
Tour privato ed esclusivo per 2 partecipanti o per piccoli gruppi di famigliari/amici con Guida itinerante parlante italiano
Periodo consigliato:
tutto l’anno – clima migliore tra ottobre e aprile
1/2° giorno: Arrivo a Colombo/ Pinnawela/ Dambulla
3° giorno: 🚲 Sigiriya, la fortezza del cielo, Pollonaruwa
4° giorno: Rock temple a Dambulla/ Kandy
5° giorno: rafting Kitugala/ Nuwara Eliya
6° giorno: 🥾 hiking Horton Plains/ treno per Ella
7° giorno: hiking – escursioni
8° giorno: parco di Yala/ Tissamaraha
9° giorno: Galle/ Colombo
10/11° giorno: Colombo/ rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4 partecipanti: in preparazione
per persona su base 6 partecipanti: in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1°/2° giorno: Italia/ Colombo/ Orfanotrofio degli elefanti/ Dambulla
210 Km – circa 5 ore e 1/2 d’auto
Arrivo all’aeroporto di Colombo. Disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la vostra guida che vi accoglierà, vi darà il benvenuto e vi accompagnerà lungo la prima tappa del tour in direzione di Dambulla.
Lungo il percorso sosta all’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela situato a circa 90 Km da Colombo, ove toccante e’ l’incontro con i cuccioli di elefante protetti e mantenuti in questa riserva.
Il momento migliore per la visita è quello del pasto, al mattino o nel primo pomeriggio ove è possibile accostarsi ai piccoli elefanti e vederli più da vicino, oppure al momento del bagno , durante il quale gli elefanti più grandi vengono condotti al fiume per rinfrescarli e farli giocare.
Arrivo e sistemazione in Hotel per la cena ed il pernottamento
Trattamento di cena e pernottamento
Sistemazione presso l’Aliya Resort & SPA
3° giorno: la “fortezza del cielo” di Sigiriya, Pollonaruwa
125 Km. circa 3 ore e 1/2 d’auto
Dopo la colazione si parte per Sigiriya.
La rocca di Sigiriya, conosciuta anche come ” la fortezza del cielo” è sicuramente una delle attrazioni più’ spettacolari ed apprezzate del paese, una fortezza arroccata su una rupe di 200 metri d’altezza alla quale si accede utilizzando vertiginose scalette sulle scoscese pareti della montagna.
Immaginarsi ora come doveva apparire nel suo pieno splendore il palazzo reale, e’ difficile ma ancora oggi dalla cima si gode di una vista mozzafiato su quello che un tempo era (nella stagione delle piogge) una distesa di giardini acquatici, con giochi d’acqua, piscine reali ed isolette ed oggi e’verde e fitta giungla a perdita d’occhio.
Il romantico ed originale creatore di questa maestosa fortezza fu Kasyapa, re con l’animo d’artista che voleva per se un’abitazione del tutto simile alla mitica residenza di Kuvera il Dio della ricchezza.
Dopo pranzo si prosegue per Pollonaruwa antica capitale del regno tra l’XI ed il XII secolo, vanta alcune delle statue sacre , stupa e templi più importanti del paese .
Originariamente Pollonaruwa era circondata da cinta murarie e da un fossato; numerosi bacini artificiali collegati tra loro da canali, si trovano nella parte occidentale della cittadina; il Palazzo reale e gli edifici principali sono situati all’interno delle mura.
Bike tour: A bordo della vostra mountain bike potrete ammirare il sito archeologico di Pollonaruwa ed i resti di questa antica città reale in maniera differente.
Rientro al vostro Hotel di Dambulla al termine dell’escursione
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Aliya Resort & SPA
4° giorno: il “Rock Temple”di Dambulla/ Kandy, “il tempio del Dente” e i giardini di Peradeniya
120 Km circa 3 ore d’auto
Dopo la colazione, visita al Rock Templedi Dambulla.
Qui, all’interno di cinque grotte, sono stati creati templi con statue di Buddha e delle divinità’ induiste.
Nella prima grotta è’presente una statua raffigurante il Budda sdraiato lunga 14 metri direttamente scavata e scolpita all’interno.
Nella seconda grotta, la piu’ grande e spettacolare, ci sono invece circa 50 statue raffiguranti Visnu’, Saman la dea Pattini, moltissimi sono poi gli affreschi risalenti al XIV secolo.
Ma la cosa più’ toccante di Dabulla e’ restare in silenzio e contemplare la gente del luogo che giornalmente arriva qui in pellegrinaggio per accendere incensi alle divinità e per portare le proprie preghiere.
In seguito si prosegue per Kandy con sosta al giardino delle spezie di Matale ove sarà possibile assistere ad una lezione di cucina e sottoporsi a un massaggio
Kandy, ubicata ad un centinaio di chilometri da Colombo, dalla quale e’ pero’ completamente differente sia climaticamente che architettonicamente.
Risulta da subito una bella ed accogliente citta’ collinare, tutta costruita attorno al suo lago, con zone verdeggianti e lussureggianti giardini, bei palazzi e vicoli con negozi e e mercanti di pietre preziose.
E’ anche un importantissimo centro culturale e religioso, qui si svolge l’Esala Perahera, festival con processioni in abiti medievali, sfilate di elefanti bardati a festa e manifestazioni con danze e musiche tradizionali.
Nel pomeriggio visita al Tempio del Dente di Buddha, il” Dalada Maliwaga” che ospita la piu’ importante reliquia buddista del paese ed una delle piu’ importanti dell’intera Asia.
Si dice infatti che il Sacro dente di Budda sia stato estratto dalle fiamme della sua pira funeraria e portato sino a qui nascosto fra i capelli di una principessa.
Fu trasportato poi, seguendo le complesse vicende del paese, ad Anuradhapura e poi in India prima di ritornare a Kandy definitivamente.
Anche la visita a questo tempio se vissuta con il dovuto rispetto per la moltitudine di pellegrini che giornalmente si mettono in coda per dare il loro saluto alla reliquia e per portare incensi e fiori di loto all’interno del tempio, e’ un’esperienza toccante.
Nel tempio e nell’intero complesso, si cammina solo a piedi scalzi in segno di rispetto.
In seguito visita al giardino botanico di Peradeniya (147 acri) costituito nel 1374 come “giardino reale”con più di 5000 specie di alberi ad alto fusto, piante e rampicanti, alcune della quale rarissime ed endemiche (sono state persino importate dalle Seychelles le rarissime palme del “Coco de Mer”).
Qui sorge anche un rinomato giardino delle spezie ed uno di orchidee.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Hotel Earl’s Regent Kandy
5° giorno: Kandy/ rafting a Kitulgala/ Nuwara Eliya
140 Km circa 4 ore e 1/2 d’auto
Dopo la colazione proseguimento per Nuwara Eliya, conosciuta anche come “la piccola Inghilterra”dello Sri Lanka per i suoi paesaggi verdi circondati da montagne, vallate e vastissime piantagioni di tè, con temperature più fresche e miti rispetto al resto del paese e costruzioni tipicamente coloniali, cottage e ville tipicamente british.
Deviazione lungo il percorso per raggiungere Kitulgala e le sponde del fiume Kelani.
Rafting nel fiume bianco: Si raggiungeranno le sponde del fiume Kelani adatto al water rafting per principianti ed esperti.
La sorgente di queste acque chiare si trova in una gola rocciosa nel cuore della riserva selvaggia proprio sopra a Kitulgala (circa 2 ore di macchina da Colombo).
Nel punto in cui il fiume si allarga ci si trova proprio nel luogo dove è stato girato il film “Il ponte sul fiume Kwai” e in questo punto, se vi fa piacere, potete anche fare una piacevole nuotata.
La nostra avventura termina vicino alla cittadina di Kitulgala dove, chi lo desidera, può fermarsi per uno spuntino.
Proseguimento per Nuwara Eliya per la cena ed il pernottamento in Hotel
Sistemazione presso il Jetwing’s Sant Andrews
6° giorno: Nuwara Eliya/ trekking nel parco di Horton Plains / Treno panoramico per Ella
110 Km circa 4 ore d’auto
Si parte per il Parco Nazionale di Horton Plains dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Si trova su un altopiano a di 2500 metri di quota con un paesaggio tipicamente montano caratterizzato da foreste, mulattiere, rocce e cascate.
Trekking nel parco di Horton Plains: Si partirà alla scoperta del Parco a piedi (si raccomandano scarpe comode da trekking).
Tra le specie animali presenti si segnala il presbite o “langur” dalla faccia viola una razza endemica di scimmia appartenente alla famiglia dei cercopitechi, il lori altro primae dalle dimensioni minuscule e diverse specie appartenenti alla famiglia dei cervidi.
La regione è uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista della biodiversità ed è completamente differente dal resto dell’isola di Ceylon.
Il parco, che ha un’estensione di 10 000 ettari, prende il nome dal governatore inglese Sir Robert Horton.
Pranzo al sacco. Proseguimento per la stazione ferroviaria di Pattipola.
Treno panoramico per Ella: proseguimento con treno panoramico fino a Ella uno dei luoghi più suggestivi dell’intero paese con strapiombi rocciosi coperti da foreste ove si aprono grotte e bellissime cascate che raggiungono i 325 metri d’altezza.
Arrivo ad Ella per la cena ed il pernottamento in Hotel con vedute panoramiche mozzafiato
Trattamento di pensione completa (con box lunch )
Sistemazione presso il Mountain Heavens Ella
7° giorno: Ella trekking ed escursioni
La giornata è dedicata alle attività di trekking nella suggestiva area di Ella.
Ella si trova nel massiccio centrale dello Sri Lanka.
Il panorama è uno dei più spettacolari e suggestivi di tutto lo Sri Lanka, rocce e strapiombi coperte da foreste lussureggianti.
Trekking in Ella: Effettueremo percorsi a piedi nei dintorni di Ella che ci condurranno alla famosa grotta di Ravana uno dei sovrani leggendari dello Sri Lanka vissuto nella preistoria.
Poco distante si trova una delle più belle cascate del Paese che raggiunge l’altezza di 325 metri.
Pranzo al sacco. Rientro al vostro Hotel per la cena ed il pernottamento
Trattamento di pensione completa (con box lunch)
Sistemazione presso il Mountain Heavens Ella
8° giorno: Ella/ escursione a Yala/ Tissamaharama
105 Km circa 3 ore e 1/2 d’auto
Partenza dopo la colazione per il parco nazionale di Yala.
Safari nel parco nazionale di Yala: Il Parco nazionale di Yala è composto da cinque blocchi, due dei quali sono aperti al pubblico.
È situato nella regione sudorientale del Paese e si estende su una superficie di 979 km².
Assieme al parco nazionale Wilpattu è stato uno dei primi parchi nazionali dello Sri Lanka ed è noto soprattutto per la sua varietà di animali selvatici; ha un ruolo importante nella conservazione dell’elefante dello Sri Lanka e uccelli acquatici.
Ospita 215 specie di uccelli incluse sei specie endemiche dello Sri Lanka. Ha anche la più alta densità di leopardi del mondo.
Proseguimento per Tissamaharama per la cena ed il pernottamento
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Jetwing Yala
9° giorno: Tissamaharama/ Galle/ Colombo
270 Km circa 7 ore
Dopo la colazione si procede per Galle, ubicata sulla costa sud occidentale, bell’esempio di città fortificata di origine coloniale con una commistione di stili architettonici europei tradizioni asiatiche.
Dopo la visita a Galle, si prosegue per Colombo con arrivo in serata.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Ozo Hotel
10° giorno: Colombo/ rientro in Italia
Tempo a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
In alternativa possibilità di estensione mare sulla costa dello Sri Lanka o alle Maldive
Pernottamento a bordo
11° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato :
Periodo migliore approssimativamente tra novembre e marzo. Un viaggio in Sri Lanka può però essere effettuato tutto l’anno tenendo però in considerazione che da maggio comincia il periodo monsonico. In linea generale però, le piogge sono normalmente concentrate soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, pertanto non inficiano la buona riuscita del tour.
Caratteristiche del viaggio:
tour privato con auto privata ed autista / guida parlante italiano al seguito per tutto il tour alla scoperta delle località più belle e rappresentative dello Sri Lanka sia dal punto di vista culturale che naturalistico. Il tutto condito con esperienze alternative particolari come bike tour nella città reale di Pollonaruwa, rafting a Kitulgala, trekking tra gli altipiani di Horton Plains ed Ella, e safari nel parco di Yala.
Annotazioni importanti:
- I chilometraggi indicati giornalmente, come noterete, sono limitati. L’isola è infatti di modeste dimensioni ma la durata dei transfer è piuttosto lunga poichè la qualità delle strade, eccezionfatta per una superstrada che collega Negombo a Matara, non è delle migliori.
- Nei templi buddisti ed Hindu è obbligatorio togliersi le scarpe (è bene pertanto portare con voi delle calze da indossare durante queste visite). E’ anche vietato indossare abiti troppo succinti e/o pantaloni corti. E’ buona norma coprirsi le spalle.
- E’ importante ricordare, nel rispetto della cultura e della spiritualità dei locali, non farsi mai fotografare dando le spalle ad un’icona sacra, statue del buddha o altri oggetti sacri.
Documenti e visti:
Per l’entrata in Sri Lanka occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Il visto è obbligatorio ma, secondo nuove disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2012, è ottenibile facilmente tramite il sito del governo: www.eta.gov.lk . L“ETA – Electronic Travel Authorization”, ha un costo minimo di 30 dollari americani (pagabili direttamente con carta di credito) e dà diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con guida parlante italiano al seguito, partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
SUPPLEMENTO SINGOLA
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- Sistemazioni negli Hotels indicati, secondo categoria prescelta
- Tutti i trasferimenti e le visite indicate con auto con aria condizionata
- Servizio di autista/guida accompagnatore parlante italiano per tutto il tour
- Trattamento di pensione completa dalla cena del giorno d’arrivo al pranzo del giorno di partenza (con pranzi in ristoranti locali e cene in Hotel)
- Le entrate e le fees per: Pinnawela Elephant Orphanage, Tempio del Dente di Kandy, Peradeniya Royal Botanical Garden, Dambulla Cave Temples, Polonnaruwa, Rocca di Sigiriya Rock, Anuradhapura
- Welcome drink all’arrivo in ogni hotel
- Danza tipica a Kandy
- Tasse governative
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.