari giordani
IN TUTTI I NOSTRI PROGRAMMI IN GIORDANIA IL VISTO E’ GIA’ INCLUSO NELLA QUOTA BASE
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e guida locale parlante italiano
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4/5 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 6 PARTECIPANTI
in preparazione
NB. LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Assistenza in aeroporto da parte del nostro corrispondente
- Sistemazione negli Hotel selezionati
- 1 notte in campo beduino nel Wadi Rum con sistemazione in tenda beduina standard (con bagno privato interno)
- Trattamento di mezza pensione (prima colazione ad Amman il 1° giorno)
- 2 ore di escursione in Jeep 4×4 nel Wadi Rum
- Tutti i trasferimenti e le visite su base privata come da programma con auto ed autista ed assitenza in arrivo ed in partenza da e per l’aeroporto
- guida locale parlante italiano al seguito per tutto il tour (dal giorno 2 al giorno 7)
- Tutti gli ingressi a siti inclusi
- COSTI PRATICHE E RILASCIO VISTO INCLUSI
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai