Tour su base privata a partire da 2 partecipanti o per piccoli  gruppi di famigliari/amici con  guida / accompagnatore parlante  inglese o italiano al seguito per tutto il tour 

Periodo consigliato:

Tutto l’anno – Clima più piacevole e secco tra Ottobre e Aprile

1/2° giorno: Italia/Chennai (Tamil Nadu)
3° giorno: templi di Kanchipuram e Mallapuram
4° giorno: Mallapuram/Pondicherry
5° giorno: Pondicherry/ Tanjore
6° giorno: templi di Trichy
7° giorno: Tanjore/Madurai
8° giorno: villaggi e templi nei dintorni di Madurai
9° giorno: Madurai/ piantagioni di spezie di Peryar (Kerala)
10° giorno: Peryar/ Kochi
11° giorno: Kochi/ Kumarakom
12° giorno: Kumarakom/backwaters/Kovalam
13° giorno: Relax a Kovalam
14° giorno: Kovalam/ Trivandrum/ Arrivo in Italia

per persona su base 2 partecipanti: in preparazione

per persona su base 4 partecipanti: in preparazione

per persona su base 6 partecipanti: in preparazione

voli intercontinentali  su richiesta

1/2° giorno: Italia /Madras (Chennai)

Arrivo a Chennai, capitale del Tamil Nadu, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in Hotel. (l’early check in non è incluso)

Dopo esservi sistemati e rinfrescati, nel pomeriggio effettuerete una breve visita guidata alla città, includendo la Chiesa di St Mary, il più antico edificio britannico dell’India situato a Fort St George, che visiteremo in seguito, la più antica fortificazione  di epoca coloniale.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel ITC Grand Chola 

3° giorno: Chennai/ Kanchipuram/ Mallapuram

Dopo la prima colazione, partiremo in direzione sud costeggiando il Golfo del Bengala, lungo la Coromandel Coast ove sorgono alcuni piccoli villaggi di pescatori ed interessanti comunità  di artisti.

Arrivo a Kanchipuram e visita ai templi di maggior interesse: Kailasanatha, Ekambaranathar, Devarajaswami, Kamaski.

Proseguimento per Mallapuram dove visiteremo lo Shore Temple (tempio della Riva), il più maestoso e rinomato poiché adornato da splendidi bassorilievi rappresentanti “ la discesa del Gange” e i 5 templi appartenenti allo stile architettonico dravidiano “5 Rathas”, ognuno dei quali dedicato ad una delle divinità  Indù:  il Draupadi Ratha dedicato a Durga, con due maestosi leoni scolpiti a difesa dell’entrata al tempio, l’Arjuna Ratha dedicato a Shiva, il Bhima Ratha dedicato a Visnu, il Dharmaraja Ratha dedicato a diverse divinità, tra le quali il dio del sole Surya ed il dio della pioggia Indra, il Nakula-Sahadeva Ratha dedicato ad Indra con grandi elefanti ad incorniciare il tempio.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’hotel Radisson Resort Temple Bay

4° giorno: Mallapuram / Pondicherry

Dopo la prima colazione proseguiremo per Pondicherry.

Arrivo e sistemazione in Hotel. Pondicherry fu testimone delle più grandi battaglie fra coloni inglesi e francesi essendo la vera e propria capitale delle colonie francesi in India.

Nel pomeriggio visita all’ Ashram (il tipico romitaggio indiano ove si pratica meditazione e yoga in mezzo alla natura) di Sir Aurobindos.
Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso Le Palais de Mahe

5° giorno : Pondicherry/ Chidambaram/Tanjore

Dopo la prima colazione, partenza per Chidambaram e visita al magnifico tempio Nataraja costruito attorno al VII secolo a.C e dedicato a Vushnu e Shiva.

Proseguimento per Tanjore (chiamata anche Thanjavur) dominata dallo splendido tempio Brihadisvara, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità e caratterizzato da una gigantesca cupola unica nel suo genere, poiché a forma piramidale e costruita in un unico blocco di granito del peso di 80 tonnellate ed alto 62 metri.

Ma Tanjore e’ anche un interessante centro culturale con uno stile artistico pittorico del tutto particolare.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso lo Svatma Thanjāvūr Hotel

6° giorno: Tanjore/ Trichy/ Tanjore

Dopo la prima colazione, partenza per Trichy che rappresenta una piacevole meta turistica con 2 splendidi templi il Rock Fort Temple ed il Shri Ragunathaswami, complesso dedicato a Vishnu, sulle rive del fiume Kaveri.

Rientro a Tanjore.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso lo Svatma Thanjāvūr Hotel

7° giorno: Tanjore/ i palazzi di Chettinad/ Madurai

Dopo la prima colazione, proseguimento per  Chettinad, una regione remota  caratterizzata da meravigliosi palazzi e residenze storiche testimonianza del ricco passato di questa zona del Tamil Nadu.

Qui vivono i Nagarathar (o Chettinars), una casta di ricchi commercianti e banchieri che, soprattutto  in epoca coloniale, fece fortuna ed edificò, a cavallo tra XIX e XX secolo, una serie di palazzi e residenze lussuosissime in pieno contrasto con la semplicità dei villaggi circostanti.

Proseguimento per Madurai, antica capitale del regno Chola che domino’ l’intera India fra l’ 850 ed il 1270. d. C.  

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel The Gateway Pasumalai

8° giorno:  alla scoperta di Madurai e dintorni

La giornata sarà dedicata interamente alla scoperta  della bella ed animata città, meta di pellegrinaggio per moltissimi indiani.  

Visiteremo, per prima cosa, il più vasto e colorato mercato dei fiori dell’India, che vanta lo smercio giornaliero di decine di tonnellate di fiori di ogni specie e colore.

In seguito visiteremo il Gandhi Memorial Museum, uno dei 5 musei dedicati al Mhatma Gandhi dell’India.

Uscendo dalla città, raggiungeremo il villaggio di  Keelakuiylkudi ove sono situate le “colline di Samanar” un complesso roccioso nel quale sono ubicate grotte un tempo abitate dai Jainisti del Tamil Nadu, nelle quali sono presenti interessanti inscrizioni e sculture risalenti al IX secolo !

Proseguiremo poi per i vicini villaggi per ammirare la produzione artigianale di Sari e di vasellame.

Rientrati in città, nel pomeriggio, visiteremo uno dei simboli della città di Madurai: il Tempio di Meenakshi nel cuore della città vecchia, dedicato alla consorte del Dio Shiva.

Il tempio maestoso e coloratissimo, esempio splendido dell’architettura dravidica, copre un’area di 6 ettari ed e’ circondato da ben 14 gopuram (le caratteristiche torri piramidali dell’architettura dravidica), alte sino a 50 metri e fittamente decorate con figure celesti ed animali.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel The Gateway Pasumalai

9°giorno: Madurai/ le piantagioni di spezie della Riserva di Periyar (Kerala)

Il nostro viaggio prosegue overland lungo la via delle spezie, per raggiungere il Parco Nazionale del Peryar, situato a circa 3 ore d’auto da Madurai.

Il parco è situato nel cuore della fitta vegetazione tropicale lungo la catena montuosa dei Ghat Occidentali che dividono il Tamil Nadu dal Kerala, e si estende per circa 700 Km quadrati con splendidi scenari e panorami.

Dopo la sistemazione nel caratteristico lodge, costruito con materiali ed artigianato locale, nel pieno rispetto della natura circostante, sul modello di un vero villaggio dei nativi Manan, nel pomeriggio effettueremo un’escursione nelle coltivazioni di spezie tra le colline del Peryar.

Trattamento di pernottamento  e prima colazione

Sistemazione presso lo Spice Village Resort

10° giorno: Peryar/ Kochi

Dopo la prima colazione, partenza in auto per il lungo trasferimento in direzione della costa, per raggiungere uno dei porti naturali più importanti e funzionali dell’India, grazie al mercato delle spezie che la vide protagonista sin dal XIV secolo: Kochi (in realtà sono solo 170 Km circa ma i tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi – circa 5/6 ore d’auto).

Kochi (in passato “Cochin”) è posta all’estremità settentrionale del lago Vembanad, affacciata sul Mare Arabico lungo la costa sud occidentale dell’India.

All’arrivo in città, dopo la sistemazione in Hotel, si effettuerà una visita orientativa visitando il Palazzo Danese, la Sinagoga e la chiesa di St. Francesco, la più antica chiesa cristiana costruita nel paese dagli europei.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso l’Hotel Brunton Boatyard

11° giorno: Kochi, Kumarakom, tramonto nelle backwaters

Da Kochi, ci sposteremo verso sud lungo il lago Vembanad, per raggiungere Kumarakom, villaggio  costituito da un insieme di piccole isole lungo la sponda orientale del lago.

Qui potrete apprezzare al meglio la meraviglia naturalistica delle backwaters, insieme di canali, lagune, foreste di mangrovie e coltivazioni cocco, tra comunità di pescatori e  villaggi rurali.

All’arrivo sistemazione presso lo splendido resort situato in un’insenatura riparata sul lago Vembanad.

All’ora del tramonto effettuerete una crociera tra i canali antistanti il lodge, nella tranquilla e rilassante atmosfera di questo paradiso acquatico.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso il Coconut Lagoon 

 12° giorno: Kumarakom  backwaters / Kovalam

Dopo la colazione partenza con l’escursione di una giornata su una delle caratteristiche houseboat qui chiamate “Kettuvallams”, costruite in stile tradizionale in legno di jackfruit, tra il fitto intreccio di fiumi e lagune che costituiscono un sistema di canali lungo 900 Km, vere e proprie vie d’acqua che mettono in comunicazione le aree rurali ed i villaggi con le zone costiere.

Il pranzo sarà servito a bordo.

Al termine dell’escursione si proseguirà, via terra, per Kovalam, situata nel sud del Kerala, una delle località balneari più rinomate dello stato.

Trattamento di colazione e pranzo

Sistemazione presso il Taj Green Cove Kovalam

13° giorno: Kovalam

Giornata a disposizione per relax.

Trattamento di pernottamento e prima colazione

Sistemazione presso Taj Green Cove Kovalam sino al momento del trasferimento all’aeroporto di Trivandrum per il volo di rientro in Italia in partenza in nottata.

14° giorno: Kovalam/ Trivandrum/ Arrivo in Italia

In nottata, trasferimento per l’aeroporto di Trivandrum in tempo utile per effettuare il check in sul volo di rientro in Italia con partenza prima dell’alba. Arrivo in Italia in giornata

Periodo Consigliato :

Da Ottobre a Marzo – Periodo più secco e con temperature più gradevoli anche se attorno ad ottobre la coda del monsone del nord porta ancora possibili piogge soprattutto nel Kerala.

I mesi estivi di luglio e agosto pur non essendo più particolarmente piovosi (poiché il monsone si è intanto spostato più a nord) sono caldissimi e con tassi di umidità molto elevati.

Caratteristiche del viaggio:

Il nostro tour su base privata prevede l’utilizzo di una guida /accompagnatore al seguito per tutto il viaggio parlante inglese (o italiano su richiesta visto la disponibilità limitata, senza alcun supplemento). Solitamente in India si tende ad utilizzare unicamente guide locali on spot che si trovano nelle diverse località mentre con questo tipo di organizzazione, avrete sempre un unico referente che di volta in volta potrà aiutarvi a livello logistico, come traduttore, come mediatore culturale, garantendo così una certa continuità di servizio e una vostra maggiore sicurezza.

Gli Hotel selezionati sono di buon livello (dove possibile: 5*, anche se non paragonabili alle medesime classificazioni europee ed in altre località: migliori disponibili)

Documenti e visti

Per l’entrata in India è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed il visto.

Il Visto indiano è da richiedersi preventivamente presso l’Ambasciata di Roma o il consolato di Milano, previa compilazione online del modulo di richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/index.html

Il modulo compilato e stampato (2 fototessera da allegare al modulo + foto in upload da scannerizzare ed allegare come file durante la compilazione online) andrà consegnato presso gli uffici VISA & CONSULAR SERVICES  di Via Marostica 34 (metro fermata Gambara) a Milano o presso l’Ambasciata di Roma in via XX Settembre – Roma

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con guida parlante italia al seguito,  partenze a date libere secondo preferenza

Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia

QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI con guida / accompagnatore locale al seguito

in preparazione

QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI con guida/ accompagnatore locale al seguito

in preparazione

QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:

la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI con guida/ accompagnatore locale al seguito

in preparazione

Eventuale supplemento Mezza pensione ( tutte le cene negli Hotel):

in preparazione

NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA

La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità

residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta

QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia  Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta

su richiesta secondo migliori disponibilità residue

Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  standard obbligatoria UnipolSai

(vedi dettagli e limitazioni )  da calcolare al 2% sul totale del viaggio

(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA

(vedi dettagli e limitazioni)

NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA

NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO  IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE

  • Sistemazione presso gli hotels indicati di categoria deluxe o migliori disponibili in ogni località (o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione)
  • Accompagnatore locale itinerante, al seguito per tutto il viaggio, parlante inglese o italiano (se disponibile, visto il numero limitato di personale parlante italiano – senza alcun supplemento)
  • Tutti i trasferimenti come da programma con macchina con aria condizionata tipo Swift Dzire in caso di 2 partecipanti, Toyota Innova in caso di 3 partecipanti oppure  Micro
    Van (tipoTempo traveller) dai 4 agli 8 partecipanti con autista parlante inglese al seguito
  • Tutte le escursioni come da programma su base privata
  • Entrate a siti, musei incluse
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione ( + 1 pranzo sulle backwaters) e possibilità di mezza pensione  (con tutte le cene in Hotel) con supplemento come riportato in tabella
  • Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai

    Nome *:

    Cognome *:

    Telefono *:

    Email *:

    Destinazione del viaggio *:

    N° di partecipanti al viaggio *:

    Nomi e cognomi esatti dei partecipanti al viaggio (separati da una virgola) **:

    Numero giorni di viaggio *:

    Budget a persona***:

    Aeroporto di partenza*:

    Prima data utile di partenza*:

    Ultima data disponibile per rientro*:

    [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

    Ho preso visione della Privacy Policy
    SiNo

    Note:

    [honeypot controspam]

    Note varie:
    *campi obbligatori
    ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale prenotazione dei posti aereo
    ***il budget deve essere uguale o superiore a quello indicato nel viaggio

    Vi ricordiamo che le richieste non correttamente compilate non verranno prese in considerazione in quanto , per vostra maggior sicurezza e completezza di informazioni, tutti i nostri preventivi sono creati su misura in base al numero di persone che vogliono effettuare il viaggio, alla reale disponibilità ed operatività dei voli intercontinentali nelle date da voi prescelte ed alle tariffe aeree migliori sul mercato realmente riconfermabili, per il periodo in oggetto.

    Senza date utili di partenza, nominativi completi dei possibili partecipanti, aeroporti di partenza, date di nascita ( in caso si viaggi con minori al seguito), non possiamo creare un preventivo preciso, realistico e, soprattutto, riconfermabile in caso di vostro reale interesse.

      VOGLIO RICEVERE INFORMAZIONI relative al Viaggio in oggetto

      Nome del viaggio*:

      Dubbi o richieste :

      Compili i dati richiesti per ricevere via mail maggiori dettagli o informazioni relative alle procedure di richiesta di preventivo senza impegno ed eventuali prenotazioni
      La presente richiesta non è impegnativa ed è puramente a titolo informativo

      Nome *:

      Cognome *:

      Telefono:

      Email *:

      N° di partecipanti al viaggio *:

      Aeroporto di partenza*:

      Dubbi o richieste :

      [mc4wp_checkbox "Iscriviti alla nostra newsletter"]

      Ho preso visione della Privacy PolicySiNo

      [honeypot controspam]

      Note varie:
      *campi obbligatori
      ** nomi e cognomi devono essere esatti per la eventuale opzione dei posti aereo

      Share
      This