
Tour/Trek su base privata con guide locali parlanti italiano (se disponibili), ad eccezione di Sapa
🥾 2 giorni di Trekking moderato
Periodo consigliato:
Il periodo migliore per effettuare un viaggio che comprende l’area di Sapa è quello coincidente con la nostra primavera (da marzo a maggio) ed il nostro autunno (da settembre a novembre) con giornate prevalentemente soleggiate, temperature fresche ma gradevoli e clima asciutto. L’estate è meno calda rispetto alle altre localitĂ del Vietnam ma le piogge possono essere anche di forte intensitĂ soprattutto nel mese di Agosto, con possibili tifoni. L’inverno è invece molto freddo e nevoso
1/2° giorno: Italia/ arrivo ad Hanoi, street food
3° giorno: overland per Mai Chau
4° giorno: overland per Ninh Binh
5/6° giorno: baia di Lan Ha e isola di Cat Ba cruise/ rientro ad Hanoi
7° giorno: city tour Hanoi/ treno notturno per Sapa
8/9° giorno: 🥾 tra i villaggi di Sapa, trekking e visite
10° giorno: rientro ad Hanoi
11° giorno: Hanoi, in volo su Saigon
12° giorno: delta del Mekong
13° giorno: Saigon/Italia
14° giorno: arrivo in Italia
per persona su base 2 partecipanti:Â in preparazione
per persona su base 4 partecipanti:Â in preparazione
per persona su base 6 partecipanti:Â in preparazione
voli intercontinentali su richiesta
1 °/ 2° giorno: Arrivo ad Hanoi e street food
Arrivo all’aeroporto di Hanoi incontro con il nostro rappresentante, disbrigo delle formalitĂ doganali e trasferimento al proprio Hotel.
Passeggiata nel Quartiere vecchio con la vostra guida privata in attesa dell’orario di check in (in caso di arrivo al mattino presto).
Nel tardo pomeriggio/serata effettuerete un’esperienza guidata tra i vicoli del Quartiere Vecchio di Hanoi, partendo dal lago Hoan Khiem, il lago della spada ritrovata, dove i ristoranti locali si susseguono uno dopo l’altro.
Lasciate che sia un esperto chef locale a illustrarvi tutto quel che riguarda la cultura gastronomica vietnamita in tutte le sue complessità . Vi renderete conto che ciascun ristorante di strada e’ specializzato nella preparazione di una specialità locale! Potrete cenare assaggiando le specialità dello street food vietnamita.
Trattamento di cena e pernottamento
Sistemazione presso la Siesta classic hotel in deluxe room
3° giorno : Hanoi/ overland per Mai Chau
Al mattino, partenza da Hanoi con la guida privata lungo una strada scenografica per raggiungere, in circa 3 ore e mezza d’auto, l’area collinare di Mai Chau, villaggio ubicato nell’omonima valle ed abitato dalle minoranze etniche Thai e Muong.
Arrivo al villaggio attorno a mezzogiorno e pranzo presso una casa locale.
Nel pomeriggio partenza per l’esplorazione della valle camminando tra i villaggi incontrando gli abitanti della zona appartenenti alle differenti minoranze etniche: Lac e Pom Coong
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Mai Chau Ecolodge in superior rooom
Ubicato su una collina privata del villaggio di Na Phon, il Mai Chau Eco lodge offre 19 bungalow ricchi di charme, costruiti in stile tradizionale con utilizzo di materiali naturali locali: paglia, legno e bamboo. Offre un grande giardino privato, una piscina ed una posizione panoramica davvero unica, tra risaie e verdi colline.
Ogni bungalow è costruito riproducendo meticolosamente le tipiche case su palafitta dei villaggi Thai di quest’area. La scelta di non avere televisore o altri apparecchi tecnologici all’interno è una scelta di stile, per avvicinare il piĂą possibile gli ospiti alla natura ed alla cultura tradizionale
4° giorno: Mai Chau/ Ninh Binh overland
Dopo la colazione al lodge, proseguirete per la tratta overland in direzione di Ninh Binh conosciuta anche come “dry Halong Bay” (150 Km circa 3 ore e ½).
Arrivati a Ninh Binh, a bordo di una tradizionale sampan, verrete accompagnati tra le strane formazioni rocciose che si stagliano nel mezzo delle risaie creando un paesaggio surreale, simile a quello di Guilin in Cina.
Visita dei templi dedicati all’imperatore Dinh Tien Hoang della Dinastia Dinh (968-80) e dell’imperatore Le Dai Hanh della Dinastia Le (980-1009).
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso l’Emeralda Ninh binh Resort in superior room
5° giorno: Nin Binh /Lan Ha Bay cruise “Peony Cruise”
Colazione in Hotel e proseguimento per Hai Phong passando dalla cittadina portuale di Got.
Potrete prendere un tè speciale nella sala Peony Cruise’s lounge con un caloroso benvenuto.
Durante i due giorni dedicati alla crociera raggiungerete il parco nazionale di Cat Ba per fare la visita della grotta di Trung Trang e raggiungere la costa in kayak. (NB è maggiormente consigliabile effettuare la crociera pernottando sulle imbarcazioni piuttosto che pernottare sull’isola di Cat Ba che non ha strutture di livello adatto a turisti occidentali).
Non vi sarà guida privata parlante italiano a bordo della crociera bensì guide locali a bordo della motonave parlanti inglese a disposizione degli ospiti.
Questa particolare crociera segue una rotta alternativa rispetto alle classiche crociere nella Baia di Halong; interesserĂ infatti la Baia di Lan Ha che fa sempre parte della Baia di Halong ma si estende quasi lungo tutta la costa orientale dell’isola di Cat Ba, che è l’isola piĂą grande di questa zona.
Questa è un’area solo recentemente aperta al pubblico per questo molto meno affollata di imbarcazioni e meno turistica.
12h30: Trasferimento da tender al PEONY CRUISE. Iniziate la crociera ed esplorate la baia di Halong.
13h00: L’equipaggio della crociera vi accoglierà a bordo della PEONY CRUISE: bevanda di benvenuto briefing di crociera, istruzioni di sicurezza e check-in.
13h15: PEONY CRUISE procede verso l’isolotto Da Chong, Pranzo a buffet passando per gli isolotti della zona di Con Vit. Queste incredibili formazioni carsiche calcaree si ergono dal mare in modo impressionante. Questa zona è incontaminata, in quanto non molte navi da crociera utilizzano il percorso attraverso l’isola di Cat Ba, Thoi Quyt, Coc Ngoi e area di Gia Luan dove si trova il Parco Nazionale di Cat Ba.
15h30: Esplorate la baia. Potrete prendere uno dei kayak a disposizione per esplorare in libertĂ la zona di Ao Ech per scoprire il fascino nascosto della baia di Lan Ha Bay con la sua tranquillitĂ .
16h30: Peony Cruise raggiunge l’isolata area di Tra Bau dove si trova a Lan Ha Bay. Potrete godervi un bagno nelle acque verde smeraldo della baia.
17h30: A bordo della vostra nave potrete ammirare il magnifico tramonto sul Golfo del Tonkin. A bordo è possibile partecipare ad un corso di cucina tradizionale. Il nostro chef vi insegnerà la preparazione di alcuni piatti vietnamiti.
19h30: Cena a lume di candela.
21h30: Potrete godervi la stellata dal ponte della barca o provare la pesca notturna dei calamari…
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso a bordo della Peony cruise in deluxe cabin
Note: l’itinerario potrebbe subire variazione. No guida parlante italiano a bordo.
6° giorno: Baia di Lan Ha/ Hai Phong/Hanoi
06h15: Potrete svegliarvi all’alba per una piacevole sessione di Tai Chi sul ponte Colazione e partenza per la navigazione nella Baia.
07h45: Si effettuerĂ l’escursione alla grotta di Trung Trang che verrĂ raggiunta con una tratta in bus, sull’Isola di Cat Ba situata nel mezzo del Parco Nazionale di Cat Ba, circondata dalla foresta di Kim Giao. La Trung Trang Valley, con una superficie di circa 300 ettari è la piĂą grande valle dell’isola di Cat Ba. Qui si trova la grotta omonima dalla lunghezza di 300 metri con moltissime stalattiti all’interno dalle forme sorprendenti.
09h45: Si risale sulla Peony Cruise e si procede con il check out.
10h00: Prosegue la navigazione gustando un piacevole brunch
10h30: La cerimonia del tè viene servita al ristorante. In questa cerimonia imparerete a gustare il tè vietnamita e la cultura vietnamita.
12h00: Ritorno alla banchina a sud della baia per lo sbarco.
Al porto, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento all’ hotel ad Hanoi per check-in e riposo.
In serata è programmata per voi la cena nel ristorante Indochine. Alle 19:00, incontrerete la nostra guida e trasferimento in macchina privata al ristorante per la cena.
Dopo la cena, rientro in hotel in macchina con la guida
Trattamento di mezza pensione (brunch e cena)
Sistemazione presso la Siesta classic hotel in deluxe room
7° giorno: alla scoperta di Hanoi / Treno notturno per Lao Cai ( Sapa area)
Dopo la prima colazione, partiremo alla scoperta della capitale del Vietnam le cui origini risalgono addirittura al III secolo ma il cui volto attuale è riconducibile quasi interamente alla colonizzazione francese che si manifesta nei begli edifici coloniali e nei grandi viali alberati.
Raggiungerete il Mausoleo di Ho Chi Minh  (solo esterno) per poi entrare nel Parco di quella che, un tempo, fu la residenza del Governatore generale d’Indochina.
Poco lontano sorge la “Pagoda dal Pilastro unico” e la vicina pagona di Dien Huu.
In seguito si visiterà il Mueso etnografico (chiuso il lunedì, in caso si renda necessario potrà essere spostato in altra giornata).
Pranzo presso ristorante tradizionale.
Nel pomeriggio, visita al Van Mieu, conosciuto come “Tempio confuciano della Letteratura”, che fu la piĂą antica UniversitĂ asiatica risalente addirittura al 1070, seguito dalla visita  del lago Hoam Kiem,”il lago della spada” e del tempio di Ngoc Son, preziosamente custodito dalle acque del lago.
La giornata si conclude con una bella passeggiata tra i vicoli del quartiere vecchio di Hanoi, ove potremo sostare per una rilassante pausa sorseggiando il tipico caffè vientamita.
In serata trasferimento alla stazione ferroviaria di Hanoi per l’imbarco sul treno notturno per Lao Cai, partenza ore 22.00 circa.
Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo)
Pernottamento a bordo del treno (con cabina ad uso esclusivo) – la guida non sarĂ con voi a bordo del treno
8° giorno: Lao Cai/ Sapa, trekking per Nam Cang
Trekking previsto in giornata: moderato / 2.5 ore
Alle ore 05:30 del mattino arrivo alla stazione di Lao Cai e trasferimento a Sapa. Colazione in ristorante locale.
Qui comincerà il  nostro percorso in direzione del Parco Nazionale di Hoang Lien fino al villaggio di Thanh Phu abitato dalle minoranze etniche Tay.
Avremo l’occasione di incontrare bufali d’acqua e capre di montagna di proprietà ’ delle popolazioni minoritarie Tay e Red Dao.
Pranzo picnic tra le risaie e proseguimento per il villaggio di etnia Black H’Mong.
Trasferimento al vilaggio di Nam Cang, abitato dall’etnia Red Dao, ove ci attende l’eco lodge gestito dalla popolazione locale .
Una volta arrivati potrete fare un bagno rinfrescante nel fiume ed entrare in contatto con la gente del luogo.
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Topas Riverside Lodge in standard room
9° giorno: Trekking tra i villaggi di Sapa
Trekking previsto in giornata: moderato, circa 6 ore
Prima colazione al lodge immersi in un’atmosfera fuori dal tempo, osservando la quotidianitĂ del villaggio e i bimbi che si tuffano nel fiume.
Di buon mattino partenza per  uno dei villaggi piu’ remoti della regione di Sapa, il villaggio Red Dao di Nam Ngan.
Il villaggio si trova in alta montagna e l’energia elettrica qui scarseggia.
I locali vi offriranno una tazza di te prima di proseguire il nostro trek fino al villaggio appartenente ad una delle tribu’ meno numerose della valle, la tribu’ di Xa Pho.
Pranzo presso famiglia locale
In seguito trasferimento al vostro Lodge per la cena ed il pernottamento
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso il Sapa Jade Hill Lodge in deluxe room
10° giorno: Sapa valley/ rientro ad Hanoi
Dopo la prima colazione avrete la mattinata libera per godere del paesaggio ed esplorare i dintorni .
Alle 14:00 partenza in minivan (trasferimento collettivo con altri possibili viaggiatori) e rientro a Hanoi utilizzando  l’autostrada di recente costruzione che collega Sapa ad Hanoi, attraversando panorami mozzafiato.
Arrivo e sistemazione al vostro Hotel di Hanoi
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione presso la Siesta classic hotel in deluxe room
11° giorno: Hanoi/ in volo su Ho Chi Minh city, cena al Cuc Gach Quan
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo diretto a Ho Chi Minh City del mattino.
Arrivo ad Ho Chi Minh attorno a mezzogiorno, incontro con la guida e pranzo in una tradizionale “Pho House”.
Nel pomeriggio visita del museo dei residui bellici, dell’antico palazzo del presidente e pausa foto presso la Chiesa di Notre Dame, e dell’ufficio delle Poste centrali.
In serata, attorno alle 1900, pick up della guida per raggiungere il Cuc Gach Quan Restaurant.
Il Cuc Ghac Quan è un ristorante unico nel suo genere, architetture semplici, eleganti e di charme in legno scuro, arredamenti curati tanto da farlo sembrare un’accogliente casa vietnamita, all’interno di un antico palazzo coloniale perfettamente restaurato con utilizzo di soli materiali naturali, principalmente di riciclo ed utilizzo minimo di materiali artificiali; strutturato su più piani con sale e tavoli differenti per accogliere coppie,  come piccoli gruppi di commensali.
Un’atmosfera davvero di charme per un ristorante che seleziona e prepara ogni giorno un menu differente utilizzando unicamente prodotti locali di ottima qualità , verdure fresche coltivate in maniera naturale senza uso di additivi o glutammati nella preparazione dei piatti della tradizione vietnamita
Trattamento di pensione completa
Sistemazione presso l’Innside by Melia hotel in deluxe room
12° giorno: Delta del Mekong
Dopo la colazione, lasceremo Saigon per un trasferimento in auto di circa 2 ore e 1/2.
Giunti al porticciolo vi imbarcherete su una  tipica imbarcazione locale  su base privata  e partirete per la navigazione del delta del Mekong ammirando scenari e scorci di vita quotidiana.
La vostra guida vi condurrà lungo il fiume, vero cuore commerciale di questa vastissima area agricola, percorrendo tratti a motore, tratti a remi, fermandovi per osservare una piccola azienda famigliare per la lavorazione del cocco  e pranzare in una tipica casa locale immersa tra i frutteti
Rientro a Saigon e sistemazione in Hotel
Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo)
Sistemazione presso l’Innside by Melia hotel in deluxe room
13° giorno: Ho Chi Minh city/ Italia
Dopo la prima colazione, (early check out non incluso), in accordo con l’orario del volo di rientro in Italia, trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.
Pernottamento a bordo
14° giorno: Arrivo in Italia
Periodo consigliato:
Il periodo migliore per effettuare questo viaggio che comprende l’area di Sapa è quello coincidente con la nostra primavera (da marzo a maggio) ed il nostro autunno (da settembre a novembre) con giornate prevalentemente soleggiate, temperature fresche ma gradevoli e clima asciutto.
L’estate è meno calda rispetto alle altre localitĂ del Vietnam, con temperature medie di 20/25°, ma le piogge possono essere anche di forte intensitĂ soprattutto nel mese di Agosto, con possibili tifoni, rendendo complesso effettuare trekking ed escursioni a piedi tra i villaggi. L’inverno è invece molto freddo e nevoso.
Documenti e visti:
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio agente di viaggio.
Visto d’ingresso: non è più necessario. Il provvedimento prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.
L’acquisizione del visto d’ingresso si conferma necessaria per effettuare ingressi singoli che superino i 15 giorni. In tal caso Sirdar provvederà a richiedere anticipatamente il visto al Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Il costo del visto, salvo eventuali modifiche, è pari a € 30 per persona. All’arrivo nel Paese il visitatore deve compilare un formulario (Arrival/Departure Card), che dovrà essere esibito alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam e conservato durante il soggiorno, poiché sarà richiesto al momento della partenza dal Vietnam.
Vaccinazioni: obbligatoria nessuna. Il rischio di contrarre la malaria è ormai inesistente nelle grandi città e sulla fascia costiera. Vaccino contro la febbre gialla richiesto se si proviene da paesi nei quali tale malattia è endemica
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a TOUR/TREK PRIVATO ed ESCLUSIVO per il numero di partecipanti segnalato, con guida parlante italiano al seguito, partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli intercontinentali da e per l’Italia
QUOTAÂ BASE 2 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTAÂ BASE 3/4 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 3/4 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTAÂ BASE 5/6 PARTECIPANTI a partire da:
la quota si intende a persona per TOUR PRIVATO per piccolo gruppo già precostituito di amici e/o famigliari di 5/6 PARTECIPANTI
in preparazione
SUPPLEMENTO SINGOLA
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA
La quota volo è soggetta a forti fluttuazioni a seconda delle disponibilitĂ
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO INTERCONTINENTALE da e per l’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali, con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilitĂ residue
Richiedi la quotazione del volo intercontinentali in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilitĂ residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTOÂ standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni )Â da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base +Â tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
NESSUN ADEGUAMENTO VALUTARIO RICHIESTO Â IN SEGUITO ALLA PRENOTAZIONE
- volo interno Hanoi/ Saigon con Vietnam Airlines in classe economica
- sistemazione presso gli Hotel e Crociere selezionate di categoria superior/boutique (o similari in caso di mancata disponibilitĂ al momento della richiesta)
- tutti i trasferimenti e le visite  su base privata come da programma con auto, autista come da programma ad eccezione del trasferimento in rientro da Sapa ad Hanoi che verrà effettuato con minibus collettivo con ausilio di guida parlante inglese
- Treno notturno da Hanoi a Lao Cai con cabina ad uso esclusivo (max 4 posti per cabina)
- guide locali parlanti italiano (se disponibili), ad eccezione di Sapa
- Tutti gli ingressi a siti e musei ed escursioni in barca incluse nel programma
- Tutte le colazioni in Hotel
- Tutti i pranzi e/o le cene  menzionati nel programma
- crociera con sistemazione in cabina doppia  ad Halong Bay come da programma (senza guida privata al seguito ma con visite collettive con guida parlante inglese a bordo della nave) con trattamento di pensione completa
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai
1 Comments