
Self drive in autonomia con propria auto 4×4 a noleggio con GPS integrato e Hotel/ guest house di categoria Comfort
Tablet con APP speciale pre-installata per seguire passo passo il tuo itinerario, scoprire curiosità, punti di sosta consigliati e possibilità di prenotare localmente escursioni/visite guidate supplementari – controllare le condizioni meteo, le condizioni stradali
Periodo consigliato
Questo tour è consigliato per il periodo autunnale/ invernale tra Ottobre e Aprile
1° giorno: Italia/ Keflavik/ Reykjavik
2° giorno: self drive per Borgafjordur
3° giorno: self drive per il ghiacciaio Langjokull
4° giorno: Golden Circle tra cascate e geyser
5° giorno: self drive tra scogliere e vulcani per Hofn
6° giorno: self drive Ghiacciaio Vatnajokull, lagune glaciali
7° giorno: self drive lungo la costa sud per Reykjavik
8° giorno: rientro in Italia
per persona su base 2 partecipanti: in preparazione
per persona su base 3 partecipanti: in preparazione
per persona su base 4/5 partecipanti: in preparazione
voli internazionali da e per l’Italia su richiesta
1°giorno: Arrivo a Keflavik/ self drive per Reykjavik
Circa 50 km
Arrivo in Islanda, all’aeroporto di Keflavik.
Una volta ritirati i bagagli e passata la dogana, ritiro dell’auto a noleggio direttamente presso l’aeroporto e partenza per Reykjavik
Resto della giornata a disposizione per ambientarvi e visitare la città.
(Nota: il check-in per la maggior parte degli hotel è tra le 14:00 e le 16:00)
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione in Hotel di categoria comfort ( 4*)
2 ° giorno: self drive da Reykajvik a Borgarfjordur tra sorgenti termali e cascate
Circa 195 km
Colazione in hotel e partenza per la pittoresca regione di Borgarfjordur attraversando il tunnel Hvalfjordur (in alternativa al passaggio nel tunnel è possibile prendere la strada costiera panoramica, prolungando l’itinerario di altri 17 km ).
Borgarfjordur è una zona molto popolare tra gli abitanti di Reykjavik per gite e vacanze, ma sta via via diventando molto popolare anche tra i visitatori internazionali che apprezzano particolarmente i paesaggi suggestivi e la mitica storia vichinga. Potrete sostare alla cittadina di Borganers per visitare il locale Museo ed imparare qualcosa sui primi insediamenti vichinghi della zona e successivamente raggiungere le sorgenti termali di Deildartunguhver, le più potenti d’Europa. Si potranno visitare in seguito le bellissime Hraunfossar , ” le cascate di lava” , potenti cascate provenienti ad un ghiacciaio che scorrono attraverso suggestive formazioni laviche.
Nelle vicinanze si trovano anche le cascate di Barnafoss dalle acque di un blu sorprendente.
Nei presso di Deildartunguhver sarà possibile rilassarsi presso le sorgenti geotermiche di Krauma che offrono l’esperienza unica di fare un bagno “di fuoco e ghiaccio” poiché qui si incontrano le acque calde termali con le gelide acque provenienti dalle sorgenti di montagna
La zone è ottima per vedere l’aurora boreali durante il periodo invernale
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione in Hotel/ guesthouse categoria Comfort
3 ° giorno: self dive nei dintorni per il Ghiacciaio Lanjokull o per il Snaefellsjokull National Park
Colazione in hotel.
La giornata è a vostra disposizione per esplorare la splendida regione di Borgarfjordur o per proseguire per la pittoresca penisola di Snaefellnes .
Borgarfjordur: offre incantevoli scenari vulcanici, ghiacciai e atmosfera “vichinga”. Raggiungendo il ghiacciaio Langjokull potrete effettuare ( organizzandola preventivamente se vorrete) l’esplorazione del tunnel di ghiaccio costruito nel cuore del ghiacciaio con un tour guidato
In alternativa è possibile organizzare una visita guidata alla grotta di lava di Vidgelmir o all’allevamento di cavalli Sturlureykir Visting.
Un altro ottimo posto da visitare è la pittoresca area naturale di Husafell, soprattutto nel periodo invernale, effettuando un’escursione guidata alle terme del Canyon di Husafell , piscine termali nel cuore dei solitari altipiani
Alternativa alla penisola di Snaefellsnes: conosciuta come “l’Ilsanda in un guscio di noce” poiché in un territorio di dimensioni limitate contiene tutta la varietà di paesaggi tipicamente islandesi. La penisola ospita l’omonimo Parco Nazionale che si dipana dalle coste rocciose battute dal vento affacciate sul mare di Arnarstapi ed il bellissimo ghiacciaio-vulcano Snaefellsjokull.
Percorrendo la strada lungo la costa nord si attraversano i caratteristici villaggi di pescatori ai piedi del Kirkjufell , la montagna più fotografata del paese.
Rientro in Hotel al termine della giornata
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione Hotel/ guesthouse categoria Comfort
4 ° giorno: self drive nel Golden Circle, tra cascate e Geyser
Circa 255 km
Dopo la colazione il viaggio prosegue alla scoperta delle meraviglie nazionali più famose dell’Islanda, primo fra tutti il Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio dell’UNESCO , punto d’incontro delle placche tettoniche che dividono i continenti nordamericano ed europeo.
Si visiteranno i favolosi campi geotermici di Geysir con le pozze di fango colorate e gorgoglianti e gli sbuffi dei geyser.
Infine sosta a Gullfoss una spettacolare cascata che in inverno si gela per metà ed offre uno spettacolo unico con possibilità di fare fotografie davvero sorprendenti!
E’ da tenere in considerazione che il ” Golden Circle” offre numerosissime sorgenti termali, ognuna con proprietà differenti. Sarà possibile, se vorrete, prevedere la prenotazione in una o più sorgenti nel caso vogliate fare una sosta romantica e rilassante. E’ consigliata, per esempio, la piscina di Laugarvatn costruita sulla sommità di una sorgente geotermica naturale oppure la ” Secret Lagoon” una piscina naturale con un piccolo geyser nelle vicinanze.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione a Hvollsvollur in Hotel/ guesthouse categoria Comfort
5 ° giorno: self drive tra scogliere e cascate verso Hofn
Circa 375 km
Dopo la colazione si prosegue lungo la costa meridionale, una delle principali aree agricole islandesi punteggiata da fattorie e cavalli islandesi al pascolo .
Lungo il percorso sarà possibile fare una sosta alle cascate di Skogafoss che offrono uno degli spot fotografici più belli del paese.
Potrete sostare anche al Museo del folklore di Skogar per apprendere qualcosa sul passato e sulle tradizioni islandesi, oppure al villaggio di Vik con le vicine spiagge nere di Reynisdrangar.
Lungo la strada si ammirano anche i ghiacciai di Myrdalsjokull e di Vatnajokull, il più grande d’Europa.
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione nella zona di Hofn in Hotel/ guesthouse categoria Comfort
6 ° giorno: Parco Nazionale Vatnajokull self drive tra Lagune glaciali fino a Kirkjubaejarklaustur.
Circa 209 km
Dopo la colazione partenza per l’esplorazione delle meraviglie del Parco Nazionale di Vatnajokull per ammirare la laguna glaciale di Jokulsarlon con i suoi grandi iceberg blu, bianchi e turchesi che creano uno scenario sorprendente, spot perfetto per fotografie indimenticabili.
Per gli amanti della fotografia e dei panorami unici vale una sosta anche la vicina Laguna di Fjallsarlon, più appartata e tranquilla ma con altrettanti iceberg sorprendenti.
La Diamong Beach offrirà poi l’opportunità di vedere iceberg adagiati su sabbie nere vulcaniche, un altro posto fantastico dove fermarsi per le foto
Proseguimento per l’area di Kirkjubaejarklaustur per il pernottamento
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione Hotel/ guesthouse categoria Comfort
7 ° giorno: self drive lungo la costa sud per Reykjavik
Circa 265 km
Dopo la colazione si prosegue lungo la caratteristica e pittoresca costa meridionale. Se deciderete di sostare a Vik vi sarà possibile organizzare una delle numerose attività offerte nell’area per escursioni guidate in Jeep ai ghiacciai o alla scoperta dello spettacolo offerto dall’attività geotermica dei numerosi vulcani.
Potrete poi sostare alla cascata di Seljalandsfoss percorrendo a piedi un sentiero che permette di camminare dietro la cascata
Lungo la strada per Reykjavik è anche possibile sostare alla città di Hveragerdi famosa per la sua atmosfera tranquilla e le sue serre geotermiche dove fiori e ortaggi vengono coltivati tutto l’anno.
Qui sorge un famoso caffè ubicato in un antico caseificio ove è piacevole fare una sosta per assaggiare lo Skyr, il tipico prodotto caseario islandese
Rientro a Reykjavik nel tardo pomeriggio
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Sistemazione Hotel categoria Comfort ( 4*)
8 ° giorno: Reykjavic/rientro in Italia
Circa 50 km- circa 1 ora
Colazione in hotel e proseguimento per l’aeroporto di Keflavik per il rilascio dell’autovettura (l’autonoleggio è situato a circa 2 minuti dall’ingresso dell’aeroporto. Una volta lasciata la macchina, una navetta vi condurrà all’ingresso)
Quando andare:
E’ possibile viaggiare in Islanda tutto l’anno. Ovviamente in ogni stagione è possibile godere di spettacoli differenti ed ognuna ha le sue caratteristiche peculiari.
Questo particolare itinerario è studiato per il periodo invernale che va da ottobre ad aprile poiché si svolge in località particolarmente interessanti per l’osservazione dei ghiacciai, delle sorgenti geotermiche, delle lagune coperte da iceberg ove è possibile assistere allo spettacolo dell’aurora boreale
Caratteristiche del self drive
Il viaggio si effettua con propria auto a noleggio di medie dimensioni 4×4 ( data la condizione mutevole delle strade e del percorso durante il periodo invernale) tipo Suzuki Swift . Possibilità di richiedere e selezionare auto di dimensioni maggiori ( sempre 4×4) con supplemento
Tutte le auto prevedono ritiro e rilascio in aeroporto e sono dotate di sistema GPS
Al momento del ritiro viene fornito un tablet con App pre-installata che potrà essere utilizzata per visionare il proprio percorso (inserendo il codice che vi verrà fornito), informazioni utili, condizione delle strade, soste consigliate durante il vostro itinerario e possibilità di prenotare le escursioni più interessanti nelle località da voi toccate
Per guidare in Islanda
E’ da tenere in considerazione che la condizione delle strade in Islanda è soggetta alle condizioni meteo mutevoli e della stagione nella quale intraprenderete il viaggio.
E’ importante controllare sempre le condizioni meteo per non farsi trovare impreparati.
E’ necessario tenere sempre i fari accesi, tanto più nel periodo invernale quando le giornate sono brevi e fà buio presto.
Ricordarsi di tenere sempre a portata di mano degli occhiali da sole. In Estate il sole è praticamente sempre presente 24 ore su 24 ma anche in inverno, il sole può essere subdolo e fastidioso poichè molto basso all’orizzonte e fastidioso durante la guida
Attenzione agli animali. Sarà molto facile imbattersi in pecore, renne e cavalli che non rispettano “i cartelli stradali”. Fai attenzione
Non guidare fuori strada. Se vuoi vedere qualcosa o fotografare, parcheggia e raggiungi il posto a piedi!
Il limite di velocità nelle aree residenziali è di 30 Km orari, 50Km nelle aree urbane e 90 sulle strade asfaltate. Nelle aree rurali il massimo consentito è di 80 Km orari ed è molto facile imbattersi in autovelox e pattuglie della polizia
Documenti e visti
Per entrare in Islanda basta la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto in corso di validità (per tutto il periodo di permanenza in Islanda) poiché, pur non essendo membro dell’UE aderisce ai trattati dell’area Schengen
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le quote sono “a persona” e si riferiscono a SELF DRIVE 4×4 autonomia e partenze a date libere secondo preferenza
Le quote non includono Voli internazionali da e per l’Italia
QUOTA BASE 2 PARTECIPANTI:
la quota si intende a persona per self drive PRIVATO SU BASE 2 PARTECIPANTI
in preparazione
QUOTA BASE 3 PARTECIPANTI:
la quota si intende a persona per self drive PRIVATO SU BASE 3 PARTECIPANTI
QUOTA BASE 4/5 PARTECIPANTI:
la quota si intende a persona per self drive PRIVATO SU BASE 4/5 PARTECIPANTI
in preparazione
in preparazione
NB . LE QUOTE NON INCLUDONO I VOLI INTERNAZIONALI DALL’ ITALIA
La quota volo è soggetta a fluttuazioni a seconda delle disponibilità
residue per il periodo richiesto e la compagnia prescelta
QUOTA VOLO dall’Italia Tariffa promozionale di bassa stagione, incluse tasse aeroportuali – con partenza da Roma o Milano – Altri aeroporti su richiesta
su richiesta secondo migliori disponibilità residue
Richiedi la quotazione del volo internazionale in fase di preventivo per ricevere la migliore quotazione sulla base delle disponibilità residue per le tue date preferite di partenza
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO standard obbligatoria UnipolSai
(vedi dettagli e limitazioni ) da calcolare al 2% sul totale del viaggio
(calcolato sulla quota base + tasse aeroportuali ed eventuali supplementi)
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/INTERRUZIONE VIAGGIO UnipolSai GRATUITA
NESSUNA QUOTA DI APERTURA PRATICA RICHIESTA
- Sistemazione in camera standard doppia per 7 notti
- tutte le Colazione in Hotel (tranne il giorno di arrivo)
- Auto 4×4 tipo SUZUKI SWIFT a noleggio per 7 giorni con chilometraggio illimitato, CDW, protezione antifurto
- Sistema GPS GRATUITO con driver aggiuntivo
- Auto pick up / drop off all’aeroporto internazionale di Keflavik
- Tablet con APP integrata con :
– Le prenotazioni degli hotel con date di arrivo e partenza.
– mappa dell’intero viaggio.
– Migliaia di punti di interesse con descrizioni chiaramente visualizzate sulla tua mappa. I punti di interesse possono essere personalizzati in base ai propri interessi e al percorso individuale.
– possibilità di prenotare escursioni o attività di un giorno direttamente nell’app
– Guida stradale GPS in diverse lingue, linee guida sulla sicurezza e app dell’ufficio meteorologico islandese e dell’Amministrazione stradale islandese, numeri di emergenza e altro ancora.
– Opuscolo di viaggio dettagliato – Versione elettronica in italiano disponibile - Servizio di assistenza clienti durante l’orario d’ufficio
- Assistenza 24 ore su 24 per le linee d’emergenza durante il viaggio in Islanda
- Assicurazione Medico/Bagaglio/interruzione viaggio UnipolSai