
Tour con Lodge Trek di 5 giorni/ 4 notti nei lodge della catena YMH – privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi precostituiti di familiari e/o amici con guida parlante italiano in Kathmandu ed inglese durante il trekking
Periodo consigliato:
primavera (marzo – apile) e autunno ( ottobre –Â novembre)
đź—» Altitudine: 2840m./ 3440 m. / 2610 m./ 2850 m.
🥾 Trekking di livello facile/moderato con 3/4/5 ore di cammino al giorno
1/2° giorno: Italia/ Kathmandu
3° giorno: in volo su Lukla e 🥾 trekking per Mojo (5 ore di cammino)
4° giorno: 🥾 trek per Namche (4/5 ore di cammino)
5° giorno: 🥾 la capitale degli sherpa
6° giorno: 🥾 trekking per Phakding (4/5 ore di cammino)
7° giorno: 🥾trekking per Lukla (3 ore di cammino)
8° giorno: in volo su Kathmandu
9° giorno: Telkot/Changu Narayan/Nagarkot
10° giorno: Nagarkot/Bhaktapur/Patan/Kathmandu
11° giorno: Pashupatinath/Bodnath/Kathmandu City/ SwyambhunathÂ
12/13° giorno: rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti:Â Â in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: Â in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia / Kathmandu
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento privato al vostro  hotel
Arrivo e check in (ore 14,00 orario prestabilito per il check in- in caso di arrivo prima di tale orario sarĂ possibile richiedere secondo disponibilitĂ e con eventuale supplemento, l’early check-in)
Sistemazione e tempo per rilassarvi, ambientarvi.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
3° giorno: Kathmandu / in volo su Lukla e trek per Monjo
Lukla 2850 metri di quota / 5 ore di trekking per Monjo 2840 metri
Trasferimento all’aeroporto al mattino presto (colazione al sacco preparata per voi), per prendere il volo panoramico diretto a Lukla, lo starting point del nostro trek.
Il volo vi permetterĂ di ammirare dall’alto una delle vedute panoramiche piĂą spettacolari sull’Himalaya, spaziando dalle cime del Langtang a Rowaling Himal sino a raggiungere l’Everest.
I nostri collaboratori vi attenderanno all’aeroporto di Lukla per condurvi sino al punto di partenza del trekking in direzione di Monjo.
Il trek scende dolcemente tra foreste di rododendri e fattorie sino al letto del fiume Dudh Koshi effettuando piacevoli stop lungo il percorso per incontrare la gentile gente del luogo ed ammirare i piccoli centri abitati e le spettacolari montagne tutto attorno.
Si incontra la grande Pietra Mani devozionale di Thado Kosi e da qui il sentiero si inerpica tra chorten e bandiere di preghiera sino al lodge di Phakding  in tempo per pranzare.
Tempo a disposizione per riposarsi ed ammirare il paesaggio dalla terrazza panoramica per poi proseguire nel pomeriggio sino al villaggio di Monjo lungo un sentiero con numerosi saliscendi che percorre la riva destra del fiume Dudh Koshi sino a raggiungere il primo dei numerosi ponti sospesi che attraversano il fiume da una parte all’altra.
Continuando attraverso una foresta di conifere e piccoli villaggi si raggiunge, in circa 2 ore di cammino, il villaggio di Monjo ove è ubicato il panoramico lodge che vi ospiterà per la notte con vista spettacolare sulle cime del Thamserku e del Kusum Kangri.
Gusterete un aperitivo ristoratore prima di una piacevole cena davanti al fuoco
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso lo Yeti Mountain Home Monjo LodgeÂ
4° giorno: trek per Namche
Namche 3440 metri di quota – circa 4/ 5 ore di trekking
Dopo la colazione si effettuerĂ una breve camminata sino al punto d’accesso al Sagamartha National Park ove la vostra guida sistemerĂ i permessi.
Si proseguirĂ per altri 40 minuti circa sempre costeggiando il fiume Dudh Kosi sino a raggiungere uno dei suoi tributari, il Bhote Kosi.
Da qui parte la salita alla “capitale Sherpa” di Namche Baar percorrendo un sentiero a zig-zag che sale sempre piĂą sino ai 3440 metri di quota!
Raggiunto il lodge, sistemazione e tempo per rilassarsi e scaldarsi con una tazza di te o con un massaggio nella spa.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso lo Yeti Mountain Home Namche Lodge
5° giorno: escursioni nella capitale Sherpa
Questa giornata è molto importante per l’acclimatamento e per poter godere appieno del favoloso paesaggio.
Ci troviamo nella “capitale Sherpa” di Namche Bazaar al cospetto di alcune delle piĂą alte e maestose vette Himalayane quali: il Lhotse, il Nuptse ed, ovviamente, l’Everest.
Potrete ammirare il Monastero di Tengboche e la via che conduce all’Evereste, potrete visitare lo Sherpa Cultural Museum per entrare in contatto con la cultura e la tradizione Sherpa e, nel pomeriggio, andare alla scoperta del locale mercato e vedere i mercanti tibetani che giungono qui con il carico di merce trasportata dagli Yaks attraversando gli altissimi passi.
Infine, nel tardo pomeriggio, si potrà visitare il monastero di Namche con i suoi Thanka dipinti con le divinità tibetane.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso lo Yeti Mountain Home Namche Lodge
6° giorno: Trek per Phakding
Phakding 2610 metri di quota- circa 4/5 ore di trekking
Si scenderĂ lungo la valle, tra foreste di pini e spettacolare vedute sulle cime circostanti.
Si attraverserĂ il corso del fiume ghiacciato sino a Phakding.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso lo Yeti Mountain Home PhakdingÂ
7° giorno: Trek per Lukla
Lukla 2840 metri di quota – circa 3 ore di trekkingÂ
Ultimo saluto all’Himalaya e trek di rientro a Lukla con un’ultima salita di circa 200 metri di dislivello ed alcuni stop per ristorarsi, ammirare il paesaggio e, volendo, visitare la Chaurikharka High School oppure il monastero di Kyongma.
Arrivo al Lodge e, in serata, cena di saluto.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso lo Yeti Mountain Home Lukla Lodge
8°giorno: Lukla / in volo su Kathmandu
Colazione e volo panoramico diretto a Kathmandu. Arrivo e trasferimento privato al vostro hotel.
Resto della giornata a disposizione.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
9° giorno: Kathmandu / Telkot / Changu Narayan / Nagarkot
Dopo la prima colazione, trasferimento a Telkot. Da qui con una camminata di circa 2 ore si raggiunge il tempio di Changu Narayan, una meravigliosa espressione di arte hindu risalente al IV secolo.
Il tempio è dedicato a Vishnu ed è impreziosito da diverse sculture di animali e divinità .
Changu Narayan (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), è uno dei templi più importanti di tutto il Nepal ed è situato in cima a una collina da cui, oltre il bosco di pini sottostante, si può godere uno splendido panorama della Valle incorniciata a Nord dalla catena dell’Himalaya.
Proseguimento per Nagarkot. Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Club Himalaya Nagarkot Resort
10° giorno: Nagarkot / Bhaktapur/ Patan/ Kathmandu
Dopo la prima colazione, sveglia presto al mattino per godere, tempo permettendo, di una splendida veduta delle più alte vette del mondo: dall’Everest all’Annapurna.
Dopo la prima colazione, proseguimento in direzione di Bhaktapur (o Bhagdaon), letteralmente “ la città dei devoti” molto rinomata per le sue splendide architetture, per i suoi festival e manifestazioni culturali tipicamente Newari.
La sua costruzione risale al XII secolo per volere del leggendario Re Anand Deva: sorge ad un’altitudine di 1400 metri e copre un’area molto vasta di quasi 5 chilometri quadrati con più di 80.000 abitanti.
Rispetto a Patan e la stessa Kathmandu, Bhaktapur è riuscita a mantenere meglio i suoi costumi e le sue tradizioni, esprimendo un maggior senso di appartenenza alla cultura tradizionale, per questo resistono ancor oggi numerosi gruppi folkloristici di danze e musiche che spesso si esibiscono nei rinomati festival o durante le celebrazioni religiose.
Proseguimento per Patan (conosciuta anche come Lalitpur), antica capitale nella Valle di Kathmandu al di lĂ del fiume Bagmati.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
11° giorno: Kathmandu / Pashupatinath / Bodnath / Kathmandu City / Swyambhunath
Dopo la prima colazione, visita al tempio di Pashupatinath, situato a circa 5 Km dalla città , sacro alle genti di religione Hindu, uno dei piu’ grandi complessi dedicati a Shiva che ogni anno attira centinaia di migliaia di credenti sino a qui sulle rive del sacro fiume Bagmati.
In seguito visita a Bodhnath, il piu’ grande stupa del Nepal.
Nel pomeriggio, partiremo con la nostra guida parlante italiano alla scoperta di Kathmandu e dei dintorni.
Per la maggior parte, i luoghi d’interesse sono ubicati nella parte più antica a ovest della città , che ruota attorno alla centrale Durbar Square o alla via Jochne meglio conosciuta fin dagli anni ’70 come Freak Street, caratteristica per i suoi negozietti che vendono ormai di tutto, per il profumo di incenso e per la gente che sempre ne affolla il corso, proveniente da tutte le parti del mondo.
Visiteremo il bellissimo stupa di Swyambhunath risalente a quasi 2500 anni fa ubicato sulla collina a ovest di Kathmandu.
Lo stupa è ricco di simbolismi, sono rappresentati i 4 elementi ed anche i 13 passaggi per raggiungere il nirvana, il tutto è decorato dalle colorate bandiere rappresentanti le preghiere dei numerosi pellegrini che affollano giornalmente la lunga scalinata (365 gradini) ed i suoi dintorni.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
12° giorno: Kathmandu/ rientro in Italia
Colazione e tempo a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo pomeridiano o serale di rientro in Italia ( check-out dall’Hotel ore 12,00 – è possibile comunque lasciare le valigie in Hotel e/o richiedere eventuale late check out con supplemento e secondo disponibilità )
Pernottamento a bordo
13° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato
I periodi migliori per effettuare questo trekking sono:
la primavera (marzo/aprile) quando il sole splende quasi sempre al mattino con cieli limpidi. Durante il pomeriggio invece le nuvole possono coprire il sole rendendo il clima piĂą fresco ma senza precipitazioni e l’autunno (ottobre/novembre) quando il clima è solitamente stabile e asciutto, con giornate soleggiate e notti fredde. Questo è il periodo anche maggiormente affollato (ottobre è il mese maggiormente preso d’assalto da alpinisti, trekkers e spedizioni)
Caratteristiche del viaggio
Tour nella valle di Kathmandu e trekking sull’Himalaya su base privata ed esclusiva con soggiorno e pernottamento in lodge. Tutti gli Yeti Mountain Home hanno servizio ricercato ed atmosfera genuina e calda per accogliere i trekkers piĂą esperti e quelli meno abituati alla durezza ed alle privazioni della montagna. Avrete modo di apprezzare i meravigliosi paesaggi e scenari himalayani, percorrendo alcuni tratti dei mitici sentieri Sherpa, con un occhio di riguardo anche alla comoditĂ ed all’atmosfera, una volta terminata l’emozionante giornata di trekking.
Documenti e visti:
Per entrare in Nepal è necessario  il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Il Visto d’ingresso è obbligatorio ed è ottenibile direttamente all’ingresso nel Paese presso la frontiera terrestre o all’aeroporto di Kathmandu presentando il passaporto (con validitĂ residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e due foto tessera.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR/TREK PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTAÂ BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR/TREK PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTAÂ BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona perTOUR/TREK PRIVATO per piccolo gruppo giĂ precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTAÂ BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR/TREK PRIVATO per piccolo gruppo giĂ precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
SUPPLEMENTO SINGOLA
in preparazione
NB. LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilitĂ
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilitĂ residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilitĂ residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTOÂ standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni )Â da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base +Â tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO Â IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Assistenza ed accoglienza all’aeroporto di Kathmandu
- Sistemazione come da programma con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Trasferimenti con auto privata a Kathmandu da e per aeroporto
- Trekking su base privata ed esclusiva di 6 giorni/5 notti con:
- Sistemazione presso gli Yeti Mountain Home Lodge di Monjo, Namche, Phakding e Lukla
- Trattamento di pensione completa con colazioni e cene in lodge e pranzi caldi in locali teahouses lungo il percorso
- Guida esperta per il trekking (parlante inglese) e portatori (incluso loro soggiorno, vitto, trasporto ed assicurazione)
- Permessi e fees per entrata all’Everest National Park Area
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai