
Tour su base privata a partire da 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con guida/accompagnatore locale parlante italiano al seguito per tutto il tour
Periodo consigliato:
Tutto l’anno – Clima più piacevole e secco tra Ottobre e Aprile
1/2° giorno: Italia/ Delhi
3° giorno: Delhi/ Manawa
4° giorno: Mandawa/ Bikaner
5° giorno: Bikaner/ Jaisalmer
6° giorno: Jaisalmer, città nel deserto
7° giorno: Jaisalmer / Jodhpur
8° giorno: Jodhpur/ Ranakpur/Udaipur
9° giorno: Udaipur e il City Palace
10° giorno: Udaiupur/ Jaipur
11° giorno: Jaipur, la città rosa
12° giorno: Jaipur/ Agra
13° giorno: Taj Mahal/ Delhi
14° giorno: Delhi/ arrivo in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2°giorno: Italia/Delhi
Arrivo a Delhi, generalmente al mattino presto (l’orario di arrivo dipende dalla compagnia selezionata secondo disponibilità al momento della richiesta), disbrigo delle formalità doganali, ed incontro con la vostra guida che vi condurrà in Hotel per sistemare i bagagli (la camera non sarà a disposizione in early check-in ma avrete modo di lasciare le vostre valigie in albergo, rinfrescarvi e prendere un The)
Successivamente, partenza per la visita di Old Delhi, cittadella risalente al XVII secolo con le sue moschee, i templi ed i bazar.
Visiteremo Jama Masjid, la principale moschea di Delhi nonché’ la più’ grande di tutta l’India, risalente alla meta’ del 600; maestose sono le scalinate che conducono ai tre grandi portali d’ingresso e gigantesco è il cortile centrale in grado di contenere 25000 persone.
Proseguimento delle visite con New Delhi, con la sua Connaught Place e le strade ampie ed i grandi palazzi di marmo, lascito delle ambizioni imperiali inglesi; visiteremo il Forte Rosso, spettacolare testimonianza della grandiosità dell’epoca moghul con le sue mura che si estendono per più’ di 2 chilometri, ed al suo interno, una vera e propria oasi di pace, fatta di giardini e padiglioni.
Proseguiremo con la visita al Raj Ghat, ove sorge la grande piattaforma di marmo nero, lungo le sponde del fiume Yamuna, che segna il luogo ove avvenne la cremazione del Mahatma Gandhi nel ’48; l’intera zona e’ oggi un grande e piacevole parco ove sorge anche il Museo memoriale con interessanti reliquie.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Shangri La
3° giorno: Delhi/ Mandawa
Dopo la colazione partenza in direzione della città fortificata di Mandawa nel cuore della regione dello Shekawati nel nord del Rajastan; durante il percorso potremo sostare nei tipici villaggi della regione.
All’arrivo trasferimento al proprio Hotel e tempo a disposizione per visitare la città.
Mandawa nasce come una piccola città commerciale, fortificata attorno al XVIII secolo proprio dalle ricche famiglie di mercanti che vivevano e commerciavano nella regione.
Lo splendido forte al quale si accede da un arco finemente decorato con immagini di Lord Krishna ed i palazzi di Chokani, Ladia e Saraf sono sicuramente alcuni degli esempi dell’ architettura tipica del periodo.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Vivaana Culture boutique Hotel
4°giorno: Mandawa/Bikaner
Proseguimento per la cittadina fortificata di Bikaner situata a 237 metri di altitudine nel deserto del Thar nel nord del Rajastan.
Nel 1488 il Principe Rao Bikaji stabilì qui il proprio regno e la città venne fortificata con alte mura in arenaria.
Visiteremo la città con Il Forte di Junagarh risalente al XVI secolo ed il Tempio di Bhandasar Jain.
Durante il tragitto verso Bikaner sosteremo al tempio di Mata Karni, uno dei luoghi più visitati del Rajastan per la sua particolarità, è infatti abitato da migliaia di topi considerati “sacri” e pertanto assolutamente intoccabili.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Narendra Bhawan boutique Hotel
5° giorno: Bikaner/Jaisalmer
Proseguiremo verso l’estremo ovest del Rajasthan quasi al confine pakistano per raggiungere la città di Jaisalmer nel cuore del deserto del Thar dalle sabbie “dorate”.
La città’ venne fondata nel XII secolo ad opera di Batti Rajput Rawal Jaisal e divenne un importante centro commerciale sulla strada verso l’ovest.
All’arrivo trasferimento al proprio hotel e possibilità di effettuare un’escursione alle dune di Sam Sand per apprezzare al meglio i colori ed il fascino del deserto.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Fort Rajwada
6°giorno: Jaisalmer
La giornata e’ dedicata alla visita della città e dei suoi dintorni.
Jaisalmer e’caratterizzata innanzitutto dal suo grande e bellissimo Forte, costruito sulla collina di Trikuta ed al di fuori del quale si tiene il famosissimo mercato di Manachowk con i suoi prodotti locali, i profumi e la cordialità della gente.
All’interno delle mura si trovano alcuni templi Jain, splendide testimonianze dell’architettura tipica del Rajastan, risalenti al XII ed al XV secolo.
Nel pomeriggio avremo la possibilità di visitare l’altro importante tempio Jain presso l’antica capitale della regione: Lodhruva.
Successivamente ci sposteremo nell’oasi di Bada Bagh, macchia verde nella distesa dorata del deserto del Thar dalla quale provengono la quasi totalità della frutta e della verdura della città.
Questo e’ un posto splendido per godere del tramonto sul deserto e su Jaisalmer .
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Fort Rajwada
7°giorno: Jaisalmer/Jodhpur
Proseguiremo in direzione di Jodhpur seconda città per dimensioni del Rajastan, situata ai margini del deserto del Thar e famosa specialmente per il suo bellissimo forte ed i suoi ricchi palazzi.
Fu fondata nel XV secolo dal Rajput Rao Jhoda e venne fortificata per suo ordine con la creazione di un’alta cinta muraria lunga quasi 10 Km con più’ di 100 torri di sorveglianza e 8 portali che ne permettevano l’accesso in diversi punti della città.
Visiteremo il forte Mehrangarh ubicato proprio nel cuore della città, bellissimo esempio e testimonianza della grande potenza militare dei Rajput.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’ITC Welcomhotel
8°giorno: Jodhpur/Ranakpur/Udaipur
Partenza in direzione di Udaipur una delle mete più apprezzate dell’intero Rajasthan ubicata nel cuore dell’antico regno di Mewar.
Lungo il percorso sosteremo a Ranakpur a circa 90 Km da Udaipur, che possiede alcuni dei templi Jain più belli dello stato.
Giunti a Udaipur, la città ci accoglie subito con il bianco abbagliante dei suoi palazzi, e con splendidi scorci dominati da giardini, laghi e residenze principesche affacciate sul lago Pichola come Jag Nivar, la residenza estiva del Principe di Mewar o Jag Mandir che fu rifugio dell’esiliato Principe Khurram (Mhugal Imperatore Shah Jahan).
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Lalit Laxmi Vilas Palace
9°giorno: Udaipur
La giornata e’ dedicata alla visita del City Palace, voluto dal fondatore della città, il Maharaja Udai Singh, il più grande di tutto il Rajastan, costituito da una serie di bellissimi palazzi collegati da splendidi balconi, terrazzi, porticati, torri e cupole, che maestosamente sovrastano il Lago Pichola.
Nel museo interno sono protetti i bellissimi mosaici, i dipinti e le fini porcellane.
Successivamente visiteremo anche Saheliyon ki Bari, il “giardino delle damigelle” a nord della città con le sue spettacolari fontane, i chiostri e gli specchi d’acqua con i fiori di loto.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Lalit Laxmi Vilas Palace
10°giorno: Udaipur /Jaipur
Partenza per Jaipur o “ città’ rosa” come viene chiamata per il colore della pietra con cui sono costruiti i suoi meravigliosi palazzi, è una splendida testimonianza del ricco e grandioso regno dei Rajput, un esempio della bellissima e ricercata architettura tipica del paese derivante in parte dall’era Moghul, rivisitata dall’eleganza e dalla maestosità’ voluta dai Raiput.
Arrivo e trasferimento in Hotel. Tempo a disposizione per visitare il city market.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Trident Hotel
11°giorno: Jaipur
Giornata dedicata alla scoperta della città.
La parte più caratteristica ed apprezzata è sicuramente la città vecchia, parzialmente cinta da mura e con i suoi palazzi rosati.
Visiteremo l’Hawa Mahal o “Palazzo dei venti” che caratterizza e domina con la sua eleganza ed originalità l’intera città e successivamente il Forte di Amber, altro bell’esempio della ricchezza dei Rajput ubicato appena fuori città a circa 10 Km da Jaipur costruito nel XVI secolo ad opera del Raja Man Singh.
Nel pomeriggio visiteremo il City Palace nel cuore della città vecchia, con i suoi giardini e le sue corti ed infine l’Osservatorio adiacente al City Palace risalente al XVIII secolo e fatto costruire da Jai Singh molto appassionato ed incuriosito dall’astronomia.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Trident Hotel
12°giorno: Jaipur/Fatehpur Sikri/ Agra
Proseguimento per Agra, la città del Taj Mahal, perla di inestimabile bellezza e segno tangibile della potenza e della ricchezza del regno della dinastia Moghul.
Venne fondata nel XVI secolo da Sikandor Lodhi, ma sotto gli altri sultanati si arricchì e si imprezziosì.
Lungo la strada che conduce ad Agra sosteremo nella “città’ dei fantasmi” Fatehpur Sikri, altra cittadina caratterizzata dai resti del ricco regno dei Moghul.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Trident Hotel
13°giorno: Agra/Delhi
Al mattino partenza per la visita del Taj Mahal uno dei monumenti simbolo dell’intera India, è un monumento all’amore ed alla devozione voluto dall’Imperatore Shah Jahan alla memoria della defunta moglie Mumtaz Mahal e splendido esempio dell’architettura Moghul.
Successivamente partiremo alla volta del Forte di Agra o “Forte Rosso” costruito sotto il regno del più grande e potente Moghul dell’India, l’Imperatore Akbar.
Il forte costruito interamente in arenaria rossa e’ un esempio originale di una miscela fra architettura tipicamente islamica e stile Hindu.
Effettueremo infine l’escursione alla tomba dell’Imperatore Akbar situata a Sikandra e rientreremo a Delhi .
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Shangri La
14° giorno: Delhi/ volo per l’Italia con arrivo in giornata
Compatibilmente con l’orario di partenza, trasferimento al mattino in aeroporto e volo di rientro in Italia con arrivo in giornata.
Periodo Consigliato :
Il periodo migliore, dal punto di vista climatico, è quello coincidente con il nostro inverno, approssimativamente da Ottobre ad Aprile. Il presente programma è però fattibile tutto l’anno tenendo conto però che in estate le temperature si fanno via via più elevate, come il tasso di umidità. Le piogge generalmente si concentrano al mattino o alla sera e non inficiano la buona riuscita del tour.
Caratteristiche del viaggio:
Il nostro tour privato prevede una guida locale parlante italiano itinerante, al seguito per tutto il viaggio.
Solitamente in India si tende ad utilizzare unicamente guide locali on spot che si trovano nelle diverse località mentre con questo tipo di organizzazione, avrete sempre un unico referente che di volta in volta potrà aiutarvi a livello logistico, come traduttore, come mediatore culturale, garantendo così una certa continuità di servizio e una vostra maggiore sicurezza.
Gli Hotel selezionati sono di categoria deluxe (5* ed Heritage Hotels) anche se le categorie non sono paragonabili alla classificazione occidentale. L’India è infatti un paese difficile sotto molti punti di vista e necessita sempre e comunque di un certo spirito di adattamento.
Per questa ragione l’utilizzo di Hotel di categoria elevata garantisce maggiormente (anche se non si escludono comunque alcune possibili carenze) un servizio più accurato ed elevato.
Highlights
Itinerario che tocca le città e le località più significative e suggestive della terra dei Maharaja. Sontuosi palazzi e regge maestose in contrasto con le strade brulicanti di vita ed i mercati colorati della quotidianità indiana in un intenso collage di emozioni e di sorprese.
Documenti e visti
Per l’entrata in India è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed il visto.
Il Visto indiano è da richiedersi preventivamente presso l’Ambasciata di Roma o il consolato di Milano, previa compilazione online del modulo di richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/index.html
Il modulo compilato e stampato (2 fototessera da allegare al modulo + foto in upload da scannerizzare ed allegare come file durante la compilazione online) andrà consegnato presso gli uffici VISA & CONSULAR SERVICES di Via Marostica 34 (metro fermata Gambara) a Milano o presso l’Ambasciata di Roma in via XX Settembre – Roma
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con guida parlante italia al seguito, partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
Eventuale supplemento mezza pensione (tutte le cene in Hotel)
in preparazione
NB. LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Sistemazione presso gli hotels indicati di categoria Deluxe ed Heritage (o similari in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione)
- Guida/accompagnatore locale parlante italiano itinerante al seguito per tutta la durata del tour
- Tutti i trasferimenti come da programma con macchina con aria condizionata tipo Swift Dzire in caso di 2 partecipanti, Toyota Innova in caso di 3 partecipanti oppure Micro
Van (tipo Tempo traveller) dai 4 agli 8 partecipanti con autista parlante inglese al seguito - Tutte le escursioni come da programma su base privata
- Entrate a siti, musei incluse
- Trattamento di pernottamento e prima colazione, con possibilità di mezza pensione (con tutte le cene in Hotel) con supplemento come riportato in tabella
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai