
Tour privato ed esclusivo con guida parlante italiano al seguito per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici
Periodo consigliato:
primavera (marzo – apile) e autunno ( ottobre – novembre)
1/2° giorno: Italia / Kathmandu
3° giorno: Telkot/Changu Narayan/Nagarkot
4° giorno: Nagarkot/Bhaktapur/Patan/Kathmandu
5° giorno: Pashupatinath/Bodnath/Kathmandu City/ Swyambhunath
6° giorno: overland per il Parco Chitwan
7° giorno: safari al Parco Chitwan
8° giorno: overland per la città sacra di Lumbini
9° giorno: Lumbini/ Pokhara
10° giorno: Pokhara
11° giorno: alba a Sarangkot/ Bandipur
12° giorno: Bandipur/ Kathmandu
13/14° giorno: rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia / Kathmandu
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento privato al vostro hotel.
Arrivo e check in ( ore 14,00 orario prestabilito per il check in- in caso di arrivo prima di tale orario sarà possibile richiedere secondo disponibilità e con eventuale supplemento, l’early check-in)
Sistemazione e tempo per rilassarvi, ambientarvi (Kathmandu è ubicata a circa 1400 metri di quota).
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar Hotel
3° giorno: Kathmandu / Telkot / Changu Narayan / Nagarkot
Dopo la colazione, trasferimento a Telkot. Da qui con una camminata di circa 2 ore si raggiunge il tempio di Changu Narayan, una meravigliosa espressione di arte hindu risalente al IV secolo.
Il tempio è dedicato a Vishnu ed è impreziosito da diverse sculture di animali e divinità.
Changu Narayan (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), è uno dei templi più importanti di tutto il Nepal ed è situato in cima a una collina da cui, oltre il bosco di pini sottostante, si può godere uno splendido panorama della Valle incorniciata a Nord dalla catena dell’Himalaya.
Proseguimento per Nagarkot. Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Club Himalaya Nagarkot Resort
4° giorno: Nagarkot / Bhaktapur/ Patan/ Kathmandu
Sveglia presto al mattino per godere, tempo permettendo, di una splendida veduta delle più alte vette del mondo: dall’Everest all’Annapurna.
Dopo la prima colazione, proseguimento in direzione di Bhaktapur (o Bhagdaon), letteralmente “ la città dei devoti” molto rinomata per le sue splendide architetture, per i suoi festival e manifestazioni culturali tipicamente Newari.
La sua costruzione risale al XII secolo per volere del leggendario Re Anand Deva: sorge ad un’altitudine di 1400 metri e copre un’area molto vasta di quasi 5 chilometri quadrati con più di 80.000 abitanti.
Rispetto a Patan e la stessa Kathmandu, Bhaktapur è riuscita a mantenere meglio i suoi costumi e le sue tradizioni, esprimendo un maggior senso di appartenenza alla cultura tradizionale, per questo resistono ancor oggi numerosi gruppi folkloristici di danze e musiche che spesso si esibiscono nei rinomati festival o durante le celebrazioni religiose.
Proseguimento per Patan (conosciuta anche come Lalitpur), antica capitale nella Valle di Kathmandu al di là del fiume Bagmati.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
5° giorno: Kathmandu / Pashupatinath / Bodnath / Kathmandu City / Swyambhunath
Dopo la prima colazione, visita al tempio di Pashupatinath, situato a circa 5 Km dalla città, sacro alle genti di religione Hindu, uno dei piu’ grandi complessi dedicati a Shiva che ogni anno attira centinaia di migliaia di credenti sino a qui sulle rive del sacro fiume Bagmati.
In seguito visita a Bodhnath, il piu’ grande stupa del Nepal.
Nel pomeriggio, partiremo con la nostra guida parlante italiano alla scoperta di Kathmandu e dei dintorni.
Per la maggior parte, i luoghi d’interesse sono ubicati nella parte più antica a ovest della città, che ruota attorno alla centrale Durbar Square o alla via Jochne meglio conosciuta fin dagli anni ’70 come Freak Street, caratteristica per i suoi negozietti che vendono ormai di tutto, per il profumo di incenso e per la gente che sempre ne affolla il corso, proveniente da tutte le parti del mondo.
Visiteremo il bellissimo stupa di Swyambhunath risalente a quasi 2500 anni fa ubicato sulla collina a ovest di Kathmandu.
Lo stupa è ricco di simbolismi, sono rappresentati i 4 elementi ed anche i 13 passaggi per raggiungere il nirvana, il tutto è decorato dalle colorate bandiere rappresentanti le preghiere dei numerosi pellegrini che affollano giornalmente la lunga scalinata (365 gradini) ed i suoi dintorni.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
6° giorno: Kathmandu/ overland per il Parco Chitwan
Dopo la prima colazione, partiremo per il lungo trasferimento attraverso le pianure del Terai (circa 5 / 6 ore di viaggio in condizioni normali, su strada asfaltata) per il Parco Chitwan.
All’arrivo, sistemazione al suggestivo Jungle resort, hotel di charme che offre un sapiente mix tra design, modernità e completa immersione nella natura
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Kasara Jungle Resort
7° giorno: Parco Chitwan safari
La giornata è dedicata alle attività nel parco Chitwan con guida naturalista parlante inglese esperta.
L’attività più classica e caratteristica è sicuramente il “safari a dorso di elefante” il modo migliore e più silenzioso per addentrarsi nella giungla e tentare l’avvistamento degli animali.
Si effettuerà poi una camminata nella giungla accompagnati dalle guide esperte del lodge per ammirare ed imparare a riconoscere le varie ambientazioni, gli animali e le piante che caratterizzano il parco.
Infine sarà possibile andare alla scoperta del villaggio Darai ed entrare in contatto con usi e tradizioni locali.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Kasara Jungle Resort
8° giorno: Chitwan/ overland per Lumbini
Dopo la prima colazione, si partirà in direzione della “città sacra” di Lumbini (approssimativamente 4 ore d’auto con condizioni stradali normali).
Arrivo e sistemazione in Hotel per lasciare i bagagli e rinfrescarvi.
Lumbini è una cittadina piccola e senza particolari attrattive se non fosse che qui, circa 6 secoli prima di Cristo, nacque Siddharta, l’Illuminato, il Budda!
Per questo l’atmosfera che si coglie qui è assolutamente indimenticabile ed inspiegabile, permeata di sacralità e rispetto.
Nel pomeriggio partiremo con la nostra guida alla scoperta della città.
La maggiore attrazione sia per gli appassionati di archeologia che per i numerosissimi pellegrini e’ sicuramente il Tempio di Mayadevi dedicato appunto alla madre di Buddha dove e’ anche conservata l’impronta del piede lasciata su di una pietra dall’Imperatore Ashoka che volle marcare cosi’ l’esatto punto in cui Siddharta nacque.
A breve distanza dal Tempio sorge l’Ashoka Pillar, una stele fatta erigere dall’Imperatore nel 249 d.C. per commemorare il suo pellegrinaggio nella città, che raggiungeremo con un piacevole trasferimento in rickshaw.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Hotel Hokke
9° giorno: Lumbini/ overland per Pokhara
Dopo la colazione si partirà alla volta di Pokhara con un lungo e scenografico trasferimento (circa 7/ 8 ore di viaggio).
All’arrivo a Pokhara, sistemazione al vostro boutique Hotel dotato di spa e tempo per ambientarvi, rilassarvi dopo il lungo viaggio e godervi il paesaggio.
Per la sua posizione privilegiata ai piedi del maestoso Annapurna ed incastonata fra i laghi Phewa, Begnas e Rupa, costituisce sicuramente una delle più’ apprezzate attrattive del Nepal, seconda solo a Kathmandu.
Qui il verde delle foreste e l’azzurro del cielo, lontano dal grigiore di Kathmandu, l’aria pulita e gli scorci meravigliosi sulle cime Himalayane vi abbaglieranno e vi cattureranno, rendendo indimenticabile il soggiorno in questi luoghi.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Temple Tree Resort
10° giorno: Pokhara e dintorni
Dopo la colazione andremo alla scoperta della cittadina e dei suoi dintorni.
Effettueremo un’escursione in barca di circa 1 ora sul Lago Phewa, visiteremo il Tempio di Bindebashini, raggiungeremo la gola del fiume Seti, e le Davi’s Fall ubicate a circa 2 Km a sud di Phokara, conosciute anche come Patale Chango che significa: “cascate dell’inferno” .
Visita in seguito al Tibetan village ed alla World Peace Pagoda, un massiccio stupa buddista situato sulla sommità di una collina che domina il Lago Phewa.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Temple Tree Resort
11° giorno: Pokhara, alba a Sarangkot/ Bandipur
Al mattino molto presto, effettuerete (condizioni meteo permettendo) un tour panoramico a Sanangkot, villaggio recentemente annesso a Pokhara ubicato a 1600 metri di quota in posizione privilegiata e suggestiva con vista eccezionale sulla catena dell’Himalaya.
Potremo goderci l’alba con vista sul Dhalaugiri a ovest (8167 m. di quota), sulla piramide perfetta del Machhapuchhare (2997 m di quota) e sulla cima arotondata dell’Annapurna II (7937 m. di quota) a est.
Se saremo fortunati ed avremo una giornata limpida, ammirare il sole sorgere su queste cime, sarà un’esperienza indimenticabile
Rientro in Hotel per fare colazione e rinfrescarci e partenza per Bandipur, raggiungibile in circa 2 ore e 1/2 di strada da Pokhara.
Situata su un colle e Bandipur (1050 metri di quota), è un gioiello miracolosamente scampato al turismo di massa, tradizionale villaggio Newari, luogo dove il tempo sembra essersi fermato e la gente vive ancora come nei secoli passati.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio si effettuerà un giro a piedi nel caratteristico bazaar.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Rural heritage hotel The Old Inn
12° giorno: Bandipur/ Kathmandu
Dopo la prima colazione, partenza per Kathmandu. Arrivo dopo circa 8 ore di viaggio e sistemazione in Hotel.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso il Nepali Ghar hotel
13° giorno: Kathmandu/ Italia
Colazione e tempo a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo pomeridiano o serale di rientro in Italia (check-out dall’Hotel ore 12,00 – è possibile comunque lasciare le valigie in Hotel e/o richiedere eventuale late check out con supplemento e secondo disponibilità)
Pernottamento a bordo
14° giorno: Arrivo in Italia
Colazione e tempo a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia con arrivo in giornata
Periodo consigliato
I periodi migliori per effettuare questo trekking sono:
la primavera (marzo/aprile) quando il sole splende quasi sempre al mattino con cieli limpidi. Durante il pomeriggio invece le nuvole possono coprire il sole rendendo il clima più fresco ma senza precipitazioni e l’autunno (ottobre/novembre) quando il clima è solitamente stabile e asciutto, con giornate soleggiate e notti fredde.
Kathmandu e la sua valle sono visitabili anche durante i mesi estivi e monsonici in quanto le temperature non sono mai estremamente elevate e la pioggia non crea grossi problemi.
Mentre per il parco Chitwan,la visita durante i mesi monsonici può essere più difficoltosa per via della condizione delle strade e dei sentieri.
Caratteristiche del viaggio
Il tour proposto prevede tutti i servizi su base privata e con guida parlante italiano al seguito anche durante i lunghi trasferimenti auto (ad eccezione delle visite al parco Chitwan che vengono effettuate con guida naturalista esperta del parco e potrebbero essere effettuate con altri possibili ospiti del resort)
Documenti e visti:
Per entrare in Nepal è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Il Visto d’ingresso è obbligatorio ed è ottenibile direttamente all’ingresso nel Paese presso la frontiera terrestre o all’aeroporto di Kathmandu presentando il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e due foto tessera.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con partenze a date libere secondo preferenza e guida locale parlante italiano
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2/3 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2/3 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
SUPPLEMENTO SINGOLA
in preparazione
NB. LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Assistenza ed accoglienza all’aeroporto di Kathmandu
- Sistemazione negli Hotel e Resort menzionati con trattamento di pernottamento e prima
colazione - Sistemazione di 2 notti al Kasara Jungle Resort di Chitwan con trattamento di PENSIONE COMPLETA + 1 SAFARI
a dorso di elefante nella giungla, walking nella giungla, bird watching e Jeep drive - Tutti i trasferimenti da e per aeroporto e tutti i trasferimenti overland con auto ed autista privati
- Tutte le escursioni a Kathmandu e dintorni, Bandipur Pokhara, Sarangkot (meteo permettendo) su base privata
- Boat ride sul Phewa Lake
- GUIDA PARLANTE ITALIANO al seguito per tutto il tour ed i trasferimenti OVERLAND
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai